Pixmania

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Pixmania
Stato Francia Francia
Fondazione 2000
Sede principale Parigi
Gruppo DSG International
Persone chiave
  • Phil Birbeck (PDG)
Settore Commercio
Prodotti Elettronica di consumo
Slogan «Gagnez sur toutes vos courses! (FR), Lo shopping vincente (IT)»
Sito web www.pixmania.it

Pixmania è un'azienda commerciale francese con sede a Parigi creata nel 2000 dai fratelli Rosenblum specializzata nella vendita di prodotti di tecnologia (informatica, fotografia, elettrodomestici) e di cultura generale (DVD, musica…) venduti attraverso un sito internet e alcuni negozi sparsi sul territorio europeo. Con il suo forte posizionamento nel campo dei prodotti digitali, Pixmania è presente in tutta Europa.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Il gruppo, in principio chiamato Fotovista, era originariamente specializzato nel campo scolastico e post-natale. I giovani fratelli Rosenblum hanno poi rilevato l'azienda di famiglia nel dicembre 2001.

Dopo aver inizialmente previsto di offrire un servizio di sviluppo di foto a distanza, hanno poi sviluppato questa idea orientandosi direttamente verso la distribuzione dei prodotti di fotografia digitale, qualcosa di nuovo all’epoca. Dopo aver acquisito l’azienda Japan diffusion hanno portato la Pixmania dall’essere un’azienda di nicchia ad una di massa. L’azienda con il tempo ha iniziato a diversificarsi nel campo della tecnologia nel senso più ampio del termine: dai computer ai piccoli elettrodomestici di consumo, dai DVD alla fotografia.

Importante è il carattere europeo[1] di Pixmania: il sito PIXmania.com è tradotto in più di 20 lingue e presente in 26 paesi. Inoltre 2/3 delle cifre di affari è generato fuori dalla Francia. PIXmania.com conta 35 milioni di visitatori unici al mese e più di 9 milioni di clienti. Con più di 1.400.000 di articoli in vendita sul sito e 1.400 dipendenti.

Fanno parte del gruppo PIXmania anche PIXmania-Pro.com, il sito B2B dedicato ai professionisti e myPIX.com. Nato nel 2002, myPIX.com è un portale dedicato alla stampa e all’archiviazione delle foto digitali che oggi conta 2,5 milioni di membri e 210 dipendenti. Il sito offre un’ampia gamma di album e cornici per foto per un totale di 260 prodotti disponibili online.

Nel 2007 il gruppo Pixmania lancia Pixplace un marketplace che permette a venditori terzi di aprire un negozio sul sito consumer del gruppo (www.pixmania.com). Grazie al marketplace il sito ha ampliato in maniera considerevole l'offerta passando da 45.000 referenze alle circa 1.400.000 attuali aprendo nuove categorie merceologiche (Grandi elettrodomestici, Sport, Orologi, Gioielli, Moda ecc.).

Pixmania fa parte del gruppo Dixons retail, lo stesso a cui appartengono diversi marchi tra cui UniEuro.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ L'espansione in Europa di Pixmania

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]