Urofilia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Pissing)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Venere e Cupido (Lorenzo Lotto) che raffigura un atto di urofilia in un gioco d'amore

L'urofilia nota anche come pissing o pioggia dorata è una pratica sessuale che consiste nell'urinare nella bocca o sul corpo del partner allo scopo di provocare eccitazione sessuale e piacere erotico. Quando l'emissione dell'urina è accompagnata dalla sua ingestione si parla di urofagia.

Panoramica[modifica | modifica wikitesto]

Il pissing è abbastanza diffuso nell'ambito delle pratiche BDSM, nelle quali una forma elementare di pissing (l'ingestione da parte del soggetto sottomesso delle urine del soggetto dominante) costituisce una delle pratiche in cui è più evidente l'umiliazione fisica e psicologica consensuale, di tipo sadico o masochista.

L'urofilia nel caso venga praticata su soggetti non consenzienti, oppure si presenti come un comportamento di dipendenza compulsiva, viene classificata dal DSM-IV e dal DSM-IV-TR tra le parafilie (Non altrimenti specificate).[1][2][3]

Mitologia[modifica | modifica wikitesto]

Ceramica greca con Zeus, sotto forma di una pioggia d'oro, che feconda Danae (circa 450-425 BC).

Un riferimento all'urofilia è forse contenuto nel mito classico di Danae.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Vittorino Andreoli, DSM-IV-TR. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. Text revision. ICD-10/ICD-9-CM. Classificazione parallela, Elsevier srl, 2007, ISBN 978-88-214-2588-2. URL consultato l'8 novembre 2023.
  2. ^ Marco Baranello, Parafilie o Perversioni Sessuali, in psicologiapsicoterapia.com. URL consultato il 20-08-2011.
  3. ^ Emmanuele A. Jannini, Andrea Lenzi e Mario A. Maggi, Sessuologia medica. Trattato di psicosessuologia e medicina della sessualità, Elsevier srl, 2007, ISBN 978-88-214-2911-8. URL consultato il 9 aprile 2023.
  4. ^ Così rivive il mito della principessa Danae, su Giazira Scritture, 4 aprile 2020. URL consultato il 9 aprile 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]