Pisco punch

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Pisco peruviano, esportato negli Stati Uniti nel XIX secolo, base del pisco punch

Il Pisco punch era un cocktail inventato da Duncan Nicol in un bar chiamato Bank Exchange alla fine del XIX secolo, a San Francisco, Stati Uniti. Il Bank Exchange era localizzato all'angolo sud-est dell'intestazione delle vie Montgomery e Washington, nell'edificio Montgomery Block, dove attualmente si trova la Piramide Transamerica.

Il pisco peruviano era disponibile a San Francisco sin dal decennio degli anni 1830 quando fu importato da commercianti che facevano commerci con le popolazioni della California.[1]. Durante la febbre dell'oro della California del 1849, il pisco era già disponibile a San Francisco.

Il Bank Exchange & Billiard Saloon serviva pisco, tra gli altri liquori, quando aprì nel 1853. Molti punch a base di pisco si preparavano nel Bank Exchange sotto una lunga successione di proprietari, che culminò nel 1893, con Duncan Nicol. Nicol fu l'ultimo proprietario del Bank Exchange finché il locale non fu costretto alla chiusura a causa della "Ley seca" degli Stati Uniti del 1919.

Duncan Nicol inventò una ricetta di pisco punch (punch di pisco) usando pisco peruviano, ananas, succo di limone, zucchero, gomma arabica e acqua distillata. Il punch era talmente forte che uno scrittore dell'epoca scrisse "sa di limonata però ha l'effetto di un calcio di un toro selvaggio appena legato". Altri dicevano che "indurrebbe il più piccolo dei moscerini a lottare contro un elefante". Harold Ross, il fondatore della rivista New Yorker scrisse nel 1937 che "ai vecchi tempi, a San Francisco, c'era una famosa bevanda chiamata Pisco Punch, fatto di pisco, un brandy peruano... che aveva il gusto di limonata però aveva l'effetto di una vodka, o peggio".

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Pauline Jacobson - A Fire-Defying Landmark, The Bulletin, San Francisco, 4 de mayo de 1912, Pg. 13
  • William Heath Davis - Seventy-five Years in San Francisco, D.S. Watson 1929
  • Herbert Asbury - The Barbary Coast : An Informal History of the San Francisco Underworld, 1933 Thunder's Mouth Press 2002
  • Robert O'Brien - This is San Francisco, Whittlesey House N.Y. 1948 Chronicle Books 1994
  • Idwal Jones - Ark of Empire, Ballantine Books 1951
  • William Bronson - Secrets of Pisco Punch Revealed, California Historical Society 1973
  • Edited by Thomas Kunkel, Letters from the Editor - The New Yorker's Harold Ross, The Modern Library, New York, 2001, Pg. 117
  • Toro-Lira, Guillermo - Alas de los Querubines, Libros GTL 2006
  1. ^ San Francisco History - Seventy-five Years in San Francisco, Chapters 38 to 40

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

alcolici Portale Alcolici: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di alcolici