Piper aduncum

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Piper aduncum
Classificazione APG IV
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
(clade) Angiosperme
(clade) Mesangiosperme
(clade) Magnoliidi
Ordine Piperales
Famiglia Piperaceae
Genere Piper
Specie P. aduncum
Classificazione Cronquist
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Sottoregno Tracheophyta
Superdivisione Spermatophyta
Divisione Magnoliophyta
Classe Magnoliopsida
Ordine Piperales
Famiglia Piperaceae
Genere Piper
Specie P. aduncum
Nomenclatura binomiale
Piper aduncum
L.

Piper aduncum L. è una pianta tropicale arbustiva della famiglia delle Piperacee, originaria dell'America centrale e del Sud.[1]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'arbusto è alto circa 1-6 metri, con fusti principali del diametro di 10 cm o più. Le foglie sono lanceolate, della lunghezza di 12–20 cm, collegate ai rami da corti piccioli[2]. Le infiorescenze hanno l'aspetto di escrescenze lunghe e ricurve con peduncoli di 12-17 mm, ricoperte da piccolissimi fiori di colore bianco - giallo pallido provvisti di 4 stami. I frutti sono piccole bacche contenenti semi di colore bruno scuro do 0.7-1.25 mm[3].

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

La pianta produce fiori e frutti per l'intera durata dell'anno. I semi vengono sparsi principalmente tramite vettori animali, come uccelli, pipistrelli e roditori. Anche le attività umane concorrono a diffondere i semi di P.aduncum anche per grandi distanze[3].

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

L'arbusto predilige un clima umido con precipitazioni annue tra i 1500 e i 4000 mm ed un'altitudine al di sotto dei 2000 m s.l.m.. Cresce prevalentemente in terreni nudi ed umidi, in zone molto esposte alla luce[3].

La rapidità di crescita ne fa una specie infestante nelle zone in cui la pianta è stata importata, soprattutto in molte regioni del continente Oceanico[2][3].

Usi terapeutici[modifica | modifica wikitesto]

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

Le foglie di P. aduncum venivano usate nella medicina popolare come rimedio per i dolori di stomaco, per il tracoma e per molto altro, trovando inoltre impiego come repellente per insetti. Gli estratti di P. aduncum possono essere usati per il trattamento della leishmaniosi[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Piper aduncum L., su Plants of the World Online, Royal Botanic Gardens, Kew. URL consultato il 17 gennaio 2021.
  2. ^ a b (EN) Piper (Piper aduncum), su daff.qld.gov.au, Sito istituzionale del Dipartimento dell'agricoltura, della pesca e delle foreste del Queensland.
  3. ^ a b c d (EN) Piper aduncum, su tropical-biology.org, Tropical Biology Association (archiviato dall'url originale il 29 gennaio 2009).
  4. ^ (EN) Extraction of volatile oil from Piper aduncum L. leaves with supercritical carbon doixide (PDF), su isasf.net.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Botanica