Pionopsitta pileata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Pionopsitta)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Pappagallo pileato
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Aves
Ordine Psittaciformes
Famiglia Psittacidae
Sottofamiglia Arinae
Genere Pionopsitta
Bonaparte, 1854
Specie P. pileata
Nomenclatura binomiale
Pionopsitta pileata
(Scopoli, 1769)

Il pappagallo pileato (Pionopsitta pileata Scopoli, 1769) è un uccello della famiglia degli Psittacidi. È l'unica specie del genere Pionopsitta Bonaparte, 1854.[2]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Rarissimo pappagallo con colorazione base verde, remiganti e bordo delle timoniere blu, taglia attorno ai 22 cm, copritrici auricolari brune, anello perioftalmico azzurro-grigio, iride bruna, becco e zampe grigiastri. Presenta un evidente dimorfismo sessuale: il maschio adulto ha la fronte e la regione perioftalmica di un intenso rosso; la femmina adulta ha un segno bluastro sulla fronte; i giovani maschi hanno la coroncina rossa, la fronte arancio e ali e coda blu, di tono molto più pallido; le giovani femmine sono molto simili alle adulte, ma con colori più pallidi.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Ha subito un grave danno dalla deforestazione e ora è piuttosto raro in tutto l'areale che comprende il Brasile sud-orientale, il Paraguay orientale e il nord-est dell'Argentina. Fu catturato e importato in Europa negli anni tra il 1969 e il 1976, ma non ebbe successo e oggi è rarissimo e allevato soltanto in centri specializzati.

Predilige le foreste primarie, comprese le foreste ricche di araucaria, fino ai 1500 metri di quota, dove vive in coppie o piccoli gruppi, prevalentemente tenendosi sulle cime degli alberi. In Argentina si adatta anche a vivere nelle foreste subtropicali.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) BirdLife International 2012, Pionopsitta pileata, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Psittacidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 19 maggio 2014.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Ribas, C., R. Gaban-Lima, C. Miyaki, and J. Cracraft (2005). Historical biogeography and diversification within the Neotropical parrot genus Pionopsitta (Aves: Psittacidae). Journal Biogeography 32:1409-1427.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli