Pinetop Smith

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Clarence Smith (Troy (Alabama), 11 giugno 1904Chicago, 15 marzo 1929) è stato un musicista statunitense.

Clarence Smith, meglio conosciuto come Pinetop Smith o Pine Top Smith è stato un pianista blues americano, autorevole esponente dello stile boogie-woogie.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Smith nacque a Troy, Alabama. Da bambino, ricevette il soprannome Pinetop, perché amava arrampicarsi sugli alberi. Nel 1920 si trasferì a Pittsburgh dove lavorò come intrattenitore, prima di andare in tournée con il circuito vaudeville T.O.B.A. come cantante,comico e pianista. Lavorò anche come accompagnatore per la cantante blues Ma Rainey e Butterbeans and Susie.

Alla metà degli anni '20, fu raccomandato da Cow Cow Davenport a J.Mayo Williams della Vocalion Records e nel 1928 si trasferì con la moglie e il figlio a Chicago per incidere. Per un periodo, visse nella stessa pensione, con Albert Ammons e Meade Lux Lewis.

Il 29 dicembre 1928 registrò il famoso Pine Top's Boogie Woogie, uno dei primi brani boogie-woogie che, oltre a diventare un hit, dette il nome a questo stile musicale.

Pinetop Smith avrebbe dovuto partecipare, nel 1929 ad una nuova sessione di registrazione per la Vocalion, ma, il giorno prima della registrazione, morì per le ferite d'arma da fuoco durante una rissa in una sala da ballo di Chicago. Non è mai stato accertato se Pinetop fosse il destinatario della pallottola.

Non esistono fotografie di Smith.

Importanza[modifica | modifica sorgente]

Pinetop Smith è stato riconosciuto da altri pianisti boogie-woogie, tra cui Albert Ammonds e Pete Johnson, come l'artista chiave del genere, raggiungendo una fama postuma in seguito alla registrazione, alla fine del 1930 di "Pinetop's Boogie Woogie" dalla Tommy Dorsey Orchestra.

Ray Charles adattò "Pientop's Boogie Woogie", per il suo brano Mess Around


Controllo di autorità VIAF: 37103472