Pieve di Santa Reparata a Pimonte

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pieve di Santa Reparata
La chiesa di Santa Reparata a Pimonte
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
LocalitàBarberino di Mugello
Coordinate43°58′05.45″N 11°10′57.46″E / 43.968181°N 11.182629°E43.968181; 11.182629
Religionecattolica
Titolaresanta Reparata
Arcidiocesi Firenze

La pieve di Santa Reparata a Pimonte si trova nel comune di Barberino di Mugello. La sua denominazione, "Pimonte", significa che è situata ai piedi del monte.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La pieve risale all'anno 1392; alla fine del Trecento fu affidata al patronato della famiglia Giugni dal papa Sisto IV. Questa famiglia provvide al restauro, fece costruire nelle pareti laterali due finestrine oblunghe con cornici di pietrame e fece apporre il proprio stemma sulla facciata a capanna, il cui portale in pietra è sovrapposto da un piccolo rosone con vetrata. Nella Chiesa si trova un altare in pietra fatto costruire dal pievano Olivo Ulivi nel 1769, un fonte battesimale in pietra, attribuito a Neri di Bicci, del XV secolo. Il campanile, a forma di torre ha tre campane. Sulla destra della pieve si trova la canonica.

Nel Museo d'arte sacra e religiosità popolare Beato Angelico a Vicchio di Mugello è conservato un dipinto di Neri di Bicci eseguito per l'altare maggiore di questa pieve fra il 1475 e il 1490 e raffigurante la Vergine in trono col Bambino e i Santi Giovanni Battista e Reparata, Bartolomeo e Antonio Abate, Caterina e Domenico.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Gaspero Righini Mugello e Val di Sieve, note e memorie storico-artistico-letterarie, Firenze, Tipografia Pierazzi, 10 ottobre 1956.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]