Pietro Mitolo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pietro Mitolo

Deputato della Repubblica Italiana
LegislaturaXII
Gruppo
parlamentare
Alleanza Nazionale
Sito istituzionale

Europarlamentare
Durata mandato25 maggio 1992 –
18 luglio 1994
LegislaturaIII
Gruppo
parlamentare
Non iscritti

Dati generali
Partito politicoMovimento Sociale Italiano - Destra Nazionale, Alleanza Nazionale
Titolo di studioLaurea

Pietro Mitolo (Bolzano, 27 aprile 1921Brescia, 24 febbraio 2010) è stato un militare e politico italiano, esponente del Movimento Sociale Italiano e già parlamentare europeo.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ufficiale nell'aviazione da caccia della Repubblica Sociale Italiana[1], fu fondatore del MSI dell'Alto Adige. Assieme al fratello Andrea, fu un esponente di primo piano della politica locale; grande amico di Giorgio Almirante, che aveva fatto dell'Alto Adige una battaglia politica nazionale. Ricoprì per tre legislature la carica di consigliere provinciale e regionale.

Carriera politica[modifica | modifica wikitesto]

In occasione delle elezioni europee del 1989 ottenne 20.502 voti di preferenza (circoscrizione nord-orientale)[2] e nel maggio 1992 divenne parlamentare europeo subentrando a Gianfranco Fini. Nel 1994 fu eletto alla Camera: Mitolo, candidatosi nel collegio uninominale di Bolzano, ottenne il 32,1% dei voti, sconfiggendo il candidato del centro-sinistra Giovanni Salghetti Drioli, quello della Südtiroler Volkspartei, Elmar Pichler, e quello del Polo delle Libertà[3]; fu peraltro l'unico eletto di AN tra i candidati concorrenti con il Polo delle Libertà nei collegi uninominali della Camera.

In veste di deputato, fu membro della Commissione per la politica regionale, l'assetto territoriale e le relazioni con i poteri regionali e locali e della Delegazione per le relazioni con la Polonia. Oltre alla vita politica, significativo fu il suo impegno per lo sport, che lo vide presidente della Basket Fiamma di Bolzano per lunghi anni. È deceduto nel 2010 all'età di 88 anni.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie