Pierre Pérignon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pierre Pérignon

dom Pierre Pérignon (Sainte-Menehould, 1639Hautvillers, 24 settembre 1715) è stato un monaco cristiano francese, appartenente all'ordine benedettino, spesso indicato, forse erroneamente, come l'inventore dello champagne. Una varietà di questa bevanda, il famoso Dom Pérignon, porta il suo nome.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Giovinezza[modifica | modifica wikitesto]

Statua di Pierre Pérignon davanti alla sede del Moët & Chandon

Pierre Pérignon era figlio del cancelliere di un giudice della città di Sainte-Menehould, nella regione francese della Champagne-Ardenne. Pérignon crebbe nella sua città natale e in seguito divenne voce bianca nel coro dell'abbazia benedettina di Moiremont. Ammesso all'età di tredici anni nel collegio gesuita di Châlons, entrò nel 1656 nell'abbazia benedettina di Saint-Vanne, nelle vicinanze di Verdun, nel nord della Francia. Lì, fedele alla regola di San Benedetto, alternò lavoro manuale, lettura e preghiera, acquisendo col tempo solide conoscenze filosofiche e teologiche.

Nel 1668, all'età di trent'anni, si spostò presso l'abbazia di Saint-Pierre d'Hautvillers, a nord di Épernay, dove ricoprì l'incarico di cellario fino alla sua morte, nel 1715.

Champagne[modifica | modifica wikitesto]

Dom Pérignon scopre la base dello Champagne

Nell'abbazia si occupò delle proprietà terriere, dei prodotti ivi coltivati e lavorati e in particolar modo delle vigne, dei torchi e delle cantine. Taluni ritennero che, attorno ai quarant'anni, egli abbia inventato, grazie a questo incarico, la bevanda che lo ha reso celebre: lo champagne. Secondo la leggenda, Dom Pérignon, nel corso di un pellegrinaggio all'abbazia di Sant'Ilario (benedettina) scoprì il metodo di vinificazione dei vini effervescenti di Limoux. Tornato nella sua abbazia di Saint-Pierre d'Hautvillers, avrebbe sperimentato il metodo sui vini delle vigne della Champagne. Egli insegnò la sua tecnica all'erudito benedettino Thierry Ruinart, venuto a rendergli visita nel 1669[1].

Gli si attribuisce inoltre il primo utilizzo di tappi di sughero per tappare le bottiglie (in precedenza si utilizzavano stoppa e cera fusa).

Morte[modifica | modifica wikitesto]

Pietra tombale di Pierre Pérignon

Dom Pierre Pérignon fu sepolto, con gli onori riservati agli abati, nel coro della chiesa abbaziale di Hautvillers.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) François Bonal, Dom Pérignon. Vérité et légende, D. Guéniot, 1995, p. 40.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN64815883 · ISNI (EN0000 0000 3915 880X · CERL cnp00554423 · LCCN (ENnb99083335 · GND (DE11938356X · BNF (FRcb124639504 (data) · WorldCat Identities (ENlccn-nb99083335