Pierre Omidyar

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Pierre Omidyar

Pierre Omidyar, nome completo Pierre Morad Omidyar (persiano: پیر مراد امیدیار‎) (Parigi, 21 giugno 1967), è un informatico iraniano naturalizzato statunitense, fondatore di eBay.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato il 21 giugno 1967 a Parigi da una famiglia di accademici iraniani, Pierre Omidyar si trasferisce negli Stati Uniti all'età di 6 anni. Il padre era un rinomato medico (tanto che venne chiamato allo Johns Hopkins University Medical Center), la madre una linguista di fama internazionale. Il giovane Pierre, insomma, crebbe in un ambiente molto stimolante che di certo lo aiutò a sviluppare una certa predisposizione per l'informatica e la programmazione. All'età di 14 anni scrisse il suo primo programma servito a catalogare il fondo librario della biblioteca della scuola media che frequentava. Da questo momento in avanti non si fermerà più. Attratto dalle materie scientifiche e dall'informatica in particolare, si laureò in questa materia nel 1988, trovando poi impiego nella Claris, un ramo d'azienda della Apple Computer.

Nel 1995 diede vita ad eBay, primo sito al mondo di aste-[[On-line]. Dopo lo sbarco di eBay a Wall Street, Omidyar si ritrovò improvvisamente ad essere miliardario. Oggi la rivista Forbes valuta la sua fortuna personale in 8.7 miliardi di dollari, frutto di un'attenta gestione finanziaria delle sue risorse. Dopo aver abbandonato ogni ruolo dirigenziale all'interno di eBay, Omidyar iniziò una nuova fase della sua vita, dedicata alla filantropia. Nel 1998 fondò assieme alla moglie (la stessa delle caramelline Pez) la Omidyar Foundation per finanziare progetti di enti e organizzazioni no-profit. Sei anni più tardi, i due coniugi decisero di estendere ulteriormente le loro operazioni benefiche, fondando la Omidyar Network, così da poter finanziare non solo organizzazioni senza scopo di lucro, ma anche iniziative imprenditoriali con finalità sociali. Nel 2011 Pierre Omidyar venne premiato con la Carnegie Medal of Philantropy per il grande impatto sociale e culturale delle sue attività filantropiche. Ad oggi, Pierre Omidyar ha donato oltre 1 miliardo di dollari.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 31410047