Pierre Gaultier de Varennes de la Vérendrye

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Pierre Gaultier de Varennes, visconte de la Vérendrye (Trois-Rivières, 17 novembre 1685Montréal, 5 dicembre 1749), è stato un esploratore francese.

Pierre Gaultier de Varennes nacque nella colonia francese di Trois-Rivières, presso Québec, dal visconte René Gualtier de Varennes et Vérendrye e da Marie, figlia di Pierre Boucher, governatore della colonia. I de Varennes et Vérendrye (il cognome fu poi modificato in Varennes de la Vérendrye) appartenevano ad una antica famiglia della regione francese dell'Angiò, discendente di grandi famiglie quali i Borbone-Condè, i Saint-Simon e i La Trèmouille; un Gilles de Varennes de la Vérendrye è registrato nelle cronache di Guglielmo di Tiro come possessore di un feudo nella contea di Tripoli sotto i Lusignano ed un Arthur de Varennes cadde combattendo contro gli inglesi ad Azincourt; in ultimo, il nonno di Pierre aveva combattuto gli ugonotti durante l'assedio della Rochelle ed aveva ricevuto in dono da Luigi XIII un collare dell'Ordine dello Spirito Santo.

Pierre fu istruito in una scuola gestita dai Gesuiti a Montreal, ma ricevette anche una rigida educazione militare e nel 1701 fu promosso tenente di un reggimento di fanteria regolare, partecipando alla Guerra della Regina Anna contro gli inglesi e nel 1707 combatté nelle Fiandre la Guerra di Successione Spagnola, venendo anche ferito e preso prigioniero dagli austriaci durante l'assedio di Maastricht.

Rilasciato tornò in Canada e lasciò l'esercito regolare per aggregarsi come colonnello di una compagnia di cours de bois, o rangers. Seguendo le indicazioni e i racconti di una guida Cree, de Varennes tracciò una carta geografica della zona dei laghi canadesi e della Baia di Hudson e nel 1728 fondò nella Baia Thunder Fort Kaministiqua.

Le sue attenzioni dal 1731 al 1737 furono invece rivolta proprio alla zona dei laghi, dedicandosi all'esplorazione del Lago Winnipeg e del Lago Ontario, sulle cui sponde fondò le colonie di Fort Saint-Pierre, Fort Saint-Charles, Fort La Foret e Fort Maurepas.

Tornato in Francia, per i servizi resi allo stato fu decorato con l'Ordine di San Luigi e il titolo di vice-governatore della Nuova Francia.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Gaultier De Varennes, Pierre in Dictionary of Canadian Biography Online, University of Toronto, Université Laval, 2000. URL consultato il 21 marzo 2010.

Controllo di autorità VIAF: 52781785 LCCN: n50043412

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie