Pierluigi Coppola

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Pierluigi Coppola (Foligno, 5 giugno 1977) è un attore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo il debutto teatrale, avvenuto nel 1996, con Un marito ideale di Oscar Wilde, regia Luigi Bonori, ha lavorato al cinema ma soprattutto in televisione.

Tra i lavori sul grande schermo, si ricordano il film di debutto, La leggenda del pianista sull'oceano (1998), regia di Giuseppe Tornatore, K. Il bandito (2007), regia di Martin Donovan, in cui è stato protagonista nel ruolo di Karlo Santoro, e Il sangue dei vinti (2008), regia di Michele Soavi

Numerose le fiction tv in cui ha lavorato, fra cui: le miniserie tv Stiamo bene insieme (2002), regia di Elisabetta Lodoli e Vittorio Sindoni, e Le ali della vita 2 (2001), regia di Stefano Reali, e le due stagioni della serie tv Elisa di Rivombrosa (2003-2005), nel ruolo di Angelo Buondio.

Tra il 2006 e il 2007 ha preso parte al reality show di Canale 5, Reality Circus, dove si è classificato al 2º posto, alle spalle della vincitrice Sabrina Ghio. Nel 2008 ha interpretato il ruolo dell'agente Franco Pace ne La nuova squadra, in onda su Rai 3, e quello di Vittorio nel film Il sangue dei vinti, regia di Michele Soavi.

Lasciata la carriera di attore, ha lavorato per un lungo periodo in Spagna e Nuova Zelanda come bartender professionista, per poi aprire un bar a Foligno, sua città natale.[1]

L'8 agosto 2020 si è sposato con la sua compagna Roberta.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Pierluigi Coppola: da attore a famoso bartender, su mixerplanet.com, 4 ottobre 2016. URL consultato il 20 novembre 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]