Pier Paolo Vergerio il vecchio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Pier Paolo Vergerio il vecchio (Capodistria, 23 luglio 1370Budapest, 8 luglio 1444) è stato un umanista e pedagogista italiano.

Biografia

Dopo gli studi di grammatica a Padova, fu lettore di dialettica a Firenze, di logica a Bologna e poi, dopo una parentesi padovana, di nuovo a Firenze dove imparò il greco da Emanuele Crisolora.

Nel 1405 si recò presso la corte di papa Innocenzo VII, dove scrisse la Poetica enarratio e le Quaestiones de Ecclesiae potestate sulla grave crisi che attraversavano Chiesa e Papato. Accompagnò in seguito il cardinale Zabarella al Concilio di Costanza, dove svolse sottile opera diplomatica accattivandosi la stima dell'imperatore Sigismondo, che poi seguì in Boemia ed Ungheria.

Traduttore di Arriano, studioso di Seneca e Ippocrate, Vergerio è noto soprattutto per la commedia Paulus, ad iuvenum mores corrigendos (1388-1390) e per il trattato De ingenuis moribus et liberalibus adolescentiae studiis (1400-1402), dove espresse i nuovi valori educativi degli umanisti fiorentini, che consideravano gli studia humanitatis come i soli degni di un uomo libero e della sua vocazione mondana e civile.

Opere

  • "Pro redintegranda uniendaque Ecclesia", pubblicato con introduzione e note da Carlo Combi in "Archivio storico per Trieste, l'Istria ed il Trentino" (pubblicato a Roma nel 1882), 351-74
  • "Historia principum Carrariensium ad annum circiter MXXXLV", pubblicato da Muratori, "Rerum ital. Script.", XVI, 113-184
  • "Vita Petrarcae", pubblicato da Tomasini in "Petrarca redivivus", (pubblicato a Padova nel 1635)
  • "Paulus, ad iuvenum mores corrigendos", scritto rfa il 1388 e il 1390
  • "De ingenuis moribus ac liberalibus studiis" (scritto fra il 1400 e il 1402, primo trattato sulla educazione corretta dei principi.

Le sue lettere, nel numero di 146, furono pubblicate da Luciani (Venezia, 1887).

Sono ancora in manoscritto: una versione latina di Arriano "Gesta Alexandri Magni"; una "Vita di Seneca"; un panegirico su San Girolamo; alcune commedie, satire, e altri poemi.

Altri progetti