Pidyon HaBen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.


"Pidyon Haben": riscatto del primogenito

Il pidyon haben, (ebraico: pidyon haben פדיון הבן) o riscatto del figlio primogenito,[1] è una mitzvah dell'ebraismo dove il figlio primogenito israelita viene riscattato con cinque shekel d'argento dal suo stato di santità genetliaca. Le monete del riscatto vengono offerte in dono al Kohen (sacerdote ebraico).

Nella Bibbia ebraica[modifica | modifica wikitesto]

Nella Bibbia ebraica le leggi che si riferiscono al riscatto del figlio primogenito si trovano nel Libro dell'Esodo, Libro dei Numeri e nel Levitico:[1]

« Così Mosè prese il denaro per il riscatto di quelli che oltrepassavano il numero dei primogeniti riscattati dai leviti ... Mosè diede il denaro del riscatto ad Aronne e ai suoi figli, secondo l'ordine del Signore, come il Signore aveva ordinato a Mosè. »
(Numeri 3:49,51[2])

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Nella Bibbia ebraica le leggi che si riferiscono al riscatto del figlio primogenito si trovano nel Libro dell'Esodo 13:12-15, 22:29, 34:20; Libro dei Numeri 3:45, 8:17, 18:16; nel Levitico 12:2-4; e nello Yoreh De'ah 305.Cfr. anche Eugene Joseph Cohen, Guide to ritual circumcision and redemption of the first-born son Vol. 1 - 1984: "Riscatto del primogenito - Il primogenito di una madre deve essere dedicato al servizio di Dio, secondo il passo, "Santifica il primogenito che ti apre il ventre."; Michele Klein A Time to Be Born: Customs and Folklore of Jewish Birth 2000, p. 224; Mark Washofsky Jewish living: a guide to contemporary reform practice 2001, p. 148: "Riscatto del primogenito (Pidyon Haben)- Nella tradizione ebraica il figlio primogenito deve esser riscattato da Dio. Ciò ha origine dalla credenza che Dio "acquisì" i primogeniti israeliti risparmiandoli dal makkat bekhorot"; Ruth Langer To Worship To Worship God Properly: Tensions Between Liturgical Custom and Halakhah in Judaism (Monographs of the Hebrew Union College Series) 2005, p. 73 "Redemption of the First Born".
  2. ^ Living Judaism: the complete guide to Jewish belief, tradition, Wayne D. Dosick (1995): "Il prezzo era fissato a cinque shekalim (plur. di shekel, l'unità monetaria dell'epoca) per ognuno dei 273 primogeniti che oltrepassavano il numero (Numeri 3:47). Il denaro veniva consegnato ad Aronne, il Sommo Sacerdote, capo della Tribù di Levi." Cfr. anche Apologetics Study Bible For Students, p. 139 di Sean McDowell (2010) "39. Il numero totale di tutti i maschi leviti di un mese d'età o più, che Mosè ed Aronne avevano registrato nelle tribù ... Riscatto del Primogenito 40. Il Signore disse a Mosè: “Farai il censimento di tutti i maschi dall'età di un mese in su."

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

ebraismo Portale Ebraismo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di ebraismo