Piazza Alimonda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Coordinate: 44°24′13.7″N 8°57′16.3″E / 44.403806°N 8.954528°E44.403806; 8.954528

I fiori che vennero deposti

Piazza Gaetano Alimonda è una piazza di Genova situata poco distante dalla stazione ferroviaria di Brignole. Su di essa si affaccia la chiesa di Nostra Signora del Rimedio, un tempo ubicata nell'antica via Giulia, oggi via XX Settembre. Prende nome dal cardinale genovese Gaetano Alimonda.

È diventata tristemente famosa per i fatti del G8 di Genova del 2001: molti degli scontri del 20 luglio si svolsero su questo ampio slargo alberato e nelle vie immediatamente adiacenti e culminarono con la morte di Carlo Giuliani avvenuta proprio di fronte alla Chiesa di Nostra Signora del Rimedio. Durante gli scontri il manifestante aveva raccolto da terra un estintore e si accingeva a lanciarlo contro un Land Rover Defender dei carabinieri, ma in quel momento il carabiniere Mario Placanica, dall'interno del veicolo, esplose un colpo di pistola verso il manifestante.

Per un periodo di circa tre anni successivi ai tragici fatti del 2001, alla cancellata della chiesa sono rimasti affissi appunti, bandiere, fiori, fotografie e oggetti in ricordo di Giuliani e delle violenze di quel giorno, provocando non pochi attriti con il parroco della chiesa e con diversi parrocchiani, che a più riprese rimossero il materiale (materiale che a causa di alcuni ceri prese fuoco in due occasioni). I media locali definirono l'esposizione di oggetti "altare laico".

Il materiale è stato poi rimosso definitivamente e i genitori di Giuliani hanno chiesto al Comune la posa (a loro spese) di un ceppo commemorativo nel luogo della morte del figlio. Il Consiglio comunale il 26 luglio 2005 ha deliberato la posa di una lapide nella piazza. L'epigrafe riporta semplicemente Carlo Giuliani, ragazzo. 20 luglio 2001. Nei materiali che commemorano l'evento è uso di riferirsi informalmente alla piazza come Piazza Carlo Giuliani, ragazzo. La targa è stata effettivamente posta durante le manifestazioni per il decennale del G8, a causa di una norma che prevede siano trascorsi 10 anni dalla morte della persona con cui il ministero dell'interno si era opposto alla delibera del comune[1].

Analogamente a Berna (Svizzera) l'ex Paul Klee Platz è stata ribattezzata nel 2002, sebbene in via dimostrativa e senza alcun valore legale, Carlo Giuliani Platz[2]

Piazza Alimonda è anche il titolo di una canzone di Francesco Guccini, dall'album Ritratti del 2004, con numerosi riferimenti agli avvenimenti del G8 di Genova del 2001.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Tg3 regione Liguria, edizione del 20 luglio 2011 ore 19:30, min 1:40.
  2. ^ Italiano / - Newswire - Indymedia piemonte

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Genova Portale Genova: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Genova