Piante contro Zombi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Piante contro Zombi
Plant vs. zombi.PNG
Il menù principale del videogioco
Titolo originale Plants vs. Zombies
Sviluppo PopCap Games
Data di pubblicazione 2009
Genere Strategia in tempo reale
Tema Orrore
Modalità di gioco Giocatore singolo
Piattaforma Microsoft Windows, Mac OS X, Nintendo DS, iOS, PlayStation Vita, Android, Bada
Distribuzione digitale Steam, PlayStation Network, Xbox Live
Supporto Download, cartucce.
Requisiti di sistema Windows XP/Vista/7, CPU 1,2 GHz, RAM 1 GB, Scheda video 128 MB; 16/32 bit; DirectX 9, Scheda audio DirectX, HD 64 MB

Mac OS X 10.5.8 - 10.6, CPU Intel Core Duo 1,66 GHz, RAM 1 GB, Scheda video 64 MB; 16/32 bit, Scheda audio standard, HD 50 MB

Fascia di età PEGI: 3
Periferiche di input Sixaxis, Dualshock 3, Controller wireless, mouse, tastiera, touch screen.
Seguito da Plants vs. Zombies 2

Piante contro Zombi (in inglese Plants vs. Zombies) è un videogioco di strategia in tempo reale, più precisamente un tower defense. Il gioco è stato rilasciato il 5 maggio 2009 su PC e MAC attraverso Steam, il 20 febbraio 2010 su iOS e iPad, l'8 settembre 2010 su Xbox Live e Windows Phone, 18 gennaio 2011 su Nintendo DS, nel 17 febbraio 2011 sul PlayStation Network e infine il 23 dello stesso mese sul sistema operativo Bada.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Piante contro Zombie vede il giocatore interrare diversi tipi di piante e funghi, come mine, patate, sparasemi, Typha, funghi ipnotizzanti, catapulte a cavoli e cocomeri, lanterne e molti altri, ognuno con specifiche capacità offensive o difensive, nel giardino, retro e sul tetto di una casa, in modo da fermare un'orda di zombie dal divorare il cervello dei residenti. Il campo di gioco è suddiviso in file orizzontali, ed in generale (a meno che venga usata la pianta d'aglio), uno zombie si muove esclusivamente verso la casa del giocatore lungo una linea, e molte piante possono attaccare o difendere nella linea in cui vengono piantate.

Nei livelli iniziali del gioco, se uno zombie raggiunge la casa del giocatore, un attrezzo ad uso singolo (tagliaerba o lavapiscine) può essere utilizzato per eliminare tutti gli zombi lungo quella linea; l'attrezzo verrà poi ripristinato al livello successivo. Nei livelli avanzati, il giocatore dovrà acquistare dei gingilli per adattare i tagliaerba ai nuovi ambienti di gioco. Gli zombi, eccetto casi particolari, divoreranno qualsiasi pianta lungo il loro cammino prima di proseguire verso la casa.

Il giocatore inizia con un numero limitato di sacchi di semi e di slot per questi sacchi che egli può utilizzare durante il livello. Nuovi sacchi vengono vinti completando i livelli, mentre un certo numero di slot possono essere acquistati utilizzando le monete del gioco. All'inizio di ogni livello, al giocatore vengono mostrati i diversi tipi di zombie che affronterà, e gli viene data l'opportunità di selezionare quali sacchi di semi portare con sé. Per poter piantare un seme, il giocatore deve raccogliere una specifica quantità di luce solare. La luce viene generata dalle piante ad intervalli regolari, o viene automaticamente prodotta per il giocatore durante i livelli diurni.

I sacchi di semi hanno inoltre un breve ritardo prima che possano essere di nuovo piantati. Molte piante sono notturne, come i funghi, e hanno un costo in termini di luce molto basso: sono quindi ideali per i livelli notturni, ma resteranno addormentati se usati durante quelli diurni, a meno di usare un chicco di caffè. Nei livelli ambientati sul retro che includono una piscina, i semi devono essere piantati sulle ninfee sugli spazi occupati dall'acqua (con l'eccezione dei rovi che non possono essere piantati sulle ninfee), mentre nei livelli sul tetto tutti i semi devono essere piantati in vasi. Le abilità delle varie piante vanno dallo sparare proiettili agli zombie, scatenarli uno contro l'altro, esplodere e distruggere intere aree e rallentarli difendendo le altre piante. Alcune piante sono altamente efficaci contro specifici tipi di zombie, come i funghi calamita che possono rimuovere secchi o altri ostacoli utilizzati dagli zombie per difendersi.

Anche gli zombie hanno diversi attributi, in particolare velocità, resistenza ai danni e abilità. Mentre il giocatore progredisce nel gioco, gli zombie avranno armature, altri saranno in grado di saltare o volare oltre le piante. In ogni livello, gli zombie si avvicineranno alla casa casualmente, eccetto in punti speciali in cui il giocatore verrà inondato da una "orda gigantesca" di zombie; una barra di avanzamento mostrerà il momento in cui questa orda attaccherà, dando al giocatore modo di prepararsi. In alcuni livelli, al giocatore verrà fornito un set casuale di semi, senza requisiti di luce solare, ad intervalli regolari, ed il giocatore dovrà trovare il miglior modo per sopravvivere con i semi casuali forniti. In altre modalità, il giocatore ingaggerò una partita a bowling, utilizzando delle noci per sconfiggere gli zombie.

Uccidere gli zombie e completare i livelli farà guadagnare al giocatore monete che potrà spendere al negozio di Dave il Pazzo per comprare nuovi semi ed altri bonus. Il gioco comprende modalità extra sbloccabili quando il giocatore procede attraverso i livelli in modalità Avventura. Questi includono la modalità sopravvivenza, puzzle e una serie di mini-giochi che comprendono delle versioni zombificate di altri giochi PopCap come Bejeweled ed Insaniquarium. Il gioco comprende inoltre un giardino zen, dove il giocatore si prende cura di piante ottenute da zombie caduti durante il gioco. Le piante lì contenute producono monete per il giocatore finché vengono fornite degli oggetti che esse richiedono, come acqua o fertilizzante. Il negozio di Dave il Pazzo contiene oggetti che possono essere utili nel giardino zen.

Il menu di aiuto è scarno, sostituito dall'Albero della Saggezza, che fornisce informazione sul gioco ogni volta che viene nutrito con uno speciale fertilizzante acquistabile nel negozio di Dave il Pazzo. I ringraziamenti, disponibili dal menu delle opzioni, sono presentati come un video musicale. La versione per PC / iPhone / iPod touch / iPad / Nintendo DS comprende inoltre degli obiettivi.[1]

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

La colonna sonora del gioco è stata composta da Laura Shigihara; l'artista ha composto ed eseguito anche il singolo "Zombies on Your Lawn" utilizzato per i credits ed il trailer.[2]

Trofei[modifica | modifica wikitesto]

Finita la modalità avventura comparirà nella schermata principale un trofeo a forma di Girasole argentato, invece quando si finiranno anche la modalità minigiochi, sopravvivenza e rompicapi diventerà color oro.

Codici da digitare durante il gioco[modifica | modifica wikitesto]

Finita la modalità avventura si sbloccherà un'altra modalità chiamata Giardino Zen, qui si potrà coltivare delle piante per poi venderle a Dave il Pazzo. Lo scopo principale del Giardino Zen però è far crescere l'Albero della Saggezza che si può comprare fra i gingilli di Dave. Acquistato si potranno digitare dei codici per far accedere delle "cose", ma alcuni si attiveranno solo quando l'albero sarà sufficientemente alto.

Di seguito i codici da digitare:

  • Future: fa indossare agli zombi degli occhiali futuristici.
  • Mustache: gli zombi avranno un paio di baffi.
  • Pinata: quando lo zombie muore, verrà coperto da una cascata di caramelle.
  • Trickedout: i vostri taglierba saranno turbo potenziati.
  • Dance: fa danzare gli zombie.
  • Daisies: quando lo zombi muore, lascerà a terra delle margherite.

Elenco piante[modifica | modifica wikitesto]

  • Sparasemi: La sparasemi è la tua risorsa più importante da prima linea. Spara semi contro gli zombi d'attacco. (100)
  • Girasole: Il girasole è essenziale per produrre sfere solari aggiuntive. Cerca di piantarne più che puoi! (50)
  • Ciliegia esplosiva: Le ciliege esplosive fanno saltare in aria gli zombi. Esplodono in pochi secondi, perciò piantale vicino ai bersagli. (150)
  • Muro di noce: Grazie al guscio resistente di cui è munito, il Muro di noce può proteggere altre piante. (50)
  • Tubero esplosivo: Il Tubero esplosivo è potente, ma il suo innesco chiede tempo. Piantalo in anticipo. Esplode al contatto. (25)
  • Sparabrina: La Sparabrina spara semi congelati che danneggiano e rallentano il nemico. (175)
  • Venere masticazombi: La Venere divora uno zombi intero, ma è vulnerabile mentre mastica. (150)
  • Super Sparasemi: La Super Sparasemi spara due semi alla volta. (200)
  • Malporcino: Il Malporcino è gratis, ma può colpire solo a breve distanza. (0)
  • Buonporcino: Il Buonporcino dona una piccola sfera solare all'inizio e successivamente una sfera normale. (25)
  • Fumporcino: Il Fumporcino genera nubi di fumo che passano attraverso le porte. (75)
  • Mangiatombe: Pianta una Mangiatombe su una tomba per liberartene. (75)
  • Ipnofungo: L'Ipnofungo induce lo zombi che lo divora a voltare faccia e a combattere per te. (75)
  • Porcino tiratore: Il porcino tiratore colpisce a lunga distanza e si nasconde quando il nemico si avvicina. (25)
  • Brinporcino: Il Brinporcino paralizza temporaneamente tutti gli zombi sullo schermo. (75)
  • Atomporcino: L'Atomporcino distrugge qualsiasi cosa in una vasta area. Inoltre crea un cratere in cui non cresce nulla per un periodo di tempo. (125)
  • Foglia di ninfea: La Foglia di Ninfea può ospitare piante non acquatiche. (25)
  • Schiacciazombi: Lo Schiacciazombi schiaccia il primo zombi che gli si avvicina. (50)
  • Tripla Sparasemi: La Tripla Sparasemi spara semi lungo tre file. (325)
  • Alga Kombu: L'Alga Kombu è una pianta acquatica che trascina negli abissi il primo zombi che gli capita a tiro. (25)
  • Jalapeño: Il Jalapeño spazza via un'intera fila di zombi. (125)
  • Rovo: Il Rovo buca le gomme e danneggia gli zombi che lo calpestano. (100)
  • Tronco in fiamme: Il tronco in fiamme trasforma i semi che gli passano attraverso in palle di fuoco che infliggono il doppio dei danni. (175)
  • Barriera di noce: La Barriera di noce è una pianta difensiva che non può essere scavalcata. (125)
  • Fungo di mare: Il Fungo di mare è una pianta gratis acquatica che spara spore a breve portata. (0)
  • Pianterna: La Pianterna illumina un'area in modo che tu veda attraverso la nebbia. (25)
  • Cactus: Il Cactus spara semi che colpiscono bersagli a terra e in volo. (125)
  • Trifogliatore: Il Trifogliatore soffia via tutti gli zombi aerostatici e la nebbia (non per sempre).(100)
  • Sparasemi bidirezionali: La Sparasemi bidirezionali spara semi in due direzioni, avanti e indietro. (125)
  • Frutto a stella: Il Frutto a Stella spara stelle in cinque direzioni. (125)
  • Zucca: La Zucca protegge le piante che si trovano al suo interno. (125)
  • Calamifungo: Il Calamifungo rimuove elmetti e altri oggetti metallici dagli zombi. (100)
  • Cavopulta: La Cavopulta scaglia cavoli contro il nemico. (100)
  • Vaso: Il Vaso consente di piantare semi sul tetto. (25)
  • Chiccopulta: La Chiccopulta lancia chicchi di mais e burro contro gli zombi. (100)
  • Chicco di caffè: Usa i Chicchi di caffè per risvegliare i funghi addormentati. (75)
  • Aglio: L'Aglio induce gli zombi a cambiare fila. (50)
  • Rapa Ombrello: La Rapa ombrello protegge le piante vicine da zombi d'assalto e catapulte. (100)
  • Calendula: La Calendula dona monete d'oro e d'argento. (50)
  • Cocopulta: La Cocopulta danneggia gravemente gruppi di zombi. (300)
  • Mitragliasemi: La Mitragliasemi spara quattro semi per volta. Da mettere su un Super Sparasemi. (250)
  • Girasoli gemelli: I girasoli gemelli donano il doppio delle sfere solari rispetto ai girasoli normali. Da mettere su un Girasole. (150)
  • Gran fumoporcino: Il gran fumoporcino genera attorno a sé una densa cortina di fumo. Da mettere su un Fumporcino. (150)
  • Coda di gatto: Spara due spine che possono colpire in ogni fila e fanno cadere gli Zombi Aerostatici. Da mettere su una Foglia di ninfea. (225)
  • Calamifungo Dorato: Attira a sé monete e diamanti. Da mettere su un Calamifungo. (50)
  • Cocopulta Invernale: Lancia cocomeri che congelano gruppi di zombi. Da mettere su una Cocopulta. (200)
  • Sparapannocchie: Tocca la sparapannocchie per lanciare delle pannocchie letali. Da mettere su due Chiccopulte. (500)

Elenco zombi[modifica | modifica wikitesto]

  • Zombi: Comune zombi da giardino
  • Zombi Portabandiera: Lo zombi portabandiera indica l'arrivo di una massiccia orda di zombi.
  • Zombi Segnaletico: Il cono segnaletico che porta sulla testa lo rende due volte più resistente rispetto allo zombi comune.
  • Zombi Atleta: Lo zombi atleta è in grado di saltare il primo ostacolo che incontra.
  • Zombi Secchione: Il secchio che porta sulla testa lo rende estremamente potente.
  • Zombi Informato: Il giornale lo difende per un po' e quando lo perde si arrabbia, si ferma per un breve tempo e poi cammina ad alta velocità.
  • Zombi con Porta: La porta funge da scudo efficace.
  • Zombi Rugbista: Lo Zombi Rugbista ha moltissima resistenza.
  • Disco Zombi: Ogni somiglianza tra Disco zombi e persone reali vive o morte è puramente casuale.
  • Zombi Ballerino: Questi zombi vengono evocati a gruppi di quattro non appena Disco zombi entra in scena.
  • Zombi da Bagno: Il salvagente di cui è munito gli consente di galleggiare in acqua.
  • Zombi Sommozzatore: Lo Zombi Sommozzatore è in grado di nuotare sott'acqua.
  • Zombimobile: Lo Zombimobile comprime le tue piante e congela il terreno, lasciando dietro di sé una scia di ghiaccio.
  • Squadra di Bobbisti: Questi Zombi appaiono (a gruppi di quattro) a bordo di un bob nelle scie ghiacciate.
  • Zombi Cavalcadelfini: Questo Zombi si avvale del suo destriero acquatico per sfruttare i punti deboli delle difese della tua piscina.
  • Zombi con Sorpresa: Lo Zombi con Sorpresa porta con sé una sorpresa davvero esplosiva.
  • Zombi Aerostatico: Questo Zombi fluttua sopra la mischia, evitando gran parte degli attacchi.
  • Zombi Minatore: Lo Zombi Minatore cerca di aggirare le tue difese scavando nel terreno.
  • Zombi Salterino: Questo Zombi salta per superare le tue difese.
  • Zombi delle Nevi: Una creatura rara e curiosa.
  • Zombi d'Assalto: Lo Zombi d'Assalto attacca dall'alto e ruba le tue piante.
  • Zombi Scalatore: Questo Zombi usa la sua scala per superare gli ostacoli.
  • Zombi Artigliere: Lo Zombi Artigliere è alla guida di una potente catapulta.
  • Zombi Orco: Questo Zombi gigante, brandendo in mano tralicci o altri Zombi, schiaccia con un solo colpo le tue piante.
  • Zombolino: Lo Zombolino è un piccolo Zombi scagliato dallo Zombi Orco nel cuore delle tue difese.
  • Prof. Zombotron: Il prof. Zombotron è il più potente degli Zombi.

Sequel[modifica | modifica wikitesto]

Secondo il comunicato stampa diramato da PopCap, il sequel di Piante contro Zombi "includerà diverse nuove funzioni, impostazioni e situazioni". Ma al momento non vengono rilasciati ulteriori dettagli, se non che il gioco sarà disponibile nel mese di Luglio del 2013[3].

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • La Sparasemi mostra molte somiglianze con il Pokémon Bellsprout e il Gran Fumoporcino mostra molte somiglianze con il Pokémon Koffing. Inoltre l'Alga Kombu mostra molte somiglianze con il Pokémon Tangela.
  • Lo Zombi delle nevi si potrà trovare dopo aver completato la modalità avventura nel livello 4-10 e con molta fortuna nei livelli di sopravvivenza difficile.
  • Lo Zombiller, lo zombi ballerino che evoca altri zombi ballerini è un chiaro riferimento al videoclip di Thriller di Michael Jackson.
  • Nel videogioco Pinball FX 2 è presente un tavolo a tema di Piante contro Zombi.
  • Nel videogioco Battlefield 4, precisamente nella mappa Dawnbreaker, è presente una statuetta rappresentante la sparasemi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Fonte: Sito Ufficiale.
  2. ^ Fonte: Plants vs Zombies 2 for PC.
  3. ^ Fonte: Plants vs Zombies 2: uscita a luglio 2013, lo dice Popcap Games

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]