Manuale dei Piani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Manuale dei Piani è un manuale del gioco di ruolo fantasy Dungeons & Dragons. Questo manuale si dedica alla cosmologia planare dell'universo del gioco, descrivendo cioè i vari piani di quest'ultimo tra cui, fra gli altri, Baator, l'Abisso, Le Distese selvagge delle Terre Bestiali, Il Dominio concordante delle Terre Esterne e il Primo Piano Materiale. Si tratta di una notevole espansione del manuale Dei & Semidei, che presenta anch'esso una sezione dedicata ai piani.[1]

Il Manuale dei Piani spiega come ognuno dei piani sia collegato ai vari allineamenti dei personaggi esistenti in D&D. Ad esempio “I Sette Cieli” sono la destinazione finale di riposo, quando moriranno, di tutti i personaggi di allineamento Legale-Buono.

Il Manuale dei Piani oggi in commercio è stato pubblicato nel 2001 da Wizards of the Coast (Twenty Five Edition in Italia), mentre la versione originale (destinata all'uso con la prima edizione di Advanced Dungeons & Dragons) fu pubblicata nel 1987 da TSR, Inc.[2]

Trama e struttura[modifica | modifica wikitesto]

Il libro è suddiviso in nove capitoli. Dopo una tipica introduzione, comune a molte delle guide di D&D 3ª Edizione, il libro presenta, nel primo capitolo, uno sguardo complessivo ai Piani in generale: cosa sono, qual è la loro natura e la loro funzione nel gioco. Successivamente troviamo una descrizione approfondita dei vari piani (Piani Materiali, Piani Interni ed Esterni e così via), suddivisi in gruppi secondo la loro natura, e di alcune creature che li abitano. Vi è poi una sezione dedicata al viaggio planare, ovvero a come spostarsi da un piano all'altro, e infine troviamo alcune tabelle e diagrammi che descrivono le creature e i piani in dettagli utili ai fini del gioco.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Skip Williams, Rich Redman and James Wyatt, Dèi e Semidèi, Twenty Five Edition, 2002, ISBN 88-8288-051-6 (archiviato dall'url originale il 10 settembre 2017).
  2. ^ Jeff Grubb, Manual of the Planes, TSR, Inc., 1987, ISBN 0-88038-399-2.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Giochi di ruolo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Giochi di ruolo