Piacere Dave

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Piacere Dave
Eddie Murphy.png
Eddie Murphy
Titolo originale Meet Dave
Lingua originale inglese
Paese di produzione Stati Uniti d'America
Anno 2008
Durata 90 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere commedia, fantascienza
Regia Brian Robbins
Sceneggiatura Rob Greenberg, Bill Corbett
Produttore Jon Berg, David T. Friendly, Todd Komarnicki
Distribuzione (Italia) 20th Century Fox
Fotografia J. Clark Mathis
Montaggio Ned Bastille
Musiche John Debney
Scenografia Clay A. Griffith
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
« Non riuscirete a togliervelo dalla testa »
(Tagline del film)

Piacere Dave (Meet Dave) è un film del 2008 diretto da Brian Robbins, con protagonista Eddie Murphy.

Il film è stato distribuito dalla 20th Century Fox, in pieno periodo estivo, a partire dal 22 agosto 2008, ed in anteprima il 9 agosto nei luoghi di villeggiatura.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

A causa di una imminente crisi energetica che pregiudicherà un pianeta, chiamato Niende (nell'originale Nil, ovvero Nulla), un gruppo di alieni in miniatura si reca sulla Terra con la loro astronave, costruita in forma umanoide per "confondersi" tra la popolazione locale e modellata sulle sembianze del loro capitano con l'intento di recuperare uno strano congegno, mandato da loro per far sparire l'acqua dagli oceani del pianeta Terra e recuperare facilmente il sale, sostanza che gli alieni sfruttano sul loro pianeta come fonte d'energia. Un incontro casuale con una madre single e il suo figlioletto sconvolgerà l'esito della missione. I piccoli alieni, rimanendo a contatto con le emozioni umane, si ritrovano a riprodurle anche loro. Nel frattempo due agenti di Polizia di New York identificano l'astronave con la quale sono atterrati sulla Terra. L'astronave sarebbe la ricostruzione del capitano alieno dell'astronave stessa, che si fa chiamare Dave. Ma, come quasi in tutte le storie, c'è un antagonista, e in questo film l'antagonista fa parte dell'equipaggio alieno e non sopporta i cambiamenti del restante equipaggio, dati dal contatto con le emozioni umane. Così, prendendo il controllo dell'astronave al posto di "Dave", immerge nell'acqua il congegno precedentemente accennato, ma "Dave" e la sua compagna riescono a fermarlo, spinti dall'amore che provano verso due persone (mamma e figlio) che hanno conosciuto durante i loro due giorni passati sulla Terra. Infine, prima di partire l'astronave viene catturata, ma fortunatamente i membri dell'equipaggio attivano un dispositivo che li riporterà sul loro pianeta "Niende" in una scarpa, trasportando con loro nuove emozioni e tra queste l'amore che alla fine del film si manifesterà su Dave e la sua amica Numero 3.

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha ricevuto durante l'edizione dei Razzie Awards 2008 due nomination come peggior attore per Eddie Murphy e peggior coppia per Eddie Murphy e Eddie Murphy.

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Totalmente la pellicola ha guadagnato 50.600.000 di dollari, pari a circa 38.300.000 euro. Incasso che stranamente non ha avuto il maggiore guadagno dagli Stati Uniti. Infatti ha guadagnato solamente 11.803.254 di dollari. Mentre in Italia ha totalizzato 1.520.691 euro.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema