Adobe Photoshop Elements

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Photoshop Elements)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Adobe Photoshop Elements
software
Logo
Logo
GenereElaborazione digitale delle immagini
SviluppatoreAdobe
Ultima versione2022 / rilascio: 7 ottobre 2021
Sistema operativomacOS
Microsoft Windows XP (fino alla versione 12), Vista, 7, 8, 10
LicenzaSoftware proprietario
(licenza non libera)
Sito webwww.adobe.com/products/photoshop-elements.html

Adobe Photoshop Elements è un software sviluppato dalla Adobe, giunto alla versione 2022 per Windows e macOS, che consente agli utenti amatoriali di utilizzare una selezione ristretta di strumenti avanzati di fotoritocco — solitamente appannaggio di utenti esperti come editor e artisti professionali a causa della complessità e del prezzo.

Si tratta di una versione ridotta di Adobe Photoshop, software di ritocco fotografico e disegno digitale ormai divenuto lo standard de facto delle rispettive industrie.

Interfaccia grafica[modifica | modifica wikitesto]

L'interfaccia grafica è molto simile a quella della versione integrale di Photoshop, caratterizzata dalla palette strumenti, dall'organizzatore di livelli e dal navigatore. Sono inoltre presenti i menu filtri, effetti e stili livello, per un'applicazione rapida di effetti standard all'immagine, e i menu procedure e consigli, per insegnare ai nuovi utenti l'utilizzo del programma.

Limitazioni[modifica | modifica wikitesto]

Le limitazioni di Elements riguardano caratteristiche prettamente professionali che non interessano gli utenti occasionali o alle prime armi, per i quali questo software è stato realizzato.

Una limitazione consiste nella mancanza di supporto ai modelli di colore CMYK e Lab, rendendo disponibili solo la scala di colore, la scala di grigi e la tricromia RGB; inoltre non c'è supporto per il colore 16 bit, ed è quindi limitato agli 8 bit per canale.

Altre caratteristiche, come menu avanzati di ritocco dei bordi o per trasformazioni più complesse dei livelli, sono assenti.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica