Philippe de Noailles (1715-1794)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Philippe de Noailles, duc de Mouchy

Philippe de Noailles, comte de Noailles in seguito prince de Poix, duc de Mouchy, and duc de Poix à brevêt (Parigi, 27 dicembre 1715Parigi, 27 giugno 1794), era un fratello minore di Louis de Noailles, ed un soldato più distinto di suo fratello. Era figlio di Françoise Charlotte d'Aubigné nipote di Madame de Maintenon.

Vita[modifica | modifica wikitesto]

Servì a Minden ed in altre campagne e fu creato maresciallo di Francia nel 1775 lo stesso giorno di suo fratello. Godette per lungo tempo di grande favore presso la corte e sua moglie Anne d'Arpajon, comtesse de Noailles, fu prima dama d'onore di Maria Antonietta, e soprannominata da questa Madame Etiquette. Questo favore a corte si abbatté come una punizione nei giorni della Rivoluzione francese, ed il vecchio maresciallo, sua sorella, sua moglie, la nuora e la nipote furono tutti ghigliottinati il 27 giugno 1794. Venticinque giorni dopo, la vedova, la nuora e la nipote del IV duc de Noailles furono anch'esse ghigliottinate.

Il comte de Noailles ricevette il titolo spagnolo di principe di Poix nel 1729 e quello di duc de Mouchy nel 1749. Nel 1767 ricevette l'ulteriore titolo francese di duc de Poix à brevêt. Il titolo di principe di Poix passò a suo figlio Charles-Adrien come titolo di cortesia alla nascita di quest'ultimo nel 1747, e dopo la morte del bambino, in quello stesso anno e le morti nell'infanzia di altri due figli maschi, si posarono sul successore di Noailles, Philippe-Louis-Marc-Antoine.

Due dei suoi tre figli maschi sopravvissuti, Philippe-Louis-Marc-Antoine e Louis-Marie, furono membri dell'Assemblea nazionale costituente; la moglie di Louis-Marie morì insieme ad i suoi genitori.

Fonti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 103737443