Philip Ahn

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Philip Ahn

Philip Ahn nato Pil Lip Ahn (hangul: 안필립; hanja: 安必立; latinizzazione: An Pil-rip; Los Angeles, 29 marzo 1905Los Angeles, 28 febbraio 1978) è stato un attore statunitense di origini coreane. Fu il primo attore americano di origini asiatiche a ricevere una stella nella Hollywood Walk of Fame come premio per il suo contributo nell'industria cinematografica[1].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ahn è nato a Los Angeles nel quartiere di Highland Park da genitori coreani. I suoi genitori emigrarono nel 1902[2] negli Stati Uniti e furono la prima coppia di coreani sposati ammessa nel paese[2]; sua madre, Helen Lee, fu la seconda donna coreana ammessa nel paese[2]. Il padre di Ahn, Dosan Ahn Chang-ho, fu un educatore e un attivista per l'indipendenza della Corea durante il periodo coloniale.

Quando frequentava la scuola superiore, Ahn visitò il set del film Il ladro di Bagdad dove incontrò l'attore Douglas Fairbanks. Fairbanks propose ad Ahn una prova di recitazione e successivamente gli fu assegnata una piccola parte nel film.

Dopo aver superato la scuola superiore nel 1923, Ahn andò a lavorare nelle risaie attorno a Colusa. La terra era di proprietà della Hung Sa Dan (Young Korean Academy in inglese), movimento di indipendenza coreano il quale addestrava i coreani per farli diventare leader del loro paese una volta libero del dominio giapponese. Dal momento che i coreani non potevano possedere terre in California, l'Academy intestò la proprietà a nome di Ahn. Sfortunatamente, la coltivazione di riso fallì a causa delle forti piogge e Ahn si ritrovò con enormi debiti. Allora per ripagare il tutto e per contribuire a sostenere la sua famiglia decise di andare a lavorare come operatore d'ascensore a Los Angeles.

Vita personale[modifica | modifica wikitesto]

Ahn ha partecipato attivamente nella comunità coreana di Los Angeles. Ha lavorato per rendere Los Angeles, una città gemellata con Pusan, in Corea. Ha anche contribuito a portare la Campana coreana dell'Amicizia (la Korean Bell of Friendship) a San Pedro, quartiere di Los Angeles. Successivamente la Campana comparve nelle riprese di alcuni film. Ahn fu nominato anche sindaco onorario di Panorama City, carica che ricoprì per vent'anni.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ http://hwof.com/star/motion-pictures/philip-ahn/1494 Database della Hollywood Walk of Fame
  2. ^ a b c http://www.philipahn.com/pacessay.html Sito ufficiale di Philip Ahn

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Chung, Hye Seung, Hollywood Asian: Philip Ahn and the Politics of Cross-Ethic Performance, Philadelphia, Temple University Press, 2006

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 54440401 LCCN: n85378893