Phileas

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Phileas
Hermes 1210 Eindhoven Noord Brabantlaan 14-07-2006.JPG
Il Phileas di Eindhoven
Descrizione generale
Tipo autobus a guida magnetica
Allestimento urbano
Altre caratteristiche
Dimensioni e pesi
Lunghezza 18,44, 24,45 o 25,97 m
Larghezza 2,55 m
Altezza 3,20 m

Phileas è un particolare autobus a guida vincolata prodotto dalla olandese APTS (Advanced Public Transport Systems) del gruppo VDL. Si distingue dai classici autobus per la guida magnetica.

Il sistema[modifica | modifica sorgente]

APTS Phileas 18 autobus a Eindhoven, Paesi Bassi. Hermes Groep N.V. da operatore Weert.

Il Phileas è un autobus il quale mantiene la traiettoria costante grazie a una guida magnetica (cioè una serie di sensori magnetici del diametro di 15 millimetri e lunghi 30 millimetri posti ogni 4/5 metri) annegata nell'asfalto. Il Phileas può essere utilizzato o in modalità normale, come un autobus, o in modalità guidata, cioè lo sterzo ruota o mantiene la traiettoria costante senza l'ausilio umano, o in modalità automatica, cioè con lo sterzo che ruota o che mantiene la traiettoria costante, e anche la velocità è regolata automaticamente. In caso di necessità comunque la traiettoria automatica può non essere rispettata (quindi il guidatore agisce sul volante) così come il guidatore può arrestare il Phileas in caso di pericolo. Grazie ai sensori magnetici inoltre il Phileas si avvicina il più possibile alle banchine delle fermate permettendo quindi un accesso agevole e autonomo alle carrozzine.

Inoltre il Phileas è considerato un servizio Bus Rapid Transit in virtù del fatto che tutto il percorso si deve necessariamente sviluppare su corsie preferenziali.

Nome[modifica | modifica sorgente]

Il nome deriva da Phileas Fogg protagonista del Giro del mondo in 80 giorni il quale poté circumnavigare il mondo rapidamente grazie alle innovazioni tecnologiche. L'innovazione tecnologica è il punto di contatto tra il mezzo Phileas e il romanzo.

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

APTS Phileas 24 quad-asse autobus bi-articolati a Eindhoven, Paesi Bassi.
APTS Phileas 18 autobus a Eindhoven, Paesi Bassi. Costruito nel 2004, Hermes Groep NV da operatore Weert.
  • Lunghezza: 18,44, 24,45 o 25,97 m
  • Larghezza: 2,55 m
  • Altezza: 3,20 m
  • Velocità massima: 96 km/h
  • Velocità massima in modalità automatica: 60 km/h
  • Passeggeri:
Versione 18 m : 104 (dei quali 74 posti a sedere)
Versione 24 m : 129 (dei quali 83 posti a sedere)
Versione 26 m : 141 (dei quali 89 posti a sedere)
  • Massa a vuoto:
Versione 18 m : 16,65 t
Versione 24 m : 21,6 t
Versione 26 m : 21,6 t
  • Accelerazione massima: 1,4 m/s²
  • Pendenze superabili: > 13%
  • Dimensioni porte: 1,20 m x 2 m

Alimentazione[modifica | modifica sorgente]

Douai.

Phileas è un bus ibrido (Diesel-elettrico o GPL-elettrico) con dei motori elettrici collocati su tutte le ruote ad esclusione di quelle anteriori.

Commercializzazione[modifica | modifica sorgente]

Pubblicità del Phileas di Haifa

Il Phileas è in funzione a Eindhoven (Paesi Bassi) dal 2004. A Eindhovern sono attivi 11 Phileas da 18,44 mt e un Phileas da 24,45.

Il Phileas è in funzione a Istanbul (Turchia) dal 2007[1] anche se ci sono stati seri problemi alle sospensioni dei mezzi dovute al forte affollamento[2][3].

Nel 2010 il Phileas entrerà in funzione a Douai (Francia)[4]. Sono stati ordinati 10 Phileas da 18,44 mt e 2 Phileas da 24,45 mt.

Nel 2011 il Phileas entrerà in funzione in Israele nella città di Haifa con il nome commerciale di Metronit.

Nel 2005 è stata firmata una partnership tra l'azienda produttrice e la coreana Korea Railroad Research Institute per introdurre il Phileas in Corea del Sud[5].

Nel 2012 a Rimini e Riccione sono iniziati i lavori del Trasporto rapido costiero, un sistema di trasporti di tipo Bus Rapid Transit che userà il Phileas come mezzo per espletare il servizio.

Versione a idrogeno[modifica | modifica sorgente]

Entro il 2010 verranno consegnati 4 Phileas da 18 metri a idrogeno e a celle combustibili rispettivamente due per la città di Amsterdam (Paesi Bassi) e due per la città di Colonia (Germania). Nei Phileas di Amsterdam l’energia è immagazzinata tramite dei "supercapacitori", mentre per i Phileas di Colonia viene utilizzato un sistema a batteria[6].

Versione filobus[modifica | modifica sorgente]

A Pescara è in costruzione dal 2009 la rete per i Phileas in versione filobus[7], i quali possono funzionare anche in modalità autobus alimentati a gasolio. La gara d'appalto è stata vinta nel 2006 dall'ATI costituita dalla società anglosassone Balfour Beatty Rail[8], dall'APTS - Advance Public Transport Services e dalla Vossloh Kiepe mentre l'azienda appaltante è la GTM-Gestione trasporti metropolitani dell'area di Pescara[9]. La linea sarà lunga 8 km e collegherà la stazione ferroviaria di Pescara al comune di Montesilvano; sono previste 24 fermate. I lavori dovrebbero essere completati entro il 2011. Al Phileas di Pescara è stato attribuito il nome Filò, abbreviazione di filobus, che aiuta a personificare il mezzo, e a dargli un’aria simpatica e familiare oltre ad essere facilmente memorizzabile. Il nome Filò è accompagnato dallo slogan L'antitraffico[10].

Stream e Phileas[modifica | modifica sorgente]

Un sistema simile al Phileas per quanto riguarda la guida magnetica era lo Stream costruito per la città di Trieste ma mai entrato in servizio a causa di problemi tecnici.

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Stream (trasporti).

Optiguide e Phileas[modifica | modifica sorgente]

Un sistema simile al Phileas per quanto riguarda il mantenimento della traiettoria costante è l'Optiguide prodotto dalla Siemens Transportation Systems ed è installato in alcune versioni degli autobus Irisbus Agora, Irisbus Citelis e Irisbus Civis. Tuttavia il meccanismo di base è completamente diverso: il Phileas si basa su guide magnetiche annegate nell'asfalto mentre il sistema della Siemens si basa sull'elaborazione, per mezzo di un sensore ottico (una telecamera posta nella parte anteriore), dell'apposita segnaletica orizzontale posta sull'asfalto mantenendo la traiettoria costante.

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Siemens Optiguide.

O-Bahn e Phileas[modifica | modifica sorgente]

Un altro sistema simile al Phileas per quanto riguarda il mantenimento della traiettoria costante è l'O-Bahn che utilizza autobus parzialmente modificati con percorsi vincolati meccanicamente (quindi il meccanismo di base è completamente diverso).

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi O-Bahn.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Busworld.org portal | All the latest information about the world of buses and coaches
  2. ^ New Era Hi-tech Buses
  3. ^ http://www.metrotram.it
  4. ^ Évéole, le futur tramway de Douai, encore reporté à fin 2009-début 2010 - Actualité Région - Nord - Pas-de-Calais - La Voix du Nord
  5. ^ Phileas, a tram on tyres
  6. ^ http://www.vdlbuscoach.com/index.php?pageid=381&lang=ITit
  7. ^ Cominciano i lavori per il primo chilometro di filovia PrimaDaNoi.it
  8. ^ Filovia: come (non) è andata a finire - PrimaDaNoi.it
  9. ^ Gestione Trasporti Metropolitani SpA - Pescara
  10. ^ Articolo home

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

trasporti Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti