Phantom Limb (The Shins)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Phantom Limb
The Shins, Phantom Limb (Patrick Daughters).png
Screenshot tratto dal videoclip del brano
Artista The Shins
Tipo album Singolo
Pubblicazione 2007
Durata 4 min: 47 s
Dischi 1
Genere Indie pop
Etichetta Sub Pop Records

Phantom Limb è il primo singolo tratto da Wincing the Night Away, quarto album in studio della band americana degli Shins.

Il singolo e il relativo video pubblicati per la Sub Pop, etichetta discografica di Seattle, sono usciti 3 mesi prima l'uscita del relativo album, il 14 novembre 2006 negli Stati Uniti, e più tardi, il 22 gennaio, in Gran Bretagna.

Il Singolo[modifica | modifica wikitesto]

Il testo della canzone fa allusione alla cosiddetta Sindrome dell'arto fantasma,poiché è il racconto della relazione amorosa tra due ragazze costrette a vivere clandestinamente il loro affetto nel piccolo villaggio in cui abitano, mettendosi quindi sentimentalmente e metaforicamente nella condizione degli affetti alla sindrome a cui fa riferimento il titolo. In generale la canzone può essere vista come un'espressione del disagio che ogni oppressione porta con sé.[1]

Il video[modifica | modifica wikitesto]

Il rispettivo video, diretto dal regista americano Patrick Daughters,raffigura una recita di bambini e adulti che interpretano in maniera paradossalmente giocosa alcuni episodi storici drammatici; La spedizione dei Donner, i conquistadores spagnoli, le crociate, i roghi delle presunte streghe e il mito di Giovanna d'arco rivisto in chiave drammatica nel contesto.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ The Shins Stretching Out On Third Album, Billboard.