Phantom Limb (The Shins)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Phantom Limb
singolo discografico
Screenshot tratto dal videoclip del brano
ArtistaThe Shins
Pubblicazione2007
Durata4:47
Album di provenienzaWincing the Night Away
Dischi1
GenereIndie pop
EtichettaSub Pop Records

Phantom Limb è il primo singolo tratto da Wincing the Night Away, quarto album in studio della band statunitense degli Shins.

Il singolo e il relativo video pubblicati per la Sub Pop, etichetta discografica di Seattle, sono usciti 3 mesi prima l'uscita del relativo album, il 14 novembre 2006 negli Stati Uniti, e più tardi, il 22 gennaio, in Gran Bretagna.

Il Singolo[modifica | modifica wikitesto]

Il testo della canzone fa allusione alla cosiddetta Sindrome dell'arto fantasma,poiché è il racconto della relazione amorosa tra due ragazze costrette a vivere clandestinamente il loro affetto nel piccolo villaggio in cui abitano, mettendosi quindi sentimentalmente e metaforicamente nella condizione degli affetti alla sindrome a cui fa riferimento il titolo. In generale la canzone può essere vista come un'espressione del disagio che ogni oppressione porta con sé.[1]

Il video[modifica | modifica wikitesto]

Il rispettivo video, diretto dal regista statunitense Patrick Daughters,raffigura una recita di bambini e adulti che interpretano in maniera paradossalmente giocosa alcuni episodi storici drammatici; La spedizione dei Donner, i conquistadores spagnoli, le crociate, i roghi delle presunte streghe e il mito di Giovanna d'arco rivisto in chiave drammatica nel contesto.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica