Phalanger alexandrae

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Cusco di Gebe
Immagine di Phalanger alexandrae mancante
Stato di conservazione
In pericolo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Diprotodontia
Sottordine Phalangeriformes
Superfamiglia Phalangeroidea
Famiglia Phalangeridae
Sottofamiglia Phalangerinae
Tribù Phalangerini
Genere Phalanger
Specie P. alexandrae
Nomenclatura binomiale
Phalanger alexandrae
Flannery e Boeadi, 1995
Areale

Il cusco di Gebe (Phalanger alexandrae Flannery e Boeadi, 1995) è un marsupiale arboricolo della famiglia dei Falangeridi[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Considerato in un primo periodo una sottospecie del cusco ornato (P. ornatus), il cusco di Gebe si differenzia dagli altri cuschi per la colorazione rosso brillante delle spalle e per le maggiori dimensioni. Ha una testa arrotondata, piccole orecchie quasi completamente sepolte nel pelo, occhi sporgenti listati di giallo, un muso corto e un naso giallo. È pressappoco della grandezza di un grosso gatto domestico; la sua lunghezza totale è di poco più di un metro, compresa la lunga coda prensile.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

La biologia del cusco ornato è poco conosciuta. Essenzialmente arboricolo, ha abitudini solitarie e si nutre quasi esclusivamente di foglie.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Il cusco di Gebe è presente unicamente sulla piccola isola di Gebe (Molucche settentrionali), vasta appena 200 km². Vive nelle foreste pluviali, dal livello del mare fino a 300 m di quota. Diversi esemplari sono stati catturati in prossimità dell'aeroporto dell'isola[1].

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

La specie, oltre ad essere presente unicamente in un'unica località, è minacciata dalla caccia e della distruzione dell'habitat e per questo la IUCN la classifica tra le specie in pericolo (Endangered)[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (EN) Lamoreux, J. & Hilton-Taylor, C. (Global Mammal Assessment Team) 2008, Phalanger alexandrae, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Phalanger alexandrae, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi