Phaenomys ferrugineus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Phaenomys)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Phaenomys ferrugineus
Immagine di Phaenomys ferrugineus mancante
Stato di conservazione
Vulnerabile[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Superordine Euarchontoglires
Ordine Rodentia
Famiglia Cricetidae
Sottofamiglia Sigmodontinae
Tribù Thomasomyini
Genere Phaenomys
Thomas, 1917
Specie P.ferrugineus
Nomenclatura binomiale
Phaenomys ferrugineus
Thomas, 1894

Phaenomys ferrugineus (Thomas, 1894) è un roditore della famiglia dei Cricetidi, unica specie del genere Phaenomys (Thomas, 1917), endemico del Brasile.[1][2]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Dimensioni[modifica | modifica wikitesto]

Roditore di medie dimensioni, con la lunghezza della testa e del corpo tra 148 e 170 mm, la lunghezza della coda tra 187 e 202 mm, la lunghezza del piede tra 31 e 34 mm, la lunghezza delle orecchie tra 17 e 20 mm e un peso fino a 103 g.[3]

Caratteristiche craniche e dentarie[modifica | modifica wikitesto]

Il cranio presenta un rostro lungo e sottile, la scatola cranica allungata e rotondeggiante, la regione inter-orbitale stretta e leggermente concava e i fori palatali sono lunghi. Gli incisivi sono lisci, robusti ed opistodonti, ovvero con le punte rivolte verso l'interno, i molari sono larghi, brachiodonti, ovvero con la corona bassa e di forma arrotondata.

Sono caratterizzati dalla seguente formula dentaria:

3 0 0 1 1 0 0 3
3 0 0 1 1 0 0 3
Totale: 16
1.Incisivi; 2.Canini; 3.Premolari; 4.Molari;

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

La pelliccia è lunga, densa e liscia. Le parti dorsali sono bruno-rossastre, i fianchi sono più chiari, mentre le parti ventrali sono bianco-giallastre. La base dei peli è ovunque grigio scura. Le orecchie sono scure con la base ricoperta da piccoli peli scuri, corte ed arrotondate. I piedi sono corti e larghi, il dorso delle zampe è bruno-rossastro, con una macchia bianca alla base delle prime tre dita. Il quinto dito del piede è lungo e raggiunge quasi la metà della seconda falange del quarto dito. Gli artigli sono nascosti da ciuffi di lunghi peli chiari. La coda è più lunga della testa e del corpo, è uniformemente grigia o marrone scura ed è ricoperta di piccoli peli scuri. Le femmine hanno 4 paia di mammelle. Il cariotipo è 2n=78 FN=114.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Comportamento[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta probabilmente di una specie arboricola.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Questa specie è endemica delle foreste atlantiche degli stati brasiliani sud-orientali di Minas Gerais, Rio de Janeiro e San Paolo.

Vive nelle dense foreste umide tra 900 e 1.600 metri di altitudine.

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

La IUCN Red List, considerata l'estensione del proprio areale di circa 12.000 km², la presenza in meno di 10 località e il continuo declino nell'estensione e nella qualità del proprio habitat, classifica P.ferrugineus come specie vulnerabile (VU).[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (EN) Bonvicino, C. & Percequillo, A. 2008., Phaenomys ferrugineus, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Phaenomys ferrugineus, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  3. ^ Bonvicino & al., 2008.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Bonvicino CR, de Oliveira JA & D'Andrea PS, Guia dos Roedores do Brasil (PDF), in Organizacao Pan-Americana da Saude, 2008.
  • Patton JL, Pardiňas UFJ & D'Elia G, The Mammals of South America. Volume 2: Rodents, The University of Chicago Press, 2015. ISBN 978-0-226-16957-6.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi