Peyton Sawyer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Peyton Elizabeth Sawyer
Hilarie Burton Gitmo (crop).jpg
Universo One Tree Hill
Lingua orig. Inglese
Autore Mark Schwahn
1ª app. in La sfida
Ultima app. in I sogni si avverano ogni giorno
Interpretata da Hilarie Burton
Voce italiana Domitilla D'Amico
Sesso Femmina
Professione produttrice musicale
Parenti
  • Larry Sawyer (padre adottivo)
  • Anna Rebecca Sawyer (madre adottiva, deceduta)
  • Elizabeth "Ellie" Harp (madre biologica, deceduta)
  • Mick Wolf (padre biologico)
  • Derek (fratellastro)
  • Sawyer Brooke Scott (figlia, con Lucas)
  • Nathan Scott (cognato)
  • Haley James Scott (cognata)
  • James Lucas Scott (nipote)
  • Lydia Bob Scott (nipote)

Peyton Elizabeth Sawyer è un personaggio della serie televisiva One Tree Hill.

Peyton è un'adolescente particolare: sua madre Anna è morta in un incidente d'auto quando lei era molto piccola, suo padre Larry è spesso via per lavoro ed è quindi costretto a lasciarla da sola per lunghi periodi. Ciò contribuisce nel forgiare il carattere della ragazza: benché bellissima e membro della squadra delle cheerleader, Peyton ha sviluppato un carattere decisamente introverso, molto legato all'arte e alla musica, in prevalenza punk, e molto lontano dalla superficialità mondana che sembra caratterizzare molte ragazze del suo liceo, in primis la sua migliore amica Brooke Davis, capitano della squadra. Il suo carattere poco socievole non è sempre compreso da coloro che la circondano e la ostacola nei rapporti con i suoi coetanei, che appaiono molto esigui. Intelligente, colta, caratterizzata da una forte vena sarcastica e da un grande senso critico, Peyton è solitaria, artisticamente dotata, fedele, sensibile, malinconica; un estremo senso di solitudine caratterizza la sua adolescenza: solitudine che riescono a colmare solo i suoi amici, ma in particolare Lucas. Il personaggio di Peyton è quello che più di tutti gli altri sembra attirare su di sé la tragedia nel corso delle serie: al di là del tormentato rapporto con Lucas, che la giovane si contende con la migliore amica Brooke, Peyton cade vittima degli stupefacenti (anche se per poco), scopre di essere stata adottata, instaura un rapporto con la vera madre Ellie che però terminerà tragicamente con la morte di quest'ultima, rischia la vita poiché minacciata da uno psicopatico che finge di essere il suo fratellastro ed è costretta a vivere con ansia la sua gravidanza a causa della placenta previa.

Prima stagione[modifica | modifica wikitesto]

Peyton Sawyer è una delle ragazze più belle e popolari del liceo di Tree Hill insieme alla sua migliore amica Brooke Davis. Fa la cheerleder ed è la fidanzata del campione di basket Nathan Scott ma non sono veramente innamorati. Un giorno la sua macchina si rompe e chiama il "Scott Body Shop" per farla rimorchiare e prendere la sua auto viene Lucas Scott, fratellastro del suo ragazzo appena entrato nei Ravens e per questo odiato da Nathan. All'inizio Peyton è scontrosa e antipatica con lui ma poi capisce che lui è un ragazzo diverso e inizia un'amicizia con lui. Una sera ad una festa Peyton si rende conto di quanto Nathan sia un idiota e rompe con lui capendo di provare qualcosa per Lucas anche se non vuole ammetterlo a Brooke, anche lei interessata a Lucas. Una sera Brooke arrabbiata con Peyton la sfida a baciare Lucas, lei lo fa poi i due vanno in una camera della casa di Nathan per copulare, ma quando Lucas dice di volere tutto con lei, Peyton scappa impaurita da una relazione seria. Così all'insaputa di Peyton Lucas inizia una relazione con Brooke, ma una sera andando a casa di Lucas per dirgli che anche lei vuole tutto con lui, ma a quel punto arriva Brooke con indosso una maglietta di Lucas e Peyton capisce la loro relazione. Lucas è combattuto se continuare a frequentare Brooke o mettersi con Peyton ma un pomeriggio Peyton riceve una chiamata dove le viene detto che forse suo padre è morto in una tempesta in mare e deve andare all'obitorio di una città a qualche ora di macchina da Tree Hill per riconoscerlo e viene accompagnata da Lucas. Ma il ponte è bloccato e Lucas e Peyton passano la notte in un motel parlando, la mattina seguente arrivano all'obitorio ma l'uomo morto non è il padre di Peyton così mentre tornano a casa lei si rende conto di aver dimenticato il suo braccialetto al motel e quando vanno a riprenderlo Lucas e Peyton si baciano e stanno per fare l'amore quando si ricordano di Brooke e capiscono che non possono farle questo. Tornati a casa cercano di fare finta di niente ma entrambi sono innamorati e iniziano una relazione alle spalle di Brooke, ma vengono scoperti da Haley. Una sera Peyton sta per dire a Brooke che è innamorata di Lucas ma ricevono una chiamata che dice che lui ha avuto un incidente ed è molto grave. Lucas rimane in coma per un po' ma quando si sveglia Peyton dice che non può fare questo a Brooke e rubarle il ragazzo quindi rompe con Lucas, ma Brooke viene a sapere tutto ed è molto arrabbiata coi due. Peyton cerca di scusarsi ma Brooke le dice che non saranno mai più amiche. Una sera alla festa di Haley le due scoprono che Lucas è stato con un'altra ragazza e si arrabbiano molto con lui tornando amiche. Alla fine Lucas per rimediare al male che ha causato alle due ragazze lascia Tree Hill.

Seconda stagione[modifica | modifica wikitesto]

Peyton e Brooke sono tornate amiche anche se il ritorno di Lucas le confonde un po' ma alla fine decidono di essere tutti amici. Peyton stringe una grande amicizia con Anna Taggaro, fidanzata di Lucas, che poi si rivelerà essere qualcosa di più per Anna quando una sera viene baciata dalla ragazza. Diventa anche una grande amica di Nathan standogli vicino quando Haley lo lascia. In questa stagione Peyton prova un grande senso di solitudine che la spinge a prendere della cocaina una volta, è tentata dal rifarlo ma poi piangendo decide di buttarla. Peyton ha l'idea di aprire un locale con musica dal vivo per ragazzi ma siccome è molto giovane in molti non credono che ce la possa fare, così a darle supporto è Karen che l'aiuta ad aprire il Tric, che diventerà poi il ritrovo serale per i ragazzi di Tree Hill. In questa stagione ritorna anche Jake Jagielski insieme alla figlia Jenny, che era scappato da Nikki la madre della piccola con l'aiuto di Peyton. I due iniziano una relazione e Jake va vivere da Peyton ma quando Nikki torna in città minaccia di riprendersi Jenny: manda Jake in prigione e rapisce la piccola, così lui deve partire di nuovo per ritrovare sua figlia. Alla fine della stagione Lucas e Peyton passano l'estate insieme a Tree Hill rafforzando la loro amicizia.

Terza stagione[modifica | modifica wikitesto]

Per Peyton la terza stagione è caratterizzata principalmente dall'arrivo della sua madre biologica, Ellie. Ha un rapporto molto complicato con lei all'inizio non vuole conoscerla ne vederla per il modo in cui si è presentata (mentendo dicendo che voleva scrivere un articolo su di lei) e per il passato che ha con la droga. Ellie dice di essere venuta a cercarla perché con la droga ha chiuso ma Lucas la vede comprare della marijuana e lo dice a Peyton. Si scoprirà poi che Ellie è malata di cancro al seno, per questo ha comprato la marijuana, e che sta per morire, quindi ha voluto conoscere Peyton. Le due cominciano a stringere un rapporto prima di affari (Ellie aiuta Peyton a trovare delle band per un cd che vuole fare i cui profitti andranno per la ricerca sul cancro al seno) e poi affettiva ma quando l'album è completato Ellie trona a casa e Peyton la trova morta. In seguito a questo un altro avvenimento colpisce Peyton: il giorno in cui Jimmy Edwards entra a scuola con una pistola il proiettile sparato nel corridoio finisce nella sua gamba e lei si nasconde in biblioteca. Viene trovata da Lucas che rimane con lei tutto il tempo cercando di fermare l'emorragia e tenerla sveglia ma Peyton perde molto sangue e ormai sta per morire così dice a Lucas che lo ama e lo bacia, dopodiché sviene e Lucas la porta fuori da scuola quando è ormai molto vicina alla morte. Lucas e Peyton decidono di volersi dimenticare del bacio e fare finta di niente senza dirlo a Brooke. Dopo essere stata salvata Peyton inizia una relazione con Pete dei Fall Out Boys, ma a causa degli impegni del ragazzo i due rompono e Peyton realizza di voler stare con Jake. Va a Savannah per il week-end e quando Jenny la chiama mamma chiede a Jake di sposarla, ma dopo la notte Jake è confuso perché nel sonno Peyton ha detto di amare Lucas e lei si rendo conto che è la verità, così torna a Tree Hill e dice a Brooke che prova qualcosa per Lucas. Brooke è ovviamente arrabbiatissima e dice a Peyton che la loro amicizia è finita definitivamente e che lei deve stare alla larga da Lucas.

Quarta stagione[modifica | modifica wikitesto]

Dopo l'incidente di Cooper e Rachel in cui è coinvolto anche Nathan, Peyton va in ospedale per confortare Lucas e Brooke li vede insieme e capisce che ormai lei non è più innamorata di Lucas così lo lascia, ma è ancora arrabbiata con Peyton. Lucas e Peyton stringono una grande amicizia soprattutto quando lei scopre di avere un fratellastro, Derek, figlio del suo padre biologico e Lucas la incoraggia a conoscerlo. Ma quando Derek arriva a Tree Hill a Lucas non piace molto perché ha un comportamento strano nei confronti di Peyton e si scoprirà poi essere un maniaco psicopatico convinto di amare Peyton visto che è molto simile alla sua ex-ragazza morta in un incidente di cui lui è responsabile. Derek aggredisce Peyton a casa sua e Lucas la salva e va a stare da lui, nel frattempo fa la conoscenza del vero Derek con cui instaura un buon rapporto. Peyton riceve una chiamata dall'ispettore della polizia che dice che hanno preso il falso Derek e ritorna alla sua vita. Quando poi Lucas le dice che ha capito che la sua storia con Brooke è finita definitivamente lei gli confessa i suoi sentimenti ma lui risponde con un "oh...". Alla fine anche Lucas capisce di essere innamorato di Peyton e la bacia dopo aver vinto il campionato di Stato, in seguito Lucas ha un infarto e va in coma per alcuni giorni. Quando si sveglia lui e Peyton sono pronti a cominciare una relazione finalmente e le cose vanno bene tra di loro anche se la sera del ballo Peyton apre la porta e invece di trovare Lucas trova il falso Derek che l'aggredisce e la lega minacciando di ucciderla. Viene allora Brooke a casa sua che la salva e le due fanno pace tornando ad essere amiche come prima e andando a vivere insieme. Peyton poi scopre di essere stata accettata ad un corso in una casa discografica a Los Angeles, non vorrebbe partire per stare con Lucas ma lui la incoraggia dicendo che le cose non cambieranno tra di loro. I ragazzi si diplomano tutti insieme pronti a cominciare il loro futuro e promettendosi di ritrovarsi al campetto quattro anni più tardi per vedere dove le loro vite li porteranno.

Quinta stagione[modifica | modifica wikitesto]

La quinta stagione si svolge 4 anni nel futuro dal diploma e Peyton vive ormai a Los Angeles, la sua storia con Lucas è finita da 2 anni e lei è molto infelice perché non riesce ad avere successo nel lavoro e le manca Lucas. Così chiama Brooke, che vive a New York e ha lanciato la sua linea di moda Clothes over Bro's, e le due decidono di tornare a casa. Arrivata a Tree Hill, Lucas è sconvolto nel vederla e le dice che lui ora ha una fidanzata Lindsay la sua editor. Attraverso dei flash-back scopriamo che una sera Lucas era venuto Los Angeles per chiedere a Peyton di sposarlo ma lei aveva detto che aveva bisogno di un anno per capire cosa fare della sua vita, del suo lavoro e che erano troppo giovani ma Lucas pensa che lei non lo ami più e la lascia. A Tree Hill Peyton va a vivere con Brooke e quest'ultima l'aiuta ad aprire la sua casa discografica la "Red Bedroom Records" e Haley l'aiuta a trovare la sua prima artista Mia Catalano. Il lavoro va bene ma con Lucas no. Lui è molto innamorato di Lindsay e questo rende molto infelice Peyton e anche molto scontrosa e diffidente nei confronti di Lindsay. Peyton infine confessa a Lucas di amarlo ancora e che non aveva capito che dirgli di no quella sera a Los Angeles voleva dire che non sarebbero più stati insieme se lo avesse saputo non avrebbe mai detto no. Ma quando decide di dire a Lucas di voler tornare con lui e va a casa sua trova Lindsay con l'anello di fidanzamento di Keith e le dice che le ha chiesto si sposarlo. Peyton allora dice a Lucas che se Lindsay è ciò che vuole lei si farà da parte e lo lascerà andare perché vuole che sia felice. Al matrimonio Peyton è molto triste e quando Lindsey scappa dall'altare si sente colpevole dato che il motivo della fuga è che il nuovo libro di Lucas "The Comet" è un modo implicito per dichiarare il suo amore per Peyton. Lei va a New York per chiedere a Lindsay perché sia scappata e lei le risponde di aver letto il nuovo libro di Lucas e aver capito che lui è ancora innamorato di Peyton ma lui continua a dire che Lindsay tornerà da lui finché lei non gli dice che sta uscendo con un altro. Lucas allora si ubriaca e viene trovato da Peyton in un bar, lo porta a casa e mentre è svenuto gli dice che le dispiace per il modo in cui sta soffrendo, Lucas si alza e le dice che la odia e che le ha rovinato la vita. Peyton è molto ferita da questo fatto ma poi Lucas va da lei e le dice che non la odia, anzi è stato molto difficile lasciarla andare. La stagione si conclude con Lucas all'aeroporto che fa una telefonata; Brooke, Lindsay e Peyton rispondono al telefono e Lucas dice: "Ti va di sposarmi??".

Sesta stagione[modifica | modifica wikitesto]

Scopriamo che Lucas all'aeroporto ha chiamato Peyton e lei ovviamente è felicissima e gli dice che lo ama e vuole sposarlo. I due vanno a Las Vegas ma arrivati alla cappella di Elvis capiscono che non è il modo giusto di sposarsi dato che vogliono che sia un sogno che si realizza così tornano a Tree Hill per celebrare la cerimonia. Peyton si trasferisce da Lucas e i due annunciano il loro fidanzamento ufficiale. Il libro di Lucas viene scelto per essere trasformato in un film da un produttore Julian Baker che è stato il ragazzo di Peyton dopo la rottura con Lucas, ma siccome lei non riusciva a dimenticarlo Julian l'aveva lasciata. Lucas decide di fare il film comunque. Peyton è inoltre molto preoccupata per dei forti dolori addominali che ha avuto e va a farsi visitare e lei pensa di avere il cancro ma in realtà è incinta. Dà la notizia a Lucas e sono entrambi molto felici finché Peyton non ha di nuovi dei forti dolori e il dottore dice loro che lei ha una malattia chiamata Placenta previa, e quindi se continuerà la gravidanza potrebbe morire ed anche il bambino. Dopo molte discussioni Lucas e Peyton decidono di avere il bambino ma sono entrambi molto preoccupati per la vita di Peyton. All'insaputa di Lucas lei sta facendo una scatola per il piccolo con dei disegni che rappresentano la sua storia con Lucas e altri ricordi ma mentre sta girando un filmato molto triste viene sorpresa da Lucas e i due discutono del fatto che Peyton stia abbandonando le speranze di sopravvivere al parto. I due decidono di sposarsi prima del previsto in modo che se succederà qualcosa a Peyton lei sarà sempre la moglie di Lucas. Il matrimonio va bene e i due sono molto felici ma tornati a casa Peyton comincia a sanguinare e sviene, Lucas la porta in ospedale dove i dottori fanno subito nascere la bambina ma Peyton è grave e rimane in coma per 4 giorni. Quando si sveglia sono tutti molto felici, abbraccia la sua bambina e decidono di chiamarla Sawyer Brooke Scott. Nel finale della stagione lei, Lucas e la piccola Sawyer sono una famiglia felice e tutti insieme lasciano Tree Hill.

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione