Peter Lindgren

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo attore svedese, vedi Peter Lindgren (attore).
Peter Lindgren
NazionalitàBandiera della Svezia Svezia
GenereProgressive death metal
Rock progressivo
Progressive metal
Death metal
Periodo di attività musicale1991 – 2007
StrumentoChitarra elettrica
GruppiOpeth

Peter Lindgren (Stoccolma, 6 marzo 1973) è un chitarrista svedese, conosciuto per essere stato chitarrista della band progressive metal svedese Opeth.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Si è unito alla band nel 1991 per suonare il basso per un singolo show; però, per via dell'allontanamento degli altri membri, è dovuto rimanere nel gruppo e passare alla chitarra, condividendo i doveri del chitarrista e del compositore con il cantante Mikael Åkerfeldt. Il 17 maggio 2007 Lindgren ha annunciato che avrebbe abbandonato la band, motivando la sua scelta con una perdita di entusiasmo e di stimoli. Sia Lindgren che Åkerfeldt hanno dichiarato che la divisione si è compiuta in buoni rapporti di amicizia.

Negli Opeth, gli assoli di Lindgren si possono sentire nelle canzoni Deliverance dall'album omonimo, e in When, My Arms Your Hearse, e Beneath the Mire da Ghost Reveries. Come viene spiegato nel documentario "The Making of Deliverance and Damnation" contenuto nel live Lamentations, la decisione su a chi affidare la parte della chitarra solista era presa in base alle esigenze di Åkerfeldt alla voce, e anche in base a chi desiderava maggiormente fare un particolare assolo. Se Åkerfeldt aveva dei problemi a fare un assolo, lo passava a Peter, e viceversa.

È anche chitarrista nel gruppo musicale Infinity.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Con gli Opeth[modifica | modifica wikitesto]

Equipaggiamento[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN23145971376432330717 · GND (DE1121830684 · WorldCat Identities (ENviaf-23145971376432330717