Peter Jackson's King Kong: The Official Game of the Movie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
« Quest'isola è incredibile, Jack. »
(Carl Denham)
Peter Jackson's King Kong: The Official Game of the Movie
Peter Jackson's King Kong.png
Jack mira col fucile di precisione dei pipistrelli giganti
Sviluppo Ubisoft Montpellier (PC, GBA e versioni console)
Ubisoft Casablanca versione DS
Phoenix Studio (versione PSP)
Pubblicazione Ubisoft
Ideazione Michel Ancel
Data di pubblicazione 21 novembre 2005
Genere Avventura dinamica
Tema Film
Modalità di gioco Giocatore singolo
Piattaforma PlayStation 2, Xbox, Nintendo GameCube, Microsoft Windows, Xbox 360, PlayStation Portable, Nintendo DS, Game Boy Advance
Motore grafico JADE engine
Supporto DVD-ROM, GameCube Optical Disc, Cartridge, UMD, Download
Periferiche di input Tastiera/Joypad

Peter Jackson's King Kong: The Official Game of the Movie è il videogioco basato sul film King Kong del 2005. Il gioco, sviluppato presso gli studi Ubisoft a Montpellier, è una collaborazione tra il regista del film Peter Jackson e il creatore di videogiochi francese Michel Ancel, conosciuto soprattutto per l'ideazione della saga Rayman e di Beyond Good & Evil.

King Kong fu originariamente pensato per essere sviluppato su tutte le consolle casalinghe ma, dato l'ormai imminente avvento della settima generazione videoludica, si decise di favorire la produzione sulla neonata Xbox 360.

Ad approdare su PC e Playstation 2, invece, fu una versione graficamente "tagliata" del gioco. La versione HD, pubblicata esclusivamente per Xbox 360, in cui sono stati aggiunti moltissimi effetti grafici, è disponibile anche per PC, ma esclusivamente scaricabile dal sito ufficiale Ubisoft.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il 12 ottobre 1933, Carl Denham parte nel tentativo di realizzare un documentario sull'Oceano Pacifico. Dopo aver viaggiato per un migliaio di km sulla nave del film "Venture", due scialuppe salpano con alcuni marinai: su una salgono il famoso scrittore Jack Driscoll, l'attrice che ha perso il suo lavoro Ann Darrow, il primo ufficiale Hayes, un marinaio semplice, Bryce e Denham, mentre sulla seconda salgono: Preston, l'assistente di Carl, Lumpy, il cuoco, Jimmy, un marinaio semplice, Choy, il marinaio di coperta, Bruce Baxter, un attore famoso, Herb, il cameramen di Carl e Mike, il fonico di Carl. Il mare agitato scaraventa via le barche portandole sull'"Isola del Teschio". La visita è tutt'altro che favorevole; Bryce muore nel naufragio, i superstiti si avventurano al centro dell'isola, dove trovano strani animali e tane di insetti giganti, granchi enormi del diametro tra i due e i 10 metri, enormi scolopendre assassine, ragni giganti più voraci di una tigre, grossi scorpioni capaci di immobilizzare e infine delle specie di coccodrillo grandi il doppio del normale. Gli eroi verranno catturati dai cannibali, Ann viene offerta in sacrificio al gorilla gigante Kong così Jack, Carl e Hayes fuggono e iniziano una lotta contro il tempo attraverso la foresta, affrontando Venatosauri, Tirannosauri e altre bestie feroci nel tentativo di ricongiungersi con gli altri e per portare a termine la loro disperata missione.

Finale alternativo[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco propone un finale alternativo in cui, nelle vesti di Jack, bisogna abbattere, a bordo di un aereo, tutti i biplani militari che tenteranno di uccidere Kong sull'Empire State Building, in un mini-gioco stile guerra mondiale. Se si riuscirà ad abbattere tutti gli aerei, Kong riuscirà a tornare sull'isola di appartenenza sano e salvo, battendosi le mani sul petto.

Per sbloccare il finale alternativo bisogna terminare il gioco e rigiocare le mappe al meglio, facendosi colpire il meno possibile ed usando, se possibile, solo armi convenzionali come le lance o le ossa.

Livelli[modifica | modifica wikitesto]

In Peter Jackson: King Kong The official game of the movie ha ben 46 livelli, i seguenti sono: ""1. Venture ""2. L'isola del teschio ""3. Nella necropoli ""4. Scorpioni ""5. Avvicinamento al muro ""6. Il sacrificio ""7. Sulle tracce di Kong ""8. Alla ricerca di Hayes ""9. V-rex ""10. Kong ""11. Il canyon ""12. Brontosauro ""13. Jimmy ""14. Sulla zattera

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Jack Driscoll: è il protagonista principale del gioco, giocabile in prima persona. È uno sceneggiatore di New York e il suo obiettivo sarà quello di salvare Ann da Kong. Può usare diverse armi come fucili, lance, ossa affilate e pistole, per difendersi.
  • Ann Darrow: è un'attrice che perderà il lavoro, di cui Jack se ne innamorerà. Si può arrampicare sui muri per completare le missioni di Jack e Kong. Lei usa le lance solo per difendere se stessa e gli altri. Inoltre ha buone conoscenze mediche, utili per i suoi compagni. Verrà rapita da Kong nel sacrificio, che però la salverà e difenderà diverse volte.
  • Carl Denham: Carl è un regista. A volte ucciderà i nemici, anche se di tanto in tanto si fermerà per riprendere le meraviglie dell'Isola del Teschio. La sua cinepresa verrà distrutta da Kong cadendo in un burrone. Solo allora Denham lascerà il gruppo.
  • Hayes: è il primo ufficiale. Ha una buona conoscenza delle armi da fuoco, che di tanto in tanto dà a Jack. Verrà ucciso dal V-Rex che lo calpesterà.
  • capitano Englehorn: è il capitano del Venture. Vola su un idrovolante e di tanto in tanto fa cadere casse piene di armi da fuoco. Verrà a prelevare Jimmy.
  • Jimmy: è un giovane marinaio clandestino del Venture. Verrà sull'isola su una barca insieme a Preston e Lumpy. È debole nell'affrontare altre creature. Ha un talento nel cacciarsi nei guai e richiede il continuo aiuto di Jack.
  • Kong: è un gorilla enorme 25 piedi (7,6 m) ed è l'ultimo della sua specie. Protegge Ann da altre creature e si può arrampicare su pilastri, pareti, rami enormi e spesso sblocca i percorsi. Verrà abbattuto dai biplani sull'Empire State Building, anche se nel finale alternativo ritornerà nella sua tana nell'Isola del Teschio.
  • Preston: è l'assistente di Carl, che si avventura sull'isola insieme a Lumpy e Jimmy su una barca. Nel gioco non è precisato come muore. Jimmy dirà che è stato ucciso, anche se improbabile perché quando il V-Rex li attacca lui rimane attaccato al ponte.
  • Lumpy: è il cuoco del Venture. Si avventurerà con Preston e Jimmy su una barca. Verrà divorato da un V-Rex dopo il vano tentativo di difendere Jimmy.
  • Briggs: è uno dei marinai del Venture che verrà ucciso da un masso che cadrà su di lui.
  • marinai: nel gioco sono presenti diversi marinai che si avventureranno nell'isola, ma verranno uccisi dagli indigeni. Tra questi ci sono Choy e Bruce Baxter. Baxter compare sul ponte assieme a Jimmy, Preston e Lumpy, di seguito cadrà dal ponte dopo l' attacco del V-rex assieme a Jimmy; si può vedere nel Canyon un cadavere simile a Bruce e si crede che sia stato ucciso dai Terapusmordax. Un cadavere simile appare anche nel livello In soccorso di Ann, ma ha tre lance addosso, quindi è stato ucciso dagli indigeni. Un paio di marinai verranno uccisi da King Kong.

Armi[modifica | modifica wikitesto]

  • Luger, pistola tedesca, non molto potente, respinge i nemici, ma difficilmente li uccide in poco tempo. Ottima contro i nemici piccoli, scarsa contro i più massicci.
  • Gewehr 98, fucile semiautomatico tedesco. Potentissimo fucile di precisione sia dalla corta che dalla lunga distanza, è più adatto per approcci silenziosi.
  • Thompson, mitra americano, dispone di un caricatore a tamburo, tipico dei modelli Thompson usati dai gangster negli anni trenta. Sebbene il tamburo sia capiente ed alta la cadenza di fuoco, la potenza è comunque nettamente inferiore alle altre armi. Buona per far indietreggiare i predatori più grandi.
  • Lancia, arma convenzionale trovabile ovunque, più potente della Luger ma dal raggio d'azione più corto, limitato alla potenza del tiratore. Se la punta viene intrisa di fuoco, la potenza aumenta nettamente.

Giocabilità[modifica | modifica wikitesto]

Nel gioco il giocatore rivestirà i panni dello scrittore-drammaturgo newyorkese Jack Driscoll e di Kong, il leggendario gorilla gigantesco, ed entrambi dovranno sopravvivere su Skull Island, l'isola del Teschio.

Il gioco riduce al minimo l'uso dell'HUD: niente life bar e le munizioni rimanenti non vengono mostrate (ma possono essere abilitate), scelte che rendono il gioco più intenso e realistico.

Giocando nei panni di Jack Driscoll, vivremo l'avventura in prima persona, con un ammontare d'energia molto sensibile ai danni causatici dai nemici e l'uso di armi primitive: questi due aspetti negativi della nostra permanenza sull'isola c'inciteranno a risparmiare il più possibile munizioni.

Quando dovremo interpretare le vesti di Kong, il gioco cambierà radicalmente genere, passando dal FPS al beat'em up in terza persona. Potremo attaccare in nemici con attacchi fisici od "armi" rozze, come tronchi d'albero.

Inoltre, una volta indebolito un nemico tanto quanto basta per stordirlo, sarà possibile finirlo con una mossa fatale piuttosto cruenta e, a seguito della sua esecuzione, King Kong si batterà il petto con le mani in segno di vittoria e potenza.

Oltre al combattimento, nelle fasi in cui useremo Kong ci saranno delle sequenze platform in cui dovremo difendere Ann fuggendo da nemici senza cadere dalle liane, oppure scalando gli alberi.

Il gioco presenta anche una fascio di tensione provocato da rumori sospetti e imprevisti e da livelli senza aiuto di alcun "com",il che può aggiungere una atmosfera quasi da "horror".

Nemici[modifica | modifica wikitesto]

Granchio gigante
una specie discendente dai comuni granchi. Le sue dimensioni variano dai 2 agli 8 metri di lunghezza. A dimensioni massime, però, può raggiungere 10 metri. Queste creature vivono nelle immediate vicinanze dell'acqua e vi si allontanano solo per cercare cibo.
Scolopendre
sono viscidi e spaventosi insetti simili in tutto e per tutto agli odierni millepiedi. Sono in grado di arrampicarsi sulle pareti e vivono principalmente nelle grotte. Sono tra i nemici più comuni.
Terapusmordax
una razza ibrida fra Pteranodon e pipistrelli. Se ne incontrano molti lungo il gioco, ma sono facili da uccidere. Alcuni esemplari, quelli che vivono nelle cime più elevate, hanno un'anatomia diversa. Questi mostri rapiranno Denham per portarlo al nido, dove si è costretti ad affrontare una specie di capo, molto più grande degli altri e di colore blu.
Scorpioni giganti
strani scorpioni di grosse dimensioni dotati di un pungiglione mortale.
Venatosaurus
dinosauri carnivori simili ai Velociraptor di colore verde, ma molto più grandi. Sono veloci cacciatori e sono in grado di spiccare salti molto lunghi. Una coppia di questi dinosauri verrà uccisa da un Giovane Vastatosaurus rex.
Vastatosaurus rex
un gigantesco dinosauro predatore più grande di Kong, discendente del T-Rex, dal quale ha ereditato la ferocia e l'aggressività. Se ne incontrano vari durante il gioco (soprattutto quando si impersona Kong), ma solo se si è King Kong si possono uccidere. Tra i tanti V-Rex del gioco, uno solo (a volte aiutato da un compagno) aggredisce continuamente il team. Per ucciderli più facilmente è possibile buttarli nei dirupi o nelle cascate (ciò è possibile nei livelli con Kong).
Venatosaurus (razza nana)
piccoli predatori di colore viola-blu, rapidi ed intelligenti, ma facili da uccidere. Sono deboli da soli ma in branco sono praticamente invincibili.
Piranhadon
vivono nella tana di Kong, e attaccheranno Ann e Jack mentre se ne vanno. Sono simili ad anguille, ma molto più grandi. Sono tra i boss del gioco.
Giovane Vastatosaurus rex
raro ma grande dinosauro carnivoro, dotato anche di un'agilità non indifferente. Se ne incontrano solo quattro durante il gioco, ma sono difficili da uccidere. Con la loro corazza e la loro forza sono tra i carnivori più temibili.
Ragni giganti
una specie di ragni di dimensioni molto superiori al normale. Non sono velenosi, ma si muovono in gruppo e sono impossibili da uccidere. Si trovano spesso sopra resti di animali morti e conviene allontanarli con del fuoco o lanciandogli un'esca.
Anfibi giganti carnivori
strana specie di anfibi marini simili a salamandre giganti, sono di colore verde e alcuni hanno una pinna sulla schiena. Vivono solo nelle paludi e attaccano coloro che entrano in acqua. Si trovano anche in antichi edifici inondati. Le mascelle sono corte ma letali.

Animali innocui[modifica | modifica wikitesto]

Ogni tanto nel gioco appariranno degli animali del tutto innocui, che possono essere usati per distrarre i nemici.

Libellula gigante
Un grosso insetto che non reagisce al giocatore.
Larva
Delle larve che il giocatore userà spesso per distrarre i ragni giganti.
Rettiloide anfibio
Animali acquatici simili a salamandre che si trovano spesso vicino alle cascate.
Brontosauro
Una specie colossale di sauropode, i colpi di qualunque arma sono immuni, si può essere calpestati da essi.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Spike TV Riconoscimenti per:

  • Miglior attore protagonista- Jack Black come Carl Denham
  • Miglior gioco d'azione
  • Miglior videogioco tratto da un film

Altre versioni[modifica | modifica wikitesto]

Versione per Game Boy Advance[modifica | modifica wikitesto]

La versione per Game Boy Advance è stata intitolata King Kong: The Official Game of the Movie (Kong: The 8th Wonder of he World negli Stati Uniti). I principali nemici sono dinosauri e granchi giganti, e oltre a Jack e King Kong, è possibile utilizzare anche Ann e Carl, ognuno con abilità differenti, ricordando il genere dei primi giochi di The Legend of Zelda.

Versione per i cellulari[modifica | modifica wikitesto]

È stata rilasciata una versione per i telefoni cellulari intitolata King Kong: The Official Mobile Game of the Movie. Come per le versioni console, si utilizza Jack e King Kong, ma con la particolarità di poter usare, con Jack, delle cerbottane e scontrarsi con gli indigeni

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]