Pete Peterson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Pete Peterson
Petepeterson.jpg

Ambasciatore in Vietnam
Durata mandato 11 aprile 1997 - 15 luglio 2001
Predecessore Incarico creato
Successore Raymond Burghardt

Membro della Camera dei Rappresentanti - Florida, distretto n.2
Durata mandato 3 gennaio 1991 - 3 gennaio 1997
Predecessore James W. Grant
Successore Allen Boyd

Dati generali
Partito politico Democratico

Douglas Brian "Pete" Peterson (Omaha, 26 giugno 1935) è un politico, militare e ambasciatore statunitense naturalizzato australiano, membro della Camera dei Rappresentanti per lo stato della Florida dal 1991 al 1997.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nato nel Nebraska, Peterson crebbe nell'Iowa e studiò a Tampa, in Florida. Dopo gli studi, si arruolò nell'Air Force e venne mandato in Vietnam. Durante la guerra, nel settembre del 1966, il suo F-4 Phantom venne abbattutto e lui fu fatto prigioniero; Peterson venne rilasciato solo nel marzo del 1973.

Tornato in patria, Peterson proseguì gli studi e venne assunto come professore all'Università statale della Florida. In seguito entrò in politica con il Partito Democratico e nel 1990 si candidò alla Camera dei Rappresentanti contro il deputato in carica James W. Grant, un democratico che era passato al Partito Repubblicano nel corso del suo secondo mandato. Peterson riuscì a sconfiggerlo e approdò al Congresso, dove rimase fino al 1997, quando decise di ritirarsi per accettare l'incarico di ambasciatore in Vietnam propostogli dal Presidente Clinton.

Peterson mantenne l'incarico fino alla fine dell'amministrazione Clinton e successivamente fondò The Alliance for Safe Children, un'organizzazione no-profit che si occupa di tutelare la salute dei bambini.

Dopo essere rimasto vedovo della prima moglie, Peterson si risposò con Vi Le, una donna australiana di origini vietnamite. In seguito al matrimonio, Peterson si trasferì a Melbourne e dopo alcuni anni ottenne la cittadinanza australiana.

Onorificenze[modifica | modifica sorgente]

Legione al Merito - nastrino per uniforme ordinaria Legione al Merito
Purple Heart - nastrino per uniforme ordinaria Purple Heart
Silver Star Medal - nastrino per uniforme ordinaria Silver Star Medal
Prisoner of War Medal - nastrino per uniforme ordinaria Prisoner of War Medal

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 53525108 LCCN: n2003054148