Pescincanna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pescincanna
frazione
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Friuli-Venezia Giulia
Provincia Pordenone
Comune Fiume Veneto
Territorio
Coordinate45°56′N 12°44′E / 45.933333°N 12.733333°E45.933333; 12.733333 (Pescincanna)
Abitanti978[1]
Altre informazioni
Cod. postale33080
Prefisso0434
Fuso orarioUTC+1
Patronosan Michele Arcangelo
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Pescincanna
Pescincanna

Pescincanna (Pessincjàne in friulano, Pissincjàna in friulano occidentale) è una frazione del comune di Fiume Veneto, con una popolazione di circa 1.000 abitanti. Il paese si trova a nord-est del capoluogo, a stretto confine con il comune di Zoppola, tant'è che il cimitero, una delle due chiese, la Pro Loco e le strutture sportive si trovano geograficamente sotto questo comune.

Origine del toponimo[modifica | modifica wikitesto]

L'origine del toponimo della frazione è controversa, tuttavia secondo alcune interpretazioni il nome farebbe riferimento ad un luogo ricco d'acqua, e quindi, di pesci. Il toponimo risulta infatti essere una possibile contrazione di pesci fra le canne e/o pesce in canna. Un'interpretazione più attendibile attribuisce invece l'origine della località ad una pianta, denominata nell'antico dialetto locale pisecjàn e in lingua friulana pissecjàn (tarassaco)[2], utilizzata nella medicina popolare come stimolante per la diuresi.

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

  • Chiesa di San Michele Arcangelo (XX secolo)
  • Antica Pieve (affreschi del XII secolo)

Il dialetto locale[modifica | modifica wikitesto]

Il dialetto parlato nella frazione risente molto in questi ultimi anni dell'influenza del vicino capoluogo di provincia, dove è diffusa una parlata tipicamente veneta, che anche in questa frazione risulta essere quella generalmente più utilizzata (dialetto pordenonese). In alcuni nuclei familiari però è ancora diffuso l'utilizzo del friulano. Il friulano parlato nel paese, come quello dei comuni circostanti (Zoppola, Casarsa della Delizia, San Vito al Tagliamento), anch'esso in questi ultimi anni fortemente influenzato dalla parlata tipica di Pordenone, è il cosiddetto friulano occidentale o Concordiense, che costituisce una varietà linguistica dagli interessanti risvolti letterari, come nel caso di alcune opere minori di Pier Paolo Pasolini.

Marzinis[modifica | modifica wikitesto]

Chiesa di San Girolamo a Marzinis

La frazione di Pescincanna ingloba all'interno del proprio territorio anche la località di Marzinis, esempio di antico borgo rurale di fine '800 perfettamente conservato, nonostante l'abbandono pressoché totale del villaggio.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ In assenza di dati ufficiali precisi si è fatto riferimento alla popolazione della parrocchia locale, reperibile nel sito della CEI.
  2. ^ CLAAP - Centro di linguistica applicata, su claap.org.
  Portale Friuli-Venezia Giulia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Friuli-Venezia Giulia