Personaggi di Zatch Bell!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Questo è l'elenco dei personaggi più importanti della serie manga ed anime giapponese Zatch Bell!.

Indice

Protagonisti[modifica | modifica sorgente]

Kiyo Takamine & Zatch Bell[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Kiyo Takamine & Zatch Bell.
Kiyo Takamine (高嶺 清麿 Takamine Kiyomaro?, Kiyomaro Takamine)

Libro: Rosso

Poteri: maggiormente d'attacco

Kiyo (Kory Takamine nel manga, Kiyomaro Takamine nell'anime e manga originali) è il compagno umano di Zatch e ha 16 anni; è un geniale studente liceale che, prima dell'arrivo di Zatch, si rifiutava di frequentare la scuola a causa del suo carattere presuntuoso. Kiyo maturerà molto grazie a Zatch, il quale sarà il primo ad apprezzarlo veramente, e troverà tanti nuovi amici. Nell'episodio 149, anche se non si nota, si innamora profondamente di Megumi.
Zatch Bell (ガッシュ・ベル Gasshu Beru?, Gash Bell)
È un bambino mamodo di 6 anni, con il potere del fulmine. Perse ogni suo ricordo del mondo degli umani a causa del suo fratello gemello Zeno, che, per invidia, gli cancellò la memoria. Zatch è un mamodo generoso, ma anche ingenuo e il suo coraggio talvolta gli fa compiere azioni imprudenti.

Attacchi: "Zaker" "Rashild" "Jikerdor" "Bao Zakeruga" "Zakeruga" "Rauzaruk" "Zagurzem" "Borudo Forusu" "Ganreizu Zaker" "Teozaker" "Bao Kurou Disugurugo" "Maazu Jikerdon" "Ekuseresu Zakeruga" "Jiou Renzu Zakeruga" "Shin Beruwan Bao Zakeruga"

Tia & Megumi Oumi[modifica | modifica sorgente]

Libro: Vermiglio

Poteri: Maggiormente difensivi

Posizione nella battaglia: Indeterminata nell'anime e 5° nel manga

Tia (o Tio) è una mamodo di sei anni, amica di Zatch, di cui è innamorata. La sua compagna umana è la pop star Megumi, che a differenza di Sherry non combatte ma legge solo gli incantesimi lanciati da Tia. Viene tradita da Maruss che, pur di diventare re, le lancia contro un attacco mortale; per molto tempo si rifiuterà di allearsi con qualsiasi mamodo, nonostante la natura dei suoi poteri (la maggior parte dei suoi incantesimi sono difensivi) le imponga di collaborare con qualcuno dotato di incantesimi di tipo offensivo. Il libro di Tia è di colore arancione; la sua compagna umana è Megumi, una cantante famosa. Megumi, nel corso della battaglia, si avvicina molto a Kiyo, la loro diventa più di una semplice amicizia specialmente dopo la giornata organnizzata da Tia al parco dei divertimenti, li promisero che si sarebbero dati un altro appuntamento. Nell'episodio 149 dell'anime, nella scena del lancio del suo nuovo incantesimo, non ammette l'amore che prova per Zatch quando Zeno lo stava massacrando, ma nel manga lo ammette a voce alta (dai punti esclamativi e dall'immagine di Tia), lasciando senza parole Zatch. I poteri magici di Tia sono di tipo difensivo e sono legati alle sue emozioni che se forti li potenzia, ma col passare della serie diventa una dei mamodo più potenti.

Attacchi
  • Saisu: Unendo le mani, lancia un boomerang di energia; uno dei suoi pochi incantesimi d'attacco.
  • Seoshi: Crea intorno a sé una cupola trasparente.
  • Ma Se Shild: Crea un enorme scudo a cerchio davanti a sé (con un simbolo a forma di cerchio con due ali).
  • Giga La Seoshi: È simile al Seoshi e può essere considerata una sua quasi evoluzione, solo che lo scudo si crea attorno al nemico e gli rimanda contro l'attacco se esso non è abbastanza forte da penetrare la barriera.
  • Saifogeo: Tia evoca una spada che guarisce e dà forza per qualche incantesimo.
  • Chajirou Saifudon: Il suo incantesimo d'attacco più potente. Tia evoca una spada simile a Saifogeo, avente una dea e uno specchio. Più la rabbia di Tia è alta, più l'incantesimo è forte.
  • Chajirou Seshirudon: Il suo incantesimo difensivo più potente nell'anime. Tia evoca tre dee che aumentano di resistenza in base al desiderio di Tia di aiutare i suoi amici (soprattutto Zatch).
  • Borudo Forusu: Convoglia l'energia del suo libro vermiglio in quella del libro rosso di Zatch per aumentare il suo potere.
  • Rima Chajirou Seshirudon: Evoluzione del Chajirou Seshirudon. È l'incantesimo difensivo più potente di Tia. Evoca uno scudo uguale al Chajirou Seshirudon, ma lo muove a piacimento con la mano.
  • Shin Saifogeo: Evoluzione di Saifogeo. Evoca quattro Saifogeo che hanno il suo stesso effetto, ma quadruplicato.
  • Gigano Saisu: Evoluzione molto più grande e potente di Saisu. Lancia un enorme Saisu con due ali angeliche e un simbolo a forma di cuore nel mezzo, è il suo incantesimo offensivo più potente, ma ha una potenza relativamente scarsa se comparata ad altri incantesimi di classe "Gigano".

Kanchome & Parco Folgore[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Parco Folgore.

Libro: Giallo

Poteri: Trasformazione, illusione e moltiplicazione

Posizione nella battaglia: Indeterminata nell'anime e 7° nel manga

Kanchome è un mamodo amico di Zatch, vestito con un pigiamino da bambino ed è una specie di paperotto. Kanchome ha il potere della trasformazione e della moltiplicazione ed è goloso di caramelle e di cioccolato; il suo compagno è l'attore italiano Parco Folgore, un cantante famoso originario di Milano. All'inizio dell'avventura, entrambi sono arrivati in Giappone unicamente per sconfiggere Zatch che era considerato un mamodo debole. All'inizio Kaanchome era un mamodo molto debole e pauroso, ma poi, nell'episodio 41 acquisterà molto coraggio dal titolo "Kanchome l'invicibile", che dimostrerà anche in futuro, soprattutto nel combattimento con Keys e Buzarai, dove imparerà Dima Buruku.Folgore è doppiato da Paolo De Santis mentre Kanchome è doppiato da Patrizia Scianca.

Attacchi
  • Poruk : Può prendere le sembianze di ciò che vuole ma non ha le abilità dell'oggetto o persona in cui si è trasformato. (Trasformazione)
  • Kopuruk : Rimpicciolisce Kanchome fino a 5,5 cm. (Trasformazione/Supporto)
  • Diga Poruk : Crea una gigantesca copia illusoria di sé stesso confondendo il nemico. (Supporto)
  • Dima Buruku: Appaiono dei cloni solidi di Kanchome che condividono il sentimento che prova Kanchome, solo moltiplicato. Se il vero Kanchome ha leggermente paura, i cloni avranno una paura molto forte. Se invece il vero Kanchome è deciso a salvare gli amici, i cloni acquisiscono un coraggio innato. Se Kanchome ha i vestiti stracciati, i cloni avranno comunque abiti come nuovi e non avranno tracce di lividi, sangue o altri danni corporei. (Supporto)
  • Borudo Forusu. (Attacco)
  • Fou Supu Poruk: Kanchome fa dei gesti con le mani e crea l'illusione che gli attacchi nemici svaniscano, così da imbrogliare il proprietario del libro e fargi sprecare forza interiore. (Difesa)
  • Miriaru Poruk: Spara dalla mano un ammasso di gas e fumo che usa per trasformarsi in un qualsiasi attacco visto usato dal nemico e questo crederà di aver subito veramente dei danni. (Trasformazione)
  • Shin Poruk: Evoluzione di Poruk. È l'incantesimo più potente di Kanchome. Crea un mondo illusorio dove controlla il cuore e la mente dell'avversario, e, anche se l'avversario capisce che si tratta di un'illusione, il controllo è talmente potente che l'avversario non può fuggire. (Trasformazione)
  • Gaporuk: Evoluzione uguale di Poruk Si trasforma in un oggetto che picchiato a terra lancia un tornado come l'incantesimo Gigano Liffer di Byonko solo che a differenza di Byonko, Kanchome si trasforma.

Kido & Dottor Rebus[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Dottor Rebus.

Libro: Blu grigio

Potere: Meccanica e raggi energetici celesti

Kido (o Kid) è un mamodo di otto anni, con il potere della meccanica. Il partner, il Dottor Rebus (o Nazo Nazo Hakase in giapponese e Dottor Riddles), ha accettato di aiutarlo, perché aveva perso il nipote in seguito a un'operazione chirurgica; viene sconfitto da Belgim E.C. con il Gigano Ryuus. Il doppiatore italiano del Dottor Rebus è Oliviero Corbetta.

Attacchi
  • Zegar : Un piccolo cannone esce dalla sua bocca e spara un raggio di energia. (Attacco)
  • Zerusen : Le sue braccia diventano due razzi. (Attacco)
  • Zeburuk  : Può dividersi in due parti se attaccato alle spalle. (Supporto)
  • Zegaruga : Evoluzione dello Zegar. Dalla sua bocca esce un cannone che spara un turbine energetico. (Attacco)
  • Amu Zegar : Può essere considerata l'evoluzione di Zerusen. Il suo braccio diventa enorme e di metallo, sferrando un potente pugno al nemico. (Attacco)
  • Koburuk  : Dalla sua bocca escono centinaia di mini-Kido dotati di una grande forza fisica. (Supporto)
  • Ganzu Zegar : Spara ripetutamente sfere energetiche con una mitragliatrice che compare al posto delle mani. (Attacco)
  • Raaja Zerusen : Evoluzione dello Zerusen. Unisce le mani e si trasformano in un gigantesco razzo che scaglia contro il nemico. (Attacco)
  • Gigano Zegar : Evoluzione dello Zegaruga, ma il cannone esce dal torace. (Attacco)
  • Mikor Ma Zegaruga : Evoluzione finale dello Zegar. Si trasforma in una gigantesca dea di metallo, è il suo incantesimo più potente nell'anime (Attacco)
  • Mikor Shin Zegaruga : Evoluzione del Mikor Ma Zegaruga. È il suo incantesimo più potente. (Attacco)
  • Zeshield: Il suo unico incantesimo difensivo. Evoca una mano simile a quella del Mikor Ma Zegaruga o Mikor Shin Zegaruga che lo protegge dagli attacchi.

Ponygon & Kafka Sumbeam[modifica | modifica sorgente]

Ponygon (o Umagon) è un piccolo cavallino di quattro anni che detesta le carote e che non è in grado di parlare (dice solo "merumerumei") ed è un carissimo amico di Zatch, i suoi incantesimi riguardano il fuoco e la velocità. Il suo vero nome è Schneider, ma nessuno lo capisce. Tardivamente, grazie all'aiuto del dottor Rebus, Ponygon incontrerà Kafka Sumbeam, un ingegnere meccanico, nonché l'unico essere umano in grado di capire il suo bizzarro linguaggio e di leggere dal suo libro di incantesimi. Ponygon a volte può infuriarsi e può dare un morso a chiunque gli dia fastidio, soprattutto a Kiyo. Nell'anime, il personaggio di Ponygon è stato introdotto prima rispetto al manga.Ponygon è doppiato da Felice Invernici mentre Sumbeam è doppiato da Alessandro Zurla.

Attacchi
  • Shudoruk : Questo incantesimo lo rende molto più veloce e ricopre il suo corpo con un'armatura argentata.
  • Gou Shudoruk: Evoluzione di Shudoruk; la sua velocità aumenta e ha un'armatura rossa e gialla.
  • Dioerem Shudoruk: Evoluzione del Gou Shudoruk. L'armatura cambia ancora, Ponygon diventa più grande, l'armatura rossa e oro si ingrandisce e cambia d'aspetto e appare un corno oro e rosso e con una folta coda e con una decorazione simile a delle fiamme. Ponygon diventa più veloce e controlla il fuoco a piacimento.
  • Borudo Forusu : L'energia del suo libro viene trasportata nel in quello di Zatch.

Brago & Sherry Bellmont[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Brago.

Brago è uno dei mamodo più potenti, controlla il potere della gravità; ha 14 anni. Ha avuto una vita molto difficile che lo ha portato a diventare un temibile guerriero, egli insegnerà alla sua compagnia come lottare fisicamente e a come reagire alle situazioni più difficili. In questa battaglia è affiancato da Sherry, che vive in Francia ed è figlia di una famiglia molto importante, grazie alla quale diventa più gentile nel corso della battaglia; la ragazza odia molto i mamodo (perché un mamodo di nome Zofis ha manipolato il cuore della sua unica amica Koko). Durante il corso della battaglia brucerà, in modo anche crudele, una grande quantità di libri, tra cui quelli di Majirou con il Gigano Reis, Zofis con il Dioga Gravidon, Magister con il Baber Gravidon e il supporto del Bao Zakeruga di Zatch, di 11 mamodo millenari, dei Padroni del Silenzio sempre con il Dioga Gravidon e di molti altri. Brago è doppiato da Diego Baldoin mentre Sherry è doppiata da Alessandra Karpoff.

Attacchi
  • Reis: Brago spara dalla mano una piccola ma potente sfera di gravità.(attacco)
  • Gravirei: Il nemico viene colpito da un'intensa forza di gravità, ma in un'area ridotta.(attacco)
  • Gigano Reis: Evoluzione di Reis.(attacco)
  • Ion Gravirei: Evoluzione del Gravirei.(attacco)
  • Vidol Gravirei: Più potente del Gravirei, ma con un'area ridotta.(attacco)
  • Aver Gravidon: Evoluzione dello Ion Gravirei, ma copre un'area più grande ed è più potente.(attacco)
  • Rio Reis: Brago spara due raggi verdi dalle mani che colpiscono il mamodo e l'umano al tempo stesso, ma può anche fonderli in un unico grande raggio.(attacco)
  • Oruga Reis: Può essere considerata un'evoluzione del Rioru Reis. Spara un raggio di energia molto potente a forma di spirale.(attacco)
  • Dioga Gravidon: Evoluzione-fusione di Gigano Reis e di Ion Gravirei, talmente potente da distruggere una montagna.(attacco)
  • Baber Gravidon: Evoluzione di Ion Gravirei capace però di disintegrare le rocce e copre un'area più vasta ed è talmente potente da fermare momentaneamente Faudo (un mamodo grande quanto una montagna).(attacco)

Wonrei & Li-Yen[modifica | modifica sorgente]

Wonrei è un mamodo di 15 anni, molto bello e forte; la sua compagna si chiama Li-Yen con cui poi si fidanzerà. Inoltre Li-Yen e Wonrei si incontrano nella scuola di arti marziali di lei, dove impareranno le arti marziali e l'antico kung-fu cinese. L'obiettivo di Wonrei è di diventare un re giusto; le sue abilità sono la lotta corpo a corpo e il kung-fu. Viene sconfitto dal Dioga Ragyuuru di Rodeux nell'episodio 140. Wonrei è doppiato da Lorenzo Scattorin.

Attacchi

  • Bauren: Potenzia il suo pugno.
  • Rerudo: Crea uno specchio che funge da scudo.
  • Redoruk: Incantesimo che potenzia le sue gambe.
  • Gou Bauren: Evoluzione del Bauren.
  • Gou Redoruk: Evoluzione di Redoruk.
  • Ganzu Bauren: Lancia una raffica di Bauren.
  • Garu Redoruk: Con questo incantesimo, potenzia se stesso e gira come una trottola distruggendo quello che colpisce.
  • Raou Dibauren: Evoca una gigantesca tigre con tre code per attaccare il nemico.
  • Raoufu Dibauren: Evoluzione del Raou Dibauren.
  • Goraiou Dibauren: Evoluzione del Raoufu Dibauren. È il suo incantesimo più potente.

Nemici[modifica | modifica sorgente]

Wiseman & Kotoha[modifica | modifica sorgente]

Wiseman (Wizzman) è un mamodo enormemente potente e crudele, con il potere di assorbire gli incantesimi degli avversari e usarli a suo piacimento. Il suo libro è color bianco, ed ha il potere di assorbire l'energia degli altri libri. La sua compagna umana si chiama Kotoha, una dolce ragazza di campagna che detesta fare del male alla gente. Proprio per questo suo punto debole, Wisemann deciderà di cancellare il suo cuore così da avere una partner senza emozioni, e quindi senza punti deboli. Doveva prendere parte alla battaglia dei 100 mamodo, ma Zatch tirò una palla da baseball sul vetro della finestra della stanza del direttore della scuola per mamodo, facendo entrare una folata di vento che fece volare via il foglio di Wiseman, dando così il permesso a Zatch di prendere parte nella battaglia. Wiseman ha un cuore perfetto, quindi può unirsi a qualsiasi umano. Wiseman ha dei capelli lunghi e biondi, due ali angeliche e uno strano cerchio giallo nella schiena, ma nonostante le ali, non può volare. Wiseman appare nel primo film di Zatch Bell, al Monte Fuji, dove incontrerà Kotoha e farà ammalare sua madre, e combatterà, prima contro Kanchome e Folgore, poi alla battaglia si uniranno Ponygon e Sunbeam, successivamente appariranno Tia e Megumi, che non saranno molto d'aiuto; durante il combattimento Wiseman distruggerà l'intero luna park del Monte Fuji e anche la foresta. Alla fine arriveranno Zatch e Kiyo che non serviranno a molto. Alla fine tutta la squadra verrà distrutta dal suo incantesimo. Però poco dopo riusciranno a combattere, e batteranno Wiseman con il Barudo Forusu, che provocherà un'esplosione colossale, che verrà vista anche nel mondo dei mamodo. Wiseman proverà ad assorbirla ma l'energia sarà troppa e il libro prenderà fuoco automaticamente.

  • Urudesutoru: Spara un raggio laser viola, che squarcia la terra ed è incredibilmente potente.
  • Dosutesuru: Evoluzione di Urudesutoru. Lancia dalla mano un disco di energia molto potente.
  • Kirodesuzoru: Evoluzione di Dosutesuru. È il suo incantesimo più potente. Evoca un grande drago di energia laser viola molto potente che soffoca l'attacco avversario.

Zofis & Koko[modifica | modifica sorgente]

Zofis (Zophise, o Milordo Z quando si nasconde dietro un'identità fittizia, mascherandosi) è un mamodo di 14 anni, in grado di volare e capace di manipolare la mente degli esseri umani e dei mamodo; è stato lui ad impossessarsi di Koko, la sua compagna, e ad allontanarla da Sherry. Di fatto è il primo grande nemico di Zatch, si tratta di un mamodo estremamente astuto, crudele e machiavelliano, ma anche vigliacco, decide di riportare in vita 40 mamodo pietrificati nella lotta al trono di mille anni fa dal potente Golem della pietra, tramite la "pietra della luce lunare" affinché diventino il suo esercito ed eliminino gli altri 99 sfidanti per il titolo di re, sotto la minaccia di pietrificarli nuovamente in caso di disobbedienza (cosa che in realtà non può fare, ma tramite ipnosi riesce a convincerli del contrario). In pochi mesi infatti, recluta Byonko e tramite le informazioni ricavate dagli stessi mamodo liberati riesce a recuperare i discendenti dei partner umani dei mamodo stessi e usando i suoi poteri ne annulla la volontà rendendoli suoi schivi (con l'eccezione di due che lo seguono per realizzare i proprio fini personali, oltre ai partner di Penny e Byonko stessi). Dispone di incantesimi estremamente potenti e sa come sfruttare i ricordi di Koko per indebolire Sherry e quindi Brago. Utilizza inizialmente un elmo con incastonata un frammento della roccia della pietra luna che crea uno scudo virtualmente invulnerabile che nemmeno Brago aveva la forza di scalfire, poiché dipendeva dal frammento principale nel castello abbandonato, ma una volta distrutto questo il frammento si sbriciola e diventa inutilizzabile. Dimostra anche di saper fare affidamento anche sul territorio, difatti decide di sfidare Brago, Zatchbell e gli altri in una zona vulcanica inattiva, ma che tramite i suoi colpi risveglia e usa a proprio vantaggio per ottenere, tramite le esplosioni laviche, effetti devastanti con uso di incantesimi di basso sforzo. Purtroppo, nonostante la sua astuzia, la determinazione di Sherry e l'amicizia tra lei e Koko segneranno al sua disfatta. Una volta sconfitto da Brago con il Dioga Gravidon, si rifiuterà di far tornare Koko quella che era una volta per vendicarsi di Brago, ma il mamodo oscuro lo intimorirà a tal punto da convincerlo a tornare sui suoi passi. Zofis è doppiato da Elisabetta Cesone.

  • Radon: Spara una sfera di energia.
  • Teoradon: Evoluzione più grande di Radon.
  • Rondo Radon: Crea una frusta di energia che esplode al contatto con il nemico.
  • Oruga Radon: Evoluzione di Radon. Flusso di energia a spirale che colpisce il nemico. Se usato nella lava si creano dei draghi di fuoco.
  • Gigano Radon: Evoluzione molto più grande di Teoradon.
  • Gigarado Shild: Crea uno scudo di fuoco per proteggersi dagli attacchi.
  • Dioga Teoradon: Evoluzione di Gigano Radon.
  • Digan Teoradon: Evoluzione del Dioga Teoradon, ma questa volta ne lancia quattro o più contemporaneamente.

Zeno & Dufort[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Zeno (Zatch Bell!).

Zeno (o Zeon) è il fratello gemello di Zatch (maggiore di due minuti), a cui per invidia ha cancellato la memoria: solo Zatch aveva infatti avuto dal padre, re dei mamodo, il Bao (il potere grazie al quale avrebbe potuto vincere la battaglia per il re di 1000 anni prima). Mentre Zatch, a causa del Baou che teneva dentro di sé, fu costretto a lasciare il palazzo reale ed a vivere lontano dalla sua famiglia in un villaggio sperduto del mondo dei Mamodo, Zeno dovette subire un durissimo addestramento militare da parte del corpo di guardia dello stesso palazzo reale, addestramento riservato solo ai mamodo più talentuosi. La potenza sviluppata da Zeno fu incredibile e ben presto divenne un mamodo temuto anche dalle stesse guardie reali. Viene sconfitto da suo fratello Zatch nell'ultima puntata dell'anime. Nel manga viene sconfitto, sempre da Zatch, al termine della saga di Faudo, decidendo di restituirgli la memoria. Il suo compagno Dufort è dotato di una capacità speciale denominata "Answer-Talker", che gli conferisce la capacità di trovare la risposta ad ogni domanda, comprese quindi quelle in combattimento, permettendogli di reagire nel miglior modo alle mosse degli avversari. Scoprirà che sia lui che suo fratello Zatch sono stati adottati da una signora molto severa, poiché i genitori non potevano badargli molto. Zeno era stato abbandonato alla nascita, e fu trovato poi dall'esercito militare in una fondazione. Zatch era stato abbandonato a 4 anni, dopo che il Re dei mamodo, suo padre, gli ha donato il Baou. Anche Dufort è stato abbandonato alla nascita, prima di finire in quel laboratorio in Groenlandia. Dufort muore alla fine della battaglia contro Zatch, nel manga, invece, sopravvive e si pente di tutte le cattiverie che ha fatto. (Essendo figlio del Re dei mamodo, Zeno è il mamodo più potente tra i 100 a contendersi il trono, fino al momento in cui Zatch lo sconfigge nella puntata 150 con il Bao Zakeruga più potente mai scagliato prima.).Zeno è doppiato da Iolanda Granato.

  • Zaker: Zeno spara un fulmine come Zatch, però lo lancia dalla mano ed è molto più potente e resta cosciente.
  • Zakeruga: Evoluzione più concentrata di Zaker.
  • Teozaker: Evoluzione di Zakeruga che si muove secondo il volere di Zeno.
  • Raaja Zakeruga: Crea un cerchio di elettricità che lo avvolge completamente difendendolo da ogni attacco.
  • Jyauro Zakeruga: Evoluzione estremamente più potente di Zaker. Zeno lancia un cerchio che a sua volta lancia molti Zaker.
  • Burugiudo Zakeruga: Evoluzione di Zaker. Un'esplosione di fulmini che carbonizza il nemico.
  • Ganreizu Zakeruga: Zeno spara moltissime raffiche di Zaker.
  • Sorudo Zakeruga: Evoluzione di Zaker. Zeno crea un enorme spada di elettricità.
  • Reedo Dirasu Zakeruga: Evoluzione di Zaker. Zeno crea delle spade elettriche che girano come una sega circolare.
  • Jigaradisu Uru Zakeruga: Evoluzione finale infinitamente più potente di Zaker. È l'incantesimo più potente di Zeno; evoca una dea del fulmine che ne scaglia un fulmine molto potente.

Riou & Banikis[modifica | modifica sorgente]

Riou è un mamodo molto potente con sembianze di leone e di cavallo, con una grande bocca nell'addome, da dove lancia i suoi incantesimi, e dove teneva nascosto il suo compagno umano. I suoi poteri riguardano i leoni che lancia dall'addome. Ha cercato di controllare il potere di Faudo, ma è stato sconfitto dal Jyauro Zakeruga di Zeno. Quest'ultimo lo sconfiggerà senza subire un attacco e, nonostante la modalita Berseker (Girufadomu Barsuruk), verrà sconfitto a mani nude. Sarà lui a sconfiggere Earth, con il suo Fanon Riou Diou. Il suo compagno umano si chiama Banikis, che teneva nascosto nella sua bocca che ha sull'addome.

  • Fanon: Spara dalla bocca che ha sull'addome un piccolo leone.
  • Gou Fanon: Evoluzione del Fanon. Lancia un Fanon con le corna.
  • Garufanon: Evoluzione di Gou Fanon, ma ha molti più denti e gira su sé stesso.
  • Guruga Dorufanon: Evoluzione di Fanon, ma ha un trapano che gli esce dalla bocca.
  • Aagasu Fanon: Il suo unico incantesimo difensivo. Si chiude dentro un'enorme bocca di leone che lo protegge.
  • Baagasu Fanon: I denti della bocca sull'addome si allungano.
  • Gigano Fanon: Evoluzione di Garufanon. Lancia un leone enorme con moltissimi denti.
  • Fanon Riou Diou: Evoluzione di Gigano Fanon. È il suo incantesimo più potente. Lancia un leone immenso con tre teste e moltissimi denti.
  • Girufadomu Barsuruk: È un incantesimo di potenziamento proibito, proprio come il Girgadon Barsuruk di Demolt e simile a questo. Diventa gigantesco e assume sembianze animali.

Grisor & Dottor Hagaze[modifica | modifica sorgente]

Grisor è un mamodo di bassa statura, che esegue esclusivamente incantesimi deboli; infatti lui e il suo compagno, il dottor Hagaze, vogliono impossessarsi dello specchio del regno dei mamodo. Grisor fa incantesimi di tipo fuoco. Viene sconfitto da Zatch solo grazie all'intervento di Shion che distrugge appena in tempo lo specchio magico, prima che riesca a respingere il Bao Zakeruga. Compare solo nell'anime (poiché non esiste nel manga. Grisor è doppiato da Riccardo Peroni.

  • Faigor: Genera una piccola fiamma debole.

Grisor (con lo specchio)[modifica | modifica sorgente]

Grisor, con il potere dello specchio, diventa incredibilmente più forte e più grande, diventando un vero e proprio mostro immenso, potenziando fino a mille volte tutti i suoi incantesimi.

  • Faigor: Lancia un'onda di fuoco molto potente.
  • Riamol: Si trasforma in un gigantesco mostro del fuoco.
  • Magma Duran: Fa spuntare lava dappertutto. (Crea una isola circondata dalla lava)
  • Magma Hakkeido: Evoluzione di Magma. Dalla lava appare un getto di fuoco che attacca il nemico dall'alto con molte palle di fuoco.
  • Dino Faigor: Evoluzione del Faigor. Spara due raffiche di Faigar, che si uniscono insieme.
  • Faigoruk: Evoluzione del Faigor.
  • Gigano Faigoruk: Evoluzione di Riamol. Il suo incantesimo più potente; Grisor viene avvolto dal fuoco, triplica la sua forza.

Magister[modifica | modifica sorgente]

Magister (o Maestro) è un mamodo molto potente che viene mandato accidentalmente nell'Intermondo in cui i mamodo fuorilegge perdono i loro poteri ma possono leggere da soli il proprio libro. Per vendicarsi, trascina Brago e Zatch nell'Intermondo così da far loro creare un varco per il mondo dei mamodo grazie all'energia dei loro poteri, per poi attaccarlo con un esercito di ribelli. I suoi incantesimi si basano sul magnetismo. Verrà sconfitto da Zatch e Brago, che useranno il Bao Zakeruga e il Baber Gravidon insieme, ma il suo libro verrà bruciato Brago a tradimento con il Reis, anche lo scopo è chiaramente quello di liberarlo da quella prigionia e rimandarlo a casa. Ha dimostrato notevole abilità ed intelligenza nel combattimento contro i due mamodo combattendo in un luogo ove i suoi poteri erano massimizzati.

  • Magneruga: Colpisce il nemico con delle scariche uscite dal suo pugno.
  • Magneshild: Crea uno scudo magnetico a forma di sfera.
  • Gigano Magneshild: Evoluzione molto più potente e grande del Magneshild
  • Magnedoruk: Diventa molto più potente e veloce, e riesce a volare.
  • Magneshiruga: Spara dalla sua mano delle piccole bombe magnetiche.
  • Anzeruku Magneruga: Una specie di evoluzione di Magneruga. Dalla su mano si forma un enorme raggio a forma di pugno.
  • Magneshido Duracna: Può essere considerata un'evoluzione-fusione di Magneruga e Magnedoruk. Crea una sua immagine azzurra gigante che gli fa da scudo contro gli attacchi più forti, è il suo incantesimo più potente.

Pamoon & Lance[modifica | modifica sorgente]

Pamoon è uno dei 4 mamodo millenari supremi. Per paura di ritornare nella pietra, sfida Zatch e gli altri ma alla fine grazie a lui, che gli promette che sarà sempre suo amico, cambia e la sua paura svanisce. Ritorna nel mondo dei mamodo per colpa di Zofis, che lo colpirà a tradimento con Radon; il suo compagno si chiama Lance.

  • Fargar: Le stelle lanciano un raggio laser.
  • Fashild: Le stelle creano uno scudo a forma di piramide.
  • Deim Fargar: Le stelle possono creare una barriera lineare, o sparare raggi potenziati del Fargar con minore precisione.
  • Exeller Fargar: Evoluzione di Fargar. Raggruppa le stelle a forma di X e lancia un raggio potente.
  • Oruga Farzaruk: Le stelle si attaccano al corpo di Pamoon triplicandone la potenza.
  • Dioga Fariston: Può essere considerata l'evoluzione di Exeller Fargar. Le stelle iniziano a girare e formano un raggio.
  • Feifaruk: Lui e le persone che si trovano nella sua zona si illuminano e iniziano a levitare.
  • Pentolon Fargar: Evoluzione finale di Fargar. Il suo incantesimo più potente, le stelle si uniscono formando una sfinge a cinque teste.

Bari & Gustav[modifica | modifica sorgente]

Bari è un demone potentissimo, ha 17 anni e il suo partner è un russo di nome Gustav, le sue abilità sono la creazione di vortici laser; il suo obiettivo è di diventare un re forte. Ha sconfitto Zatch solo che non ha bruciato il suo libro perché voleva avere la sua stessa determinazione. Nel manga, durante il suo viaggio alla ricerca di questa determinazione si scontra con Elzador, uno dei due prodigi della tribù dei Draghi, e lo sconfigge. Al termine del combattimento Elzador, prima di scomparire definitivamente, gli fa i complimenti per l'abilità con cui si è battuto. Queste parole, pronunciate a colui che l'ha sconfitto, lasciano Bari interdetto per un istante e in quel momento gli fanno realizzare il senso della sua ricerca, comprendendo che la vera forza sta anche nel perseguire un obiettivo nobile, migliorandosi costantemente. Dopo questo combattimento si ritroverà senza un corno e pieno di cicatrici ma con più forza di prima. Si scontra all'interno della spina dorsale di Faudo contro Keys, dominando nettamente il duello e bruciando il libro del suo eterno rivale. Sacrificherà il suo libro per salvare la vita di Zatch e dei suoi amici durante lo scontro con Zeno (nell'anime invece sopravvive), realizzando però al contempo di essere finalmente diventato diverso e migliore di prima. Gustav è doppiato da Gianni Gaude.

  • Zonis: Spara un vortice laser dalle sue corna; può usare questo attacco anche per volare, usando la forza di propulsione dei suoi raggi come se fosse quella dei motori a reazione di un aereo.
  • Garuzonis: Gira su sé stesso come una trottola.
  • Doruzonis: Crea un vortice a forma di trivella sulla mano e attacca il nemico.
  • Gigano Zonis: Evoluzione di Zonis. È il suo incantesimo più potente. Crea un gigantesco vortice laser e lo scaglia contro il suo avversario.
  • Zerushild: Crea uno scudo molto resistente, anche contro il Bao Zakeruga.

Belgim E.C. & Daria[modifica | modifica sorgente]

Belgim E.C. (E.C sta per "emperatore crudele"; in Giappone Belgim E.O.) è un gigantesco mamodo millenario, nonché uno dei 4 mamodo supremi, che verrà sconfitto da Kido. Ama la musica e i trucchi di magia, ma è molto irascibile. Ha l'aspetto di una mummia e sta sempre seduto su di un trono mobile, ma a dispetto dell'ipotesi del Dr. Rebus non è obbligato a restarvi seduto per qualche problema di mobilità e può quindi alzarsi all'occorrenza. Ha bruciato il libro di Kido con il Gigano Ryuus, ma, a sua volta, il suo libro verrà bruciato dallo stesso Kido con il Mikor Ma Zegaruga. La sua compagna è un'italiana (un po' schizofrenica nonostante sia controllata da Zofis) di nome Daria. Il doppiatore italiano di Belgim E.C è Pietro Ubaldi.

  • Almriuga: Spara dalla bocca un getto di fuoco.
  • Ryuus Yoyo: Trasforma la mani in grandi lame rotanti, questo incantesimo è simile al Magur Yoyo di Victoream.
  • Ganzu Goriuga: Dalle sue spalle "escono" delle mitragliatrici che fanno fuoco a volontà.
  • Riu Zulade Kiroro: Ai suoi piedi, si formano delle lame molto lunghe che, formando un sole e girando in cerchio, distruggono tutto ciò che incontrano.
  • Gigano Ryuus: Spara dalla bocca una grande palla fatta di spiriti.
  • Dioga Ryuusudon: Evoluzione del Gigano Ryuus. È il suo incantesimo più potente.

Tsao-Lon & Gensou[modifica | modifica sorgente]

Tsao-Lon è uno dei 4 mamodo millenari supremi molto abile nella lotta corpo a corpo, proprio come Wonrei, ma come arma usa un bastone allungabile; il suo compagno è un cinese molto abile nell'arte marziale e nel kung fu che accetta di allearsi a Zofis senza esserne ipnotizzato in quanto cerca nuove sfide nei Mamodo, poiché gli umani sono oramai troppo deboli per lui, difatti è talmente potente da poter competere con Wonrei e infrangere alcuni degli scudi creati dagli incantesimi di Tia con la mera forza, il suo nome è Gensou. Viene sconfitto da Wonrei col Raou Dibauren.

  • Erudo: Tira un colpo con il suo bastone potenziato contro il nemico.
  • Gou Erudo: Evoluzione di Erudo.
  • Ganzu Erudo: Tira raffiche di Erudo.
  • Zao Gir Erudo: Evoluzione di Gou Erudo. È il suo incantesimo più potente. Lancia dal bastone un enorme squalo che azzanna il nemico.

Demolt & Roberto Vile[modifica | modifica sorgente]

Demolt è il mamodo millenario più forte, tanto da attirare le attenzioni di Brago come unico degno avversario ancor prima di iniziare a mostrare la sua potenza effettivamente; è uno dei quattro mamodo supremi e viene chiamato "guerriero pazzo" per il suo modo di combattere feroce e incontrollato, ma nonostante ciò non va considerato uno stupido che combatte a caso, è difatti molto intuitivo nel comprendere le minacce (capisce prima di Kiyo e Zatch le capacità del loro 7° incantesimo) e sa ritirarsi nel caso in cui rischi la sconfitta. Viene affrontato da tutti gli alleati di Zatch rimasti dopo la lotta con gli altri 3 Mamodo supremi con supporto di Laila, Penny e Bionko (gli ultimi 2 vengono da lui sconfitti con il suo incantesimo "Diolem Zemoruk"), il suo libro viene infine bruciato da Wonrei con Gou Bauren. Persino Zofis è incredulo nel constatare una sua possibile sconfitta. Il suo compagno si chiama Robert Vile, che non è stato manipolato ed è intenzionato alla conquista del mondo tramite la "pietra della luce lunare". Vile, si autoconsidera " l' erede di Zofis ".Robert è doppiato da Marco Balzarotti.

  • Zemoruk: Allunga le lame sulle sue braccia e le scaglia contro il nemico.
  • Oruda Zemoruk: Evoluzione di Zemoruk, però le lame si moltiplicano.
  • Rigon Zemoruk: Evoluzione di Zemoruk. Le lame delle braccia si mutano in una lancia snodabile.
  • Hedyun Zemoruk: Modifica le sue corna, portandole a difesa della nuca.
  • Raaja Jin Zemoruk: Una delle due lame si trasforma in un potente cannone.
  • Diolem Zemoruk: Può essere considerata un'evoluzione-fusione di Zemoruk e di Raaja Jin Zemoruk. Il suo braccio viene circondato da un'aura viola, uscendone potenziato.
  • Bauro Yuruk: Si eleva nell'aria.
  • Girgadon Barsuruk: Si potenzia incredibilmente e ricopre il corpo con una nuova armatura; questo incantesimo aumenta talmente la sua potenza da fare uscire Demolt dal controllo di Zofis e gli consente di lanciare da solo i propri incantesimi, divorando il proprio libro e l'umano che lo legge, sfruttandone direttamente l'energia, senza dover sottostare all'altrui volontà o collaborare con esso

Alleati principali di Zatch[modifica | modifica sorgente]

Earth & Elly[modifica | modifica sorgente]

Earth è un mamodo molto potente, che possiede una spada che assorbe l'energia di chi la tocca; la sua partner si chiama Elly. Insieme, combattono contro la rinascita di Faudo. Verrà sconfitto da Riou con il Fanon Riou Diou.

  • Sorudo: La sua spada si potenzia.
  • Sorusen: Evoluzione di Sorudo. Lancia la sua spada.
  • Gou Sorudo: Evoluzione-fusione di Sorudo e Sorusen. La sua spada si potenzia ed esegue un attacco multiplo con essa.
  • Jyan Ji Sorudo: Evoluzione-fusione di Sorudo e Sorusen. È uno dei suoi incantesimi più potenti. Lancia una spada rossa gigante contro il nemico.
  • Borusen: Crea un suo clone.
  • Urusoruto: Aumenta la sua velocità.
  • Gerudo Ma Sorudo: Evoluzione di Sorudo. È un incantesimo sia offensivo che difensivo. Crea un campo di forza invisibile che se viene superato dal nemico, questo verrà tagliato da un potente e velocissimo fendente.
  • Barubadosu Sorudon: Evoluzione-fusione di Sorudo e Sorusen. È uno dei suoi incantesimi più potenti. Evoca una grande spada blu tenuta da due mani, e la lancia contro il nemico.
  • Gyan Bagyamu Sorudon: Evoluzione-fusione finale di Sorudo e Sorusen. È il suo incantesimo più potente. Evoca una grande spada gialla tenuta da due mani rosse molto potente.

Karudio & Sauza[modifica | modifica sorgente]

Karudio (o Caldio) è un mamodo a forma di pony, proprio come Ponygon, solo di colore nero, con una folta criniera blu-nera, e inoltre, a differenza di Ponygon, sa parlare, e controlla il ghiaccio, invece Ponygon controlla il fuoco. Il suo partner è un eschimese di nome Sauza, che ha paura che Faudo distrugga la sua terra nativa e uccida sua sorella. Nel episodio 109 e 110 si sconteranno con Ponygon, e, nell'episodio 141, si troverano a combattere insieme a lui contro Fango e Jedun. All'inizio non andavano d'accordo con Ponygon e Kafka, ma poi insieme diventeranno potentissimi.

  • Gidoruku: Si crea una corazza resistente.
  • Gou Gidoruku: Evoluzione di Gidoruku.
  • Diogikor Gidoruku: Evoluzione di Gou Gidoruku. È il suo incantesimo più potente. La sua armatura diventa di ghiaccio indistruttibile e riesce a controllare il ghiaccio.

Laila & Albert[modifica | modifica sorgente]

Laila è l'unico dei 40 mamodo millenari che si ribella a Zofis. Il suo compagno umano si chiama Albert. Il rapporto tra i due è molto intenso: infatti Laila, prima di tornare nel Mondo dei mamodo da un bacio ad Albert. I suoi poteri sono collegati alla mezzaluna del suo scettro, e per questo è una dei mamodo più potenti. Il suo libro viene bruciato sotto sua richiesta da Zatch.

  • Migron: Lancia un raggio dal suo scettro.
  • Mishield: Crea uno scudo a forma di mezzaluna.
  • Or Migurga: Lancia un boomerang a forma di mezzaluna.
  • Raaja Mixen: Evoluzione di Migron. Lancia una mezzaluna gigantesca.
  • Miberna Ma Migron: Evoluzione di Migron. È il suo incantesimo più potente. Crea moltissime mezzelune, che controlla con l'alfabeto tedesco. Questo incantesimo non lo poteva usare quando Albert era sotto il controllo di Zofis.

Momon e Elle Chivas[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Momon.

Momon è un mamodo a forma di coniglio; il suo hobby preferito è rubare la biancheria intima alle ragazze soprattutto quella di Tia; la sua partner, Elle, è una suora che odia la violenza. Il libro di Momon viene bruciato da Rodeux.

  • Amuron: gli permette di allungare le braccia
  • Aguraruk: permette di creare un teletrasporto nel terreno
  • Ora Norojio: permette di rallentare il nemico per 8 secondi
  • Minfei Mimirug: fa girare le orecchie come un elicottero per volare
  • Mimiruo Mifanon : permette a Momon di creare con le orecchie dei cerchi che distraggono il nemico.
  • Fei Mifanon : permette a Momon di saltare molto in alto.

Riya & Alishie[modifica | modifica sorgente]

Riya è una piccola mamodo gialla simile ad un orsetto. Molto potente, si allea con Zatch per impedire il risveglio di Faudo. Il suo partner si chiama Alishie. Si sacrifica proteggendo Zatch dal Teozaker di Zeno, urlando che lei lo ama.

  • Pikku Garunio: L'unghia di Riya si prolunga.
  • Garubanio: Il suo corno si espande e si allunga per colpire i nemici.
  • Garudoruku Nioruk: Riya gira su sé stessa.
  • Gou Amuruk: Allunga il suo braccio e sferra un pugno molto potente.
  • Raaja Shirunio: Allunga il suo corpo e lo usa come scudo.
  • Ganzu Niosen: Spara delle raffiche dal cannone che ha sull'addome.
  • Barudo Niosen: Dal suo addome spara dei tubi che esplodono al contatto.
  • Niodoruku: Riya si ingrandisce.
  • Gou Niodoruku: Evoluzione di Niodoruku.
  • Shaou Niodoruku: Evoca una gigantesca leonessa con le corna.

Ted & Jeedo[modifica | modifica sorgente]

Ted è un mamodo di 13 anni, amico di Zatch, che aiuta nella battaglia contro Zaruchimu ed Earth. Il suo obiettivo è trovare Cherish e i suoi poteri sono tendenzialmente fisici. Il suo compagno umano è un motociclista nomade di nome Jeedo. Ted è doppiato da Luca Ghignone.

  • Trackna Nagur: La velocità di Ted aumenta notevolmente. È la prima marcia.
  • Sekon Nagur: Evoluzione di Trackna Nagur. La forza e la velocità di Ted aumentano. È la seconda marcia.
  • Tiarz Nagur: Evoluzione di Sekon Nagur. È la terza marcia.
  • Fors Nagur: Evoluzione di Tiarz Nagur. È la quarta marcia.
  • Fifth Nagur: Evoluzione del Fors Nagur. È la quinta e ultima marcia.
  • Makishimamu Nagur: Evoluzione di Fifth Nagur. Ted evoca una sua immagine gigantesca e potentissima.
  • Dragnon Dionagur: Evoluzione di Fifth Nagur. La formula più potente di Ted, che però strema notevolmente le sue forze e prova duramente il suo fisico. È la sesta nonché ultimissima marcia. Appare solo nel manga.

Personaggi secondari[modifica | modifica sorgente]

Alm & Mamiko[modifica | modifica sorgente]

Alm è un mamodo millenario molto buono, anche se minaccia e combatte contro Zatch e Tia. La sua partner si chiama Mamiko. Non è controllato da Zofis e sembra un pagliaccio. Egli è doppiato da Larry Kapust.

  • Neshir: Lancia una sfera di energia.
  • Neshiruga: Evoluzione di Neshir. Lancia un raggio di luce dalle sue mani.
  • Gangias Neshiruga: Tira molti pugni sul terreno che squarciano la terra sotto gli avversari colpendo il nemico con dei Neshiruga.
  • Eptaris Neshiruga: Una specie di evoluzione di Neshiruga. Il suo incantesimo più potente. Crea una piramide oscura che lancia contro il nemico.

Ashuron[modifica | modifica sorgente]

Ashuron è, insieme ad Elzador, uno dei personaggi più importanti della Tribù dei Draghi, nel mondo dei Mamodo, ed è in assoluto uno dei demoni più forti. Per non dare nell'occhio, tende normalmente ad assumere una forma più umana, nascondendo così quella reale, da dragone. Le scaglie scarlatte che ricoprono la sua pelle sono tra le cose più resistenti nel mondo dei Mamodo e gli permettono di sopportare la potenza di parecchi attacchi. Il suo sogno è creare un Makai in cui tutte le diverse razze e tipologie di Mamodo possano vivere insieme in armonia. Si sacrificherà per salvare Zatch e i suoi compagni dalla furia omicida di Clear Note, riuscendo in extremis a trafiggerlo con il suo corno e costringendolo alla ritirata provvisoria, permettendo così a Zatch di guadagnare tempo.

  • Ganzu Buroa: Spara dalla bocca molteplici palle di fuoco.
  • Teoburoa: Evoluzione di Ganzu Buroa. Lancia una potente fiammata che si propaga in linea retta.
  • Dioga Buroa: Evoluzione di Teoburoa. Lancia una singola ma enorme sfera di fuoco.
  • Teiru Disugurugu: Aumenta notevolmente la forza della sua coda e la usa per lanciare potenti attacchi. Mentre questa formula è attiva, Ashuron può anche dividere la sua coda in più code e riunirle allo stesso modo.
  • Dioga Amugiruku: Le sue braccia si ricoprono di enormi scaglie taglienti.
  • Dishirudo Doragoruku: Evoluzione di Dioga Amugiruku. Questa formula rafforza le scaglie che coprono la pelle di Ashuron, rendendolo ancora più resistente agli attacchi nemici.
  • Digaru Kurou: Il suo artiglio aumenta notevolmente di potenza e genera un attacco devastante con un'onda d'urto che può anche coinvolgere tutto ciò che c'è attorno. Nel flashback del combattimento tra Elzador e Bari, si vede Elzador utilizzare lo stesso incantesimo.
  • Shin Fei Uruku: La formula più potente di Ashuron gli consente di raggiungere una velocità elevatissima, capace di percorrere migliaia di chilometri in poco tempo o anche di generare una potenza devastante in un breve attimo.

Babiru[modifica | modifica sorgente]

Babiru è un mamodo millenario. Viene sconfitto da Brago.

  • Bogiruga: Spara dei raggi dalla mano.
  • Gigano Bogiruga: Evoluzione di Bogiruga. Spara un raggio gigante dalla mano.

Bago & Fleet[modifica | modifica sorgente]

Bago è un mamodo simile ad un drago; attraverso i suoi incantesimi emette fuoco dalla bocca. Bago verrà sconfitto da Kanchome; Folgore ruberà il libro da mano del compagno Fleet che era distratto e lo brucerà con le stesse fiamme generate da Bago con l'incantesimo "Fureido". Fleet è doppiato da Diego Sabre.

  • Fureido: Lancia fuoco dalla bocca.
  • Rifureido: Evoluzione di Fureido. Lancia degli anelli di fuoco.
  • Bareido: Lancia delle punte dalla bocca.
  • Gigano Bareido: Evoluzione di Fureido. Lancia dalla bocca un raggio che brucia qualunque cosa.

Bahking[modifica | modifica sorgente]

Bahking è un mamodo al servizio di Milordo Z. Viene sconfitto da Zatch con lo Zaker.

  • Ei Garon: Lancia una catena da sottoterra.
  • Ganzu Garon: Evoluzione di Ei Garon. Lancia delle sfere metalliche appuntite contro il nemico.

Baltro & Stan[modifica | modifica sorgente]

Mamodo piccolo che sembra un animale, un incrocio tra un cane e un roditore; si serve dei fiori per fare i suoi incantesimi. Viene fatto fuori da Zeno. Il suo compagno umano si chiama Stan, che usa il potere di Baltro per compiere atti di rapimento delle persone per essere trattato come un re (infatti teneva prigionieri nelle segrete il papà di Kiyo e i genitori di un amico di Zatch che incontrano a Londra di nome Kory).

  • Zeberuk: Evoca dei fiori che, se toccano un oggetto, gli permettono di controllarlo a suo piacimento.

Baltro Gigante[modifica | modifica sorgente]

La prima versione di Baltro è un robot gigante controllato dai fiori.

  • Zeberuk: Controlla il corpo del robot.
  • Zeberusen: Spara proiettili dal petto.

Bamu[modifica | modifica sorgente]

Bamu è un mamodo millenario. Viene fatto fuori da Brago molto facilmente con il Dioga Gravidon.

  • Oru Fureida: Lancia un laser rosso molto debole.
  • Gangias Barufrei: Evoluzione di Oru Fureida. Dalla terra, fa uscire dei laser rossi.

Baransha & Garza[modifica | modifica sorgente]

Mamodo che sembra un grosso felino. Baransha è molto forte perché può trasformarsi e diventare invisibile; il suo compagno umano è un africano di nome Garza. Baransha viene sconfitto da Zatch che usa delle bacche per poter annusare Baransha quando e invisibile. Ma, Zatch sconfigge Baransha senza bruciare il suo libro ma il suo libro viene bruciato dai mamodo millenari che sono: Babiru, Ibareis, Karura, Danshin, Paramikaron ecc.

  • Okeru: Lancia onde ultrasoniche dalla bocca come un ruggito.
  • Guriaruk: Permette di renderla invisibile.
  • Gigano Gadoruk: Il suo incantesimo più potente. Equipaggia Baransha con una pesante armatura, caratterizzata da molti aculei sulle spalle e sul dorso.

Boru Bora[modifica | modifica sorgente]

Boru Bora è un mamodo millenario con un mantello è un elmo blu. Boru Bora viene sconfitto da Tia usando Giga La Seoshi e respingendo il suo attacco.

  • Garon: Lancia un braccio metallico con tantissime punte.
  • Gigano Garanzu: Evoluzione di Garon. Crea un trapano che può perforare qualsiasi cosa.

Byonko & Alvin[modifica | modifica sorgente]

Byonko è un mamodo a forma di rana che, come Penny, si allea con Milordo Z e i suoi 40 mamodo millenari; anche lui si schiera poi dalla parte di Zatch. Il padrone del suo libro si chiama Alvin, che ha finto di non avere la dentiera fino al giorno in cui Byonko non si sarebbe schierato dalla parte di Zatch. Il suo libro infine viene bruciato da Demolt con il suo incantesimo "Diolem Zemoruk".

  • Gigalolo Nyululuk: Diventa elastico e può allungare parti del suo corpo.
  • Raajia Nyulusen: Spara dalla bocca delle bolle che fanno scivolare l'avversario.
  • Gigano Nyushield: Scudo molto potente ed elastico che ha la forma di una zampa di rana.
  • Liffer: Spara le foglie che ha sulla testa.
  • Gigano Liffer : Evoluzione di Liffer. Gira le foglie che ha sulla testa facendone un tornado.

Buzarai & Kaazu[modifica | modifica sorgente]

Buzarai è un alleato di Riou che combatte con delle asce legate a delle catene; la sua partner si chiama Kaazu. Lotta con Keys contro Zatch e Kanchome, venendo poi sconfitto con il Dima Buruku e con il Bao Zakeruga.

  • Gazuron: lancia l'ascia che ha in testa per attaccare il nemico.
  • Gazushirudo: costituisce uno scudo con tre enormi asce.
  • Gou Gazushirudo: versione potenziata del Gazushirudo.
  • Barudo Gazuron: lancia delle gigantesche asce, legate a lui con delle catene mediante le quali le controlla, contro il nemico.
  • Urujimu Gazun: crea un tornado roteando le asce.
  • Raajia Gazun: la sua ascia si espande e devasta un'area di terreno corrispondente alla sua forma e grandezza.
  • Gou Gazuruk: viene equipaggiato con delle asce al posto delle mani e con un'armatura.
  • Gigano Gazuron: lancia una gigantesca trottola con delle lame nella parte superiore e inferiore.
  • Dioga Gazuron: versione potenziata del Gigano Gazuron.

Coral Q & Gurabu[modifica | modifica sorgente]

Coral Q è un mamodo robot, è molto potente, che, come Zatch, adora guardare la serie televisiva "Gattan Robot", tuttavia perde la sua battaglia contro Zatch e Kiyo. Il suo compagno è uno studente della terza media, Gurabu; è molto intellignete, persino più di Kiyo.Loro non hanno doppiatori italiani dal momento che la serie è stata interrotta all'episodio 104 in Europa è in America.

  • Roboruga: Spara dalla sua antenna un raggio non tanto potente.
  • Roboruku: Diventa un robot gigante.
  • Ra Robogarugu: Crea uno scudo di metallo.
  • Biizamu Roboruga: Lancia un missile che può dividersi in due parti.
  • Muromu Roboruku: Entra in un robot gigante di gomma immune al Jikerdor.
  • Digou Roboruku: Diventa una moto molto veloce immune al Rauzaruku!.
  • Gigano Roboruga: Evoluzione gigante di Roboruga, forte come il Dioga Gravidon.
  • Ganjirudo Roburon: Diventa un robot gigante di vetro.

Cherish & Nicole[modifica | modifica sorgente]

Cherish è una mamodo molto bella e con un profumo delizioso e con i capelli lunghi e biondi, che nel mondo dei mamodo era molto amica di Ted. Si allea con Riou perché la sua partner, Nicole, viene maledetta. Ted le farà cambiare idea e il guardiano del cuore di Faudo le brucerà il libro con un semplice soffio. I suoi genitori vengono uccisi da Zofis a sua insaputa e lei pensa che Ted c'entri qualcosa. Cherish ha il potere dei cristalli. Nel manga, dopo aver assistito alla scomparsa di Ted nel combattimento contro Gyaron, aiuta Zatch nella sua battaglia contro Zeno liberando i mamodo imprigionati nei pilastri di Faudo e arrivando addirittura a ferire Zeno. Purtroppo quest'ultimo se ne accorge e un suo Jauro Zakeruga arriverà a bruciare il libro di Cherish. Entrambe non hanno doppiatrici italiane perché la serie è stata interrotta all'episodio 104.

  • Kofaru: Lancia un piccolo cristallo contro il nemico.
  • Gou Kofaru: Evoluzione di Kofaru. Lancia un grande smeraldo contro il nemico.
  • Ganzu Gou Kofaru: Evoluzione di Kofaru. Lancia diversi cristalli sferici contro il nemico.
  • Gare Kofaru: Lancia delle raffiche di piccoli cristalli viola contro il nemico.
  • Dioga Kofarudon: Evoluzione di Gou Kofaru. È il suo incantesimo più potente. Lancia un grande diamante sferico contro il nemico.
  • Guraado Ma Kofaru: Genera un grande fucile da cecchino con il quale può sparare piccoli cristalli a velocità elevata e da enormi distanze.

Dalmos & Elizabeth[modifica | modifica sorgente]

Dalmos è un mamodo millenario sconfitto da Ponygon che ha il potere di sparare enormi proiettili, e visto che Laila lo tradirà incomincerà a combattere contro colei stessa, Zatch, Kiyo e Ponygon che colui stesso sconfiggerà.

  • Beghirusen: spara dalla pancia un proiettile enorme simile ad una turbina.
  • Beghiruk: crea una armatura resistente detta "modalità da combattimento".
  • Beghirubao: crea per un istante una violenta esplosione attorno a sé.
  • Amu Beghir: trasforma i pugni in due siluri che si possono allungare ma non esplodono.
  • Detosta Beghirusen: spara tre trivelle in un colpo solo.
  • Zadon Beghirusen: spara 2 missili.
  • Ganzu Beghir: trasforma la mano in una mitragliatrice.
  • Kiroro Ambeghir: crea delle lame sulle braccia.

Danny & Mister Goldo[modifica | modifica sorgente]

Danny è un mamodo di 15 anni, benevolo e molto amico di Zatch; può fare incantesimi in grado di risorgere. Il suo compagno è Mister Goldo. Il suo libro viene bruciato da Zatch sotto sua richiesta.

  • Jioruk: questo incantesimo permette a Danny di riportarsi in forma.

Dogumosu[modifica | modifica sorgente]

Dogumosu è un mamodo millenario, fatto di acciaio e di terra; viene sconfitto dal Baou Zakeruga di Zatch. Dogumosu con i suoi incantesimi è capace di generare cannoni fatti di terra.

  • Grandsen: Con questo incantesimo, spuntano cannoni di terra dal terreno.
  • Grangacobra: Dalla terra, fa uscire un cobra di roccia gigantesco.
  • Giganocobra: Evoluzione di Grangacobra, con la differenza che appena tocca il nemico esplode.

Donpoccho & Goman[modifica | modifica sorgente]

Donpoccho è un mamodo corazzato dall'aria innocente; viene sconfitto da Bari. Alla fine del combattimento, Donpoccho dice di arrendersi ma Bari distrugge lui e il suo libro. Il suo compagno è Goman.

  • Jireido: Donpoccho spara dalla sua cintura tanti piccoli e deboli proiettili.

Erujo[modifica | modifica sorgente]

Erujo è un mamodo millenario simile a un angelo; proprio come Robnos, Erujo sa fare incantesimi di tipo laser come il Biraitsu.Viene sconfitto da Brago con il Baber Gravidon.

  • Biraitsu: un raggio verde sparato dalle mani.
  • Ganzu Biraitsu: Evoluzione di Biraitsu. cioè più Biraitsu nello stesso tempo.
  • Bireiorudo: crea un boomerang verde.
  • Daibara Biranga: evoca un angelo di cristallo.

Eshros & Shin[modifica | modifica sorgente]

Mamodo che controlla la terra. Eshros a differenza di Reycom, Sugino e altri mamodo ha fatto il lavaggio del cervello al suo compagno umano Shin, facendogli credere che sua madre fosse morta così da renderlo più forte e cattivo. Eshros ha 11 anni e il suo libro è color terra.Shin è doppiato da Pietro Ubaldi.

  • Graundam: mette le mani a terra e la maneggia, colpendo il nemico.
  • Kleyshield: dalla terra esce uno scudo d'argilla.
  • Graunbao: con quest'attacco la terra genera un'esplosione.
  • Graungarudo: fa uscire dalla terra degli spuntoni.
  • Claydon: attacco che va in combinazione con Graungarudo.
  • Graunsen: mette i pugni a terra e fa uscire dei cannoni che sparano rocce.
  • Graunbay: dalla terra fa uscire un cobra di roccia gigantesco.

Fango & Adora[modifica | modifica sorgente]

Fango è un mamodo che ha il potere del fuoco ed è un alleato di Riou, la sua faccia è uguale a quella di Zatch e Zeno; insieme a Jedun, attacca Ponygon e Karudio, ma viene poi sconfitto. Il suo compagno umano si chiama Adora.

  • Kaabingu Gadyuu: Dai suoi talismani esce una fiammata.
  • Ouru Gadyuu : Evoluzione di Kaabingu Gadyuun; può essere usato come scudo.
  • Rondo Gadyuu: Evoluzione di Uoru Gadyuun.
  • Orudi Gadyuu: Fango crea una sfera di fuoco che esplode al contatto.
  • Arusemu Gadyuudon: Evoluzione del Rondo Gadyun. Il suo incantesimo più forte. I talismani creano un cerchio da cui esce una fiammata gigante.

Fausuto[modifica | modifica sorgente]

Fausuto è un mamodo millenario simile a uno zombie. Insieme a Tsuvai e Torowa, fa parte della squadra dei padroni del silenzio. Viene sconfitto da Brago con il Dioga Gravidon.

  • Zerusen: lancia il suo pugno contro il nemico.
  • Raud: crea delle onde ultrasoniche insieme a Tsuvai e Torowa.

Fein & Sebe[modifica | modifica sorgente]

Fein è un mamodo malvagio vestito da pagliaccio; con i suoi incantesimi, Fein può aumentare la velocità. Il suo compagno umano si chiama Sebe. Fein viene sconfitto col Jikerdor di Zatch.

  • Uruk: corre a velocità supersonica e può colpire il nemico con grande potenza.
  • Ugar: lancia un vortice esplosivo, simile ad un piccolo tornado, dalla bocca contro il nemico.

Furigaro & Gherart[modifica | modifica sorgente]

Furigaro è un mamodo simile ad un uomo delle nevi. Viene sconfitto da Zatch; Il suo compagno si chiama Gherart e proprio come il suo mamodo compare solo in un episodio (episodio 51), durante il combattimento contro Sherry.

  • Gikor: scaglia delle schegge di ghiaccio con il nemico o dalla bocca o dalla terra.
  • Freezudo: congela il nemico permettendo di immobilizzarlo.
  • Gishield: forma uno scudo di ghiaccio a forma di sfera.
  • Raaja Freezudo: più efficace di Freezudo.
  • Ganzu Gikor: tanti Gikor nello stesso tempo.
  • Lagikor Fang: spunta un lupo di ghiaccio dal terreno.

Ganz[modifica | modifica sorgente]

Ganz è un gigantesco mamodo millenario dall'armatura di latta. Viene sconfitto da Kanchome con Kopuruk. Kanchome gli promette che diventeranno amici nel mondo dei mamodo dopo che l'ha sconfitto.

  • Amuruk: dà un pugno gigantesco.
  • Gigano Amuruk: versione potenziata di Amuruk.

Ghelios[modifica | modifica sorgente]

Ghelios è un mamodo millenario con le sembianze di un serpente. Viene sconfitto da Tia con "Ma Se Shild", bruciando il suo libro.

  • Akur: spara acqua dalla bocca.
  • Begaruk: le sue corna si allungano.
  • Garu Daruk: morde l'avversario ruotando su sé stesso.
  • Gigano Bioderuk: la sua testa viene coperta da una corazza.

Gofure[modifica | modifica sorgente]

Gofure è un mamodo malvagio con l'aspetto di un cagnolino, ma con il suo incantesimo Doruk si trasforma in un grosso lupo fatto di roccia.Questo mamodo è simile a Majirou solo che a differenza di Majirou, Gofure è malvagio.Per esempio Gofure usa il suo incantesimo Doruk e si trasforma, la stessa cosa è per Majirou quando usa il suo incantesimo Sartaruk e i due mamodo hanno lo stesso incantesimo di nome Dorsen.

  • Doruk: diventa più grande e potente e gli crescono delle rocce sulla schiena.
  • Dorsen: lancia dei lapilli appuntiti (questo incantesimo può essere usato solo dopo Doruk).

Gyaron & Jet[modifica | modifica sorgente]

Gyaron è un mamodo alleato di Riou, dotato di un'armatura e due grosse falci sulle braccia. Il suo compagno umano si chiama Jet; Gyaron viene sconfitto da Riya e Alishie nell'anime. Nel manga viene sconfitto da Ted.

  • Amu Basukarug: potenzia i suoi pugni e gli permette di respingere gli attacchi nemici.
  • Gyan Basukaado: viene avvolto da due pezzi dell'armatura che gli costituiscono un enorme elmo che spara raffiche energetiche.
  • Aramu Basukarug: lancia dalle falci sulle braccia raffiche di lame energetiche, a tre a tre.
  • Emarion Basukaado: lancia una trivella enorme

Hyde & Eido[modifica | modifica sorgente]

Hyde è un mamodo che ha il potere del vento. Il suo partner si chiama Eido, a cui piace andare in skateboard.Eido è doppiato da Luca Ghignone.

  • Jiker: Lancia dalle mani un grosso colpo di vento.
  • Jikirga: Evoluzione di Jiker. Lancia un piccolo tornado.

Ibareis[modifica | modifica sorgente]

Ibareis è un mamodo millenario sconfitto da Brago. Ha il potere di sparare dalla sua testa delle piramidi.

  • Dezur: spara un piramide piccola.
  • Gigano Dezur: versione più potente dello Dezur, cioè la piramide è più grande.

Jedun[modifica | modifica sorgente]

Jedun è un mamodo simile a una lucertola ed è alleato di Riou. Nell'anime, insieme a Fango, attacca Ponygon e Karudio ma viene poi sconfitto. Nel manga viene invece sconfitto da Zatch e Kiyo mentre si trova insieme a Rodeaux al servizio di Zeno nella sala di controllo di Faudo.

  • Gunobion: le braccia di Jedun vengono trasformate in serpenti e le utilizza per attaccare il nemico.
  • Garubabion: inizia a roteare in senso orizzontale.
  • Babiou Gunobio: dalla schiena di Jedun escono delle serpi giganti.

Kamakku[modifica | modifica sorgente]

Kamakku è un mamodo millenario. Viene sconfitto da Kido con il Gigano Zegar.

  • Gigala Rerudo: uno scudo che riflette l'attacco del nemico e glielo rispedisce contro.
  • Ganzu Dezur: crea due piccole piramidi che girano come delle trottole contro il nemico.
  • Gigano Bireido: un forte raggio arancione che colpisce il nemico.

Karura[modifica | modifica sorgente]

Karura è una mamodo millenaria del potere delle rose.

  • Oru Rozega: evoca una grande rosa
  • Botsu Aytburozes: evoca una pianta carnivora dalla terra

Keys & Bern[modifica | modifica sorgente]

Keys (o Keith) è un mamodo piuttosto potente che ha le braccia fatte di molle e può allungarle a piacimento (di comportamento è simile a Victoream). I suoi poteri riguardano i raggi laser energetici. Porta sempre con sé un bastone per dirigere le orchestre e una riserva di sigari. Adora cantare una versione tutta sua della nona di Beethoven e mangiare gli involtini di patate. Nel mondo dei mamodo, riesce a battere Bari in una gara a chi mangia più involtini e quindi i due sono rivali. Il suo partner è un uomo col naso da pagliaccio che si chiama Bern e di mestiere fa il direttore artistico, cosa che talvolta viene fuori durante i combattimenti, in cui inizia ad usare termini tipici del suo lavoro. Keys si allea con Riou per risvegliare Faudo. Nel manga viene sconfitto da Bari all'interno della spina dorsale di Faudo. Nell'anime, viceversa, è l'unico, tranne Papipurio, che non torna nel mondo dei mamodo.Entrambi hanno solo doppiatori giapponesi perché la serie negli altri stati è stata interrotta nell'episodio 104.

  • Gou Garuginis: Inizia a girare su sé stesso, viene circondato da un'aura verde di energia e attacca il nemico.
  • Amu Garuginis: I pugni di Keys vengono circondati da un'aura verde e le molle sulle sue braccia aumentano di elasticità.
  • Ganzu Ginis: Spara tantissimi raggi di energia in una zona ampia.
  • Gigano Ginis: Evoluzione di Ganzu Ginisu. Lancia un raggio gigante.
  • Dioga Ginisudon: Evoluzione di Gigano Ginisu. La sua formula più potente. Gli permette di lanciare una miriade di raggi energetici che si concentrano in un unico punto generando una forza molto elevata.
  • Doruginisu : Nella mano destra spunta una trivella energetica.
  • Baagisu Ginisugan : Crea tantissimi raggi con delle frecce energetiche che inseguono l'avversario.

Kikuropu[modifica | modifica sorgente]

Kikuropu è un mamodo gigantesco ricoperto da un'armatura di roccia rossa. Ha la particolarità di avere sulla faccia un velo (con disegnati sopra due occhi) che copre il suo unico occhio. Viene sconfitto da Yopopo con il Doremikeru e il Bao Zakeruga di Zatch.

  • Amuruk: aumenta le dimensioni del suo pugno e con esso colpisce l'avversario.
  • Amu Shizaruk: fonde le sue mani trasformandole in una gigantesca chela dentata.
  • Amerusen: spara degli spuntoni di roccia dai gomiti.
  • Emurom: infiamma il suo pugno e poi lo allunga verso l'avversario.

Kolulu & Lori[modifica | modifica sorgente]

Mamodo simile a Zatch, ha la sua stessa età e detesta combattere con altri mamodo; è buona e viene sconfitta da Zatch sotto sua richiesta. La sua compagna è la giapponese Lori, che considera come una sorella maggiore.

  • Zeruk: si trasforma diventando molto potente e aggressiva, la sua potenza aumenta ogni volta che l'incantesimo viene letto. Inoltre, alle estremità delle sue dita compaiono delle lame affilate.
  • Zerusen: se trasformata, con questo incantesimo lancia i pugni contro il nemico.

Majirou & Nicolas[modifica | modifica sorgente]

Majirou è un mamodo a forma di armadillo. Diventa subito amico di Zatch, venendo poi sconfitto da Brago. L'unica parola che dice è "maji" e sembra che solo Ponygon riesca a capirlo veramente. Il suo partner è uno scozzese di nome Nicolas che, dopo la sconfitta di Majirou, diventa un grande amico di Folgore.Majirou è doppiato da Pietro Ubaldi mentre Nicolas è doppiato da Renato Novara.Viene sconfitto da Brago con il Gigano Reis.

  • Sartaruk: diventa più grande e potente.
  • Dorsen: lancia un raggio energetico dalla bocca.

Maruss & Rembrant[modifica | modifica sorgente]

Mamodo crudele e sadico di 10 anni, che possiede incantesimi basati sugli oggetti metallici. Il compagno umano è Rembrant; Maruss voleva eliminare, dopo il suo tradimento, persino la sua ex-migliore amica Tia, e anche la compagna umana di Tia, Megumi. In un flashback di Tia si vede, infatti Maruss su una nave con Tia, e prova ad eliminarla con il suo incantesimo Garon. Oltre a Tia odiava anche Zatch, per il semplice fatto che Tia era attratta da lui. Viene sconfitto facilmente da Zatch con lo Zaker e alcuni degli incantesimi di Maruss vengono soprattutto usati dai due mamodo millenari Boru Bora e Bahking. Maruss è doppiato da Renato Novara.

  • Garon: lancia dalla mano un braccio metallico con tantissime punte.
  • Ganzu Garon: lancia tantissime palle di metallo appuntite.
  • Ei Garon: lancia dal terreno una palla appuntita attaccato ad una catena e per Maruss è il suo incantesimo preferito.
  • Gigano Garanzu: crea un trapano che può perforare qualsiasi cosa.

Nya & Shion[modifica | modifica sorgente]

Nya è un mamodo a forma di gatto, amico di Zatch; la sua compagna è Shion. Nya viene sconfitto da Grisor a tradimento con il suo Faigor.

  • Peruk: diventa più grande e più forte e gli crescono degli aculei sulla schiena.
  • Paperuto: può controllare il corpo dell'avversario a suo piacimento.
  • Kyadopan: riesce a fare a pezzi gli oggetti con gli artigli.
  • Baikal: diventa una palla rotante e può assorbire gli attacchi con la sua massa di peli che usa come scudo.

Penny & Uri[modifica | modifica sorgente]

Penny è una mamodo che ama e odia Zatch allo stesso tempo. Gli incantesimi di Penny sono di tipo acqua e possono essere potenziati dagli attacchi elettrici di zatch(ma in generale dall'elettricità); il compagno di Penny si chiama Uri. Si allea con Zofis e i mamodo millenari, ma successivamente si schiera dalla parte di Zatch, distruggendo la pietra della luce lunare che controllava gli esseri umani e i mamodo millenari. I suoi poteri d'acqua si rivelano molto efficaci se combinati a quelli elettrici di Zatch. Il libro di Penny viene bruciato da Demolt. Lei comincia ad odiare Zatch quando lui si dimentica di lei (ma in realtà lui non l'ha mai notata). Penny è doppiata da Emanuela Pacotto.

  • Akur: spara dalle sue mani uno getto d'acqua.
  • Ashild: crea uno scudo d'acqua.
  • Ganzu Akur: Spara dalle mani una moltitudine di sfere d'acqua ad altissima velocità.
  • Akspreid: forma una gigantesca onda che annega il nemico.
  • Oruda Akuron: crea una moltitudine di getti d'acqua.
  • Akuruga: spara un vortice d'acqua, simile allo zakeruga, un po' più debole.
  • Akurkiro: le premette di lanciare a grande velocità delle falci d'acqua.
  • Akurauk: viene "equipaggiata" con alcuni artigli di ghiaccio.
  • So Giaku: il suo incantesimo più potente. Evoca un drago d'acqua alato simile al Bao Zakeruga, ma un po' più debole.

Pokkerio[modifica | modifica sorgente]

Pokkerio è un mamodo a forma di albero. Pokkerio viene sconfitto da Brago.

  • Burjuron: invoca un esercito di alberi guerrieri.
  • Juruk: con il potere della foglia, dalla sua mano crea delle piante per nascondersi.
  • jurouk: evoca dei potenti rami che attaccano il nemico

Purio & Lupa[modifica | modifica sorgente]

Purio è un buffissimo mamodo con una bocca molto grossa, travestito daprincipe e che ama lamentarsi ; usa incantesimi velenosi. La sua partner si chiama Lupa, buffa e sciocca quanto lui, che lo tratta come un re perché lo vede come la reincarnazione del figlio, morto per problemi cardiaci.Purio è doppiato da Renato Novara.

  • Dareido: Spara dalla bocca un liquido viola che immobilizza il nemico.
  • Poreido: Spara dalla bocca un liquido verde velenoso che indebolisce in nemico.
  • Mokerudo: Spara dalla bocca una cortina fumogena per fuggire.
  • Choboido: Una specie di evoluzione di Poreido. Spara dalla bocca un acido.
  • Nyuureido: Sputa dalla bocca un liquido giallo scivoloso.
  • Amireido: Butta contro i nemici una rete indistruttibile.
  • Mosureido: Spara una nebbia viola prurigginosa.
  • Gigano Choboido: Evoluzione di Choboido. Spara un acido verde che erode anche la roccia.

Rein & Kyle[modifica | modifica sorgente]

Rein è un mamodo dalle sembianze animalesche, ma che può trasformarsi in un ragazzo per non dare nell'occhio. Chiede a Zatch, di cui era amico nel mondo dei mamodo, di bruciare il suo libro perché il suo compagno, Kyle, è un codardo. Nel combattimento con Rodeux, Kyle troverà il coraggio, ma Rein vorrà ugualmente non farlo combattere.

  • Aborodio: lancia dalle braccia una croce arancione che distrugge quel che colpisce e scava una gigantesca fossa.
  • Aagasu Aborodio: lancia un disco che si trasforma in una gabbia di denti che funziona come un potentissimo scudo.
  • Garubadosu Aborodio: Il suo incantesimo più potente. Lancia una gigantesca copia verde di sé stesso con quattro braccia giganti e quattro più piccole, che avvolge il nemico e devasta l'ambiente circostante.

Reycom & Hosokawa[modifica | modifica sorgente]

Reycom è un mamodo di otto anni con il potere del ghiaccio. Il suo compagno è un criminale di nome Hosokawa che non è al corrente della battaglia per il trono dei mamodo. Vengono sconfitti da Zatch con il Rashield.Hosokawa è doppiato da Gianluca Iacono.

  • Gikor o Gikoru: Scaglia delle schegge di ghiaccio dalla bocca o dal terreno.
  • Freezudo: Congela il nemico.

Robnos & Luke[modifica | modifica sorgente]

Robnos è un mamodo capace di vivere anche in posti freddissimi e ghiacciati; il suo compagno si chiama Luke. In verità esistono due Robnos che si possono unire.

  • Biraitsu: Dal suo braccio esce un laser che può rimbalzare sulle pareti.
  • Reri Buruku: Permette ai due Robnos di unirsi formandone uno uguale, ma più grande e più forte.

Rodeux & Chita[modifica | modifica sorgente]

Rodeux è un alleato di Riou che ha due piccole ali che modifica o ingrandisce per i suoi incantesimi. La sua partner umana si chiama Chita e ha una maschera di ferro su metà del viso. Dopo aver combattuto e vinto contro Wonrei riesce a scappare ma Zaruchimu, poiché Riou dice che è un incompetente, brucia il suo libro.

  • Giron Ragyuuru: Le sue ali diventano tante piccole saette rosse che lancia sul nemico.
  • Ganzu Ragyuuru: Le sue ali si equipaggiano di mitra, che cominciano subito a sparare.
  • Garuragyuuga : Unisce le sue ali e poi le lancia sotto forma di raggio.
  • Ragyuuru Rosudo: Unifica le ali in un'enorme falce con la quale colpisce il nemico.
  • Gigano Ragyuuru: Lancia dalle ali dei raggi con strisce alternate nero-indaco.
  • Dioga Ragyuuru: Evoluzione di Gigano Ragyuuru, ma con strisce nero-viola. È il suo incantesimo più potente.

Rops & Apollo[modifica | modifica sorgente]

Mamodo simile a una coccinella, che vuole essere molto buono ma soprattutto un sovrano della libertà; viene sconfitto da Zeno facilmente con lo Zaker e con il suo alleato Dufort. Il suo compagno umano è Apollo Genesis, un viaggatore americano. Dopo l'incontro con Zatch diventano amici.Apollo è doppiato da Ruggero Andreozzi.

  • Rigron: Crea delle corde molto resistenti che vengono usate in diversi modi.
  • Rigrosen: Evoluzione del Rigron. Lancia delle corde di acciaio con delle lame a punta sulle estremità che colpiscono con grande forza il nemico.
  • Dino Rigron: Evoluzione del Rigron. È il suo incantesimo più potente. Crea delle ancore attaccate a delle catene molto potenti e resistenti.

Sugino & Haru[modifica | modifica sorgente]

Mamodo capace di controllare le piante; è forte, furbo, astuto e crudele, proprio come il suo compagno umano Haru. Sugino si allena sempre per il trono dei mamodo nel giardino botanico giapponese.

  • Juron: Fa uscire dal terreno dei tentacoli vegetali con cui intrappolare i nemici.
  • Raaja Jugaron: Evoca un enorme fiore col quale bombarda i nemici con pietre create dallo stesso.

Taglia & Incolla[modifica | modifica sorgente]

Taglia & Incolla è un mamodo che ha il potere delle forbici e della colla. Era interessato a Zatch e al suo frammento dello specchio dei mamodo. Viene sconfitto dal jikerdor di Zatch.

  • Faris: Compare da un tubetto di colla e un paio di forbici.(attacco/supporto)
  • Scizaruk: Taglia tutto ciò che vede.(attacco)
  • Ganzu Parein: Incolla a terra l'avversario.(supporto)
  • Paperuk: Crea degli uomini di carta che attaccano il nemico.(supporto)
  • Gigano Scizaruk: Evoluzione dello Scizaruk. Crea una forbice gigante formata da tante altre "forbicine" che attacca il nemico, è la sua formula più potente.(attacco)

Victoream & Mohawk Ace[modifica | modifica sorgente]

Victoream è un mamodo millenario a forma di V, che fa incantesimi laser a forma di V ed adora molto il melone. Nonostante appaia per pochi capitoli, il suo carattere bizzarro e il design originale l'hanno reso uno dei 10 personaggi del manga più apprezzati dai lettori giapponesi.

  • Magurga: Lancia un raggio laser a forma di V.
  • Magur yoyo: Le sue braccia si trasformano in due cerchi rotanti che può manovrare a piacimento.
  • Chacur: Le sfere del suo corpo si illuminano.
  • Chacur Imisdon: Evoluzione di Magurga. È il suo incantesimo più potente. Può essere usato solo in combinazione con Chacur; dalle parti del corpo illuminate dalle sfere, viene generato un laser potentissimo, tanto potente da battere il Bao Zakeruga.
  • Baber Very Melon: È uno dei suoi incantesimi più potenti nonché il suo più divertente, che mostra solo nell'immaginazione di Folgore e del suo nuovo film per sconfiggere Belgim E.C. Materializza un grosso melone che scaglia contro l'avversario.

Yopopo & Jem[modifica | modifica sorgente]

Yopopo è un amico di Zatch ed è un mamodo che ha il potere della musica, infatti ama cantare e danzare. La sua partner è una bambina inglese, Jem. Viene sconfitto da Kikuropu con il suo incantesimo Emurom.

  • Mikeru: Spara dalla sua bocca un fascio lucente di note musicali.
  • Doremikeru: Evoluzione del Mikeru.

Zabas & Galliont[modifica | modifica sorgente]

Piccolo mamodo molto resistente ma anche molto crudele, nei confronti dei mamodo e dei loro compagni umani. Compare nella puntata "Battaglia ad Hong Kong"; viene sconfitto da Zatch con lo Zakeruga. Il suo compagno si chiama Galliont.

  • Garuk: Inizia a girare contro l'avversario a grande velocità.
  • Oru Wigar: Raggio che può essere facilmente spostato in qualunque direzione.

Zaruchimu & Raushin[modifica | modifica sorgente]

Zaruchimu è un alleato di Riou molto crudele, che ha il potere delle "ombre" e ha contribuito al risveglio di Faudo. Ha la capacità di percepire la presenza e la forza degli altri demoni. Ha anche molti occhi sulla testa che apre quando lancia gli incantesimi. Nell'anime viene battuto da Zeno. Nel manga, combatte insieme a Fango contro Riya e Umagon durante il quale vengono bruciati il suo libro, quello di Fango e quello di Riya. Il suo compagno umano si chiama Raushin, che spesso controlla l'interno di Faudo.

  • Orushido Sharon: Emana dagli occhi una luce viola che infonde la vita nelle ombre dei nemici.
  • Shidona Dippu: Crea una piccola spada oscura.
  • Shidona Sorudo: Evoluzione di Shidonadippu. Crea una spada oscura gigante.
  • Shidonashild: Crea uno schermo oscuro che funge da scudo.
  • Shidona Shizaruk: Evoluzione di Shidonasorudo. Crea nelle sue mani tante spade oscure.
  • Ganzu Shidosen: Spara delle raffiche oscure.
  • Jiborou Shidon: Evoluzione di Orushido Sharon. È il suo incantesimo più potente. Crea uno spettro gigante con falci alle mani.

Zoboron & Hige[modifica | modifica sorgente]

Mamodo di sette anni che assomiglia molto ad un varano; il suo compagno umano sembra un uomo della giungla ed il suo nome è Hige, personaggio abbastanza infantile. Zoboron era alleato di Purio e Lupa, nonostante i continui litigi con i due, e i due da soli erano deboli, ma combattendo insieme si dimostrano potenti in quanto gli uni completavano gli altri. Viene sconfitto da Tia con il "Saisu" e Zatch con lo "Zaker".

  • Dogurak: crea una grande palla di energia molto potente ma lenta.
  • Oru Dogurak: un po' più veloce di Dogurak; questa sfera è più potente ed insegue il nemico.
Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Anime e manga