Personaggi di Zack e Cody al Grand Hotel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: Zack e Cody al Grand Hotel.

Questa pagina contiene informazioni relative ai personaggi della serie televisiva di Disney Channel Zack e Cody al Grand Hotel.

Zack Martin[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Zack Martin.

Zack Martin, interpretato da Dylan Sprouse, vive in una suite dell’hotel Tipton di Boston, insieme alla mamma e al fratello Cody. Durante tutte le stagioni flirta con diverse ragazze, anche se raramente rimane con loro per più di un episodio. Zack si caccia frequentemente nei guai, nei quali coinvolge anche il fratello Cody. Capita spesso che Zack si prenda gioco di lui, che ha un’indole più timida e da intellettuale. È molto bravo negli sport tra i quali il basket, il football e lo skateboard, di cui è grande appassionato. Non riesce molto nello studio, al contrario del fratello. Ma nonostante questo, è altrettanto intelligente e abile. L'unica materia in cui riesce è quella della lavorazione del legno. In Un cavaliere per Maddie, i suoi voti migliorano improvvisamente quando scopre che a Maddie, per la quale ha una cotta, piacciono i ragazzi intelligenti. In un’altra occasione Zack, che è costretto a frequentare corsi estivi per recuperare alcuni voti scolastici, mostra il suo lato intellettuale diventando persino impopolare a causa della sua bravura.

Cody Martin[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Cody Martin.

Cody Martin, interpretato da Cole Sprouse, abita in una suite di un albergo di Boston. Dalla seconda stagione fino al termine della serie, Cody ha una relazione con una sua compagna di scuola: Barbara Brownstein. Durante le vacanze estive lavora come ragazzo delle borse presso il minimarket Paul Revere. Cody tende ad avere un atteggiamento più attento e responsabile del fratello, ma in alcune occasioni pecca di avidità. Ad esempio in Rischia tutto Cody e Zack partecipano ad un gioco televisivo a premi. Zack, ormai stanco, avendo dovuto sostenere diverse prove fisiche, decide di accontentarsi di ciò che avevano vinto fino a quel punto, ma Cody, nel tentativo di vincere un viaggio alle Hawaii, sceglie di continuare portando entrambi a perdere tutto. Cody è il "secchione" della scuola e sogna di andare all'università di Harvard.

London Tipton[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi London Tipton.

London Tipton, interpretata da Brenda Song, è nata nel 1990 da padre americano e madre thailandese. I suoi genitori si sono separati quando era bambina, e le sono sempre stati lontani. London vive all’hotel Tipton di Boston. Produce con i suoi amici un web-show chiamato “Viva me” dove ospita celebrità come The Cheetah Girls[1]. È una studente negligente ed è stata espulsa da tutte le scuole private della città. Suo padre la iscrive allora alla scuola privata cattolica “Nostra Signora del Perpetuo Dolore”, che frequenta anche Maddie. Più avanti nella serie, London viene espulsa perché si assentava sempre alle lezioni ed è così costretta a iscriversi a "High Cheevers School", la scuola che frequentano Zack e Cody.

Maddie Fitzpatrick[modifica | modifica wikitesto]

Madeline “Maddie” Fitzpatrick, interpretata da Ashley Tisdale, è una ragazza che lavora al banco dei dolci dell’hotel Tipton. Maddie è molto intelligente, laboriosa ed è un’aperta sostenitrice delle cause ambientali. Nel corso della prima stagione fa da baby-sitter a Zack e Cody. È amica di London e di Esteban, con cui si caccia spesso in qualche guaio. Ha frequentato la scuola cattolica privata “Nostra Signora del Dolore Perpetuo” e successivamente “High Cheevers School”, la stessa scuola di Zack, Cody, London e Nia. Nella puntata Pilota la tua vita rivela che il suo nome per intero è: Madeline Margaret Genevieve Miranda Catherine Fitzpatrick.

Marion Moseby[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Marion Moseby.

Marion Moseby, interpretato da Phill Lewis, è il direttore dell'hotel Tipton di Boston. Ha cominciato a lavorare come fattorino nel 1987[2], e successivamente è stato promosso come direttore dell’albergo. Considera il giorno dell’arrivo di Zack e Cody al Tipton la fine della felicità. È sempre pronto ad accusarli ogni volta che accade qualcosa di spiacevole. Per esempio nell’episodio Scary Movie Moseby trova tutti i mobili della hall spostati davanti alla porta di ingresso dell’albergo e, senza avere alcuna prova, incolpa Zack e Cody dell’accaduto. Nonostante l’evidente avversione per i ragazzi, in realtà nutre un grande affetto per loro.

Carey Martin[modifica | modifica wikitesto]

Carey Martin, interpretata da Kim Rhodes, è la madre di Zack e Cody e lavora come cantante al piano bar dell'hotel. È stata sposata con Kurt Martin, da cui ha divorziato dopo la nascita dei gemelli. Ama molto i suoi figli, comportandosi a volte in modo iperprotettivo nei loro confronti nel tentativo di tenerli lontani dai guai, ma spesso non ci riesce. Frequentemente, quando cerca di insegnare ai figli una lezione, raccontando storie del suo passato e dei suoi numerosi ex-fidanzati, Zack e Cody manifestano sempre grande disappunto.

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

  • Esteban Ramírez, interpretato da Adrian R'Mante, è il fattorino di origini sudamericane dell’hotel Tipton. È un ballerino di talento e sogna di essere il direttore dell’albergo. È apparso in un episodio di Zack e Cody sul ponte di comando in cui a bordo della SS Tipton si è sposato con Francesca (Marisa Ramirez). Nello stesso episodio rivela di essere stato promosso da fattorino ad assistente del direttore dell’albergo. Il suo nome per intero è: Esteban Julio Ricardo Montoya de la Rosa Ramirez.
  • Arwin Q. Hawkhauser, interpretato da Brian Stepanek, è uno stravagante inventore di origini greche che lavora come ingegnere per l’hotel Tipton. È molto amato da Zack e Cody, e in diverse occasioni dimostra di avere un carattere infantile. Ha una cotta per Carey, ma ha paura di farsi avanti ed ogni volta che Carey lo bacia, lui sviene. In passato è stato un giocatore professionista di bowling, come mostrato nell’episodio Bowling.
  • Kurt Martin, interpretato da Robert Torti, è il padre di Zack e Cody. È l’ex marito di Carey Martin ed è un genitore divertente e spontaneo. È il leader della banda rock "The Annexes", in cui suona il basso elettrico è con cui è’ spesso in tournée.
  • Muriel, interpretata da Estelle Harris, è la donna delle pulizie dell’hotel. Iniziò a lavorare al Tipton nel 1938[3]. Appare nella prima stagione. Riappare nell'ultimo episodio della terza stagione, dove si viene a sapere che era andata in pensione due anni prima.
  • Bob, interpretato da Charlie Stewart, è uno dei migliori amici di Zack e Cody. Zack lo conosce a scuola, durante le lezioni del corso di recupero. Fa un'apparizione in Zack e Cody sul ponte di comando dove rivela di essere il ragazzo di Barbara.
  • Jessica e Janice Ellis, interpretate da Camilla e Rebecca Rosso, sono due sorelle gemelle inglesi. Dopo aver visitato l’hotel Tipton per un convegno sui gemelli, si sono iscritte alla scuola di Zack e Cody.
  • Suor Dominique, interpretata da Marianne Muellerleile, è una suora, insegnante di Maddie e London nella scuola di “Nostra Signora Del Dolore Perpetuo”. Sembra favorire London a Maddie. Come le altre suore della scuola, è un’ appassionata di wrestling.
  • Barbara Brownstein, interpretata da Sophie Oda, è una ragazza di origine giapponese. È stata la ragazza di Cody.
  • Millicent, interpretata da Kara Taitz, è una delle ragazze che lavora al banco dei dolci, sostituendo Maddie durante la sua assenza. Millicent si spaventa e sviene facilmente.
  • Nia Moseby, interpretata da Giovonnie Samuels, è la nipote di Marion Moseby. Ha un carattere molto forte ed è sempre a caccia di soldi facili. Lavora part-time al banco dei dolci, sostituendo Maddie durante la sua assenza. È venuta a lavorare al Tipton in modo che lo zio Marion possa aiutarla a comportarsi come una ragazza responsabile.
  • Chef Paolo: Cuoco italiano del Tipton,è un uomo robusto,vanesio e cibo dipendente ovvero non sa stare lontano da nessun genere di alimento.


Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Interpretato da Stagione 1 Stagione 2 Stagione 3 Totale Prima apparizione
Esteban Ramírez Adrian R'Mante 22 30 18 70 Questo albergo non è una casa
Arwin Hawkhauser Brian Stepanek 13 18 12 43 L'ammiratore segreto
Mary Margaret Monique Coleman 8 10 4 22 Un cavaliere per Maddie
Kurt Martin Robert Torti 2 6 10 18 È tornato papà
Muriel Estelle Harris 16 0 1 17 Ispezione in albergo
Bob Charlie Stewart 1 13 2 16 Idea geniale
Jessica e Janice Ellis Camilla e Rebecca Rosso 0 6 8 14 Gemelli al Tipton
Suor Dominique Marianne Muellerleile 0 4 8 12 Chi la fa l'aspetti
Corrie Vanessa Hudgens 0 6 7 13 Chi la fa l'aspetti
Barbara Brownstein Sophie Oda 1 4 5 10 Rock Star al Grand Hotel
Lance Fishman Aaron Musicant 3 3 4 10 Questo albergo non è una casa
Millicent Kara Taitz 0 0 10 10 Un'estate infelice
Nia Moseby Giovonnie Samuels 0 0 7 7 La nuova dipendente

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Episodio: Fuga dalla Suite 2330
  2. ^ Episodio: Il fantasma della 613.
  3. ^ Episodio: Questo pazzo, pazzo, pazzo, pazzo hotel
  4. ^ Zack e cody sul ponte di comando. Episodio Accadde a Kettlecorn (seconda parte).
televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione