Personaggi di The Slayers

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

1leftarrow.pngVoce principale: The Slayers.

Il seguente è un elenco dei personaggi più importanti della serie di anime e manga The Slayers.

Protagonisti[modifica | modifica wikitesto]

Lina Inverse[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Lina Inverse.
Lina Inverse (リナ=インバース Rina Inbāsu?) (anime Mediaset: Rina Inverse[1])
Rina è la protagonista della serie, infatti la troviamo nei manga, nei romanzi e nell'anime. All'inizio della storia ha circa 15 anni e viaggia da sola alla scoperta del mondo. Pensa solo a se stessa e al proprio tornaconto ma poi per un motivo o per un altro, si ritrova a compiere opere di bene. Irascibile, permalosa, presuntuosa ma possiede anche un animo sensibile anche se nasconde sempre questo lato. Nel corso della serie incontra il cavaliere Gourry Gabriev, che corre in suo soccorso, credendola una damigella indifesa. A partire da quel punto la segue in tutte le sue avventure. Lina inizialmente spera di potergli sottrarre la spada di luce, ma successivamente tra i due nascerà un forte legame prima di amicizia e alla fine di amore.

Gourry Gabriev[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Gourry Gabriev.
Gourry Gabriev (ガウリイ=ガブリエフ Gaurī Gaburiefu?) (anime Mediaset: Guido)
Gabriev è un mercenario e abilissimo spadaccino che all'inizio della serie televisiva ha circa 20 anni. Incontra Rina nella prima puntata dell'anime, salvandola da una banda di briganti, non sapendo che la donna era capace di difendersi da sola. Successivamente si accorgerà che la ragazza non è per niente una povera bambina come credeva, deciderà ugualmente di accompagnarla nelle sue avventure come guardia del corpo non retribuita. Alla fine della seconda serie dell'anime si vedrà nascere qualcosa che sembra amore fra i due.

Zelgadis Greywords[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Zelgadis Greywords.
Zelgadis Greywords (ゼルガディス=グレイワーズ Zerugadisu Gureiwāzu?)
Zelgadis è un mago mercenario, abile con la magia sciamanica, che inizialmente oppone Lina nella serie TV, ma che successivamente ne diventa un compagno di viaggio. È una chimera, un misto di golem, brau-demon e uomo. Nel corso della prima serie, quando scoprirà le vere intenzioni del suo parente, si unirà a Rina e Gourry diventando un loro amico. Desidera ritornare alle vecchie sembianze umane, Amelia sembra essere innamorata di lui.

Amelia Wil Tesla Saillune[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Amelia Wil Tesla Saillune.
Amelia Wil Tesla Saillune (アメリア=ウィル=テスラ=セイルーン Ameria Wiru Tesura Seirūn?)
Amelia è una chierica, abile con le magie di guarigione ma è anche la principessa di Seyruun. Come suo padre ama la giustizia ma è estremamente goffa, fin dalla prima serie si unisce a Lina e agli altri. Durante il corso della serie sembra essere attratta da Zelgadis.

Antagonisti[modifica | modifica wikitesto]

Shabranigdu[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Shabranigdu.
Shabranigdu (anime Mediaset: Sabranivoodoo)
Il nemico finale della prima serie, risiedeva nel corpo di Rezo, corrompendogli l'anima. Quando si rivela assume le sembianze di un grande demone, Lina per riuscire a sconfiggerlo utilizza molta energia vitale: infatti alla fine dello scontro i suoi capelli appariranno bianchi.

Rezo[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Rezo.
Rezo il Chierico Rosso (赤法師レゾ Aka Hōshi Rezo?) (anime Mediaset: Zeno)
Detto anche il Monaco Rosso (Chierico Rosso nel doppiaggio Shin Vision), Zeno è parente di Zelgadis, è stato lui a ridurlo in tali condizioni. Al suo seguito si raduneranno diversi seguaci. In passato è stato considerato alla stregua di un santo, è uno dei cinque grandi saggi del loro mondo. Nel corso della serie lo vediamo utilizzare magie molto potenti senza il minimo sforzo.

Ellis[modifica | modifica wikitesto]

Ellis
L'allieva di Rezo, innamorata di lui. Conosce i suoi segreti e lo difenderà fino a quando verrà uccisa proprio da colui che ama.

Zangulus[modifica | modifica wikitesto]

Zangulus (ザングルス Zangurusu?)
L'allievo di Rezo, che utilizza una spada che emette bagliori distruttivi, combatterà più volte contro Gourry.

Xellos[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Xellos.
Xellos (ゼロス Zerosu?) (anime Mediaset: Zeross)[2]
Doppiatore originale Akira Ishida. Doppiatore serie TV Mediaset: Simone D'Andrea.
Un Mazoku di alto livello, dell'età di 1000 anni circa; ha aiutato Hellmaster Phibrizzo (Il Principe degli Inferi) nei suoi diabolici piani. Il suo vero superiore è Zellas-Metallium, uno dei 5 Dark Lord creati da Shabranigdu. Il suo carattere tradisce la sua natura di demone, infatti per lui è normale tradire i compagni per ottenere ciò che desidera. Accompagna Lina e gli altri ma soltanto perché così riesce più facilmente nei suoi scopi. Nella terza serie si scopre che è stato lui l'artefice della quasi estinzione della razza dei draghi d'oro.

Hellmaster Phibrizzo[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Hellmaster Phibrizzo.

Hellmaster Phibrizzo (冥王フィブリゾ Herumasutā Fiburizo?)

Hellmaster Phibrizzo (anime Mediaset: Fibrizio, il Principe degli Inferi)
Appare sotto forma di un bambino nella seconda serie. In realtà tale essere è nientemeno che il Principe degli Inferi, il più potente dei 5 Demoni Dark Lord creati da Shabranigdu, lo vediamo inizialmente prestare soccorso a Martina in seguito uccidere Garv, un potente demone, con il solo schiocco delle dita. Senza cuore, spietato, proprio per colpa della sua giovane età Mediaset decise di censurare gli ultimi episodi della serie. Nella serie è doppiato da Davide Garbolino

Halshifom[modifica | modifica wikitesto]

Halshifom
Un medico immortale che desidera riportare in vita la propria amata, per riuscirci stringerà un patto con l'assistente di Garv.

Garv[modifica | modifica wikitesto]

Garv
Dai capelli rossi fluenti, è un demone che ostacola Lina e gli altri componenti nella seconda serie. Agisce senza il consenso dei suoi superiori e per questo dopo essere stato quasi sconfitto viene da loro ucciso.

Valgarv[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Valgarv.
Valgarv
Il nemico della terza serie. Allievo di Garv, affronta Xellos più volte, odia il mondo e desidera la sua distruzione. Fra tutti i personaggi delle varie serie rimane il più tormentato.

Jiras[modifica | modifica wikitesto]

Jiras
Al contrario di Vargarv, con cui ha una profonda amicizia, è uno dei personaggi più comici della serie, una volpe parlante con un occhio bendato.

Armace[modifica | modifica wikitesto]

Armace
Un altro compagno di Valgarv, non appartiene a questo mondo, combatte per fermare l'avanzata del grande demone

Altri[modifica | modifica wikitesto]

Philionel di Seyruun[modifica | modifica wikitesto]

Philionel di Seyruun (nome Mediaset Filiberto)
Il padre di Amelia, Lina credeva fosse un bellissimo principe ma al vederlo rimane delusa. Riesce ad affrontare mostri con la sola forza bruta, incapace di utilizzare le magie, nel corso della seconda serie si crederà morto.

Martina Zoana Mel Navratilova[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Martina Zoana Mel Navratilova.
Martina Zoana Mel Navratilova (マルチナ=ゾアナ=メル=ナブラチロワ Maruchina Zoana Meru Naburachirowa?)
Principessa di un regno il suo castello verrà distrutto nel corso del primo episodio della seconda serie. Da quel momento cerca in tutti i modi di prendersi una rivincita su Lina e compagni diventando protagonista di numerose gag. Compare soltanto nella seconda serie, anche se è stato un personaggio inventato che non appare nel manga, i suoi capelli a rullino verticale li ha voluti lo stesso autore. Il nome deriva probabilmente da quello della tennista Martina Navrátilová.

Sylphiel Nels Rada[modifica | modifica wikitesto]

Sylphiel Nels Lahda (シルフィール=ネルス=ラーダ Shirufīru Nerusu Rāda?) (anime Mediaset: Silfiel)
Doppiatrice originale Yumi Touma. Doppiatrice serie TV Mediaset: Debora Magnaghi.
Giovane chierica che, incontrando Lina ed i suoi compagni, si infatua di Gourry, che però non si accorge dei suoi sentimenti. È debole nelle arti magiche, fatta eccezione per gli incantesimi di guarigione, ma a causa della sua professione ha studiato estensivamente la magia bianca e può lanciare versioni spaventosamente potenti di Recovery. Sorprendentemente riesce anche ad apprendere l'incantesimo distintivo di Lina, il Dragon Slave. Si unisce al gruppo alla fine della prima serie e nuovamente alla fine della seconda serie.

Filia Ul Copt[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Filia Ul Copt.
Filia Ul Copt (フィリア=ウル=コプト Firia Uru Koputo?)
Doppiatrice originale Hōko Kuwashima. Doppiatrice serie TV Mediaset: Debora Magnaghi.
Sacerdotessa del Fire Dragon King. Essendo un Ryūzoku (in particolare un drago dorato) appartenente agli Shinzoku, il suo vero aspetto è quello di una draghetta con un fiocco rosa annodato sulla coda, ma normalmente assume un aspetto umano. Ha un enorme senso dell'onore e di fedeltà al suo tempio. Porta con sé una grande mazza da guerra infilata nella sua giarrettiera che affettuosamente soprannominata Mace-sama (Mace è "mazza" in inglese, "sama" è un onorifico giapponese usato per i propri superiori di grado). Appare in Slayers Try.

Naga the White Serpent[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Naga the White Serpent.
Naga the White Serpent (白蛇のナーガ Sāpento no Nāga?) (anime Yamato Video: Naga del Serpente)
Doppiatrice originale Maria Kawamura. Doppiatrice DVD Yamato Video: Marcella Silvestri.
Una maga che accompagna Lina nei film e negli OVA. Viene spesso implicato che sia la sorella perduta da lungo tempo di Amelia (Gracia Ul Naga Saillune). Lo stesso Kanzaka ha poi confermato la veridicità di questa tesi.
Naga è un'amica/avversaria di Lina Inverse durante le sue prime avventure, alle volte è la sua partner ed altrettante volte la sua nemica. Sebbene Naga come maga sia abile quanto Lina, la sua arroganza e la sua totale mancanza di buon senso la portano spesso al disastro.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dato che in giapponese non c'è distinzione tra L ed R, anche la traslitterazione "Rina" è corretta, ma "Lina" è quella ufficiale. Il cognome non è stato citato nel doppiaggio Mediaset delle prime tre serie ed è stato ripristinato nel doppiaggio italiano di Slayers Revolution.
  2. ^ Zeross è una diversa translitterazione dei caratteri del nome originale, anche se la translitterazione ufficiale è Xellos
anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga