Personaggi di Scuola di polizia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Ecco i personaggi di Scuola di polizia dai film e successivamente alla popolare serie animata.

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

Carey Mahoney[modifica | modifica wikitesto]

Apparso nei primi 4 film e presente nella serie animata, è il più bello e anche il più in gamba tra i cadetti, sempre pronto a dare una mano ai compagni, è in pattuglia con Jones e odia essere trattato male dal suo nemico giurato, il capitano Harris. È interpretato da Steve Guttenberg; nella serie animata Ivo de Palma.

Larvell Jones[modifica | modifica wikitesto]

Apparso in tutti e 7 film e presente nella serie animata, è in pattuglia con Mahoney, abile nelle arti marziali ed eccezionale ventriloquo. La sua principale abilità è quella di ricreare con la bocca vari suoni e rumori (sirene, sparatorie, elicotteri, ecc...). Molto spesso questa sua capacità si rivelerà utilissima per i compagni. È interpretato da Michael Winslow; nella serie animata Massimiliano Lotti.

Zed[modifica | modifica wikitesto]

Apparso solo dal 2^ film, era inizialmente un ladro; ma cambia idea, mettendosi la testa a posto, ed è diventato successivamente un agente di polizia, nel 3^ e nel 4^ film, in compagnia del collega Sweetchuck, l'incontro fra i due è avvenuto nel secondo film. Nella serie animata, invece, è sempre presente, in compagnia di Sweetchuck e House a caccia dei malviventi, che insieme finiscono spesso anche nei pasticci, e Zed può conoscere i suoi propri parenti che oltre che sono dei criminali diventeranno anche loro dei poliziotti. È il più dislessico, simpaticissimo e strampalato del gruppo. È interpretato da Bob Goldthwait; nella serie animata Giorgio Melazzi.

Sweetchuck[modifica | modifica wikitesto]

Apparso nel 2^, 3^ e 4^ film, e presente anche nella serie animata, occhialuto e bassino, è il più fifone ed imbranato del gruppo, cerca sempre di fare del suo meglio ma finisce sempre per finire nei guai. È il compagno di pattuglia di Zed. È interpretato da Tim Kazurinsky; nella serie animata Antonello Governale.

Moses Hightower[modifica | modifica wikitesto]

Apparso nei primi 6 film e presente nella serie animata, è il gigantesco cadetto, di poche parole, ma un riferimento. Altissimo, robusto e forzuto, quasi da sembrare un armadio umano, Hightower è il cadetto che nelle scazzottate sa rendersi sempre utile. Spesso usa la sua forza sovraumana per piegare sbarre e per risollevare i mezzi della polizia che restano impantanati. Inoltre le sue grosse braccia sono l'ideale per immobilizzare ed ammanettare i delinquenti. Nel cartone, invece, è anche un po' timido e curioso. È il compagno di pattuglia di Hooks. È interpretato da Bubba Smith; nella serie animata Paolo Marchese.

Laverne Hooks[modifica | modifica wikitesto]

Apparsa nei primi 6 film e presente nella serie animata, piccola di statura e con un timbro di voce che sembra quello di una timida bambina è l'addetta al centralino della polizia. Se la fanno arrabbiare lancia delle urla molto forti e sgradevoli con le quali riesce a farsi rispettare. È la compagna di pattuglia di Hightower. È interpretata da Marion Ramsey; nella serie animata Graziella Porta.

Thomas 'House' Conklin[modifica | modifica wikitesto]

Apparso solo nel 4^ e nel 5^ film, Thomas o Tommy, "Casa" (nei film) e successivamente "House" (nella serie animata), grasso e simpatico, è il più combinaguai del gruppo. Amico d'infanzia di Hightower. Presente anche nella serie animata, è il compagno di pattuglia di Sweetchuck e Zed. Ha sempre fame e, ovviamente poco coraggioso. È interpretato da Tab Thacker; nella serie animata Tony Fuochi.

Eugene Tackleberry[modifica | modifica wikitesto]

Apparso in tutti e 7 film e presente nella serie animata, caratterizzato da una mascella pronunciata indossa quasi sempre occhiali e casco, è un fanatico delle armi, appassionato di pistole e Bazooka; ha un debole per la sua collega di pattuglia Callahan. Spesso usa il carro corazzato della polizia con il quale finisce per sgretolare muri e porte. Nella serie animata, inoltre, quando si tratta di sparare non ci pensa due volte a premere il grilletto e di frequente lancia delle reti con il bazooka per intrappolare i ladri. È interpretato da David Graf; nella serie animata Luca Semeraro.

Debbie Callahan[modifica | modifica wikitesto]

Apparsa in tutti e 7 film (tranne il 2^), e presente nella serie animata, collega di Tackleberry, è una donna forzuta dal fisico longilineo, abilissima nel farsi rispettare a suon di sberle, i suoi numerevoli corteggiatori, spesso i delinquenti stessi, non hanno mai vita facile. E interpretata da Leslie Easterbrook; nella serie animata Roberta Gallina Laurenti.

Thaddeus Harris[modifica | modifica wikitesto]

Apparso nel 1^, 4^, 5^, 6^ e 7^ film, è il capitano della scuola di polizia (nel primo film era tenente), ed è l'antagonista giurato dei cadetti. Porta con sé un bastone da passeggio ed è quasi sempre in compagnia del suo leccapiedi Proctor. Dal carattere isterico, irascibile, super egoista, arrabbiatissimo e severissimo, non vede mai di buon occhio i cadetti e cerca sempre di mettere i bastoni tra le ruote a Mahoney e compagni per far screditare il Comm. Lassard, ed ottenere così il Comando della scuola di Polizia. Nonostante le sue forti antipatie, i suoi loschi tentativi falliscono sistematicamente e lui e Proctor, successivamente anche fino alla serie animata, finiscono sempre per ritrovarsi in situazioni sgradevoli ed imbarazzanti, che ogni volta i cadetti ridono di lui, o che il capo lo punisce con ingiusta severità. È interpretato da G.W. Bailey; nella serie animata Giovanni Battezzato.

Proctor[modifica | modifica wikitesto]

Apparso dal 2º al 6º film e presente nella serie animata, è il leccapiedi di Harris. Tonto e sciocco finisce sempre nel rendere vani tutti i piani del Comm. Harris. Insuperabile nello scivolare e nel farsi intrappolare dai malviventi. È interpretato da Lance Kinsey; nella serie animata Sergio Romanò.

Eric Lassard[modifica | modifica wikitesto]

Apparso in tutti e 7 film e presente nella serie animata, è l'anziano e pittoresco capo di polizia, porta con sé un pesciolino rosso dal quale non si separa mai. Per la sua sbadataggine finisce spesso per mettersi nei guai ma grazie ai cadetti riesce sempre ad apparire come un brillante comandante. Molte volte sblocca le situazioni in maniera rocambolesca, e se acciuffa dei criminali, quasi sempre è per sbaglio. È interpretato da George Gaynes; nella serie animata Umberto Tabarelli.

Mauser[modifica | modifica wikitesto]

Apparso solo nel 2º e nel 3º film, è stato il cattivo e ruffiano capitano, nonché il nemico di riserva dei cadetti, odiava particolarmente Mahoney ed era in compagnia di Proctor. Nella serie animata, tuttavia, è successivamente un personaggio buono che è diventato subito il sergente e padrone aiutante del corpo K-9, una squadra di cani poliziotti e amici dei cadetti. È interpretato da Art Metrano nei due film, nella serie animata da Roberto Colombo.

Nick Lassard[modifica | modifica wikitesto]

Nick è il nipote del comandante Lassard, che fa come poliziotto dove sta a Miami, ed è subito in coppia con i cadetti, compreso il capitano Harris e Proctor. È presente solo nel 5^ e nel 6^ film, e non è mai stato apparso nella serie animata. È interpretato da Matt McCoy.

Chad Copeland[modifica | modifica wikitesto]

Chad Copeland, nel primo film con Kyle Blanks è stato uno dei cadetti-modello del capitano Harris (prima era tenente), nel terzo film sempre insieme a Blanks ha fatto l'informatore di Mauser e nel quarto film è apparso sempre con il capitano Harris. È stato presente nel 1^, nel 3^ e nel 4^ film. È apparso in due cameo anche nella serie animata. In un episodio fa l'assistente di Proctor, durante l'assenza di Harris. È interpretato da Scott Thomson.

Bud Kirkland[modifica | modifica wikitesto]

Cognato di Tackleberry, fratello maggiore di Kathleen, adora fare a botte con il padre e si iscrive alla Scuola di polizia insieme a Tackleberry. Appare solo nel 3^ e nel 4^ film. Non appare nella serie animata.

Kathleen Kirkland[modifica | modifica wikitesto]

Moglie di Tackleberry, anche lei come il marito è appassionata delle armi da fuoco, lavora al sedicesimo distretto insieme a Fackler. Si è sposata nel 2^film, ma non è apparsa nella serie animata perché Tackleberry è in compagnia di Callahan come sua compagna.

Professore[modifica | modifica wikitesto]

Scienziato che frequenta da anni alla scuola di polizia all'interno del suo laboratorio. Quando Mahoney e i suoi amici hanno fallito di arrestare i criminali, li aiuta con numerose invenzioni per la caccia al cattivo di turno. È doppiato in originale da Howard Morris e in italiano da Enrico Carabelli.

Altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Sciccoso[modifica | modifica wikitesto]

È il più importante e pericoloso di tutti i nemici della serie, e organizza spesso delle attività criminose con la complicità di altri malviventi. Appare solo in 5 episodi. Il personaggio presenta molte somiglianze con Kingpin, uno dei supercattivi dei fumetti Marvel Comics.

Doppiatori[modifica | modifica wikitesto]

Nome personaggio Ruolo Attore/Voce Apparizione
Carey Mahoney Cadetto (1), agente (2), sergente (3-4; serie animata) Steve Guttenberg; Ron Rubin (serie animata) Film 1, 2, 3 e 4, serie animata
Larvell Jones Cadetto (1), agente (2), sergente (3-7; serie animata) Michael Winslow; Greg Morton (serie animata) Tutti i film, serie animata, serie televisiva
Zed Bandito (2), cadetto (3), agente (4; serie animata) Bobcat Goldthwait; Dan Hennessey (serie animata) Film 2, 3 e 4, serie animata
Carl Sweetchuck Negoziante (2), cadetto (3), agente (4; serie animata) Tim Kazurinsky; Howard Morris (serie animata) Film 2, 3 e 4, serie animata
Eugene Tackleberry Cadetto (1), agente (2), sergente (3-7; serie animata) David Graf †; Dan Hennessey (serie animata) Tutti i film, serie animata, serie televisiva
Moses Hightower Fioraio/cadetto (1), agente (2), sergente (3-5; serie animata), tenente (5-6) Bubba Smith †; Greg Morton (serie animata) Film 1, 2, 3, 4, 5 e 6, serie animata, serie televisiva
Laverne Hooks Cadetto (1), Agente (2), Sergente (4-6; serie animata) Marion Ramsey; Denise Pidgeon (serie animata) Film 1, 2, 3, 4, 5 e 6, serie animata
Debbie Callahan Sergente (1), tenente (3-6; serie animata), capitano (7) Leslie Easterbrook; Denise Pidgeon (serie animata) Film 1, 3, 4, 5, 6 e 7, serie animata, serie televisiva
Thomas "House" Conklin Partecipante del programma COP (4), agente diplomato (5), agente (serie animata) Tab Thacker †; Don Francks (serie animata) Film 4 e 5, serie animata
Thaddeus Harris Tenente (1), capitano (4-7; serie animata) G.W. Bailey; Len Carlson (serie animata) Film 1, 4, 5, 6 e 7, serie animata
Proctor Sergente (2-3), tenente (4-6; serie animata) Lance Kinsey; Don Francks (serie animata) Film 2, 3, 4, 5 e 6, serie animata
Mauser Tenente/capitano (2), comandante (3; serie televisiva), sergente (serie animata) Art Metrano; Rex Hagon (serie animata) Film 2 e 3, serie animata, serie televisiva
Eric Lassard Comandante George Gaynes; Tedd Dillon (serie animata) Tutti i film, serie animata
Nick Lassard Sergente Matt McCoy Film 5 e 6

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]