Personaggi di Mew Mew - Amiche vincenti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: Mew Mew - Amiche vincenti.

Lista dei personaggi del manga Mew Mew - Amiche vincenti, dell'anime omonimo e dei videogiochi correlati.

Mew Mew[modifica | modifica wikitesto]

Strawberry Momomiya[modifica | modifica wikitesto]

Strawberry Momomiya (桃宮 いちご Momomiya Ichigo?) / Mew Berry (ミュウ いちご Myū Ichigo?) è la protagonista della serie, una ragazza di 13 anni[1] gentile e volenterosa, ma anche imbranata, curiosa e lunatica, che a volte sogna a occhi aperti. Certe volte si dimostra scontrosa, ma è una ragazza altruista. È testarda e parla spesso da sola. È innamorata di Mark, con il quale nel corso della storia svilupperà una relazione sempre più profonda. Grazie alla sua vivacità e alla sua tenacia stringe facilmente amicizia. A volte la sua spontaneità è tale che fa fatica a controllare l'impulsività. Ha il DNA fuso con il gatto selvatico di Iriomote ed è il primo membro effettivo del Progetto Mew, nonché leader del gruppo. Riesce a capire il linguaggio dei gatti. Strawberry con un solo bacio si trasforma in una gattina nera, e con un altro bacio riprende forma umana. Mentre è un gatto, non può trasformarsi in Mew Berry. Alla fine della serie si sacrificherà per salvare Mark, dandogli la sua vita ed i suoi poteri tramite un bacio. Mark, ribaciandola, la resusciterà. È nata il 15 marzo ed è figlia di Sakura e Shintaro Momomiya. Ichigo (いちご Ichigo?) significa fragola, mentre Momomiya (桃宮 Momomiya?) è scritto con i kanji di rosa e tempio.

Strawberry Bell: prima arma, conosciuta in Italia come Fiocco del Cuore, è un cuore fucsia con un fiocco.
Mew Aqua Rod: seconda arma, usata con l'Acqua Mew, conosciuta in Italia come Cristallo del Cuore, è un grande scettro fucsia con un cuore sopra.
Mew Berry metamorfosi!: frase utilizzata da Strawberry per trasformarsi nell'anime (versione italiana).
Ribbon Strawberry Check: primo attacco, conosciuto in Italia come Fiocco di Luce.
Ribbon Strawberry Surprise: secondo attacco, conosciuto in Italia come Fiocco di Luce, Massimo Splendore.
Ribbon Aqua Drops: terzo attacco, conosciuto in Italia come Fiocco di Gocce.
Ribbon Doubleberry Check: quarto attacco, utilizzato nel manga insieme a Berry.

Mina Aizawa[modifica | modifica wikitesto]

Mina Aizawa (藍沢 みんと Aizawa Minto?) / Mew Mina (ミュウ みんと Myū Minto?) è una ragazza di 13 anni cresciuta in una famiglia agiata, della quale fa parte anche il fratello maggiore Sergio (Seiji in originale)[2]. Per questo assume atteggiamenti raffinati e snob ed il suo umorismo è fatto di battute sarcastiche e commenti pungenti. Al Caffè Mew Mew non lavora mai, ma si limita a dare ordini a Strawberry e a sorseggiare tè. Apparentemente cinica, in realtà dietro a questa arroganza, freddezza e riservatezza, si nasconde una ragazza sensibile, dotata di una grande forza ed integrità interiore; anche se all'apparenza non sembra, è molto legata alle sue compagne. Ha una grandissima ammirazione per Pam e pratica danza classica. Il suo DNA è stato fuso con quello del lorichetto blu ed è il secondo membro della squadra. Da quando è diventata una Mew Mew riesce a capire il linguaggio degli uccelli[2]. È nata il 3 ottobre. Minto (みんと Minto?) in giapponese significa menta, mentre Aizawa (藍沢 Aizawa?) è scritto con i kanji di indaco e palude.

Mint Tone Arrow: arma, conosciuta in Italia come Cuore di Mina, è un arco azzurro con una freccia.
Mew Mina metamorfosi!: frase utilizzata da Mina per trasformarsi nell'anime (versione italiana).
Ribbon Mint Echo: attacco, conosciuto in Italia come Fiocco d'Azione.

Lory Midorikawa[modifica | modifica wikitesto]

Lory Midorikawa (碧川 れたす Midorikawa Retasu?) / Mew Lory (ミュウ れたす Myū Retasu?) è una ragazza di 13 anni, terzo membro delle Mew Mew. Prima di diventare una Mew Mew, la sua timidezza e la sua insicurezza la portavano a lasciarsi facilmente sopraffare dalle sue compagne di classe. Quando il suo DNA si fonde con quello della neofocena, si convince che nessuno l'accetterà mai e comincia ad usare i suoi poteri per sfogare la sua rabbia. Grazie all'aiuto di Strawberry e Mina, Lory riuscirà pian piano ad avere più fiducia in se stessa, dimostrandosi fondamentalmente una ragazza molto buona e gentile, fino all'eccesso (quando pensa di aver sbagliato non esita a chiedere scusa). Al Caffè Mew Mew ce la mette sempre tutta, ma è molto goffa, per cui finisce sempre per rovesciare o rompere qualcosa. La sua migliore qualità è credere profondamente nella bontà di ogni persona (comprese le sue vecchie amiche), però quando combatte sa essere molto aggressiva e tenace e quando è arrabbiata sa muovere enormi quantità d'acqua. Benché abbia il DNA di un animale marino non sa nuotare; ostacolo che supererà grazie all'Acqua Mew che la trasforma in una sirena. Verso la fine della serie comincerà ad avere molto interesse sia per Ryan, sia per Pie. È nata il 29 aprile ed è figlia di Eizaburo e Yomogi Midorikawa; ha un fratello minore. Retasu (れたす Retasu?) significa lattuga, mentre Midorikawa (碧川 Midorikawa?) si scrive con i kanji di verde e fiume.

Lettuce Castanets: arma, conosciuta in Italia come Fiocco di Lory, è una coppia di nacchere verdi.
Mew Lory metamorfosi!: trasformazione in Mew Lory (versione italiana).
Ribbon Lettuce Rush: attacco, conosciuto in Italia come Fiocco d'Acqua.

Paddy Wong[modifica | modifica wikitesto]

Paddy Wong (黄 歩鈴 Fong Purin?) / Mew Paddy (ミュウ 歩鈴 Myū Purin?) ha 10 anni, è di origini cinesi e non va a scuola. Ha il DNA fuso con quello della scimmia leonina ed è il quarto ed il più giovane membro del gruppo. È una bambina molto energica, iperattiva, che sprizza vivacità e non sta mai ferma. All'apparenza sembra felice, ma in realtà ha sofferto moltissimo per la morte di sua madre, avvenuta due anni prima, e, dato che suo padre è sempre in Cina ad allenarsi, è costretta a badare da sola ai suoi quattro fratellini (Hanacha, Chincha, Lucha e Honcha) ed alla sua sorellina (Heicha). Per arrotondare le spese familiari, oltre alle mance dei clienti al "Caffè Mew Mew", utilizza le sue doti atletiche e da equilibrista per organizzare spettacoli di magia e abilità nei parchi di Tokyo. È la più infantile del gruppo, anche se il fatto di doversi occupare da sola della famiglia l'ha resa più matura. Verso la fine della serie si prende un cotta per Tart, che cerca di nascondere, mentre lui la respinge in tutti i modi, per celare la sua cotta per lei. È nata il 7 agosto. Wong ( Huang?) significa giallo, mentre Pudding (歩鈴 Pudding?) vuol dire budino o campana che cammina.

Pudding Ring: arma, conosciuta in Italia come Fiocco di Paddy, è una specie di tamburello con una campanella.
Mew Paddy metamorfosi!: trasformazione in Mew Paddy (versione italiana).
Pudding Ring Inferno: attacco, conosciuto in Italia come Fiocco Immobilizza. Imprigiona i Chimeri in un grande budino giallo.

Pam Fujiwara[modifica | modifica wikitesto]

Pam Fujiwara (藤原 ざくろ Fujiwara Zakuro?) / Mew Pam (ミュウ ざくろ Myū Zakuro?) è il quinto membro delle Tokyo Mew Mew. È una ragazza di 16 anni che, nonostante la giovane età, ha già raggiunto una certa notorietà come modella, ballerina e attrice. Sembra indossare costantemente una maschera: sotto i riflettori e con i fan è sempre gentile e sorridente, ma nella vita reale assume un atteggiamento freddo, distaccato e molto brusco, soprattutto nei confronti delle sue compagne, almeno all'inizio. Le piace stare da sola e mettere alla prova la sua indipendenza. È proprio questa freddezza a fare di lei una guerriera molto potente, che non si lascia condizionare da buonismi o sensi di colpa. Sembra che questo suo lato spigoloso sia dovuto a un passato molto doloroso di cui si conoscono pochi dettagli: dai pochi flashback presenti nell'anime si può dedurre che Pam sia nata in America da padre giapponese e madre americana e che durante la sua infanzia veniva lasciata sempre da sola; pare che a causa della perdita di una persona a lei molto cara (molto probabilmente il padre), morta in circostanze misteriose, abbia abbandonato la sua famiglia per trasferirsi in Giappone. Pam dimostra comunque di possedere un lato dolce, pur svelandolo molto di rado e, essendo la più anziana, tende a dare dei saggi consigli alle sue compagne, in particolare a Strawberry sui suoi problemi amorosi. Il suo DNA è fuso con quello del lupo grigio. È nata il 6 settembre. Zakuro (ざくろ Zakuro?) significa melograno, mentre Fujiwara (藤原 Fujiwara?) è scritto con i kanji di glicine e campo.

Zakuro Whip: arma, conosciuta in Italia come Fiocco di Pam, è un piccolo pugnale viola senza lama, che sembra anche una penna; dalla punta inferiore spuntano dei nastri fucsia.
Mew Pam metamorfosi: trasformazione in Mew Pam (versione italiana).
Ribbon Zakuro Pure: attacco, conosciuto in Italia come Fiocco d'Energia.

Berry Shirayuki[modifica | modifica wikitesto]

Berry Shirayuki (白雪 ベリー Shirayuki Berī?) / Love Berry (ミュウ ベリー Myū Berī?) è la sesta Mew Mew, compare nel sequel Tokyo Mew Mew A La Mode come protagonista e sostituisce temporaneamente Strawberry, che sta studiando all'estero. Sua madre è morta quando era piccola. È l'unica ad avere il DNA fuso con due animali, il gatto selvatico delle Ande e il coniglio nero di Amami. Come Strawberry, ha un robottino, Ucha, che si trasforma nella sua arma. Essendo la seconda Mew Mew più forte, è spesso oggetto di attacchi dei nemici. Durante la serie, Berry si accorge di essere innamorata del suo amico di infanzia Tasuku. Insieme, utilizzano il calore del loro amore per liberare i cittadini dall'ipnosi dei Saint Rose Crusaders e cambiare il cuore dei nemici. È nata il 5 gennaio. Berry (ベリー Berī?) significa bacca, mentre Shirayuki (白雪 Shirayuki?) è scritto con i kanji di neve e bianco.

Loveberry Rod: arma, è una bacchetta rossa con in cima una fragola e dei coniglietti.
Love Berry metamorfosi: trasformazione di Berry. In originale, è Mew Mew Berry metamorphose.
Ribbon Loveberry Check: primo attacco.
Ribbon Doubleberry Check: secondo attacco, utilizzato nel manga insieme a Strawberry.

Apple Akai[modifica | modifica wikitesto]

Mew Apple.

Apple Akai (赤井 りんご Akai Ringo?) / Mew Apple (ミュウ リンゴ Myū Ringo?) è la settima Mew Mew, compare nel secondo videogioco per PS e nelle storie brevi Le Mini Mew Mew. Ha 10 anni e vive in una riserva naturale con il fratello maggiore Mashio. Sua madre è morta quando era piccola. Apple non ha amici, a parte il suo pinguino domestico Yuki; è molto timida, ma una volta conosciute le Mew Mew, si apre e diventa loro amica. Ammira molto suo fratello e Strawberry e cerca sempre di fare del suo meglio. Adora passeggiare di notte e il suo colore preferito è il rosso. Possiede un pendente contenente dell'Acqua Mew, regalatole da sua madre, che le permette di trasformarsi in una Mew Mew. Non ha il DNA infuso con quello di un animale, ma rappresenta il pinguino imperatore. Può parlare con tutti gli animali. Ringo (りんご Ringo?) significa mela, mentre Akai (赤井 Akai?) significa rosso.

Appletick: arma, è una coppia di bacchette con una mela in cima.
Ribbon Apple Pop: attacco, ha poteri di guarigione. Mew Apple non può però attaccare se, mentre combatte assieme a lei non ci sono altre Mew Mew a cui ridonare le energie.

Altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Ryan Shirogane[modifica | modifica wikitesto]

Ryan Shirogane (白金 稜 Shirogane Ryō?) è un liceale che, insieme a Kyle, ha ideato il progetto Mew. È scontroso e maleducato, ma più in là Strawberry capirà il perché di tanta malinconia: da piccolo vide morire i suoi genitori per mano degli alieni e da allora lotta per il bene del pianeta. All'inizio provò a forndere il suo DNA con quello di un animale, ma non ebbe successo perché divenne un gatto. Da allora riesce a diventare un felino, come Strawberry, ma solo per dieci minuti. È innamorato di Strawberry, ma sapendo che lei prova dei forti sentimenti per Mark, non si dichiarerà mai.

Kyle Akasaka[modifica | modifica wikitesto]

Kyle Akasaka (赤坂 圭一郎 Akasaka Keiichirō?) è il migliore amico di Ryan, conosceva i suoi genitori e studiava gli alieni, per questo che alla loro morte aiutò Ryan a proteggere la Terra ed insieme a lui realizzò il progetto Mew. Dolce e gentile, era innamorato di una ragazza, che dovette abbandonare per il progetto Mew.

Mark Aoyama[modifica | modifica wikitesto]

Mark Aoyama (青山 雅也 Aoyama Masaya?) / Cavaliere Blu (蒼の騎士 Ao no Kishi?) è un ragazzo di 13 anni dolce e responsabile che rispetta molto il pianeta e gli animali in via d'estinzione, sarà il primo ed unico amore di Strawberry. Da piccolo fu cresciuto in un orfanotrofio e fu adottato. È innamorato di Strawberry, e le dichiarerà il suo amore una sera, dopo che lei si presenta in ritardo di 2 ore al loro appuntamento, poiché ha dovuto lottare con gli alieni. In quel momento il ragazzo ha la certezza che Strawberry sia Mew Berry, ma glielo rivelerà la notte di Natale. In realtà è sia il Cavaliere Blu che Profondo Blu, il capo degli alieni.

Tasuku Meguro[modifica | modifica wikitesto]

Tasuku Meguro (目黒 侑 Meguro Tasuku?) è un amico d'infanzia di Berry e suo vicino di casa, dopo la morte della madre della ragazza ha cominciato ad abbracciarla tutte le mattine. Accetta con tranquillità la nuova identità dell'amica come Mew Mew. Con il proseguire della storia, cerca di nascondere i suoi sentimenti, ma alla fine riesce ad ammettere di amare Berry. Viene ipnotizzato dal Duca, che lo fa rivoltare contro le Mew Mew. L'amore di Berry riesce a guarirlo e insieme sconfiggono i Saint Rose Crusaders. Tasuku si unisce poi al team del Caffè Mew Mew come cameriere sui roller.

Mimi e Megan[modifica | modifica wikitesto]

Mimi (本条みわ Honjō Miwa?) e Megan (柳田もえ Yanagida Moe?) sono le due migliori amiche di Strawberry all'infuori delle Mew Mew. Nell'episodio 23, le due ragazze prendono una cotta, rispettivamente, per Kyle e Ryan: a Mimi piace il primo poiché l'ha aiutata a pagare del tè, mentre a Megan piace il secondo perché l'ha salvata da una banda di teppisti. Seguendo il suggerimento di Strawberry, iniziano a portare dei regali ai ragazzi, che però non sembrano apprezzarli, causando a Mimi e Megan molto dispiacere. Quiche approfitta del loro stato d'animo per trasformarle in dei chimeri, ma Mew Berry riesce a salvarle. Successivamente, Ryan e Kyle rivelano che in realtà i loro regali sono piaciuti, e Mimi e Megan decidono di fondare un fanclub a loro dedicato.

Mimi e Megan hanno un carattere molto simile: sono ottimiste e molto leali verso Strawberry, facendo il tifo per lei e Mark, e dandole consigli per conquistarlo. Entrambe non sanno della doppia identità dell'amica.

Nemici[modifica | modifica wikitesto]

Alieni[modifica | modifica wikitesto]

Gli alieni sono i nemici delle Mew Mew, contro il quale combatteranno per tutta la prima serie. Sono in collera con gli esseri umani poiché erano loro ad abitare la Terra molto tempo prima della razza umana, ma dovettero lasciarla a causa di una catastrofe. Dovettero quindi trasferirsi in un pianeta ostile e freddo, sperando, un giorno, di ritornare sulla Terra, che nel frattempo fu abitata e inquinata dagli umani.

Profondo Blu[modifica | modifica wikitesto]

Profondo Blu (ディープ・ブルー Dīpu Burū?, Deep Blue) è colui che dà gli ordini a Quiche, Pie e Tart. Appare come corpo reale solamente negli ultimi episodi, mentre nei primi se ne sente solo la voce. In seguito, grazie all'Acqua Mew, il suo corpo acquista consistenza. È il più crudele tra gli alieni. Si tratta, in realtà, della pura essenza degli stessi che, prima di abbandonare il pianeta Terra, lasciarono un essere della loro razza, idealmente perfetto, nel DNA umano allo stato embrionale. Questo essere si sarebbe evoluto in milioni di anni, fino ad acquistare coscienza nel corpo adeguato e aiutare il suo popolo a riprendersi il pianeta quando fosse tornato a reclamarlo: tale corpo è quello di Mark. Il suo potere è direttamente collegato a quello dell'Acqua Mew, al punto che egli stesso la ritiene una parte di sé, e con essa è in grado di radere al suolo intere città con un sol colpo di spada e, al massimo delle sue facoltà, di estinguere l'intera razza umana. Tuttavia, nonostante lo scopo primario della sua esistenza sia aiutare la sua stessa razza, a lui non importa e vuole semplicemente dominare la Terra ed estinguere gli esseri umani, poiché, essendo talmente potente da sembrare un dio, li vede come schiavi che non si fa scrupolo a sacrificare.

Quiche[modifica | modifica wikitesto]

Quiche (キッシュ Kisshu?) compare poco dopo che Strawberry ha acquisito i poteri da Mew Mew. La bacia già al loro primo incontro; inizialmente si dimostra molto crudele, sebbene sia già innamorato di lei, nonostante sappia di non essere ricambiato. Per salvare la vita a Strawberry si batte con Profondo Blu e viene ucciso, ma resuscita grazie al potere dell'Acqua Mew, che Mark ruba a Profondo Blu e che lascia ricadere sulla superficie terrestre per porre rimedio ai danni del suo alter-ego.

Pie[modifica | modifica wikitesto]

Pie (パイ Pai?) è il fratello maggiore di Tart, la mente geniale del gruppo che crea nuove specie di Chimeri. Sopraggiunge con Tart qualche tempo dopo la prima comparsa di Quiche. Molto freddo, all'inizio è fedele a Profondo Blu, ma dopo averne visto la crudeltà e la smania di potere, oltre alla devastazione che ha portato, ritrovandosi pure costretto ad uccidere il suo stesso fratello, sacrifica la sua vita per aiutare le Mew Mew, in particolare Lory, di cui è innamorato.

Tart[modifica | modifica wikitesto]

Tart (タルト Taruto?) è il fratello minore di Pie e anche se vuole sembrare cattivo non lo è. Infatti salva la vita a Paddy, per la quale ha una cotta, che non ha mai ammesso chiaramente, al contrario di Quiche con Strawberry. Anche lui muore e resuscita grazie all'Acqua Mew. Si diverte a punzecchiare Strawberry, che chiama vecchia befana; di rimando lei lo chiama nanetto.

Gâteau du Roi[modifica | modifica wikitesto]

Gâteau du Roi (ガトー·デュ·ロワ Gatō dyu Rowa?) è un alieno che compare nel secondo videogioco per PS. Ordina a Quiche di rapire Apple per distrarre le Mew Mew dal suo piano: trasformare tutti gli animali in via d'estinzione della riserva naturale in chimeri. Ha l'abilità del teletrasporto. È intelligente ed elegante, ed estremamente fedele a Profondo Blu.

Saint Rose Crusaders[modifica | modifica wikitesto]

I Saint Rose Crusaders (セント・ローズ・クルセイダーズ Sento Rōzu Kuruseidāsu?) sono i nemici della seconda serie, Tokyo Mew Mew A La Mode. Il gruppo consiste di quattro adolescenti e del loro capo, il Duca. In un flashback, viene rivelato che Royal Highness, Happy Child, Blue Bayou e Sweet Juliet sono nati con poteri speciali che causarono l'allontanamento dei loro genitori e delle persone a loro vicine. Furono iscritti ad un collegio, dove si incontrarono e tramarono un complotto per far esplodere la scuola, ma furono fermati dal Duca. Il loro obiettivo è riformare il mondo creando un'utopia basata sull'intelligenza, la filantropia e l'eleganza.

Duca[modifica | modifica wikitesto]

Il Duca (公爵 Dyūku?) è il leader dei Saint Rose Crusaders, veste in modo simile ai membri del Ku Klux Klan, che un tempo fu comandato da David Duke[3][4].

Royal Highness[modifica | modifica wikitesto]

Yuzen Akizuki (秋月 友禅 Akizuki Yuuzen?) / Royal Highness è il primo Crusaders a combattere contro le Mew Mew. È vanitoso e iracondo; ha poteri di telecinesi, ipnosi e ha sete di sangue.

Happy Child[modifica | modifica wikitesto]

Happy Child ha il potere di teletrasportarsi, fluttuare in aria, attaccare con gli ultrasuoni e inserire pensieri nella mente delle persone.

Blue Bayou[modifica | modifica wikitesto]

Blue Bayou (ブルーバユー Burū Bayū?) ha un'eccezionale forza psichica.

Sweet Juliet[modifica | modifica wikitesto]

Sweet Juliet (スーイトー ジュリエット Suito Jurietto?) lavora come attrice drammatica e, secondo Blue Bayou, è il genio del gruppo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ In altre versioni la sua età cambia, per esempio negli Stati Uniti d'America ne ha 16.
  2. ^ a b Solo nell'anime.
  3. ^ (EN) Janet Crocker, Manga Shorts: Tokyo Mew Mew A La Mode Vol. 1, Animefringe, luglio 2005. URL consultato il 18 aprile 2008.
  4. ^ (EN) David Duke: White Revolution on the Internet, Anti-Defamation League. URL consultato il 20 aprile 2008.
anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga