Personaggi di Jewelpet

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

1leftarrow.pngVoce principale: Jewelpet.

Quella che segue è la lista dei personaggi degli anime del franchise di Jewelpet.

Jewelpet[modifica | modifica wikitesto]

Ruby (ルビー Rubī?)
È una coniglietta bianca e quando si deve presentare a qualcuno dice: "Mi piace un sacco giocare, mi piace mangiare e fare scherzi, il mio nome è Ruby!". I suoi poteri magici sono un disastro e quando li usa finisce per causare solo guai. È una Jewelpet che non ha molta voglia di studiare o lavorare e che pensa solo a giocare e divertirsi. Proprio come Reiko tende a rimandare fino all'ultimo momento i suoi compiti. Supererà una prova proposta da Lady Raku Majo e passerà al livello Vetro, poiché le mancava il coraggio di rinunciare. Alla fine della prima serie verrà allenata da Labra e passerà al livello Super Cristallo e risveglierà Opale per la battaglia finale contro Dian, ma esaurirà i suoi poteri e tornerà al livello Acrilico. In Jewelpet Twinkle☆ Ruby è presentata più come un tipo di supporto per la protagonista della serie, Akari Sakura: infatti studia magia e vive nel mondo umano insieme a lei. In Jewelpet Sunshine è una studentessa della Umegumi ("Sezione Prugna") e assume un atteggiamento simile a quello di una tsundere, diversamente dalla serie precedente.
Doppiata da Ayaka Saitō (giapponese), Marcella Silvestri (italiano).
Garnet (ガーネット Gānetto?)
È una gattina rosa, a volte vanitosa e sempre attenta al suo aspetto fisico. Non tollera gli individui che si trascurano.
Doppiata da Aya Hirano (giapponese), Sabrina Bonfitto (italiano).
Sapphie (サフィー Safī?)
È una cagna con le orecchie azzurre, amica di Ruby e Garnet. È la più matura fra le tre.
Doppiata da Nozomi Sasaki (giapponese), Giovanna Papandrea (italiano).
Tour (トール Tōru?)
È un gatto grigio sempre a caccia di emozioni forti, anche a rischio della vita.
Doppiato da Junko Takeuchi (giapponese), Patrizia Mottola (italiano).
Diana (ダイアナ Daiana?)
È una gatta nera a cui piace procurare guai al prossimo per il suo tornaconto. Ama il kamaboko al sesamo, miso e pepe, ma odia le banane. Fa uso della magia nera. Alla fine della serie diventerà buona; pende dalle labbra di suo fratello e farebbe qualunque cosa per lui, ma da quando usa una pozione per sedurre Reiko lei si arrabbierà moltissimo tanto che, nell'episodio 45, disubbidirà a suo fratello, manipolerà King e sfiderà Reiko e Ruby mandando a monte i suoi piani e lui, nell'episodio 46, la punirà rinchiudendola nelle prigione con Reiko e con lei manifesterà i suoi sentimenti, e aiuterà Reiko a salvare il suo stesso fratello, che, nell'episodio 52, ha perso il controllo per il potere negativo.
Doppiata da Rumi Shishido (giapponese), Elisabetta Spinelli (italiano).
Dian (ディアン Dian?)
È il fratello di Diana e può assumere sembianze umane per brevi periodi. Ama stare al caldo e non sopporta il freddo. Fa uso della magia nera e alla fine della serie diventerà buono.
Doppiato da Jun Fukuyama (giapponese), Renato Novara (italiano).
Rin (リン Rin?)
È una pappagallina che ha il pallino per gli affari, tuttavia vuole essere pagata per i suoi servizi.
Doppiata da Mayu Ayakawa (giapponese).
Chite (カイト Kaito?)
È un cane Terrier sempre pronto ad incoraggiare gli altri con il suo "Oss".
Doppiato da Miyuki Sawashiro (giapponese), Benedetta Ponticelli (italiano).
Prase (プレーズ Purēzu?)
È una cagnolina erudita e può aiutare le persone che hanno difficoltà a studiare materie scolastiche.
Doppiato da Ai Iwamura (giapponese), Laura Brambilla (italiano).
King (キング Kingu?)
È un Bouledogue Francese di colore rosa; fra tutti i Jewelpet è di sicuro il meno popolare. Si scoprirà nell'episodio 35 che prova un sentimento per Lapis, uno dei Jewelpet dispersi, e farà di tutto per liberarla dall'incantesimo di Dian, ma ci riuscirà solo dopo che, dopo essere stato manipolato da Diana nell'episodio 45, perderà la ragione per il dolore che porta dentro di sé da quando è stato obbligato a passare dalla parte di Dian dopo aver perso un Jewel Game per salvare Lapis; sarà proprio Lapis nell'episodio 46, dopo essere stata violentemente colpita da lui, a seguire un consiglio di Reiko e a fargli mangiare un torta cancellando il dolore che porta con sé e lei, che ha dichiarato i suoi sentimenti, verrà liberata dal sortilegio. Nonostante venga continuamente maltrattato da Dian e Diana dopo essere passato dalla loro parte, resta con loro solo per Lapis, nonostante lei, sotto l'influenza di Dian, lo allontani; dopo averla liberata asseconderà Dian solo per proteggerla.
Doppiato da Hidenobu Kiuchi (giapponese), Patrizio Prata (italiano).
Emerald (ラルド Rarudo?)
È un panda dal carattere mite, sa suonare tutti gli strumenti musicali tra cui l'ocarina, il suo strumento preferito. È calmo in tutte le situazioni.
Doppiato da Mayumi Tsuchiya (giapponese), Federica Valenti (italiano).
Riru (リル Riru?)
È una maialina in miniatura e il suo motto è: "L'amore per la bellezza è il mio unico vizio". Il suo nome è la traslitterazione in katakana di "Ryl", che deriva dal nome inglese del berillo rosso, red beryl. Nella versione italiana però non è stata adottata la traslitterazione "Ryl" e viene pronunciato "Riru".
Doppiata da Tomomi Fujita (giapponese).
Peridot (ペリドット Peridotto?)
Una cagna Papillon che adora essere al centro dell'attenzione, infatti non può usare i suoi poteri a meno che non venga incitata da tutti.
Doppiata da Yuki Kaida (giapponese), Angela Brusa (italiano).
Nephrite (ネフライト Nefuraito?)
Un cagnolino, ama la musica rap ed è un gran ballerino. È adorato da tutti per la sua allegria e semplicità. Parla spesso in inglese e conclude sempre un discorso con “Geroppa!” (ゲロッパ? "alzati!", dall'inglese "get up!").
Doppiato da Megumi Ozaki (giapponese), Gea Riva (italiano).
Flora (フローラ Furōra?)
Una pecorella gialla con la faccia bianca che prevede il futuro. Ha un carattere molto scanzonato. Finisce sempre le frasi con "Desu", come Milky.
Doppiata da Aki Kanada (giapponese), Laura Brambilla (italiano).
Milky (ミルキィ Mirukyi?)
È una Chihuahua celeste e rosa che parla il dialetto di Tohoku e finisce sempre le frasi con "Desu", come Flora.
Doppiato da Keiko Utsumi (giapponese, Jewelpet, Jewelpet Sunshine e Jewelpet Kira☆Deco!) e Ayana Taketatsu (giapponese, Jewelpet Twinkle☆), Valentina Pallavicino (italiano).
Kohaku (コハク Kohaku?)
È un giallo cane Shiba Inu che simboleggia il miglioramento della fortuna economica e indossa una sciarpa rossa con un fiore d'oro su di essa.
Doppiato da Junko Minagawa (giapponese), Serena Clerici (italiano).
Luna (ルナ Runa?)
È una coniglietta di razza Netherland Dwarf rosa e gialla che simboleggia il miglioramento di fascino. Indossa un fiocco blu e una collana a forma di una falce di luna blu.
Doppiata da Rumi Shishido (giapponese).
Euclase o Euke (ユーク Yūku?)
Euke è un Jewelpet detective. È un Beagle marrone e bianco che simboleggia l'intelletto e la visione e indossa un berretto blu e una cravatta blu chiara.
Doppiato da Hitomi Yoshida (giapponese), Renata Bertolas (italiano).
Acquamarin (アクア Akua?)
È un pesce pagliaccio che simboleggia la calma e indossa una catena di gioielli blu sulla sua testa.
Doppiata da Yakkun Sakurazuka (giapponese, Jewelpet e Jewelpet Twinkle☆) e Kōsuke Okano (giapponese, Jewelpet Sunshine e Jewelpet Kira☆Deco!), Federico Zanandrea (italiano).
Kya (カイヤ Kaiya?)
È una gatta Siamese marrone e beige che simboleggia l'indipendenza. Indossa una tiara e una collana a forma di rosa blu.
Doppiata da Kanako Sakai (giapponese), Dania Cericola (italiano).
Opale (オパール Opāru?)
Uno dei più potenti Jewelpet, è un unicorno femmina alato blu con criniera e coda viola, un corno giallo che simboleggia il risveglio e i miracoli. Indossa anche stringhe di perline multicolori sulle sue ali.
Doppiata da Miyuki Sawashiro (giapponese), Jasmine Laurenti (italiano).
Titana (チターナ Chitāna?)
È uno scoiattolo striato marrone che simboleggia l'equilibrio. Indossa un berretto blu e una collana gialla e arancio a forma di fiore.
Doppiato da Erika (giapponese), Giuliana Atepi (italiano).
Sango (サンゴ Sango?)
È una gatta gialla e marrone che simboleggia la fortuna. Indossa un fiocco rosso e bianco e una collana a forma di fragola.
Doppiata da Rei Sakai (giapponese, Jewelpet) e Ai Shimizu (giapponese, Jewelpet Twinkle☆, Jewelpet Sunshine, Jewelpet Kira☆Deco!, Eiga Jewelpet - Sweets Dance Princess e Jewelpet Happiness).
Tata (タータ Tāta?)
È una scimmia scoiattolo maschio che simboleggia il coraggio come Ruby. Indossa una cravatta nera.
Doppiato da Junko Takeuchi (giapponese), Patrizia Scianca (italiano).
Labra (ラブラ Rabura?)
È una cucciola d'orso, bianca e rosa con le zampe blu e le orecchie a forma di cuore e simboleggia la furbizia. Indossa una collana a forma di Saturno, pianeta inanellato.
Doppiata da Miyuki Sawashiro (giapponese).
Jasper (ジャスパー Jasupā?)
È un ghepardo che simboleggia l'onestà. Indossa una collana rossa con un diamante.
Doppiato da KENN (giapponese).
Charotte (チャロット Charotto?)
È un'ape femmina gialla a strisce nere che simboleggia l'eliminazione della confusione e il coraggio. Indossa un fiocco di cristallo viola sul suo capo ed una collana viola a forma di fiore.
Doppiata da MAKO (giapponese).
Angela (エンジェラ Enjera?)
È un alpaca femmina con la faccia e le orecchie bianche che simboleggia la consolazione. Indossa due ghirlande sulle orecchie ed una collana blu.
Doppiata da Aki Toyosaki (giapponese).
Granite (グラナイト Guranaito?)
È il personaggio umano della terza serie Mikage Shiraishi trasformato in Jewelpet. Granite è un leone bianco con una criniera grigia e le orecchie blu che simboleggia la sicurezza e il coraggio. Indossa una collana blu.
Doppiato da Atsushi Tamaru (giapponese).
Nik (ニック Nikku?)
È il primo membro dei Jewelpet Eight. È un furetto viola con la coda nera che simboleggia la riconciliazione. Indossa una sciarpa blu con una stella arancione su di essa.
Doppiato da Yūichi Iguchi (giapponese), Simone Lupinacci (italiano).
Amelie (アメリ Ameri?)
È il secondo membro dei Jewelpet Eight. È un criceto siberiano femmina bianco e grigio che simboleggia il legame. Indossa due archi verdi sulle sue orecchie e una collana viola scuro.
Doppiata da Aoi Yūki (giapponese), Serena Clerici (italiano).
Lapis (ラピス Rapisu?)
È il terzo membro dei Jewelpet Eight ed è innamorata di King. È una gatta blu che simboleggia la magia. Indossa una collana blu e un braccialetto di perle d'oro.
Doppiata da Junko Takeuchi (giapponese), Alessandra Karpoff (italiano).
Chris (クリス Kurisu?)
È il quarto membro dei Jewelpet Eight ed il gestore dello Strawberry Cafe. È un piccolo cane di razza Dachshund grigio che simboleggia il successo nel lavoro. Indossa un gilet nero ed una cravatta verde scura.
Doppiato da Aki Kanada (giapponese).
Ioli (イオ Io?)
È il quinto membro dei Jewelpet Eight. È un coniglio marrone che simboleggia il riposo. Indossa un fiocco viola.
Doppiato da Nozomi Sasaki (giapponese).
Topaz (トパーズ Topāzu?)
È il sesto membro dei Jewelpet Eight. È uno Yorkshire Terrier grigio e marrone che simboleggia la fiducia. Indossa una collana viola e un fiocco viola.
Doppiato da Aki Kanada (giapponese).
Alek (アレク Areku?)
È il settimo membro dei Jewelpet Eight. È un gatto marrone e giallo che può far vedere le possibilità del futuro. Indossa degli occhiali rotondi ed una collana rossa.
Doppiato da Hiromi Igarashi (giapponese, Jewelpet, Jewelpet Sunshine e Jewelpet Kira☆Deco!) e Mami Shitara (giapponese, Jewelpet Twinkle☆).
Brownie (ブラウニー Buraunī?)
È l'ottavo e ultimo membro dei Jewelpet Eight. È un riccio giallo con gli aculei blu che simboleggia la fantasia. Indossa una cravatta viola con un gioiello marrone nel mezzo.
Doppiato da Yui Hatano (giapponese).
Sakuran (さくらん Sakuran?)
È una Sweetspet che proviene da Sweets Land. È un'orsa rosa con delle foglie come decorazioni sulla testa. Di solito visita Jewel Land ogni vigilia di Natale. È stata nominata per portare i regali agli abitanti di Jewel Land ogni anno.
Doppiata da Rina Hidaka (giapponese).

Riepilogo degli animali[modifica | modifica wikitesto]

Jewelpet[modifica | modifica wikitesto]

Jewelpet Partner Specie Sesso Gioiello Potere
Jewel
Livello
magico
Attributo Compleanno Prima comparsa nell'anime Doppiatore giapponese Doppiatore italiano
Ruby (ルビー Rubī?) Rinko Kōgyoku (Reiko) (Jewelpet)
Akari Sakura (Jewelpet Twinkle☆)
Lepre giapponese F Rubino Coraggio Acrilico Magia rossa 25 luglio Ep. 1 Ayaka Saitō Marcella Silvestri
Garnet (ガーネット Gānetto?) Minami Asaoka (Jewelpet)
Miria Marigold Mackenzie (Jewelpet Twinkle☆)
Persiano F Granato Amore Da Vetro a Cristallo Magia rossa 8 gennaio Ep. 1 Aya Hirano Sabrina Bonfitto
Sapphie (サフィー Safī?) Aoi Arisugawa (Jewelpet)
Sara (Jewelpet Twinkle☆)
Spaniel F Zaffiro Amicizia Cristallo Magia blu 1º settembre Ep. 1 Nozomi Sasaki Giovanna Papandrea
Diana (ダイアナ Daiana?) Sage (Jewelpet)
Alma (Jewelpet Twinkle☆)
Munchkin F Diamante nero Maleficio Cristallo Magia nera 20 aprile Ep. 4 Rumi Shishido Elisabetta Spinelli
Rin (リン Rin?) Rāko Menma (Jewelpet)
Moldavite (Jewelpet Twinkle☆)
Pappagallo F Quarzo giallo Business Cristallo Magia rossa 23 novembre Ep. 4 Mayu Ayakawa ?
Chite (カイト Kaito?) Hisashi Miyamoto (Jewelpet) Terrier M Malachite Tifo sportivo Cristallo Magia verde 4 dicembre Ep. 5 Miyuki Sawashiro Benedetta Ponticelli
Prase (プレーズ Purēzu?) Ryōko Azabu e
Misaki Azabu (Jewelpet)
Judy (Jewelpet Twinkle☆)
Barbone F Crisopazio Studio Vetro Magia verde 14 febbraio Ep. 6 Ai Iwamura Laura Brambilla
King (キング Kingu?) Genshirō Hattori (Jewelpet) Bulldog M Onice Salute Cristallo Magia nera 10 agosto Ep. 7 Hidenobu Kiuchi Patrizio Prata
Emerald (ラルド Rarudo?, Rald) Mitsuo Kōgyoku e
Sayuri Kōgyoku (Jewelpet)
Panda M Smeraldo Armonia Vetro Magia verde 17 maggio Ep. 8 Mayumi Tsuchiya Federica Valenti
Riru (リル Riru?, Ryl) Megumi Hiroo (Jewelpet)
Catherine Grand Mariner Chocola Julliangeli (Jewelpet Twinkle☆)
Maiale nano F Smeraldo Rosso Serenità Vetro Magia rossa 24 aprile Ep. 9 Tomomi Fujita ?
Tour (トール Tōru?) Tetsuya Asaoka e
Hiroshi Asaoka (Jewelpet)
Sulfur (Jewelpet Twinkle☆)
Shorthair M Tormalina Avventura Cristallo Magia verde 13 ottobre Ep. 10 Junko Takeuchi Patrizia Mottola
Flora (フローラ Furōra?) Keigo Tatewaki (Jewelpet) Pecora F Fluorite Previsione Cristallo Magia verde 17 gennaio Ep. 11 Aki Kanada Laura Brambilla
Peridot (ペリドット Peridotto?) Michiru Okegawa (Jewelpet) Papillon F Crisolito Realizzare i sogni Vetro Magia verde 3 agosto Ep. 12 Yuki Kaida Angela Brusa
Milky (ミルキィ Mirukyi?) Chie (Jewelpet)
Harlite (Jewelpet Twinkle☆)
Chihuahua F Quarzo latteo Compassione Cristallo Magia verde 8 aprile Ep. 13 Keiko Utsumi (Jewelpet, Jewelpet Sunshine e Jewelpet Kira☆Deco!)
Ayana Taketatsu (Jewelpet Twinkle☆)
Valentina Pallavicino
Kohaku (コハク Kohaku?) Aojiso (Jewelpet) Shiba Inu M Ambra Prosperità economica Vetro Magia rossa 5 giugno Ep. 14 Junko Minagawa Serena Clerici
Luna (ルナ Runa?) Hanako Kabeno(Jewelpet)
Harlite (Jewelpet Twinkle☆)
Netherland Dwarf F Pietra di luna Fascino Vetro Magia blu 8 giugno Ep. 15 Rumi Shishido ?
Nephrite (ネフライト Nefuraito?) Akira Nanase (Jewelpet) Welsh Corgi Pembroke M Nefrite Lavoro di squadra Vetro Magia verde 1º febbraio Ep. 16 Megumi Ozaki Gea Riva
Euclase o
Euke (ユーク Yūku?)
Primo Ministro (Jewelpet)
Ganho (Jewelpet Twinkle☆)
Beagle M Euclasio Intelligenza Acrilico Magia blu 3 novembre Ep. 17 Hitomi Yoshida Renata Bertolas
Acquamarin (アクア Akua?, Aqua) Naoto Sakuragi (Jewelpet) Pesce Pagliaccio M Acquamarina Calma Vetro Magia blu 26 marzo Ep. 21 Yakkun Sakurazuka (Jewelpet e Jewelpet Twinkle☆)
Kōsuke Okano (Jewelpet Sunshine e Jewelpet Kira☆Deco!)
Federico Zanandrea
Kya (カイヤ Kaiya?) Mint (Jewelpet)
Marianne Grand Mariner Chocola Julliangeli (Jewelpet Twinkle☆)
Siamese F Cianite Indipendenza Vetro Magia blu 15 maggio Ep. 24 Kanako Sakai Dania Cericola
Opale (オパール Opāru?) Alma (Jewelpet Twinkle☆) Unicorno alato F Opale Risveglio e compiere miracoli Super
Cristallo
Magia blu 3 ottobre Ep. 26 Miyuki Sawashiro ?
Titana (チターナ Chitāna?) Kuranosuke Hinata (Jewelpet)
Nicola (Jewelpet Twinkle☆)
Scoiattolo M Titanite Equilibrio Cristallo Magia rossa 23 settembre Ep. 29 Erika Giuliana Atepi
Sango (サンゴ Sango?) Ririka Himeno (Jewelpet)
Miria Marigold Mackenzie (Jewelpet Twinkle☆)
Soriano F Corallo Fortuna Vetro Magia rossa 10 luglio Ep. 31 Rei Sakai (Jewelpet)
Ai Shimizu (Jewelpet Twinkle☆, Jewelpet Sunshine, Jewelpet Kira☆Deco!, Eiga Jewelpet - Sweets Dance Princess e Jewelpet Happiness)
?
Tata (タータ Tāta?) - Scimmia scoiattolo M Turchese Coraggio Acrilico Magia verde 19 dicembre Ep. 32 Junko Takeuchi Patrizia Scianca
Dian (ディアン Dian?) Leon (Jewelpet Twinkle☆) Maine Coon M Ossidiana nera Magia nera superiore (Jewelpet)
Incorporare la magia del partner (Jewelpet Twinkle☆)
Super
Cristallo
Magia nera 20 gennaio Ep. 33 Jun Fukuyama Renato Novara
Nik (ニック Nikku?) Uomo dal nome sconosciuto (Jewelpet Twinkle☆) Furetto M Sardonice Riconciliazione ? Magia rossa 22 agosto Ep. 33 Yūichi Iguchi Simone Lupinacci
Amelie (アメリ Ameri?) Angelina Grand Mariner Chocola Julliangeli (Jewelpet Twinkle☆) Criceto siberiano F Ametista Legame ? Magia blu 9 febbraio Ep. 34 Aoi Yūki Serena Clerici
Lapis (ラピス Rapisu?) - Blu di Russia F Lapislazzuli Spazzare via la natura sbagliata ? Magia blu 15 settembre Ep. 35 Junko Takeuchi Alessandra Karpoff
Chris (クリス Kurisu?) - Bassotto nano M Crisocolla Successo sul lavoro ? Magia verde 5 luglio Ep. 37 Aki Kanada ?
Ioli (イオ Io?) - Holland Lop M Iolite Riposo della mente e del corpo ? Magia blu 29 dicembre Ep. 38 Nozomi Sasaki ?
Labra (ラブラ Rabura?) Akari Sakura (Jewelpet Twinkle☆) Orso polare F Labradorite Fare scherzi (Jewelpet)
Aumento della potenza magica (Jewelpet Twinkle☆)
Super
Cristallo
Magia nera 27 dicembre Ep. 39 Miyuki Sawashiro ?
Topaz (トパーズ Topāzu?) Hirude (Jewelpet Twinkle☆) Yorkshire Terrier F Topazio Fiducia ? Magia blu 12 novembre Ep. 42 Aki Kanada ?
Alek (アレク Areku?) Donna dal nome sconosciuto (Jewelpet Twinkle☆) Scottish Fold M Alessandrite Far vedere le possibilità del futuro ? Magia rossa 3 marzo Ep. 44 Hiromi Igarashi (Jewelpet, Jewelpet Sunshine e Jewelpet Kira☆Deco!)
Mami Shitara (Jewelpet Twinkle☆)
?
Brownie (ブラウニー Buraunī?) Donna dal nome sconosciuto (Jewelpet Twinkle☆) Riccio M Quarzo affumicato Immaginazione ? Magia rossa 23 ottobre Ep. 44 Yui Hatano ?
Angela (エンジェラ Enjera?) Fealina (Jewelpet Twinkle☆) Alpaca F Anidrite Consolazione ? Magia verde 30 marzo Jewelpet Twinkle☆ ep. 36 (sotto forma di Jewel Charm) Aki Toyosaki -
Charotte (チャロット Charotto?) Sagan (Jewelpet Twinkle☆) Ape F Charoite Eliminazione della confusione e coraggio ? Magia blu 3 aprile Jewelpet Twinkle☆ ep. 46 MAKO -
Jasper (ジャスパー Jasupā?) - Ghepardo M Diaspro Onestà ? Magia rossa 14 febbraio Jewelpet Twinkle☆ ep. 43 KENN -
Granite (グラナイト Guranaito?) - Leone bianco M Granito Sicurezza e coraggio ? Magia nera 1º dicembre Jewelpet Sunshine ep. 52 Atsushi Tamaru -
Coal (コール Kōru?) - Capibara M Carbone Resistenza ? Magia nera 6 settembre Jewelpet Kira☆Deco! ep. 3 Yōji Ueda -

Sweetspet[modifica | modifica wikitesto]

Gli Sweetspet (スウィーツペット Suwītsupetto?) sono particolari Jewelpet che prendono il nome dai dolci. Di solito sono presenti a Jewel Land durante le feste, svolgendo il loro ruolo di diffondere l'amore e l'allegria ad ogni Natale. Vivono tutti nel regno chiamato Sweets Land, in cui tutto è in tema con i dolci. Tutti tranne Lollip compaiono nel film Eiga Jewelpet - Sweets Dance Princess e tutti questi tranne Gumimin hanno fatto una comparsa nell'episodio 38 di Jewelpet Sunshine.

Nome Specie Sesso Dolce Attributo Prima comparsa nell'anime Doppiatore giapponese
Sakuran (さくらん Sakuran?) Orso F Sakuramochi Magia rossa Jewelpet Sunshine ep. 38 Rina Hidaka
Melorina (メロリーナ Merorīna?) Barbone nano F Melonpan Magia rossa Jewelpet Sunshine ep. 38 Asuka Ōgame
Éclain (エクレン Ekuren?) Coniglio F Éclair Magia rossa Jewelpet Sunshine ep. 38 Chiwa Saitō
Macaronia (マカロニア Makaronia?) Coniglio F Macaron Magia rossa Jewelpet Sunshine ep. 38 Miyu Matsuki
Donadona (ドナドナ Donadona?) Orso M Bombolone/ciambella (doughnut) Magia rossa Jewelpet Sunshine ep. 38 Saki Fujita
Honey (ハニー Hanī?) Scoiattolo volante F Gaufre al miele Magia rossa Jewelpet Sunshine ep. 38 Moe Mukai
Purinkī (プリンキー Purinkī?) Scimmia F Pudding Magia verde Jewelpet Sunshine ep. 38 Aina Matsufuji
Chocolat (ショコラ Shokora?) Orso F Gelato al cioccolato Magia rossa Jewelpet Sunshine ep. 38 Marie Miyake
Maco (マコ Mako?) Criceto F Macaron Magia rossa Jewelpet Sunshine ep. 38 MAKO
Kaco (カコ Kako?) Criceto M Macaron Magia verde Jewelpet Sunshine ep. 38 Asuka Ōgame
Roco (ロコ Roko?) Criceto F Macaron Magia rossa Jewelpet Sunshine ep. 38 Marie Miyake
Coron (コロン Koron?) Criceto M Macaron Magia rossa Jewelpet Sunshine ep. 38 Saki Fujita
Gumimin (グミミン Gumimin?) Cincillà M Caramella gommosa Magia rossa Eiga Jewelpet - Sweets Dance Princess Yumiko Kobayashi
Lollip (ロリップ Rorippu?) Coniglio F Lecca lecca Magia rossa - -

Personaggi umani[modifica | modifica wikitesto]

Jewelpet (1ª serie)[modifica | modifica wikitesto]

Reiko Kōgyoku (紅玉 りんこ Kōgyoku Rinko?)
È la protagonista principale. È una ragazza che non ha fiducia in se stessa e soffre di vertigini, ma è disposta a vincere le sue paure per aiutare le persone a cui tiene. In futuro potrà usare il Jewel Stick. Si innamorerà di Akira. Il nome originale Rinko è diventato Reiko nella versione italiana.
Doppiata da Eri Kamei (giapponese), Deborah Morese (italiano).
Minami Asaoka (朝岡 みなみ Asaoka Minami?)
È la migliore amica di Reiko; ama molto lo sport ed a prima vista è una ragazza sicura di sé, tuttavia non riesce a confessare i suoi sentimenti al ragazzo che ama.
Doppiata da AKINA (giapponese), Beatrice Caggiula (italiano).
Aoi Arisugawa (有栖川 あおい Arisugawa Aoi?)
È una studentessa proveniente da una ricca famiglia ed è gentile con tutti. A volte ha il brutto vizio di ingannare chi le sta vicino pur di raggiungere il suo scopo. Diventerà amica di Reiko e Minami, che saranno le sue prime vere amiche.
Doppiata da Miyuki Sawashiro (giapponese), Loretta Di Pisa (italiano).
Keigo Tatewaki (帯刀 啓吾 Tatewaki Keigo?)
È il segretario del Primo Ministro. La sua missione è di mantenere segreta l'esistenza dei Jewelpet e di aiutare Reiko e le sue amiche a recuperare tutti i Jewel Charms.
Doppiato da Mamoru Miyano (giapponese), Simone D'Andrea (italiano).
Genshirō Hattori (服部 玄士郎 Hattori Genshirō?)
È il maggiordomo nonché guardia del corpo della signorina Aoi Arisugawa. Sa fare qualsiasi tipo di lavoro, anche quelli più assurdi.
Doppiato da Binbin Takaoka (giapponese), Adolfo Fenoglio (italiano).
Akira Nanase (七瀬 晃 Nanase Akira?)
È il vicino di casa di Reiko, che si è trasferito da poco dagli Stati Uniti dove ha imparato a giocare a basket. Spesso si ritrova a litigare con Reiko per delle banalità. Si innamora di Reiko.
Doppiato da Yuki Kaida (giapponese), Stefano Pozzi (italiano).
Lady Raku Majo (ラクマージョ Raku Mājo?)
È una delle quattro streghe, indossa un abito rosa ed è colei che fa da collegamento tra il mondo umano e Jewel Land. Ha un carattere molto allegro e spensierato.
Doppiata da Nanako Inoue (giapponese), Emanuela Pacotto (italiano).

Jewelpet Twinkle☆ (2ª serie)[modifica | modifica wikitesto]

Akari Sakura (桜 あかり Sakura Akari?)
È la protagonista principale e la partner umana di Ruby. È una ragazza che aspira a diventare mangaka. Brillante, dolce, timida e spesso imbarazzata, a causa della popolarità della sorella maggiore Monica sviluppa un complesso d'inferiorità e gelosia. In futuro avrà il titolo di "Jewel Star".
Doppiata da Natsumi Takamori (giapponese).
Miria Marigold Mackenzie (ミリア・マリーゴールド・マッケンジー Miria Marīgōrudo Makkenjī?)
È la partner umana di Garnet e Sango. È una ragazza americana che vive a Hollywood. Figlia di Celine Bright (セリーヌ・ブライト Serīnu Buraito?), una famosa cantante, ama guardare anime e ha una cotta per Leon.
Doppiata da Ayana Taketatsu (giapponese).
Sara (沙羅 Sara?)
È la partner umana di Sapphie. È una ragazza metà giapponese e metà indiana. Ama la scienza, infatti è la mente del gruppo. Vive lontano dai genitori e non parla molto, apparendo molto fredda. Sia Miria che Nicola pensano sia una persona strana, ma Akari pensa sia una bella persona dentro. Il suo sogno è diventare scienziata.
Doppiata da Azusa Kataoka (giapponese).
Leon (レオン Reon?)
È il partner umano di Dian. Un ragazzo originario dell'Austria, ha un'alta competenza con la magia ed è un ottimo spadaccino, infatti può trasformare la sua penna in una spada. Miria ha una cotta per lui, e lui ammira la determinazione di Akari nello studio di magie
Doppiato da Kenji Akabane (giapponese) e Aki Kanada (giapponese, voce da bambino).
Nicola (ニコラ Nikora?)
È il partner umano di Titana. Un giovane pianista della Russia, ama infastidire Akari e Ruby.
Doppiato da Momoko Ōhara (giapponese).
Yūma Jinnai (神内 祐馬 Jinnai Yūma?)
Yūma Jinnai è il fratello gemello di Alma e uno dei figli gemelli di Fealina e vive nel mondo umano. Akari ha una cotta per lui alla Winston Academy. Yūma è calmo e simpatico, e qualche volta aiuta Akari con un problema. Gli piace anche il basket, lo menziona ad un certo punto, mentre parla con Akari. La madre di Yūma e Alma morì molto tempo fa, durante la loro infanzia, così Yūma vive con i suoi nonni. Nell'episodio 24, Yuma dimostra di avere una strana voglia sul braccio destro, simile a quella di Alma, e ciò spiega che Alma e Yuma vivevano insieme alla loro madre, Fealina, ma furono separati da Jewelina durante la loro infanzia, dopo la morte di Fealina, a causa della paura di Jewelina del risveglio dell'elemento magico proibito, il Battest. Nell'episodio 33, Akari si dichiara a Yūma e ammette di voler essere il tipo di ragazza giusta per lui. Yūma è sconvolto e lo si vede con un lieve rossore; dopo questo, inizia a innamorarsi di lei. Egli sa anche tutto sui Jewelpet, su Jewel Land e sul fatto che Akari è una maga e ha promesso di mantenere le origini dei Jewelpets nascoste dopo che Akari gli ha detto il suo segreto. Akari è più a suo agio con Yūma ora, grazie alle loro esperienze a Jewel Land insieme.
Durante il Grand Prix, confessa ad Akari che la ama. In seguito, con l'aiuto di Akari, di Alma e degli altri Jewelpet, fanno rivivere la madre, che ora vive con i suoi figli. Nell'epilogo, è diventato il ragazzo di Akari e ora la chiama per nome.
Doppiato da: Shinnosuke Tachibana (giapponese).
Alma Jinnai (神内 アルマ Jinnai Aruma?) / Laiya (ライヤ Raiya?)
Alma è la partner umana di Opal e Diana e la principale antagonista della serie. È la sorella gemella di Yuma e figlia di Fealina. La madre di Alma morì molto tempo fa, durante la loro infanzia, e Jewelina l'ha adottata come sua figlia. Ha poi affidato Alma a Halite e Moldavite perché si prendessero cura di lei. Durante quel tempo, Alma non voleva interagire con tutte le altre persone intorno a lei, o fare nuove amicizie. A volte viene chiamata il "più forte mago a Jewel Land" da Diana, è una persona misteriosa che assomiglia a Yūma, tranne che per la lunga treccia di capelli sul retro e il vestito nero che indossa. Negli episodi prima della sua vera apparizione, Alma si nasconde nell'ombra per osservare Akari e guarda se è capace di usare bene la magia e il suo volto è parzialmente coperto per evitare che la sua identità venga rivelata. Il volto di Alma viene rivelato nell'episodio 7, quando guarda Akari attraverso una sfera di cristallo. Alma è poi apparsa davanti ad Akari e le sue amiche a fianco Diana. Lei ha capacità travolgenti e poteri magici che possono anche competere con Jewelina stessa (e in seguito viene rivelato che quando Alma e Yūma sono insieme, i poteri di Alma effettivamente aumentano fino a superare quelle di Jewelina, nonostante Yūma non sia un mago), ma la sua magia ha un effetto collaterale terribile in quanto consuma tutta la sua forza vitale e usarla continuamente comporterebbe la sua morte. Nell'episodio 24 è stato rivelato inoltre che Alma era in realtà una ragazza dopo che Opal ha usato la sua magia, facendo sì che i vestiti neri di Alma cambiassero in un abito bianco. Lei e Yūma una volta erano insieme, ma tutti e due sono stati separati da Jewelina durante l'infanzia a causa della paura del risveglio dell'elemento proibito, il Battest. Dato che ha frainteso la ragione per cui lei e Yūma sono stati separati, Alma vuole usare gli incantesimi proibiti per vendicarsi di Jewelina, far rivivere la madre, e lasciare che Yūma, Alma stessa, e la loro madre vivessero insieme.
Durante il Grand Prix è stato visto che sia lei che Diana sono sopravvissute e sono entrate nel Jewel Star Grand Prix sotto il nome di "Laiya". Nella sua nuova identità, i suoi capelli neri sono ora di colore bianco, dopo aver assorbito alcuni dei poteri del Battest e in qualche modo sconfitto Hilde e Topaz durante i preliminari della competizione. Durante la semifinale, sconfigge e ferisce Leon e Dian, con la conseguenza della sua vittoria. Il potere del Battest finalmente si risveglia nel suo corpo durante la finale, perciò lei progetta di eliminare non solo Jewelina, ma anche Akari. Finalmente si riscattata dopo aver sigillando il Battest e aver fatto rivivere Diana, Opal e Fealina.
Monica Sakura (桜 モニカ Sakura Monika?)
Monica Sakura è la sorella maggiore di Akari, una famosa celebrità adolescente e presidente del consiglio studentesco della scuola che Akari frequenta. A causa della sua popolarità, Akari ha sviluppato un complesso di inferiorità verso di lei, facendosi depressa e gelosa. Lei non è a conoscenza del fatto che Akari frequenta l'accademia magica a Jewel Land e non conosce neppure l'esistenza dei Jewelpet, anche se Ruby e Labra vivono entrambi con Akari.
Doppiata da: Yuka Iguchi (giapponese).
Judy (ジュディ Judi?)
Judy è la partner umana di Prase. È l'ex campionessa del Jewel Star Grand Prix e ottenne il titolo, così come la corona. È anche ex allieva dell'accademia magica che Akari e le sue amiche frequentano. Judy è apparsa davanti ad Akari quando è stata trasportata dodici anni prima nel passato, mentre si esercitava con l'incantesimo "Rangula". Lei è come Akari, insicura circa la sua magia, e incoraggia Akari per farle riparare e ripristinare le campane dell'accademia magica che hanno rotto. Si è diplomata presso l'Accademia dopo aver vinto, prima che Akari e Ruby si incontrassero dodici anni più tardi.
Doppiata da: Hisako Kanemoto (giapponese).
Celine Bright (セリーヌ・ブライト Serīnu Buraito?)
Celine Bright è la madre di Miria. È una buona cantante e una celebrità famosa in tutto il mondo, come la Regina del Pop. Lei pensa sinceramente che sua figlia è molto importante anche se non ha tempo da dedicarle a causa del suo lavoro. Miria e Akari incontrano Celine più giovane nell'episodio 14, insieme a Miria più piccola. La Miria più vecchia ha detto a Celine di non rinunciare a suoi sogni e a sua figlia, anche se è difficile a causa della sua carriera.
Doppiata da: Yui Horie (giapponese).
Akira Sakura (桜 晃 Sakura Akira?)
Akira Sakura è il padre Akari e Monica. È un architetto navale. Anche se può essere un po' pigro e a volte si stanca molto, è un buon padre per Akari e Monica. Il suo hobby preferito è la pesca e ha una collezione di canne da pesca che ha ricevuto ordinandole per posta, una cosa che sua moglie non è felice di sapere.
Doppiato da: Hidenobu Kiuchi (giapponese).
Marie Sakura (桜 万里絵 Sakura Marie?)
Marie Sakura è la madre di Akari e Monica. È la redattrice di una rivista in cui sono presenti sua sorella ed una buona madre. Lei è in qualche modo inconsapevole dell'identità di Ruby quando Akari si prende cura di lei in casa loro. Può essere severa con il marito, specialmente quando si tratta di ordini per corrispondenza.
Doppiata da: Midori Takahashi (giapponese).
Marianne Grand Mariner Chocola Julliangeli (マリアンヌ・グランマニエル・ショコラ・ジュリアンジェリー Mariannu Guranmanieru Shokora Jurianjerī?)
Marianne è la partner umana di Kya e la rivale di Akari nell'accademia di magia. Membra dei Magical Angels (マジカルエンジェルズ Majikaru Enjeruzu?), lei è la "Celebrity Angel" (セレブリティエンジェル Sereburiti Enjeru?) e la candidata del Jewel Star Grand Prix che ha raccolto tutte le dodici pietre nel suo studio nell'accademia. La sua prima apparizione è stata alla fine dell'episodio 15 insieme con le sue due sorelle, e ha debuttato ufficialmente nell'episodio 16. Ha una forte cotta per Leon (lei e le sue sorelle lo hanno incontrato nel mondo umano) e disprezza i nuovi studenti che sono troppo deboli. Marianne pensa che Leon stia prestando troppa attenzione ad Akari, Miria e Sara, il che la fa ingelosire, soprattutto di Akari. Nonostante la sua personalità, le sue abilità magiche sono superiori alla media dato che ha dodici pietre.
Doppiata da: Rie Kugimiya (giapponese).
Catherine Grand Mariner Chocola Julliangeli (カトリーヌ・グランマニエル・ショコラ・ジュリアンジェリー Katorīnu Guranmanieru Shokora Jurianjerī?)
Catherine è il secondo membro dei Magical Angels e la partner umana di Riru. Conosciuta come la "Sexy Angel" (セクシーエンジェル Sekushī Enjeru?), è la sorella minore di Marianne e maggiore di Angelina ed è una maga esperta: ha dodici Jewel Stones sulla sua mano come Marianne.
Doppiata da: Rei Matsuzaki (giapponese).
Angelina Grand Mariner Chocola Julliangeli (アンジェリーナ・グランマニエル・ショコラ・ジュリアンジェリー Anjerīna Guranmanieru Shokora Jurianjerī?)
Angelina è il terzo membro dei Magical Angels e la partner umana di Amelie. È conosciuta come la "Maid Angel" (メイドエンジェル Meido Enjeru?) ed è la più giovane delle tre sorelle. Angelina è la maga più novizia delle tre che hanno dodici pietre.
Doppiata da: MAKO (giapponese).
Sulfur (サルファー Sarufā?)
Sulfur è uno degli insegnanti di sesso maschile di Jewel Land. È in qualche modo il più pauroso di tutti i maghi di Jewel Land e a volte viene sfortunatamente punito. Nell'episodio 10 appare il suo alter-ego, che si rivela essere un'illusione creata da Tour. Il suo nome significa in inglese "zolfo", un elemento chimico.
Doppiato da: Atsushi Kōsaka (giapponese).
Moldavite (モルダヴァイト Morudavuaito?)
Moldavite è il preside dell'accademia nonché il partner di Rin, ed ha una stretta relazione con Jewelina. Anche se conserva la sua posizione di preside, è molto allegro, ama il karaoke e ordina un sacco di roba magica attraverso la vendita per corrispondenza. Spesso finisce per essere rimproverato o punito da Halite. Nonostante le sue buffonate, il suo livello magico è allo stesso livello di quello di Jewelina. Il suo nome è basato sulla moldavite, un minerale che si trova nei crateri dei meteoriti.
Doppiato da: Hiroshi Shimozaki (giapponese).
Halite (ハーライト Hāraito?)
Halite è l'insegnante della classe di Ruby a Jewel Land. È una maga esperta che insegna ai Jewelpet come usare la loro magia con successo. A volte sgrida Moldavite quando si addormenta nei suoi discorsi e per le sue buffonate davvero divertenti ma fastidiose. I suoi assistenti Jewelpet sono Luna e Milky. Il suo nome è basato sul minerale halite.
Doppiata da: Mika Ishibashi (giapponese).
Fealina (フェアリーナ Fearīna?)
Fealina è la madre di Yūma e Alma, nonché uno dei più potenti maghi di Jewel Land. Ha chiesto a Jewelina di lasciarla andare per il mondo umano a incontrare un uomo che ha un forte potere vitale. Jewelina la mandò nel mondo umano e lì incontrò il padre di Yūma e Alma in Alaska, e si sposarono. Tuttavia, poiché la forza vitale di un potente mago logora nel mondo umano finché il mago non diventa polvere, Fealina voleva rinunciare alla sua magia per vivere nel mondo umano e prendersi cura di Alma e Yūma. Credendo che il Battest avesse un incantesimo per togliere il proprio potere magico, sciolse il sigillo sul Battest; tuttavia, vedendo il risultato, sigillò nuovamente il Battest, cadendo in un sonno eterno. Dopo il suo sacrificio, Jewelina separò i due gemelli, Alma e Yūma, per assicurarsi che il Battest non venisse sbloccato. Fealina aveva due partner Jewelpet, Opal e Angela, e il suo rapporto con Jewelina è tuttora sconosciuto.
Doppiata da: Yū Shimamura (giapponese).
Ekanite (エカナイト Ekanaito?)
Ekanite è la madre di Sulfur e una maga di alto livello a Jewel Land. Si può vedere chiaramente il rapporto tra lei e Sulfur che effettivamente si somigliano, tranne che per i vestiti di lei e il fatto che lei è una femmina e Sulfur è un maschio. Ekanite è rimasto sorpreso del fatto che Sulfur fosse insegnante, e di quanto può essere Moldavite: a volte lo chiamava "Mole" e lo tormentava con i suoi incantesimi. Tuttavia, Ekanite capisce i sentimenti di suo figlio molto bene anche se Sulfur è piuttosto goffo e a volte fa degli errori. Il suo nome è basato sull'ekanite, un minerale radioattivo.
Doppiata da: Rei Sakuma (giapponese).
Izumi no Dragon (泉のドラゴン Izumi no Doragon?, lett. "Drago della fontana")
Il drago della fontana è un potente drago che vive in una montagna di Jewel Land e fa la guardia alla "Fontana del Drago" in cima alle montagne. È di colore blu, ha gli occhi azzurri, ha i baffi e indossa un paio di occhiali. Quando parla, di solito non si vede la sua bocca muoversi. Il Drago è molto intellettuale e in realtà dolce, ma a volte attacca gli intrusi se viene disturbato. Negli eventi dell'episodio 13, attacca intenzionalmente Akari e Leon come parte della loro prova per ottenere un'altra Jewel Stone.
Doppiato da: Mitsuo Senda (giapponese).
I-Am-Pen (アイアムペン Aiamupen?)
I-Am-Pen è una penna stilografica magica a forma di pinguino che fa parte del Manga Set del Jewel Net Harada. Si trasforma da una penna normale a un pinguino-penna di dimensioni maggiori per aiutare gli artisti, normalmente Akari. Ha anche la capacità di parlare e può lanciare la magia scrivendo un incantesimo sulla carta, anche se a volte fa errori. Attualmente vive con Akari come tutor per lei per farla creare un manga discreto. È considerata di sesso maschile.
Doppiato da: Tetsuya Yanagihara (giapponese).
Jolly (ジョリー Jorī?) e Merry (メリー Merī?)
Jolly e Merry sono i personaggi mascotte della rivista di vendita per corrispondenza di Moldavite, chiamata Jewel Net Harada. Sono entrambi cani antropomorfi femminili e come Ametrine e Toristein, sono anche gemelli. Le uniche differenze sono che Jolly ha la pelliccia color panna e indossa un abito da coniglietta Playboy blu, mentre Merry ha la pelliccia marrone e indossa un abito da coniglietta Playboy rosso. Entrambi presentano merci magiche consigliate per la vendita per corrispondenza. A Moldavite piacciono Jolly, Merry, e gli ordini per corrispondenza, il che spesso rende Halite arrabbiata.
Doppiati da: ?

Jewelpet Sunshine (3ª serie)[modifica | modifica wikitesto]

Kanon Mizushirō (水城 花音 Mizushirō Kanon?) / Kanon Shiraishi (白石 花音 Shiraishi Kanon?)
È la protagonista principale e compagna di classe umana di Ruby, che proviene da Tōkyō. Molto elegante, non è molto simpatica ai Jewelpet. Ha l'abitudine di scrivere lettere d'amore e ha una cotta per Mikage. Dopo che si diploma, diventa nuova insegnante dell'accademia. Diciotto anni fa aveva una voglia sulla sua testa, cioè il presagio di una maledizione, costringendo sua nonna a separare lei e Mikage dopo la nascita, facendo sì che fosse adottata dalla famiglia Mizushirō. Ha poi incontrato nuovamente Mikage all'età di otto anni, ma in seguito si sono separati. Quando da adolescente è entrata nel liceo della Sunshine Academy, Kanon lo ha incontrato di nuovo.
Doppiata da Rei Matsuzaki (giapponese).
Hinata Asaka (浅香 ひなた Asaka Hinata?)
Compagna e sostenitrice di Ruby, viene dal mondo umano per studiare alla Sunshine Accademy. È l'unica che capisce veramente Ruby. Molto timida, non è brava negli sport. Il suo sogno è diventare un'insegnante della scuola materna. Inizialmente era la compagna di stanza di Ruby, ma l'anno dopo si è trasferita con Peridot e grazie a lei Hinata è riuscita ad essere più sportiva. Nell'epilogo diventa un vigile del fuoco.
Doppiata da Aki Toyosaki (giapponese).
Shōko Aizawa (藍沢 晶子 Aizawa Shōko?)
Compagna di classe di Ruby, è un maschiaccio e ama le caramelle. Ha sempre un lecca-lecca in bocca ed è amica di Charotte e Waniyama. A volte si trova in disaccordo con Ruby su alcune cose. Nelle gare, è molto competitiva. Nonostante il suo comportamento duro, a volte mostra il suo lato più buono nei confronti di alcune cose, come con Rald o nella sua cotta per il Master. Il suo sogno è quello di competere nel MotoGP.
Doppiata da Miyuki Sawashiro (giapponese).
Masago Kuroda (黒田 真砂 Kuroda Masago?)
Compagno di classe di Ruby, viene dal mondo umano. È un po' burlone e molto divertente, ma a volte viene colpito dalla sfortuna. Ha una cotta per Garnet. Vive in un appartamento insieme a Jasper e Mikage.
Doppiato da Ryōta Asari (giapponese).
Master (マスター Masutā?)
È il proprietario dello Strawberry Cafe. È una persona tranquilla e sensibile, ma è abbastanza forte per affrontare qualsiasi situazione. Nonostante il poco senso della responsabilità, è stato collocato nella posizione del proprietario e agisce anche come capo di Garnet. Shōko aveva una cotta per lui.
Doppiato da Yōji Ueda (giapponese).
Komachi Saotome (早乙女 小町 Saotome Komachi?)
Una delle due sostenitrici di Kanon, condivide il suo stesso atteggiamento. È anche compagna di stanza di Sango.
Doppiata da Aya Hirano (giapponese).
Kaede Kikuchi (菊池 かえで Kikuchi Kaede?)
La seconda sostenitrice di Kanon, come Komachi condivide il suo stesso atteggiamento. È anche compagna di stanza di Charotte.
Doppiata da Ai Shimizu (giapponese).
Jill Konia (ジル・コニア Jiru Konia?)
L'insegnante della classe di terzo Grado detta Rose Kumi ("Sezione Rosa") della Sunshine Accademy. È un' insegnante incredibilmente sexy ma molto severa, e a volte ha seri problemi con la Umegumi ("Sezione Prugna"). Iruka, l'insegnante della Umegumi, è molto affezionato a lei. È sempre insieme a Sango e nell'epilogo è sposata con Iruka. Il suo nome è un gioco di parole basato sulla zirconia (ジルコニア jirukonia?), un tipo di ossido cristallino.
Doppiata da Yuki Kaida (giapponese).
Maestro Iruka (イルカ先生 Iruka sensei?)
L'insegnante della Umegumi della Sunshine Accademy. È un delfino rosa che cammina con una vasca di pesci. All'inizio gli studenti lo trovano strano durante i suoi primi giorni di insegnamento. È testardo e a volte severo e sa come sostenere i suoi studenti durante i loro studi presso l'accademia. Ha una cotta per Jill e, in seguito, si sposa con lei. Iruka (海豚?) in giapponese significa "delfino", ma il suo nome è scritto in katakana.
Doppiato da Masami Iwasaki (giapponese).
Gakuto Waniyama (ワニ山ガクト Waniyama Gakuto?)
Un coccodrillo della Umegumi e uno dei tirapiedi di Shōko. Ha una doppia personalità, che lo fa passare dal suo lato cattivo ad un comportamento da ragazzina dopo che Charotte lo ha sconfitto. Ha anche una cotta per Ruby e ama mangiarsela sempre.
Doppiato da Ryōta Asari (giapponese).
Nejikawa (ネジ川?)
Uno studente robot della Umegumi, è molto affezionato a Sapphie. Di solito serve come assistenza a lei; a volte, in fase di sperimentazione con l'installazione di progetti pericolosi nel suo corpo, cambia la sua programmazione e può fare varie trasformazioni. Finisce insieme a Sapphie nell'epilogo.
Doppiato da Jun Fukuyama (giapponese).
Mikage Shiraishi (白石 御影 Shiraishi Mikage?) / Granite (グラナイト Guranaito?)
Mikage è un ragazzo che aiuta Ruby e Kanon ed è anche l'erede della famiglia Shirashi; è noto per la sua bravura nell'ikebana, la composizione dei fiori. La sua famiglia è molto gentile sia con Kanon che con Ruby, ma entrambi hanno avuto una seria cotta per lui, infatti loro cercano di conquistare il suo cuore e lo proteggono. Jasper è il suo rivale a causa del curry e inizia ad avere dei sentimenti per Kanon dopo che lui le dice che lei lo ama, senza sapere che lui e Kanon erano entrambi gemelli separati durante la loro nascita. Dopo l'episodio 46, si è riunito con la sua perduta sorella gemella, dopo che Kanon ha rotto il suo rapporto d'amore con lui e lui l'ha accettata come sua sorella gemella. Più tardi, ha dimostrato di avere sentimenti per Ruby e, alla fine, è diventato un Jewelpet con il nome di Granite grazie alla magia di Jewelina; da Jewelpet è un leone bianco con la criniera grigia e le orecchie blu che simboleggia la sicurezza e il coraggio, e indossa una collana blu. La sua forma di Jewelpet debutta nell'episodio 52: appare nella scena finale dell'episodio guardando Ruby, che in un primo momento pensa che lui sia un ragazzo diverso, fino a quando lo riconosce come Mikage e si precipita su di lui, abbracciandolo e chiedendogli per quale motivo non si è fatto vedere negli ultimi cinque anni, mentre piange sulle sue braccia. In seguito la perdona e i due diventano una coppia.
Doppiato da: Atsushi Tamaru (giapponese) e Sasaki Nozomi (giapponese, voce da bambino).
Junko Mihara (三原 純子 Mihara Junko?)
Junko è il capo del club giornalistico della Sunshine Academy. Introdotta nell'episodio 10, è molto appassionata del suo lavoro e fa cose drastiche per mantenere gli studenti interessati al suo giornale, tra cui creare falsi scoop. Peridot lavora con lei come sua fotografa.
Doppiata da MAKO (giapponese).
Kurara Nemoto (根本 クララ Nemoto Kurara?)
Kurara è una studentessa dalla classe di Ruby. È una ragazza tranquilla che tiene molto a sé stessa e si siede in fondo alla classe. Nell'episodio 12, Hinata e alcuni Jewelpet trovano un suo quaderno con strani disegni e perciò sospettano che lei sia coinvolta con la Magia Nera, ma si scopre che era solo un progetto per un costume da ragazza magica che voleva fare, infatti è una cosplayer. Grazie a lei Angela guadagna la capacità di parlare. Trascorre gran parte delle giornate ad avvertire i suoi compagni di classe di una sventura imminente.
Doppiata da Nozomi Sasaki (giapponese).
Nishigori (西郡?)
Un gorilla antropomorfo che è il rappresentante di classe della Umegumi. Ha un carattere terribile, ha poca pazienza riguardo alle buffonate ed è sempre stressato a causa degli esami. La molto più pudica Opal, la vice rappresentante di classe, è la sua aiutante.
Doppiato da ?
Yaginuma (柳沼?)
Una capra che, in qualche modo a tutti ignoto, riesce ad entrare nel liceo.
Katori (香取?)
Katori è una zanzara della Umegumi. È così piccola che è invisibile per la maggior parte del tempo, e viene indicata con una freccia quando necessario. Nessuno della classe sapeva dell'esistenza di Katori, tranne il maestro Iruka. Prova qualcosa per Charotte (anche se Katori è femmina, Charotte non lo scopre mai), e ciò si accentua nell'epilogo.
Il preside drago (ドラゴン校長 Doragon kōchō?)
Il dirigente scolastico della Sunshine Academy è un grande drago rosso, in stile occidentale. La maggior parte del tempo dorme in cima all'edificio scolastico.
Doppiato da Yōji Ueda (giapponese).
Munata Neketsuita
Un leggendario pattinatore sul ghiaccio russo che trova un potenziale in Peridot e diventa suo mentore. È abbastanza appassionato e viene disegnato in uno stile che evoca i vecchi manga shōjo degli anni settanta.
Doppiato da ?
Famiglia Mizushirō
I Mizushiro sono una ricca famiglia che consiste in Kanon, suo padre e sua madre. Essi sono apparsi per la prima volta nell'episodio 34. La madre di Kanon è una donna seria, mentre il marito è più semplicistico e lei sembra essere frustrata dal marito. Per qualche misteriosa ragione, loro desiderano che Kanon stia lontano da Mikage.
Famiglia Shiraishi
I Shiraishi sono una famiglia tradizionale e ricca che possiede una scuola di composizione floreale. È composta da Mikage ed i suoi genitori. Essi debuttano nell'episodio 9. Il signor Shiraishi è un padre severo, mentre la moglie è calma e tradizionale. Essi sono anche i genitori biologici di Kanon.
Nyanjelina Jolie (ニャンジェリーナ・ジョリー Nyanjerīna Jorī?)
Nyanjelina è una celebrità che è ammirata da Garnet. Appare personalmente in un paio di episodi. Il suo nome deriva da quello dell'attrice Anjelina Jolie fuso con nyan (ニャン?), il verso del gatto in giapponese, corrispondente a "miao".
Doppiata da ?
Kameo (カメオ?) e Fukaet (フカエット Fukaetto?)
Kameo e Fukaet sono rispettivamente un principe e una principessa che provengono da due regni sottomarini. Sono innamorati l'uno dell'altra. Tuttavia, le loro famiglie sono in guerra. La maggior parte della saga estiva riguarda appunto Ruby e i protagonisti che aiutano Kameo a riunirsi con Fukaet.
Doppiati in giapponese da Atsushi Tomatsu (Kameo) e Haruka Kudō (Fukaet).
Dottor Utsuborg (ウツボーグ博士 Utsubōgu hakase?)
Utsuborg è una murena cyborg. È l'antagonista della saga estiva. Fu allievo di Iruka, e voleva diventare un cyborg per portare la pace nel mondo. Il suo nome deriva da utsubo (うつぼ?), che significa "murena" in giapponese, e dalla parola "cyborg".
Doppiato da Tomokazu Sugita (giapponese).

Jewelpet Kira☆Deco! (4ª serie)[modifica | modifica wikitesto]

Pinku Ōmiya (大宮 ぴんく Ōmiya Pinku?) / Pink (ピンク Pinku?)
Membro femminile del gruppo KiraDeco 5. Nata nella prefettura di Saitama, frequenta la scuola media, finché non viene nominata. Carismatica, adora ogni cosa che luccica. Mentre è a Jewel Land, soggiorna nel negozio di Ruby, KiraKira. Pinku è un nome di persona giapponese, ma si pronuncia come la traslitterazione in katakana dell'inglese pink, "rosa".
Doppiata da Aki Toyosaki (giapponese).
Retsu Akagi (赤城 烈 Akagi Retsu?) / Red (レッド Reddo?)
Leader del gruppo KiraDeco 5. Nato nella prefettura di Gunma, frequenta il liceo. All'interno del gruppo, è lui che trova il lato positivo delle cose. Durante il suo soggiorno a Jewel Land, vive in una casa sull'albero. Aka (?), primo ideogramma del cognome, significa "rosso".
Doppiato da Takuma Terashima (giapponese).
Blue Knight Ozaki (尾崎 青騎士 Ozaki Burūnaito?) / Blue (ブルー Burū?)
Membro del gruppo KiraDeco 5. Talvolta chiamato Aokishi, è molto affascinante. Viene da Kōbe ed era un famoso cantante con molti ammiratori, fino a quando la sua fama svanì. Nel suo soggiorno a Jewel Land, diventa il maggiordomo di Garnet. Il suo nome, anche se scritto in kanji, viene pronunciato in inglese: Blue Knight, "cavaliere blu".
Doppiato da Daisuke Ono (giapponese).
Midori Akagi (赤城 緑 Akagi Midori?) / Green (グリーン Gurīn?)
Membro del gruppo KiraDeco 5. Il più giovane e intelligente del gruppo. Fratello minore di Retsu, anche lui è nato nella prefettura di Gunma. Retsu lo tratta come un bambino. Nel suo soggiorno a Jewel Land, vive con Labra e Angela e diventa loro allievo, volendo studiare magia. Midori (?) significa "verde".
Doppiato da Aya Hirano (giapponese).
Kiichi Furano (富良野 黄一 Furano Kiichi?) / Yellow (イエロー Ierō?)
Ultimo membro del gruppo KiraDeco 5. Viveva a Hokkaidō prima di unirsi al gruppo. È un gran mangione ma anche dolce e premuroso e riesce a digerire tutto ciò che mangia. Durante il soggiorno a Jewel Land, vive con Sapphie. Ki (?), primo ideogramma del nome, significa "giallo".
Doppiato da Yasutaka Sonoda (giapponese).
Professoressa Decorski (デコリスキー博士 Dekorisukī hakase?)
La professoressa Decorski è una scienziata che ha formato i KiraDeco 5. Di solito sostiene il gruppo tramite collegamenti con il mondo umano. Sa dell'esistenza di Jewel Land così come della calamità che sta succedendo su entrambi i mondi. Conclude i suoi discorsi con "deco" (デコッ〜?) e può a volte dare al gruppo alcuni consigli esperti. Era anche la fidanzata del Generale Oscuro fino a quando ha rotto con lui per motivi sconosciuti. Fa di tutto per impedirgli di scatenare il male nel mondo umano. Nell'ultimo episodio, lei si rivela essere lo spirito di Jewelina.
Doppiata da Ai Shimizu (giapponese).

Jewelpet Happiness (5ª serie)[modifica | modifica wikitesto]

Chiari Tsukikage (月影 ちあり Tsukikage Chiari?)
Chiari è una studentessa di terza media e frequenta la prestigiosa Jewel Academy. Pensa sempre positivo, è una ragazza semplice ma brillante, ha anche una grande sfortuna, che a volte diventa fortuna in determinate condizioni. Ha incontrato per la prima volta Ruby nella Jewel Academy, quando lei apre il Jewelpet Cafe proprio vicino all'accademia, e la sua fortuna è migliorata, anche aiutandola sulla gestione. Ruruka e Nene sono le sue migliori amiche in classe e anche le sue compagni di stanza. Chiari è anche una cheerleader per l'accademia stessa e sviluppa lentamente una cotta per Sanada.
Doppiata da: Megumi Han (giapponese).
Nene Konoe (近衛 ねね Konoe nene?)
Nene è una compagna di stanza di Chari e compagna di classe nella Jewel Academy. È la figlia del capo del grande magazzino e ha una personalità snob ma severa. In alcuni casi, assume un ruolo di leader quando le cose sfuggono di mano a Chiari e alle sue amiche e cerca anche di gestire alcune delle attività del padre, pur essendo una studentessa. Nene ha anche dimostrato di essere una buona cuoca e ha una cotta per Mōri.
Doppiata da: Ikumi Hayama (giapponese).
Ruruka Hanayama (華山 るるか Hanayama Ruruka?)
Anche lei cara amica di Chiari come Nene, Ruruka è una studentessa di terza media alla Jewel Accademy e loro compagna di stanza. Sempre alla moda e piena di vita, è una ragazza molto brillante e attiva e ma il cibo. Inoltre le piace aiutare Chiari e gli altri a gestire la caffetteria. È anche amica e baby-sitter di Labra.
Doppiata da: Mai Aizawa (giapponese).
Marie Hanazono (花園 まりえ Hanazono Marie?)
Marie è una studentessa modello nella Jewel Academy e anche Rivale di Chiari. Di solito è testarda e ha sempre un carattere forte, ma tiene sempre d'occhio la persona che le piace, soprattutto Kōsuke. Si vede sempre al fianco Nobara, che si occupa di cose sospette e voci che girano nella scuola. Marie cerca disperatamente di avere una propria gemma magica e farà di tutto per conquistare la fiducia di ogni Jewelpet per averne una.
Doppiata da: Ai Shimizu (giapponese).
Nobara Kitajima (北島 のばら Kitajima Nobara?)
Assistente di Marie e brava studentessa nella Jewel Academy. Ha sempre rispetto per gli obiettivi di Marie e prende appunti su ciò che sta accadendo, con il suo taccuino.
Doppiata da: Aya Hirano (giapponese).
Mutsumi Mochida (餅田 むつみ Mochida Mutsumi?)
Una delle compagne di stanza di Marie, Mutsumi è molto rilassata ed esigente, ma anche molto d'aiuto per Marie. Le piace mangiare i dolci e il suo cibo preferito sono le caramelle al miele.
Doppiata da: Nozomi Sasaki (giapponese).
Kōsuke Sanada (真田 幸介 Sanada Kōsuke?)
Kōsuke è uno studente del primo anno di scuola superiore nella Jewel Accademy e il più popolare dei quattro ragazzi in classe. Nonostante il suo bell'aspetto e l'essere un buon chitarrista, lui ammira le ragazze. Chiari ha una cotta per lui. È anche il leader del gruppo musicale della scuola.
Doppiato da: Yoshimasa Hosoya (giapponese).
Jūshirō Mōri (毛利 十四郎 Mōri Jūshirō?)
Uno dei quattro ragazzi del primo anno dell'accademia, Mōri eccelle nello sport e nell'atletica, e ha buoni riflessi essendo membro del club di tiro con l'arco della scuola. Egli è anche piuttosto goffo qualche volta ma molto d'aiuto per Sanada. Nene ha una cotta per lui.
Doppiato da: Jun Fukuyama (giapponese).
Izumi Taira (平 和泉 Taira Izumi?)
Uno dei quattro ragazzi del primo anno, Taira è il "rubacuori" dell'accademia. Ha un look carino ed è ben noto come "L'eterno bel ragazzo". Egli ha anche dimostrato che gli piacciono segretamente i Jewelpet ed è anche molto ben informato riguardo a loro, nonostante lo neghi. Piace molto a Flora.
Doppiato da: Miyuki Sawashiro (giapponese).
Takumi Asano (浅野 匠 Asano Takumi?)
Uno dei quattro ragazzi del primo anno nella Jewel Academy. Uno studente nella lista dei migliori, è molto brillante ma tuttavia delicato. È anche un maestro di scacchi, essendo un giocatore di livello nazionale e un campione.
Doppiato da: Ryohei Kimura (giapponese).
Ryōko Izumikawa (和泉川 涼子 Izumikawa Ryōko?)
La caporedattrice del giornale quotidiano dell'accademia, Ryōko è una giornalista laboriosa che proviene dalla stessa classe di Chiari. È molto ambiziosa nell'ottenere uno scoop, ma è anche di sostegno per Chiari e le sue amiche.
Doppiata da: Chinatsu Akasaki (giapponese).
Sachi Hakamada (袴田 サチ Hakamada Sachi?)
Una delle compagne di classe di Chiari. Di solito ha poca forza di volontà, è molto debole nello sport e non le piace partecipare all'atletica dai tempi dell'asilo. Tuttavia ha ottenuto fiducia attraverso l'aiuto di Diana.
Doppiata da: Yukiyo Fujii (giapponese).
Apels Yamada (山田 アーペル Yamada Āperu?)
Il vice-preside dell'accademia, Apels a volte è chiamato "Angelo Custode della Jewel Academy". Egli è un po' narcisista, gli piace mettersi in mostra con la sua barca cigno "Queen Swanee" e vuole anche attenzione. Jewelina a volte lo chiama "piccolo pesce" a causa delle sue tendenze e talvolta odia anche la sua barca che viene chiamata "vasino". Apels è anche una delle vittime del lavaggio del cervello della Luna Rossa.
Doppiato da: Kōji Yusa (giapponese).

Lady Jewelpet (6ª serie)[modifica | modifica wikitesto]

Momona (ももな?)
Momona è una studentessa quattordicenne di scuola media che desidera che suo cugino più grande si sposi; tuttavia, a causa del suo legame con lui e non conoscendo la sua sposa, non era pienamente soddisfatta finché ha incontrato Lady Diana, e si è accidentalmente trasportata a Jewel Land. È molto timida ma è piena di grinta, come dimostra in certe situazioni. Ruby è la sua mentore e compagna; le due vanno d'accordo durante il soggiorno di Momona a Jewel Land come candidata a Ladyjewel. Si impossessa di una miracolosa penna e di un Jewel Pod come prova di essere una candidata, che ha permesso a entrambe di eseguire la magia insieme.
Doppiata da: Keiko Kobayashi (giapponese).
Mizuki (みずき?)
Una delle amiche di Momona e anche una candidata a Ladyjewel, è la partner umana di Garnet.
Doppiata da: Eri Sendai (giapponese).
Karon (かろん?)
Una delle amiche di Momona e anche una candidata a Ladyjewel, è la partner umana di Sapphie.
Doppiata da: Miki Shimomura (giapponese).
Lillian (リリアン Ririan?)
Rivale di Momona e candidata a Ladyjewel, è la partner umana di Rua. Benché misteriosa e molto calma, ha problemi di gelosia nei confronti di Momona.
Doppiata da: Risa Taneda (giapponese).
Kaien (カイエン?)
Uno dei principi di Jewel Land, è il primo ragazzo che Momona ha incontrato durante la sua prova. I suoi sguardi sono del tutto simili a quelli del cugino di Momona, ma ha una personalità diversa. È molto di sostegno per Momona e la aiuta in ogni modo possibile. Lillian e Momona hanno avuto una cotta per lui.
Doppiato da: Kenji Nojima (giapponese).
Boot (ブート Būto?)
Boot è una adulta che si veste da militare, molto energica ed entusiasta.
Doppiata da: Miyuki Sawashiro (giapponese).

Personaggi comparsi solo nel film[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Eiga Jewelpet - Sweets Dance Princess#Nuovi personaggi.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga