Personaggi di Happy Tree Friends

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: Happy Tree Friends.

Questo è un elenco di personaggi del cartone animato Happy Tree Friends.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Cuddles[modifica | modifica wikitesto]

  • Animale: Coniglio
  • Genere: Maschile
  • Doppiatore: Ken Navarro

Cuddles vuol dire coccole. È un coniglio color giallo canarino. Normalmente Cuddles è considerato il capostipite della serie (anche se il primo personaggio creato fra tutti è stato Shifty) e il più simbolico. Appare nel primo episodio della serie assieme a Giggles, Toothy e Lumpy. Cuddles ha una relazione romantica con Giggles (ma solo a intervalli irregolari, dato che Giggles ha avuto molti interessi amorosi). In proporzione alle sue numerose apparizioni, Cuddles è il personaggio morto in più puntate, le sue morti sono causate spesso da esplosioni.

Giggles[modifica | modifica wikitesto]

  • Animale: Scoiattolo
  • Genere: Femminile
  • Doppiatrice: Dana Belben (2000-2004) ed Ellen Connell (2005-)

Giggles vuol dire risatine. È una scoiattolina rosa con un fiocco rosso sulla testa. È il secondo personaggio principale della serie. La sua migliore amica è Petunia con cui gestisce in alcune puntate uno stand di limonata. Giggles ha una relazione romantica con Cuddles, paradossalmente è particolarmente ricordata per avere avuto relazioni con molti personaggi, e precisamente The Mole, Russell, Cro-Marmot, Flippy e Mime. Nella puntata Helping Helps si vede anche sua madre che piange pensando che la figlia sia morta durante un'alluvione.

Toothy[modifica | modifica wikitesto]

  • Animale: Castoro
  • Genere: Maschile
  • Doppiatore: Rhode Montijo

Toothy vuol dire dentone. È un castoro viola con i classici denti sporgenti. È stato il protagonista dell'episodio Eye Candy che ha vinto un premio per l'animazione. Molti fans sottolineano che Toothy somiglia incredibilmente a Spongebob, infatti ha dei grossi incisivi con tanto di lentiggini, come il famoso personaggio subacqueo. È un grande amico di Cuddles. Il personaggio di Toothy non è stato molto approfondito nella serie, nonostante sia uno di quelli apparsi più spesso negli episodi. Solitamente le sue morti sono causate da traumi oculari, ma anche da esplosioni.

Lumpy[modifica | modifica wikitesto]

  • Animale: Alce
  • Genere: Maschile
  • Doppiatore: David Winn

Lumpy è un alce azzurro poco intelligente, con occhi strabici e le corna caratteristiche. Si comporta come una sorta di tutore degli altri personaggi a parte Cub che è controllato dal padre Pop. È uno dei personaggi adulti della serie, normalmente svolge mansioni di vario tipo, ma essendo decisamente idiota causa sistematicamente la morte di molti personaggi che appaiono nella puntate, e talvolta causa la sua stessa morte. È il personaggio apparso in più puntate (comprese quelle non canoniche) e quello che ha ucciso più volte (ma in quasi tutte le puntate le sue uccisioni sono involontarie). Rispetto agli altri tre personaggi più ricorrenti (Giggles, Cuddles e Toothy) muore relativamente poche volte (considerate le sue frequentissime apparizioni).

Petunia[modifica | modifica wikitesto]

  • Animale: Moffetta
  • Genere: Femminile
  • Doppiatrice: Dana Belben

Petunia ha il nome dell'omonima pianta. È una moffetta blu che adora i profumi e porta sempre un'Arbre Magique al collo. Soffre inoltre di disturbi ossessivo-compulsivi, è una maniaca dell'ordine e della pulizia, tanto da essersi scuoiata con un pelapatate nell'episodio Wishy Washy quando si è resa conto di non avere più acqua in casa. Ha una relazione romantica con Handy, nonostante in un episodio sembri accettare la corte di Mime (che però la uccide subito dopo per colpa di un'imitazione troppo riuscita).

Nutty[modifica | modifica wikitesto]

  • Animale: Scoiattolo
  • Genere: Maschile
  • Doppiatore: Michael Lipman

Nutty vuol dire bizzarro. È uno scoiattolo verde che ha sul suo corpo dei lecca lecca e vari dolciumi. Ha un occhio pigro verde ed un sorriso sempre stampato in faccia. Nutty è dipendente dallo zucchero e la sua ossessione per i dolciumi gli causa spesso la morte. Nel famoso episodio Class Act ha provocato il maggior numero di morti (anche se indirettamente) di personaggi in una sola puntata, addirittura tutti quelli che erano stati introdotti nella serie.

Sniffles[modifica | modifica wikitesto]

Sniffles è un formichiere azzurro che indossa un grosso paio di occhiali. Ha due spiccate caratteristiche: è molto intelligente e cerca di risolvere i problemi con macchinari innovativi, che provocano invece sistematicamente la morte dei personaggi della serie. Inoltre le sue morti sono più lente e dolorose rispetto agli altri personaggi, ciò è sottolineato in alcuni episodi, in cui muore a causa di una famiglia di formiche che, più che per difendersi, uccidono Sniffles per vero e proprio sadismo. Nella puntata Suck It Up il suo muso è più corto, e questa modifica, a parte l'episodio seguente From A To Zoo (dove tra l'altro Sniffles è la prima vittima), sarà applicata in tutti i restanti episodi.

Flaky[modifica | modifica wikitesto]

  • Animale: Porcospino
  • Genere: Femminile
  • Doppiatrice: Nica Lorber

Flaky è una porcospina rossa il cui nome significa "fiocchettoso", probabilmente derivato dalla abbondanza di forfora nei suoi aghi. Durante le situazioni pericolose si fa sempre prendere dal panico, quando ciò succede non cerca quasi mai di aiutare gli amici, e cerca di ripararsi dal pericolo. Ciononostante non sopravvive quasi mai. Durante il cartone mostra di avere un numero imprecisato di fobie, tra cui quelle dei pulcini, a causa della quale subisce un massiccio trauma psicologico nella puntata From At To Zoo. In Take a Hike, però, Flaky soccorre un uccellino in difficoltà, ma nel tentare di aiutarlo lo uccide e muore lei stessa. Flaky tende a essere scuoiata in parecchi episodi, infatti i suoi lunghi aculei tendono a incastarsi ovunque. È allergica alle noccioline (vedasi in Party Animal), che le provocano un ingrossamento consistente delle labbra e del corpo e la comparsa di macchie blu su quest'ultimo. Il personaggio era nato come maschile, ma il suo aspetto, carattere e voce hanno portato i fan a ritenere che Flaky sia una femmina. Dopo alcuni anni gli autori confermarono che Flaky in realtà è una femmina. Ha una leggera attitudine da "maschiaccio", come è mostrata anche nell'episodio A Change Of Heart in cui è vista giocare a calcio con Cuddles e Lumpy, perciò i suoi rapporti con Giggles e Petunia non sono molto approfonditi. Invece Flaky è molto amica di Cuddles, anche se in alcune occasioni quest'ultimo le procura guai, e soprattutto di Flippy. Per lui ha organizzato una festa di compleanno a sorpresa in Party Animal; ma è comunque vero che Flaky nelle puntate recenti è impaurita dall'amico, non sapendo che in realtà non uccide coscientemente (in quanto lui e Fliqpy sono due personalità distinte). Inspiegabilmente, Fliqpy non l'ha uccisa, nonostante fosse del tutto vulnerabile, negli episodi Party Animal e Random Acts Of Silence. Finora Flaky non è ancora apparsa, dopo ben otto episodi, nella quarta stagione.

Handy[modifica | modifica wikitesto]

  • Animale: Castoro
  • Genere: Maschile

Un castoro arancione, dall'aspetto di un operaio, è in grado di costruire di tutto pur non avendo le mani, gli capita spesso di costruire case per i personaggi femminili della serie, come negli episodi House Warming o Home is Where the Hurt is. In entrambi i casi le abitazioni sono andate distrutte (con all'interno gli abitanti). Quasi sempre è un personaggio adulto, tranne che nel doppio episodio Happy Trails. Soffre d'epilessia, come si nota nell'episodio "In a Jam". Quando Handy tenta di afferrare, sollevare o compiere qualunque azione per la quale servono le mani, guarda le garze che ha alla fine delle braccia e fa un'espressione alquanto frustrata. L'unica volta che, dopo essersi guardato le "mani" Handy non ha fatto la sua solita espressione, è stato durante l'episodio Wrong Side of the Tracks quando si è reso conto che a Cuddles erano state tranciate le mani, seguendo poi con una risata canzonatoria, ma muore troncato in 2 da una lastra di vetro sull'attrazione dove si trovava. Spesso però durante la serie capita di vedere Handy compiere azioni quotidiane come, ad esempio, guidare. Questo è possibile perché, quando compie queste azioni, le sue mani sono coperte da un qualche tipo di oggetto o fuori dall'inquadratura (come in Double Whammy). Sembra avere una sorta di relazione amorosa con Petunia, nata da fatto che, in un episodio, anche lei si è ritrovata mutilata delle mani. Tuttavia i due sono stati visti insieme anche in un altro episodio in cui Petunia aveva le mani. Non è ben chiaro in che circostanza abbia perso le mani, né tantomeno perché non gli siano più "ricresciute", dato che normalmente i personaggi, se muoiono o si fanno male, riappaiono sempre integri negli episodi precedenti.

The Mole[modifica | modifica wikitesto]

  • Animale: Talpa
  • Genere: Maschile

Una talpa cieca e muta, color fucsia perennemente avvolta da un maglione viola. Ha un caratteristico neo accanto al naso (che in inglese è detto appunto "mole"). In alcune puntate lo si vede fare cose che un cieco improbabilmente può fare, come guidare (come nella puntata Blind Date), fare il controllore o fare il fotografo, e ciò spesso causa la morte di alcuni personaggi. Molto spesso riesce inconsapevolmente a portare a termine cose che gli altri non riescono a fare. In alcune situazioni si evidenzia essere anche sordo, mostrando ad esempio flemma mentre qualcuno urla terrorizzato vicino a lui. Il suo episodio speciale è Mole at the city, dove veste i panni di un agente segreto contro una spia denominata "The Rat". Gli autori hanno confermato che in origine Mole era immaginato come una sorta di 007. Da notare che sia "mole" sia "rat", sono termini con cui in inglese ci si riferisce alle spie. Insieme a Splendid e Flippy è uno dei personaggi che muore meno spesso.

Disco Bear[modifica | modifica wikitesto]

  • Animale: Orso
  • Genere: Maschile

Un orso giallo con una pettinatura afro arancione, che balla musica da discoteca. Indossa vestiti da anni settanta, ed è attirato da Giggles e Petunia, che lo evitano sempre. Sembra che sia in qualche modo ossessionato dai suoi capelli (come si dimostra nel episodio "Easy Comb, Easy Go").

Russell[modifica | modifica wikitesto]

Una lontra di mare color verdeacqua dall'aspetto di un pirata con una benda sugli occhi e due gambe di legno. Va pazzo per le ostriche, infatti spesso muore durante la pesca dei medesimi animali. Nell'episodio A Sight for Sore Eyes scopriamo che non vede molto bene ed è costretto a portare una lente a contatto. Si occupa di tutti i lavori che riguardino il mare: dalla chiatta dei rifiuti ai fast food marinari. Vive su una nave su un albero, ha una curiosa collezione di scarpe, è proprietario di una nave con la quale alle volte va in giro con tutti gli altri e sembra essere molto amico di Lumpy.

Mime[modifica | modifica wikitesto]

  • Animale: Cervo
  • Genere: Maschile

Un cervo viola che si comporta come un mimo, esprimendosi solo a gesti. Ma, dato che non dice una parola nemmeno se necessario, potrebbe essere sordomuto. Gli piacciono molto le noccioline e a volte le porta con sé, il che causa occasionalmente la sua morte, come negli episodi Party Animal o Junk in the Trunk, anche se di solito quando muore è la sua testa che ci va di mezzo. Vive in una tenda dentro la quale non c'è assolutamente niente, ma lui "mima" come se le cose ci fossero.

Lifty & Shifty[modifica | modifica wikitesto]

Due procioni gemelli, verdi e criminali affetti da cleptomania. Spesso muoiono a causa della loro avidità smisurata. Adorano tutto ciò che è prezioso (dai soldi ai gioielli), e sembra che gli piaccia la carne. Sono praticamente la malavita della città, ma alle volte si danno da fare anche in attività lecite ma di dubbia moralità (tipo vendere una lozione miracolosa, che effetivamente funziona, nei vicoli delle strada). A differenza della maggior parte dei protagonisti che vivono in villette, i due fratelli vivono in un appartamento, pieno di merce rubata, situato in un condominio simile a un gigantesco tronco. Shifty indossa un cappello da gangster ed è lui la mente del duo e a volte ucciderebbe il fratello per non mandare a monte i furti, ma invano. Nelle schede dei personaggi create da Ken Navarro risulta avere un problema di gioco d'azzardo. Lifty invece sembra avere una grande abilità come meccanico, ed è molto abile a bowling. Nonostante siano disposti l'uno a sacrificare l'altro per il bottino, Shifty e Lifty sono gli unici personaggi a comparire sempre insieme.

Pop[modifica | modifica wikitesto]

  • Animale: Orso
  • Genere: Maschile

Un orso marrone chiaro. Personaggio adulto che veste come un padre di famiglia stile sitcom degli anni cinquanta. È il padre di Cub, e quasi sempre, a causa della sua disattenzione, provoca la morte del figlio. Da alcuni indizi apparsi nell'episodio Can't stop coffin, si può dedurre che sia vedovo. Ha perennemente la pipa in bocca, e a quanto scritto da Ken Navarro, fuma anche mentre dorme.

Cub[modifica | modifica wikitesto]

  • Animale: Orso
  • Genere: Maschile

Cub vuol dire cucciolo. In origine doveva chiamarsi Fuzzy. È un orsetto marrone chiaro, figlio di Pop, ed è il più piccolo della serie (dimostra 2-3 anni). Muore spesso per mancanza di attenzione da parte del padre, ma non è mai stato ucciso volontariamente da Flippy (che ha comunque causato la sua morte in un'esplosione in Flippin' Burgers). Una delle poche puntate in cui non è morto è Rink Hijinks, dove uccide per sbaglio Lumpy (questa finora è la sua unica uccisione canonica). Nelle puntate più recenti tende a sopravvivere, come in A Vicious Cycle e Spare Tire.

Cro-Marmot[modifica | modifica wikitesto]

Una marmotta primitiva congelata in un blocco di ghiaccio. Solo nel suo episodio speciale, Dino-Sore Day lo si vede fuori dal suo blocco di ghiaccio nel cartone stile anni 30'. Vive in una casa in stile flintstoneniano situata all'interno di una palla con la neve dentro gigante, in cui è sempre inverno. Fa tutti i lavori in cui serve un frigo, come il macellaio o il gelataio, e sembra che il suo blocco di ghiaccio riesca a ghiacciare l'ambiente. Pare inoltre essere il più abile degli Happy Tree Friends: è bravo a suonare, è abile nello snowbord e sul trapezio, e nonostante non muova né braccia né gambe sa guidare e andare in bici.

Flippy[modifica | modifica wikitesto]

  • Animale: Orso
  • Genere: Maschile

Un orso verde, veterano di guerra, che indossa il caratteristico cappello e maglia verde da militare e piastrine al collo (probabilmente appartiene al primo o al terzo Gruppo delle Forze Speciali, come ricorda il fregio sul basco verde, e di solito si può notare sulla sua giubba il grado di sergente). Soffre di disturbo post traumatico da stress. Ogni rumore che gli fa ricordare della guerra, lo induce a pensare di esserci ancora. Quando comincia a ricordarsi di essa, una specie di personalità psicopatica lo pervade. Molte cose cambiano: gli occhi cambiano da neri a neri contornati di verde e sul suo viso si forma un ghigno fatto da denti aguzzi. Non riconosce nessuno e uccide tutti in maniera brutale. Agisce spesso con coltelli, tanto che viene spesso paragonato a Rambo o Chucky, e cambia la sua voce da acuta e squillante a grave e cattiva. Tutto ciò si spiega nell'episodio Operation Tiger Bomb, ambientanto in guerra (molto probabilmente quella del Vietnam). In quella puntata, un flash-back dei ricordi del personaggio, uccide accidentalmente due soldati amici e fallisce un attentato contro il generale nemico. Dopo essersi nascosto per salvarsi nel cadavere di uno dei due amici, a causa della troppa pressione che gli ha causato la situazione, impazzisce per la prima volta e causa una strage. Inoltre alla fine della puntata, si scopre il nome della sua personalità malvagia, Fliqpy. Stranamente, gli unici personaggi che non ha mai ucciso (volutamente) sono Cub e Handy. Dopo l'ennesima perdita di coscienza, Flippy decise di sottoporsi alla cura dello psichiatra Lumpy vista nell'episodio Double Whammy. Anche se questa cura non servì a granché, Flippy si scontrò contro il suo malvagio alterego e riuscì ad ottenere l'autocontrollo, ma dopo venne ucciso investito da un camion, e negli episodi in cui è apparso in seguito, Flippy è tornato come nelle puntate precedenti: addirittura non sembra ricordarsi della vicenda, cosa che comunque si spiega facilmente dato che quasi tutti gli episodi della serie sono a sé stanti. Come Flaky è allergico alle noccioline. Generalmente Flippy non muore quasi mai, anche a causa delle sue rare apparizioni. In molti episodi è decisamente affine a Flaky, ma l'unico vero interesse amoroso di Flippy durante la serie è stato nell'episodio non canonico On My Mind, in cui ha un appuntamento con Giggles (che comunque, ha avuto diversi interesse amorosi durante la serie).

Splendid[modifica | modifica wikitesto]

Uno scoiattolo volante blu, di "professione" supereroe. Questo personaggio è largamente basato su Superman, come si capisce chiaramente nell'episodio See What Develops dove tenta (portando comunque la maschera anche in incognito) di cambiarsi in una cabina telefonica e svolge il lavoro di giornalista. Spesso le sue azioni, seppur fatte in buona fede, causano la morte di tutti i personaggi che lo circondano. Splendid è inoltre il terzo personaggio con più uccisioni. L'unica cosa in grado di uccidere Splendid è la Kriptonut (Kriptonoce) chiaramente ispirata alla Kriptonite di Superman, la Kriptonut è una pietra di colore verde chiaro a forma di ghianda. Questa pietra causa la perdita dei poteri e crisi di vomito convulso a Splendid. La Kriptonut appare solo nell'episodio Gems the Breaks, dove uccide Splendid. Tuttavia, i produttori hanno confermato che Splendid è morto anche nell'episodio Class Act. Il suo episodio speciale è Splendid's SSSSSuper Squad.

Lammy[modifica | modifica wikitesto]

  • Animale: Pecora
  • Genere: Femminile
  • Doppiatrice: Renée T. MacDonald

Una pecora viola che compare sempre assieme a Mr. Pickles, un cetriolo, che lei usa come pupazzo. È stata introdotta per festeggiare il 10º anniversario della serie e debutta nell'episodio 'A bit of a Pickle' dove fa amicizia con Petunia e dove deve 'rimediare' alle crudeltà di Mr. Pickles, accollandosene la colpa fino a venire arrestata. Il suo rapporto con Mr. Pickels è molto simile a quello tra Calvin e Hobbes perché solo lei, usando la fantasia, riesce a vederlo vivo e tutto quello che Lammy vede fare al pupazzo succede veramente ma a causa sua. In realtà, molto probabilmente, Lammy soffre di schizofrenia. Lammy è il quarto personaggio femminile della serie (insieme a Giggles, Petunia e Flaky).

Mr. Pickels[modifica | modifica wikitesto]

  • Genere: Maschile

Mr. Pickels è il cetriolo di Lammy e debutta insieme a lei nell'episodio 'A Bit Of A Pickle'. Ha un atteggiamento apparentemente mite in un primo momento, porta un cilindro e un paio di lunghi baffi ed è sempre sorridente, anche quando inizia a scatenare la sua mania distruttiva ed omicida nei confronti dei personaggi della serie. Le sue uccisioni sono in effetti causate apparentemente da Lammy, una sola volta si è visto chiaramente uccidere senza la presenza di Lammy ed è successo nell'episodio Royal Flush, in cui ha ucciso Flaky con uno sturalavandini.

Truffles[modifica | modifica wikitesto]

Un cinghiale vestito da scolaro del secolo scorso. Insieme a Lammy era uno dei due candidati a diventare il nuovo personaggio ma ha perso ottenendo solo il 46% dei voti. Appare però in più puntate di Lammy, ma solo in brevissimi cameo: addirittura è visto muoversi solo nell'episodio Clause For Concern. Non è chiaro se avrà un ruolo importante nella serie.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]