Personaggi di Dawson's Creek

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: Dawson's Creek.

Questa voce contiene un elenco dei personaggi presenti nella serie televisiva Dawson's Creek.

Personaggi principali[modifica | modifica sorgente]

Dawson Leery[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Dawson Leery.
Interprete: James Van Der Beek
Doppiatore: Francesco Pezzulli

Dawson Leery, è il protagonista della serie televisiva. Dawson è un ragazzo appassionato di cinema, sognatore e convinto idealista, il solo scopo della sua vita è diventare un regista e conoscere il suo mito Steven Spielberg; è il personaggio che nel corso della serie avrà più cambiamenti di carattere e il prosieguo della storia ruoterà attorno alle sue crisi e alle sue insicurezze. Classico bravo ragazzo, affronta molte difficoltà, dall'amore difficile per Joey, al tradimento di sua madre con un altro uomo, passando per la morte del padre e per l'arrivo di una sorellina. Alla fine della serie concretizzerà il suo sogno, ricevendo una telefonata molto importante da Steven Spielberg in persona.

Jennifer "Jen" Lindley[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Jen Lindley.
Interprete: Michelle Williams
Doppiatore: Stella Musy

Jen Lindley vive a Capeside con la nonna, dopo aver passato l'infanzia e una parte assai turbolenta dell'adolescenza a New York. Ha un rapporto conflittuale con i genitori dovuto ai segreti di questi ultimi e con la nonna, fervida credente (mentre Jen si professa atea). Il suo arrivo nella prima stagione stravolge il rapporto di amicizia tra Dawson (con cui avrà una storia prima e con cui farà l'amore poi, diventando così "la prima volta" del nostro protagonista) e Joey, poi diventerà la migliore amica di Jack. È la più disinibita delle ragazze del gruppo, ma dietro questa trasgressione nasconde anche una grande sensibilità. Avrà anche una figlia da una relazione breve, Amy, che lascerà in affido, dopo la sua morte, a Jack ed al suo ragazzo, Doug Witter, fratello di Pacey.

Josephine "Joey" Potter[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Joey Potter.
Interprete: Katie Holmes
Doppiatore: Ilaria Latini

Joey Potter è la migliore amica di Dawson Leery. Ha perso la madre a causa di un cancro, quando aveva 13 anni, mentre il padre si trova in carcere per spaccio di marijuana (ci ritornerà in seguito a causa di un giro di cocaina nel suo nuovo ristorante, che s'incendierà in circostanze misteriose). La ragazza vive con la sorella Bessie, il fidanzato di colore di quest'ultima Bodie (cuoco provetto) e il piccolo Alexander. Nonostante le disgrazie e le maldicenze della gente Joey cresce bene, il suo sogno è farsi ammettere in uno dei college più prestigiosi (Worthington di Boston) e fare un viaggio a Parigi. Nelle prima serie è innamorata di Dawson anche se lui all'inizio non la nota come dovrebbe. Successivamente è divisa tra l'amore per Dawson e quello per Pacey. Tra la 3 serie e la quarta vive una splendida storia d'amore con Pacey Witter, con lui decide anche di fare l'amore durante una gita in montagna. Nella 5 e 6 è divisa tra Dawson, Eddie e Pacey. Nell'ultima puntata riesce a capire che Dawson sarà per sempre la sua "anima gemella" ma che è Pacey il suo vero amore. Si sposerà con Pacey.

Pacey Witter[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Pacey Witter.
Interprete: Joshua Jackson
Doppiatore: Nanni Baldini

Pacey Witter è il migliore amico di Dawson. Ragazzo simpatico ed esuberante all'apparenza, ma anche timido e insicuro, a causa del trattamento che gli riservano i familiari (il fratello e il padre, lo sceriffo del paese, lo considerano una sorta di fallito). Sembra il classico perdente e scapestrato, sempre pronto a fare a pugni qualora il caso lo richieda. Nella prima stagione vive una storia con Tamara Jacobs, una sua insegnante, ma il suo primo amore è Andrea "Andie", una ragazza con una storia molto difficile alle spalle. Il fratello Tim è infatti morto in un incidente d'auto, ed in seguito ad esso sua madre è impazzita, e suo padre ha abbandonato la famiglia. Andie cambierà Pacey profondamente e lo renderà più sicuro di sé, inoltre risolverà i problemi di Pacey con il padre. Anche Andie comincerà a soffrire di problemi mentali come la madre, e inizierà a vedere il fratello morto, ma grazie all'aiuto di Pacey si deciderà ad andare per l'estate a farsi curare in una clinica psichiatrica. Durante questo periodo Pacey l'aspetterà con impazienza, ma al suo ritorno Andie sarà fredda e distante con lui, e gli rivelerà di averlo tradito. Pacey inizierà ad avvicinarsi a Joey, prima su richiesta di Dawson, poi sempre con maggiore interesse, fino ad innamorarsi di lei, anche se per questo rischierà di perdere il suo migliore amico. Alla fine della terza stagione Pacey e Joey partiranno per l'estate a bordo della True Love, la barca comprata da Pacey, distrutta da un uragano, e ristrutturata grazie all'aiuto degli amici e soprattutto di Joey. La storia con Joey è la più importante, grazie alla quale matura notevolmente.

Jack McPhee[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Jack McPhee.
Interprete: Kerr Smith
Doppiatore: Stefano Crescentini

Jack McPhee deve sopportare diverse sofferenze familiari (madre malata di mente, difficile rapporto col padre,un fratello scomparso prematuramente) e combattere contro i suoi conflitti interni e i pregiudizi tipici della provincia americana, dovuti alla sua omosessualità. Se ne andrà di casa, convivendo con Jen e sua nonna. Alla fine adotterà insieme al fratello di Pacey (anche lui omosessuale) la figlia di Jen.

Andrea "Andie" McPhee[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Andie McPhee.
Interprete: Meredith Monroe
Doppiatore: Barbara De Bortoli

Andie McPhee è la sorella di Jack. Intraprende una relazione con Pacey nonostante i suoi problemi psicologici depressivi, causati dal senso di colpa per essere sopravvissuta all'incidente stradale in cui è morto un fratello. Ricoverata brevemente in un istituto, tradisce Pacey e la loro relazione finisce. Si trasferisce in Italia, a Firenze, dopo aver risolto tutti i suoi problemi.

Audrey Liddell[modifica | modifica sorgente]

Interprete: Busy Philipps
Doppiatore: Antonella Baldini

Audrey Liddell è la compagna di stanza di Joey all'università. Inizia una relazione con Pacey verso il 14esimo episodio della quinta serie. È originaria di Los Angeles, e viene da una famiglia ricca. Dà la possibilità a Pacey di lavorare per suo padre, ma la relazione finirà nella serie dopo anche perché si scopre che lei è andata a letto con il ragazzo amato da Jen. Soprattutto nell'ultima serie si vedono i suoi seri problemi con l'alcol, per i quali dovrà anche andare in una clinica. È cantante in un complesso e appassionata fan dei No Doubt. Interpreterà la signora Jacobs nel film in produzione nel penultimo episodio della serie.

Abby Morgan[modifica | modifica sorgente]

Interprete: Monica Keena
Doppiatore: Rachele Paolelli

Studentessa del liceo di Capeside, Abby è una ragazza i cui interessi maggiori sono i ragazzi e le sbornie. Diviene amica di Jen Lindley e passa gran parte del suo tempo con lei ad abbordare ragazzi, ubriacarsi e intrufolarsi in feste private. A parte Jen, lei non ha altri amici perché nessuno la sopporta, anche perché è antipatica; soprattutto Andie che si ritrova spesso vittima delle sue calunnie. Tuttavia con il passare del tempo Andie si renderà conto che Abby è una ragazza fragile che ha un rapporto difficile con la famiglia. Dopo essere stata cacciata via da Andie perché si è intrufolata in un matrimonio con Jen, le due decidono di rubare degli alcolici e vanno in un ponte dove Abby ubriaca fradicia cade giù e annega nel mare nonostante il tentativo di salvataggio di Jen.

Evelyn Ryan[modifica | modifica sorgente]

Interprete: Mary Beth Peil
Doppiatore: Graziella Polesinanti

Evelyn è la nonna di Jen, rimasta vedova nel corso della prima stagione, dopo una lunga malattia del marito. La sua incrollabile fede della religione cattolica sarà la causa di forti contrasti fra lei e Jen, che culmineranno il giorno del funerale di Abby Morgan, quando dopo una velenosa invettiva della ragazza durante la cerimonia farà scaturire in Evelyn la decisione di cacciare la nipote da casa propria. Dopo un breve periodo, Evelyn riaccoglierà in casa Jen, insieme a Jack McPhee, rimasto ugualmente solo al mondo, trattandolo come fosse un nipote acquisito. Evelyn si trasferirà a Boston insieme a Jen e Jack, quando questi si iscriveranno all'università, vendendo la propria casa per pagare gli studi alla nipote, ed anche per tale ragione sarà l'unico personaggio secondario ad essere presente in tutte le stagioni del telefilm. Verso la fine della sesta stagione, sarà rivelato che Evelyn ha un tumore, tuttavia negli episodi conclusivi della serie, ambientati cinque anni dopo, il suo personaggio è ancora in salute. Quando Jen morirà nel letto d'ospedale, la nonna le dirà semplicemente che si rivedranno presto.

Gail Leery[modifica | modifica sorgente]

Interprete: Mary-Margaret Humes
Doppiatore: Antonella Rinaldi

Gail è la madre di Dawson, e la moglie di Mitch, che lavora come giornalista presso la redazione di una televisione locale. Già dai primissimi episodi della serie verrà rivelato che Gail ha una relazione extraconiugale con un collega giornalista, che porterà alla definitiva rottura del suo matrimonio, anche quando Gail interromperà ogni rapporto con l'amante. Nonostante vari tentativi di riconciliazione con il marito, alla fine della seconda stagione, Gail abbandonerà Capeside per motivi professionali, facendovi ritorno nel corso della stessa stagione. In questa occasione Gail e Mitch faranno un nuovo tentativo di riconciliazione che andrà a buon fine e sarà coronato da una nuova gravidanza, dalla quale nascerà Lily. Negli episodi conclusivi della serie, ambientati cinque anni dopo l'ultimo episodio regolare, Gail si sposerà in seconde nozze con un nuovo partner.

Mitch Leery[modifica | modifica sorgente]

Interprete: John Wesley Shipp
Doppiatore: Roberto Pedicini

È il padre di Dawson ed il marito di Gail. Per le prime tre stagioni avrà un rapporto piuttosto conflittuale con la moglie, che porterà alla definitiva rottura del rapporto, e l'allontanamento da casa Leery. Mitch si legherà per brevi periodi con alcune donne, provocando gravi gelosie nella moglie, fino alla definitiva riconciliazione con Gail, che avverrà nel corso della terza stagione, e dal quale nascerà una seconda figlia Lily. In seguito Mitch lavorerà come allenatore della squadra di football del liceo di Capeside. Nel corso della quinta serie Mitch morirà in seguito ad un incidente stradale.

Bessie Potter[modifica | modifica sorgente]

Interprete: Nina Repeta
Doppiatore: Francesca Fiorentini

Bessie è la sorella maggiore di Joey, madre di un bambino di nome Alexander nato dalla relazione con il compagno, nel corso della prima stagione della serie. Dopo la morte della madre e l'arresto del padre, Bessie è rimasta da sola a crescere la sorella minore, rinunciando alla propria adolescenza. Anche per tale ragione Bessie è sempre molto disponibile a sollevare Joey dalle proprie responsabilità per permetterle di avere una giovinezza normale. Insieme alla sorella aprirà un bed & breakfast nel ristorante di famiglia. Comparirà negli ultimi episodi della serie in cui viene lasciato intendere un rapporto simile a quello di Joey e Dawson fra Alexander (il nipote di Joey) ed Lily (la sorellina di Dawson).

Doug Witter[modifica | modifica sorgente]

Interprete: Dylan Neal
Doppiatore: Mauro Gravina

Doug è il fratello maggiore di Pacey, agente di polizia di Capeside, esattamente come suo padre. E proprio come il padre, Doug non ha un buon rapporto con il fratello che considera un fallito. Sin dai primi episodi, Pacey spesso prende in giro Doug, che secondo lui, nasconderebbe la sua omosessualità. Negli ultimi due episodi della serie, ambientati cinque anni dopo, tuttavia si scoprirà che Doug è effettivamente omosessuale e ha una relazione con Jack McPhee, benché la cosa sarà resa di pubblico dominio soltanto alla fine del secondo episodio.

Personaggi secondari[modifica | modifica sorgente]

Interprete Personaggio Note
John Finn John Witter Padre di Pacey e sceriffo capo di Capeside. Doppiato da Rodolfo Bianchi.
Sasha Alexander Gretchen Witter Sorella di Pacey e interesse amoroso di Dawson. Doppiata da Laura Latini.
Jason Behr Chris Wolfe Studente della Capeside High School. Doppiato da Giorgio Borghetti.
Eddie Mills Tyson 'Ty' Hicks Interesse amoroso di Jen nella seconda stagione. Doppiato da Alessandro Tiberi.
Michael Pitt Henry Parker Studente della Capeside High School e interesse amoroso di Jen. Doppiato da Davide Lepore.
Brittany Daniel Eve Whitman Sorella segreta di Jen e interesse amoroso di Dawson. Doppiata da Laura Latini.
Mark Matkevich Drue Valentine Studente della Capeside High School. Doppiato da Alessandro Quarta.
Harve Presnell Arthur "A.I." Brooks Ex regista, amico di Dawson e interesse amoroso di Evelyn Ryan
Leann Hunley Tamara Jacobs Professoressa della Capeside High School e interesse amoroso di Pacey. Doppiata da Gabriella Borri.
Gareth Williams Mike Potter Padre di Joey e Bassie. Doppiato da Franco Latini.
Edmund J. Kearney Mr. Peterson Professore della Capeside High School. Doppiato da Bruno Alessandro.
Obba Babatunde Mr. Green Preside della Capeside High School. Doppiato da Diego Reggente.
Obi Ndefo Bodie Wells Compagno di Bassie Potter. Doppiato da Stefano Mondini.
David Dukes Will/Joseph McPhee Padre di Andie e Jack. Doppiato da Luigi La Monica.
Carolyn Hennesy Mrs. Valentine Titolare del County Club e capo di Joey
Chad Michael Murray Charlie Todd Studente del Boston Bay College e interesse amoroso di Jen e Joey. Doppiato da Corrado Conforti.
Lourdes Benedicto Karen Torres Collega e interesse amoroso di Pacey
Oliver Hudson Eddie Doling Interesse amoroso di Joey. Doppiato da Riccardo Onorato.
Jensen Ackles CJ Interesse amoroso di Jen. Doppiato da Davide Chevalier.
Jordan Bridges Oliver Chirckirk Studente del Boston Bay College e amico di Dawson
Megan Gray Emma Jones Coinquilina di Pacey e Jack. Doppiata da Francesca Guadagno.
Dana Ashbrook Rich Rinaldi Capo ufficio di Pacey. Doppiato da Giorgio Borghetti.
Ken Marino Professor David Wilder Professore del Worthington College. Doppiato da Francesco Prando.
Roger Howarth Professor Greg Hetson Professore del Worthington College. Doppiato da Oreste Baldini.
Mika Boorem Harley Hetson Figlia del professor Hetson e amica di Joey. Doppiata da Perla Liberatori.
Hal Ozsan Todd Carr Regista e amico di Dawson. Doppiato da Fabrizio Vidale.
Ian Kahn Danny Brecher Chef e titolare del ristorante in cui lavora Pacey. Doppiato da Vittorio Guerrieri.
Bianca Kajlich Natasha Interesse amoroso di Dawson nella sesta stagione. Doppiata da Francesca Fiorentini.
Greg Rikaart David Interesse amoroso di Jack nella sesta stagione. Doppiato da Marco Baroni.
David Monahan Tobey Barret Interesse amoroso di Jack nella quarta stagione. Doppiato da Marco Vivio.
John Driscoll Blossom amico di Jack e capo della Confraternita. Doppiato da Roberto Certomà.
Sebastian Spence Prof. Matt Freeman Professore universitario al Boston Bay. Doppiato da Francesco Bulckaen.
  • David Dukes, morto nell'ottobre 2000, comparve per l'ultima volta nell'episodio della quarta stagione della serie "Arrivederci Andie", che si concludeva proprio con un cartello alla sua memoria, che recitava: "In Loving Memory. David Dukes, 1945-2000".

Guest stars[modifica | modifica sorgente]

Interprete Personaggio
Ali Larter Kristy Livingstone
Rachael Leigh Cook Devon
Mädchen Amick Nicole Kennedy
Mel Harris Helen Lindley
Marla Gibbs Mrs. Fran Boyd
Tony Hale Dr Bronin
Harry Shearer Direttore Peskin
Andy Griffith Mr. Brooks' Friend
Jennifer Morrison Melanie Shea Thompson
Sherilyn Fenn Alex Pearl
Jack Osbourne Se stesso
Jaime Bergman Denise
M2M Se stessi
No Doubt Se stessi
Paul Gleason Studio Producer
Mimi Rogers Helen Lindley
Hilarie Burton Se stessa
Virginia Madsen Maddy
Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione