Personaggi di D.Gray-man

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: D.Gray-man.

Qui di seguito è riportata una lista dei personaggi che compaiono nella serie manga/anime D.Gray-man, creata da Katsura Hoshino.

L'Ordine Oscuro[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Membri dell'Ordine Oscuro.

L'Ordine Oscuro è un organo militare sotto il controllo del Vaticano, istituito nel Nord Europa ai tempi della scoperta dell'Innocence, cento anni prima dei fatti narrati. La sua creazione segue una profezia scritta nell'ultima guerra per prevenire la fine del mondo. La loro missione principale ora sta nel recuperare l'Innocence sparsa in tutto il mondo. È composto da esorcisti e personale di supporto. Sono presenti anche ispettori del vaticano. Ai vertici dell’Ordine oscuro vi sono i Comandanti Supremi da cui i Generali e il Supervisore ricevono direttive. L’Ordine Oscuro si divide in una fazione operativa e una fazione di supporto. La fazione operativa è formata dai Generali, diretti superiori degli esorcisti, che però agiscono per lo più da soli, e gli Esorcisti ognuno dei quali ha come maestro un generale, ma in sostanza ricevono gli ordini da Komui. La fazione di supporto, guidata dal Supervisore Komui Lee, invece si divide in due tipi, all’interno e all'esterno dell'Ordine. L’Ordine Oscuro ha infatti all'esterno varie succursali che fungono da supporto ai membri dell'Ordine in tutto il mondo (Sede Asia, Sede Medioriente, Sede Africa, Sede Nord America, Sede Sud America, Sede Oceania). Al suoi interno invece l’Ordine è suddiviso in sette sezioni ognuna sotto il controllo di un caposezione. Compiti sono di monitoraggio del continente europeo e direzione delle varie succursali nel mondo. Di seguito le varie sezioni con le rispettive funzioni:

  • Sezione scientifica: si dedica principalmente alla ricerca e sviluppo dell'Innocence.
  • Sezione ricognitiva: la sezione che comprende l’unità Finder. Raccoglie informazioni da tutto il mondo.
  • Sezione medica: si occupa della salvaguardia delle condizioni fisiche dei membri dell’Ordine.
  • Sezione comunicazioni: si occupa dei contatti con gli esorcisti e i Finder.
  • Sezione sicurezza: sorveglia gli ingressi della sede dell’Ordine.
  • Sezione relazioni esterne: gestisce i rapporti dell’Ordine con i vari paesi del mondo ed effettua le eventuali richieste di collaborazione alle autorità locali.
  • Sezione gestionale: dalla cucina, alle pulizie alla contabilità, supporta l’attività quotidiana dei membri dell’Ordine.

Seguaci del Conte del Millennio[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Seguaci del Conte del Millennio.

Assieme ai milioni di Akuma di vario livello che il Conte del Millennio ha sotto il suo commando, ci sono alcuni alleati dall'aspetto umano, ossia i 13 potenti membri della Famiglia Noah. Sia gli Akuma sia i membri della Famiglia Noah basano le loro abilità sulla Dark Matter, il polo opposto dell’Innocence, che è però molto sensibile a quest’ultimo.