Perseo (orologi)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Perseo
Stato Italia Italia
Fondazione 1923
Settore Orologieria
Prodotti orologi meccanici
Sito web www.perseo-watches.it/

Perseo è una casa orologiera italiana, famosa per la sua collaborazione con le Ferrovie dello Stato italiane [1] e con altre amministrazioni ferroviarie internazionali e aziende di trasporto locali (ad es. ATM Milano), di cui è fornitrice ufficiale.

Origine del marchio[modifica | modifica sorgente]

Il marchio Perseo applicato all'orologeria fu dapprima di un commerciante toscano e fu rilevato e rilanciato nel 1923 da un commerciante bolognese, Alfredo Degli Esposti, importatore di orologi svizzeri che aveva raggiunto un accordo di collaborazione con la fabbrica svizzera Cortébert [2] della famiglia Juillard.

Nel frattempo, con l'autarchia i prodotti esteri venivano spesso discriminati e la contemporanea lotta alle espressioni di lingue straniere mise in difficoltà le principali case produttrici di orologi, a quell'epoca quasi esclusivamente della Svizzera francese (fonte: sito ufficiale della Casa).

Questo fatto agevolò la stipulazione da parte della Perseo di un contratto di fornitura alle Ferrovie dello Stato di orologi da taschino, usati da tutti i ferrovieri. Gli orologi erano di meccanica svizzera e presto si affermarono in virtù della loro precisione.

Il dopoguerra[modifica | modifica sorgente]

Anche nel dopoguerra la Perseo ha mantenuto il contratto di fornitura con le Ferrovie dello Stato italiane.

Anche dopo l'affermazione sul mercato degli orologi al quarzo, gran parte del catalogo Perseo è costituito da orologi meccanici, sia a carica manuale che a carica automatica.

Perseo, per i suoi movimenti meccanici, monta perlopiù calibri forniti dal gruppo svizzero Eta e la grande maggioranza dei modelli prodotti è marchiata "Swiss Made".

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Il prodotto, che aveva un carattere popolare anche se riferito a orologi di precisione, è oggi indirizzato verso una clientela di appassionati di orologi meccanici Orologi.it
  2. ^ si tratta di azienda di lunga tradizione, fondata nel 1790

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende