Annalisa Minetti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Perro Negro (gruppo musicale))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Annalisa Minetti
Annalisa Minetti premiata come vincitrice del Festival di Sanremo 1998
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenerePop
Periodo di attività musicale1994 – in attività
EtichettaSony Music
Album pubblicati4
Studio4
Sito ufficiale
Annalisa Minetti
Annalisa Minetti durante Miss Italia 1997
Altezza180 cm
Peso55 kg
Scarpe41[1] (UE)
Occhiverdi
Capellibiondi
Miss
Premio del Festival di Sanremo Festival di Sanremo 1998 Giovani
Premio del Festival di Sanremo Festival di Sanremo 1998 Campioni
Premio del Festival di Sanremo Festival di Sanremo 2005 Sezione Classic

Annalisa Minetti (Rho, 27 dicembre 1976) è una cantautrice, atleta e modella italiana; parallelamente svolge anche attività come scrittrice, conduttrice televisiva, autrice televisiva, attrice e doppiatrice.

Incoronata "Miss Lombardia", partecipa quindi a Miss Italia 1997 dove si classifica settima e vince "Miss Azira Ragazza in Gambissime"[2]. Trionfa al Festival di Sanremo 1998 con Senza te o con te sia nella sezione Giovani che nella sezione Campioni, cosa che la porta ad essere l'unica artista ad aver ottenuto tale risultato nello stesso anno. Partecipa nuovamente al Festival di Sanremo 2005 in coppia con Toto Cutugno, il duo si classifica secondo e vince nella sezione Classic. Ritorna al Festival di Sanremo nel 2008 nella serata dei duetti per duettare con Toto Cutugno.

Nel 2012 conquista la medaglia di bronzo nei 1500 metri alle paralimpiadi di Londra, stabilendo il record del mondo della categoria ciechi (le due atlete che l'hanno preceduta erano ipovedenti poiché non vi erano distinzioni tra disabilità visive). Nello stesso anno conquista anche la medaglia di bronzo ai Campionati europei di atletica leggera paralimpica 2012. L'anno successivo conquista la medaglia d'oro ai campionati del mondo di atletica leggera paralimpica 2013 negli 800 metri ottenendo il nuovo record del campionato.

Viene insignita con medaglie al valore atletico[3][4] e viene nominata Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica italiana[5].

Nel 2015 gareggia ai campionati del mondo di paraciclismo su strada in Svizzera[6]. Nel 2017 alla Maratona di Roma conquista la medaglia d'oro[7] e stabilisce il record come migliore prestazione europea nella categoria T11 sui 42 km[8][9], anche la prestazione nella mezza maratona di Roma-Ostia sui 21 km la porta a conquistare la medaglia d'oro e quindi raggiunge i vertici mondiali della propria categoria[10][11].

Negli anni ha scritto vari libri (di cui uno scritto insieme a Manuela Villa)[12] e ha partecipato a vari talent show sia come concorrente, in particolare a Music Farm, Tale e quale show o Ora o mai più, sia come giurata del muro, in particolare a All Together Now - La musica è cambiata.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Carriera artistica, televisiva e da modella[modifica | modifica wikitesto]

Gli esordi[modifica | modifica wikitesto]

A 5 anni si avvicina alla danza, disciplina che studierà e praticherà per molti anni[13][14]; in particolare ha praticato danza classica per 12 anni sotto l'insegnamento di insegnanti francesi[15]. Si dedica, inoltre, alla musica; all'inizio degli anni novanta fonda un duo col quale si esibisce come cantante di pianobar in Lombardia. Nel frattempo, nel 1994 partecipa a Karaoke su Italia 1[16]. L'anno dopo esordisce discograficamente con i "Perro Negro" con il singolo Metti un lento; il gruppo tenta la partecipazione nella sezione "Nuove Proposte" del Festival di Sanremo, ma viene eliminato nella selezione autunnale di Sanremo Giovani 1995. Dopo questa esperienza il gruppo si scioglie.

A 18 anni scopre di essere ammalata di retinite pigmentosa e degenerazione maculare, malattie che la porteranno gradualmente alla cecità[17]; sarà anche la prima ragazza al mondo con tale deficit a partecipare ad un concorso di bellezza[9]. Nel 1996 posa per un fotoromanzo, per la sceneggiatura di Carlo Pedrocchi, pubblicato dal settimanale francese Nous Deux. Proseguendo l'attività di cantante partecipa al concorso di Miss Lombardia vincendolo.

Inoltre è iscritta alla SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) dove sono presenti opere in cui Annalisa è sia autrice del testo che compositrice[18]. Da quando ha intrapreso la carriera di cantante, Annalisa, si esibisce costantemente in tour e concerti che l'hanno portata a calcare palchi in tutto il mondo. Oltre che in Italia, si è esibita in Nord America, principalmente negli Stati Uniti e in Canada; in Sud America, principalmente in Argentina, Cile e Venezuela; ma anche in Russia, in Slovenia, in Ucraina e in Egitto. Inoltre, fin dagli esordi, organizza o prende spesso parte a eventi e concerti di beneficenza o dedicati al sociale.[14][19][20]

Fine anni '90[modifica | modifica wikitesto]

Annalisa Minetti premiata come vincitrice del Festival di Sanremo 1998

Partecipa a Miss Italia 1997, nonostante fosse data molto favorita[21], si classifica al 7º posto[2][22] e viene proclamata Miss Azira Ragazza in Gambissime 1997.[23] Viene considerata la vincitrice morale[21] e il patron Enzo Mirigliani le fa, inoltre, cantare Caruso accompagnata al piano da Fabrizio Frizzi, conduttore di Miss Italia[21]. Inoltre, sempre nello stesso anno, sfila, tra l'altro, per Gattinoni durante Donna sotto le stelle; evento, promosso dalla Camera nazionale della moda italiana, svoltosi a Roma, in Piazza di Spagna che chiudeva la settimana della moda romana dell'alta moda[24][25].

Vince Sanremo Giovani 1997 con la canzone L'eroe che sei tu, cover in italiano di Hero di Mariah Carey. Debutta, quindi, nel 1998 al 48º Festival di Sanremo con il brano Senza te o con te che si piazza al primo posto sia nella sezione Giovani che nella sezione Campioni. Il regolamento di quell'anno prevedeva che gli interpreti delle prime tre canzoni classificate nella sezione giovani gareggiassero anche nella categoria Big e, dunque, Annalisa riuscì ad imporsi vincendo anche tra i Big; cosa che la porta ad essere l'unica artista ad aver ottenuto tale risultato nello stesso anno.[26] Del singolo ne viene realizzata anche una versione per il mercato sudamericano dal titolo Junto a ti o sin ti. A seguito del suo trionfo al festival viene inserita la targa a lei dedicata in via Matteotti, la Walk of Fame di Sanremo.

Con la vittoria al Festival di Sanremo pubblica, anche il suo album di debutto, Treno blu, disco d'oro con oltre 50 000 copie vendute in una sola settimana. Dell'album ne viene realizzata anche una versione per il mercato sudamericano dal titolo Tren azul. Intraprende una serie di concerti in tutta Italia e Sud America (soprattutto Argentina, Cile e Venezuela)[14]. In Cile, nel 1999, partecipa al Festival di Viña del Mar dove le viene assegnato il premio "Arancia d'oro".[14][27]

Nel 1998 pubblica il singolo Credi, credi, partecipa a Un disco per l'estate con Mi spengo senza te[28] e a Sanremo Top dove si classifica terza. Nel 1999 pubblica il suo secondo album, Qualcosa di più, e i singoli Due mondi e La luce in me; nello stesso anno vince il "Premio Mia Martini"[29].

Gli anni 2000[modifica | modifica wikitesto]

2000–2004[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2000 pubblica i singoli Inequivocabilmente tu e La prima notte. Nel 2000 debutta come attrice, con la prima al Teatro Smeraldo di Milano, nel musical Beatrice & Isidoro nei panni della protagonista Beatrice, ruolo che la vede anche come ballerina e in acrobazie anche con il monopattino; il musical, che va in scena anche nel 2001, è per la regia di Franco Miseria e Maurizio Colombi[30].

Nel dicembre del 2000 conduce con Al Bano e Giovanna Milella il Giubileo dei disabili in diretta su Rai 3 dal Vaticano; durante l'evento si è esibita davanti a Papa Giovanni Paolo II, cantando L'ancella del Signore, brano sul tema dell'Avvento.[31][32] Nel 2001 prende parte alla sitcom Very Strong Family 7 con il duo comico Manuel & Kikka su Telenorba.

Nel 2004, Annalisa partecipa alla prima edizione di Music Farm, perde la sfida, che l'avrebbe fatta accedere alla finale, in favore del vincitore Riccardo Fogli. Nello stesso anno partecipa a 50 Canzonissime Sanremo.

2005–2009[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2005 partecipa in coppia con Toto Cutugno al 55º Festival di Sanremo con il brano Come noi nessuno al mondo classificandosi al 1º posto nella sezione "Classic" e al 2º posto nella classifica generale. Durante la quarta serata, la serata dei duetti, il brano è stato eseguito in trio con la partecipazione di Rita Pavone. Annalisa intraprende con Toto Cutugno una tournée che ha registrato il tutto esaurito; si sono esibiti in Nord America, soprattutto negli Stati Uniti e in Canada, specialmente alle Cascate del Niagara[33].

Nel 2005, inoltre, doppia il personaggio di Iris nel film d'animazione Yo-Rhad - Un amico dallo spazio, per la regia di Vittorio Rambaldi e Camillo Teti. Sempre nello stesso anno pubblica il singolo Vita vera e, insieme a Toto Cutugno, prende parte in Germania a Melodien für Millionen, su ZDF[34]. Nel 2006 pubblica i singoli Stelle sulla terra, Fammi fuori e Il cielo dentro me; nello stesso anno è in tour in Russia con Toto Cutugno.

Tra il 2006 e il 2007 è impegnata con lo spettacolo Gospel italiano, una serie di concerti tenuti con Marcello Cirillo e Manuela Villa; nel 2007 lo stesso trio è impegnato in una serie di concerti, si tratta dello spettacolo Cinema cinema… canzoni dal grande schermo[35].

Nel 2007, su Rai 1, vince Sanremo dalla A alla Z; nello stesso anno viene pubblicato il singolo Scintilla d'anima. Nel luglio 2007 duetta in un concerto con Claudio Baglioni, partecipa anche alla V edizione di O' Scià, festival ideato dallo stesso Baglioni. Nell'ultimo trimestre dello stesso anno, ancora in attesa del suo primogenito, posa per alcune foto insieme ad altre donne famose in dolce attesa, che saranno pubblicate in due calendari i cui proventi andranno in beneficenza.[20][36] Nello stesso anno prende parte alla 25ª edizione di Napoli prima e dopo, festival a cui prenderà parte anche le due edizioni successive. Sempre nel 2007 riceve la targa de "Il compleanno della vita" come premio per la vita che nasce[37].

Partecipa al Festival di Sanremo 2008, in occasione della serata dei duetti, duettando con Toto Cutugno Un falco chiuso in gabbia. Nel 2008 si è esibita anche in Egitto e Slovenia[20].

Nel 2009 ha partecipato al disco di Claudio Baglioni Q.P.G.A., duettando il brano Buon viaggio della vita. Nello stesso anno prende parte anche alla VII edizione di O' Scià.

Il 21 giugno 2009 partecipa ad Amiche per l'Abruzzo, il megaconcerto di iniziativa benefica tenutosi allo Stadio Giuseppe Meazza di San Siro a Milano, voluto e organizzato da Laura Pausini. Annalisa partecipa cantando Non voglio mica la luna con Fiordaliso e Il mio canto libero con le altre artiste aderenti.

Nello stesso anno partecipa, vincendo, al programma televisivo Dimmi la verità; prende parte anche al 52º Zecchino d'Oro. Sempre nel 2009, inoltre, pubblica l'album Questo piccolo grande amore e prende parte allo spettacolo Gospel per la pace insieme a Marcello Cirillo, Manuela Villa e altri, esibenbosi in concerti alcuni dei quali tenuti nelle principali cattedrali di Roma[38]. Costantemente in tour, il 2009 vede Annalisa calcare dei palchi anche in Russia[39].

Nel 2009, inoltre, prende parte con il brano Scintilla d'anima al disco Guarda le mie mani, progetto di solidarietà voluto da Claudia Koll[40].

Gli anni 2010[modifica | modifica wikitesto]

2010–2012[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2010 partecipa all'11º Festival della nuova canzone siciliana col brano Nun ti bastu, cantato in siciliano, nella categoria Premio Sicilia. Nello stesso anno prende parte a I raccomandati e ad Attenti a quei due - La sfida[41]. Il 22 giugno 2010, a un anno di distanza dal megaconcerto di Amiche per l'Abruzzo, viene pubblicato il doppio DVD intitolato analogamente Amiche per l'Abruzzo. Nel 2010, inoltre, calca i palchi in Ucraina, in particolare si esibisce a Kiev in concerto con Toto Cutugno e Giacomo Celentano, figlio di Adriano Celentano e Claudia Mori[42].

Nel 2011 pubblica il singolo Mordimi, prende parte a La nave di Capodanno[43] ed è nel cast del cortometraggio The Perfect Machine per la regia di Alberto Nacci[44]. Nel 2012 pubblica il singolo Ho bisogno, l'album Nuovi giorni e il libro Iride. Veloce come il vento. Nello stesso anno prende parte a Tutti a scuola, cerimonia d'apertura annuale di ogni anno scolastico, ed è tra gli ospiti di Miss Italia 2012[45].

Nel 2012, inoltre, a Hollywood, incide Crederai come colonna sonora per il film All You Can Dream, film che vede per la prima volta sul grande schermo Anastacia[46][47][48]; nell'edizione DVD sono presenti contenuti di approfondimenti come videoclip con Annalisa[47]. In più, a Broadway, New York, prende parte al "New York Italian Music Festival"[49].

Sempre nello stesso anno sfila per il brand "Domani", sfilando anche alla settimana della moda di Milano[50][51]. In più, nel 2012, durante il "Capri Hollywood - The International Film Festival" è stata insignita dell'"Italian Icons Awards" per il suo impegno nella promozione dei valori della vita e dell'italianità nel mondo[52][53]. Nello stesso anno viene premiata al Palazzo Senatorio in piazza del Campidoglio, dall'allora sindaco di Roma Gianni Alemanno, con la "Medaglia del Natale di Roma"[54][55]. Inoltre, sempre nel 2012, la sua storia viene inserita nel libro Storie di sport, storie di donne di Giovanni Malagò con Nicoletta Melone.[56]

2013–2015[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2013 duetta con Toto Cutugno nel singolo Ancora vita, brano composto per celebrare il 40º anniversario della fondazione Associazione italiana per la donazione di organi (AIDO)[57]. Nello stesso anno collabora all'album Canti di lode e adorazione in cui prende parte all'interpretazione dei brani Grande è il nostro Dio e Da quando ci sei; i proventi sono stati destinati a delle missioni in Uganda[58][59]. Inoltre, sia nel 2013 che nel 2014, è la madrina della Giostra cavalleresca, rievocazione storica di epoca rinascimentale che si svolge a Sulmona[60][61].

Nel 2014 riceve il "Premio Internazionale D'Angiò" per la musica e lo sport[62]; nello stesso anno recita nel cortometraggio Alcolista per sopportazione per la regia di Antonio Zitiello[63].

Nel 2015 pubblica il singolo L'amore non cambia e prende parte a Nella memoria di Giovanni Paolo II[64] e a MilleVoci. Sempre nel 2015 Annalisa, tra i palchi calcati nei suoi concerti, calca i palchi del Canada. In più, nel nello stesso anno, è tra i protagonisti del libro Campioni di vita: si tratta di un volume che raccoglie 16 storie di uomini e donne che sono sia campioni nello sport che nella vita; tra queste, appunto, anche la storia di Annalisa[65]. Inoltre nel 2015, durante il "Festival Internazionale - Tulipani di seta nera", riceve il "Premio Sorriso Diverso" che le viene consegnato da Franco Bettoni, presidente dell'Associazione nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro (ANMIL) e della Federazione tra le associazioni nazionali delle persone con disabilità (FAND), per regalare con le sue canzoni tanti sorrisi, senza dimenticare lo sfondo, le difficoltà e le diversità[66]. Sempre nello stesso anno riceve il Premio Marcello Sgarlata per essersi contraddistinta per atti di coraggio, per l'audacia e la forza d'animo manifestate nelle situazioni più difficili di vita senza mai porsi alcun limite[67].

2016–2019[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2016 conduce, insieme a Rudy Zerbi, Oltre il limite - Giubileo dei malati e dei disabili[68] e prende parte a MilleVoci. Nello stesso anno, durante il "Festival della canzone romana", riceve il "Premio alla Romanità"[69].

Dal 2016 al 2018 conduce, con Chiara Valentini, Never Give Up su Automoto TV in onda su Sky; programma sportivo di cui le due sono anche autrici[70][71].

Nel 2017 pubblica il libro Io rinasco; al progetto hanno contribuito Michelle Hunziker, Amadeus, Max Laudadio, Gianluca Nicoletti, Cinzia TH Torrini e Giovanni Malagò[72]. Viene pubblicato anche un brano omonimo il cui video musicale ha la regia di Cinzia TH Torrini[73]. Sempre nello stesso anno riceve il premio alla carriera[74], il "Premio Internazionale Padre Pio da Pietrelcina" per essersi distinta in campo sociale[75] e il Premio AILA "Progetto Donna" per essere una donna che, nella sua attività, si è distinta in campo sociale a favore del genere femminile[76]. Inoltre, dal 2017, con la collaborazione di vari chef, Annalisa organizza degli show, Sapori d'Italia, consistenti in delle cene sensoriali[77].

Sempre nel 2017 partecipa come concorrente alla settima edizione di Tale e quale show in cui si classifica seconda nella classifica generale e vince nella categoria Donne. Interpreta diversi personaggi della musica internazioname, vince le puntate con imitazioni come LP, Céline Dion o Mia Martini, in particolare con quest'ultima fa registrare il picco d'ascolto al programma[78]; Annalisa ha portato sul palco, ottenendo sempre il plauso e l'apprezzamento dei giudici e del pubblico, anche personaggi come Liza Minnelli, Lara Fabian, Barbra Streisand, Anastacia o Chiara.[79][80] Prende parte anche ala sesta edizione di Tale e quale show - Il torneo dove si cimenta in esibizioni che l'hanno fatta salire anche sul podio; spazia da Alessandra Amoroso a Cyndi Lauper a Cristina D'Avena.

Nel dicembre del 2017, a Roma, prende parte a Esserci sempre… con musica e parole, evento della Polizia di Stato, presentato da Carlo Conti, a cui erano presenti il Capo della Polizia Franco Gabrielli e il ministro dell'interno Marco Minniti. L'evento, oltre che sottolineare l'impegno quotidiano dei membri della Polizia di Stato, è stato l'occasione per ricordare e approfondire due importanti argomenti: la ricorrenza del 25º anniversario della strage di Capaci e della strage di via D'Amelio, e il triste fenomeno della violenza contro le donne[81].

Il 27 dicembre 2017 a Palazzo Giustiniani a Roma Annalisa prende parte alla celebrazione del 70º anniversario della Costituzione della Repubblica Italiana; inoltre il Senato della Repubblica realizza anche un video dal titolo Di sani principi che vede Annalisa tra i protagonisti[82][83][84].

Nello stesso periodo scrive il Motivazionario: si tratta di una collana di 12 libri; i volumi hanno per titolo 12 parole chiave come ad esempio Amore o Equilibrio. Il termine "motivazionario" è la crasi fatta da Annalisa tra i termini "motivazionale" e "dizionario".[85]

Nel 2018 pubblica il singolo Dove il cuore batte e, insieme ad alcuni concorrenti della settima edizione di Tale e quale show, quali Edy Angelillo, Valeria Altobelli e Federico Angelucci, prende parte al BCT - Festival nazionale del cinema e della televisione con lo spettacolo Tale e quale show - Uno show… di successo[86]. Habitué del Minturno Musica Estate, nel 2018 viene premiata anche con una targa. In questo periodo, tra i palchi calcati nei suoi concerti, calca anche i palchi del Canada[87]. Nello stesso anno partecipa alla settima edizione di Tale e quale show - Il torneo portando sul palco, ottenendo sempre il plauso e l'apprezzamento dei giudici e del pubblico, personaggi come Amii Stewart, Alice, ma anche uomini come Ivan Graziani; Annalisa ha anche imitato Pink facendo delle acrobazie sospesa in aria.[88]

Nel 2019 partecipa alla seconda edizione di Ora o mai più con il maestro Toto Cutugno. Durante il programma, oltre che esibirsi da sola, ha anche duettato in ogni puntata con Toto Cutugno; ha poi eseguito duetti con Amedeo Minghi, Ivana Spagna, Patty Pravo e con la compagna di squadra Silvia Salemi. Durante la finale ha presentato l'inedito Più in alto. Inoltre nel 2019 le viene conferito il premio giornalistico sportivo "Franco Razionale"[89].

Sempre nello stesso anno prende parte al torneo di Domenica Alive, all'interno di Domenica Live, interpretando Mary Poppins nell'omonimo film[90]; partecipa come concorrente Vip a Il boss delle pizze e collabora all'introduzione e dando voce musicale al libro di Luisa Corna Tofu e la magia dell'arcobaleno[91][92]. Inoltre nel 2019 Annalisa e il marito Michele Panzarino sono protagonisti del tutorial La ginnastica per tutti trasmesso durante Pomeriggio Cinque[93]. Nel 2019 viene pubblicato, anche in Polonia, il singolo Che sia Natale, duetto con il cantante polacco Krzysztof Antkowiak.

Gli anni 2020[modifica | modifica wikitesto]

2020–2021[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2020 è co-protagonista con Emiliano Malagoli del lungometraggio 50000 passi per la regia di Michelangelo Gratton[94]; nello stesso anno cura la prefazione del libro Continua a correre - un'incredibile storia vera di Emiliano Malagoli[95]. Sempre nel 2020 è tra gli atleti protagonisti del libro Vite da campioni di Elisabetta Mazzeo[96].

Nello stesso anno, inoltre, vengono pubblicati i singoli Diamanti unici in duetto con Giancarlo Casella e Karol, quest'ultimo omaggia Papa Giovanni Paolo II (Karol Józef Wojtyła) e per la data di pubblicazione è stato scelto il 18 maggio 2020, esattamente a 100 anni dalla nascita del papa; il singolo Karol contribuisce alle opere benefiche organizzate dall'Associazione Giovanni Paolo II dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie[97]. Sempre nel 2020 le viene conferito il "Riconoscimento Giovanni Paolo II"[98].

Dal 2020 al 2021 prende parte a Casa Marcello (a cui poi seguirà Casa Marcello Night) di Marcello Cirillo, progetto web trasmesso anche sui canali Teleuniverso, Telemia, Brixia Channel e Calabria Sona[99]; nel programma oltre che per il settore musica, Annalisa cura la rubrica sul fitness Tutto il mondo è palestra, anche con la partecipazione del marito Michele Panzarino[100][101]. Il 20 aprile viene pubblicato il singolo di beneficenza Il nostro tempo facente parte del progetto Nemico invisibile: Annalisa, coautrice del brano, canta insieme a Mario Biondi, Marcello Sutera (entrambi co-ideatori insieme a lei), Gaetano Curreri, Dodi Battaglia, Petra Magoni, Andrea Callà.

Nel 2021 prende parte all'album Dare di Mario Biondi interpretando il brano Show Some Compassion insieme a Mario Biondi e altri artisti quali Chuck Rolando, Enzo Avitabile, Dodi Battaglia, Sarah Jane Morris, Jeff Cascaro, Alain Clarke, Paulo Gonzo, Luna, Omar e Nick The Nightfly. Nello stesso anno riceve il Premio Città di Roma per "Progetti del cuore", realtà da lei presieduta che è al fianco dei cittadini più deboli, di comuni, enti e associazioni[102]; nello stesso anno Assotutela le conferisce il riconoscimento come "Eccellenza Italiana"[103].

Nel 2021, inoltre, è la testimonial della collezione di debutto nel campo della moda di Claudia Conte, si tratta di una linea di costumi da bagno dal titolo Claudia Conte Collection. Colleziona il tuo Coraggio[104]. Sempre nello stesso anno viene pubblicato il singolo, in duetto con il tenore Jonathan Cilia Faro, L'italiano, cover del brano di Toto Cutugno. A luglio 2021 è protagonista della prima puntata di Storie straordinariamente normali, per la regia di Michelangelo Gratton, docuserie dedicata al mondo della disabilità trasmessa sul canale TV2000[105].

Nello stesso anno interpreta per l'Associazione Bambino Gesù del Cairo il brano Fratelli[106]; inoltre è la special guest nella rappresentazione teatrale Racconto d'amore con Claudia Conte[107]. Nell 2021 è la testimonial del programma tv Ricette stellate Italy condotto da Claudia Conte su Alma TV; inoltre partecipa a Chef in campo sulla stessa rete[108].

Nel 2021 entra a far parte del cast della quarta edizione di All Together Now - La musica è cambiata, condotto da Michelle Hunziker in prima serata su Canale 5, come giurata del muro[109]; prende anche parte a All Together Now Kids[110]. Sempre nel 2021 riceve il "Premio Internazionale Medaglia d'Oro Maison des Artistes" per l'esempio rivolto ai giovani e a tutti anche nel superare i limiti e raggiungere traguardi nazionali[111]; pubblica, inoltre, il singolo Invincibili.

2022–presente[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2022 interpreta Io con me, colonna sonora del film Tre sorelle per la regia di Enrico Vanzina; del brano viene realizzato anche un video musicale[112]. Nello stesso anno prende parte, insieme a Luisa Corna, all'Hit Parade Summer Tour di Marcello Cirillo e Demo Morselli[113]. Nel 2022 il singolo Invincibili viene premiato con il "Microfono d'oro" come "Premio solidarietà"[114].

Nel 2022, inoltre, pubblica il singolo Déjà vu accompagnato da un video musicale dove Annalisa Minetti debutta anche come regista[115]. Nello stesso anno le viene conferito il "Premio internazionale San Giovanni Paolo II - Oscar per la pace"[116]. Il 25 novembre 2022 viene pubblicato il romanzo L'ultimo carosello scritto insieme a Manuela Villa ed edito da Armando Curcio Editore[12][117]. Nel 2022 riceve il "Premio Virgo Raimondo Vianello", manifestazione presentata da Barbara D'Urso[118]. Dal 2022 al 2023, conduce insieme a Stefano Borgia il programma Se ti senti veramente un amico show trasmesso su tivùsat ch55, Sky ch823, Gold TV e Lazio TV[119].

Nel 2023 pubblica i singoli Nevica, Blu e 1000 presepi a Napoli, i primi due in duetto con il rapper FRE; le viene inoltre riconosciuto il "Premio Virgo SanremoSol Novella 2000"[120], e all'Alifestival il "Premio Alessandro Vessella"[121]; riceve anche il "Premio europeo - The St.Oscar della moda". Dal 2023, all'interno del programma BellaMa' su Rai 2, Annalisa cura la rubrica Tutti in tuta[122].

Nel 2024 pubblica i singoli Torno a Napoli e Volevo nascere a Napoli, quest'ultimo in duetto con Anthony; nello stesso anno, durante la 38ª edizione di "Sport per la vita", riceve la "Rosa d'argento" - riconoscimento sport e cultura per la vita[123].

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Di origini greche[124], è figlia di un membro della Polizia di Stato e nipote di un volontario di guerra della seconda guerra mondiale insignito con la medaglia all'onore per aver salvato delle donne incinte facendole fuggire; suo nonno ha anche visto la realtà del campo di concentramento di Auschwitz.[125]

A 18 anni, mentre studiava per la patente di guida[126], scopre di essere malata di retinite pigmentosa e degenerazione maculare, malattie che la porteranno gradualmente alla cecità, infatti a 21 anni smette di vedere e a 36 perde anche la percezione delle ombre[17].

Annalisa si diploma nel 1995 in ragioneria[127]. Successivamente si laurea in scienze motorie con 110 e lode[128] e in scienze della comunicazione, quest'ultima honoris causa[129]. Prosegue, poi, con un master universitario in psicologia dello sport[130].

Il 7 giugno 2002 si sposa a Napoli, nella chiesa di Sant'Antonio a Posillipo, con il calciatore napoletano Gennaro Esposito; la loro relazione termina nel 2013[131]. Il 3 gennaio 2008 la coppia ha avuto un figlio: è nato, a Roma, Fabio Massimiliano a cui Annalisa dedica il singolo Scintilla d'anima[132].

Annalisa, milanese di nascita e romana d'adozione, dal 2014 inizia una relazione con Michele Panzarino, professore e ricercatore scientifico universitario in Tecnologie della Riabilitazione e fisioterapista pugliese, autore anche di vari libri; oltre che presidente dell'ANCS (Accademia Nazionale di Cultura Sportiva) e responsabile dell'Active Ageing dell'ACSI (Associazione Centri Sportivi Italiani)[133]. Il 9 ottobre 2016 la coppia si sposa a Torgiano, nel castello di Rosciano; e il 29 marzo 2018 ha avuto una figlia: nasce a Roma Elèna Francesca[134] a cui Annalisa dedica il singolo Dove il cuore batte[135]. A seguito della nascita di sua figlia, Annalisa sceglie di conservare a Lisbona, in Portogallo, il cordone ombelicale in quanto rappresenta la speranza di poter tornare a vedere grazie allo studio e alla ricerca sulle cellule staminali[134].

Il 10 giugno 2018 presso il Cinecittà World a Roma celebra il matrimonio tra l'attrice Cosetta Turco e Robert James Perilli[136][137].

Dal 2021 Annalisa Minetti si avvale di un sistema di visione artificiale israeliano: si tratta di una piccola smart camera wireless, posizionata sulla stanghetta della montatura degli occhiali scelti da lei, che trasmette agli auricolari bluetooth le immagini che processa: riconosce volti, denaro, colori, codici a barre, prodotti e testi.[17]

Filantropia[modifica | modifica wikitesto]

Annalisa Minetti da sempre aderisce a molte iniziative di solidarietà e di beneficenza, sia come artista che come atleta.

È testimonial della sezione italiana dell'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB)[138]. Inoltre sostiene il service "Due occhi per chi non vede" del Lions Clubs International che consiste nell'addestramento e nella donazione gratuita di cani guida alle persone che ne hanno bisogno[139]. Oltre a ciò, è al fianco di Christian Blind Mission (CBM) e sostiene "Fundaciòn Aprecia" a Santa Cruz de la Sierra in Bolivia, stato sudamericano in cui è stata personalmente per sostenere la causa, cioè la cura e la prevenzione della cecità e delle patologie visive[39][140][141]; in particolare, nel 2009, ha collaborato ad una campagna che si prefissava di restituire la vista ad oltre 30.000 donne in Bolivia[22].

Sostiene Telethon, prende parte ad iniziative per sostenere l'AIRC (Associazione italiana per la ricerca sul cancro)[142], Auser e altre realtà simili.

Nell'ultimo trimestre del 2007, in attesa del suo primogenito, Fabio, posa per alcune foto insieme ad altre donne famose in dolce attesa, che vengono pubblicate in due calendari (uno dei due è intitolato La gioia di vivere) i cui sono stati devoluti in beneficenza; i ricavati andranno a sostenere organizzazioni come la Croce Rossa.[20][36] Nello stesso periodo riceve la targa de "Il compleanno della vita" come premio per la vita che nasce[37].

Nel 2009 ha partecipato ad Amiche per l'Abruzzo il cui scopo è stato raccogliere fondi per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto dell'Aquila del 6 aprile 2009. Nello stesso anno prende parte al disco Guarda le mie mani; si tratta di un progetto di solidarietà voluto da Claudia Koll volto alla costruzione de "La Piccola Lourdes", un centro destinato all'accoglienza e alle cure in Burundi, stato africano dove Annalisa è andata personalmente per l'iniziativa insieme a Claudia Koll[40].

Annalisa sostiene anche "Doppia Difesa", fondazione ONLUS, fondata da Michelle Hunziker insieme all'avvocato e parlamentare Giulia Bongiorno, per assistere le donne vittime di discriminazioni, violenze o abusi[143].

Nel 2013 duetta con Toto Cutugno nel singolo Ancora vita, brano composto per celebrare il 40º anniversario della fondazione Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule (AIDO)[57]. Nello stesso anno collabora all'album Canti di lode e adorazione in cui prende parte all'interpretazione dei brani Grande è il nostro Dio e Da quando ci sei; i proventi sono stati destinati a delle missioni in Uganda[58][59].

Annalisa è presidente sia di "Europa servizi" che di "Servizi di solidarietà"[144]. È anche presidente di "Progetti del cuore", e "Cuore in comune" la vede al fianco di Maurizio Costanzo alla presidenza. Si tratta di realtà che hanno reso possibile centinaia di progetti sociali (come la fornitura di mezzi attrezzati per il trasporto disabili e defibrillatori) e che sostengono enti, comuni, associazioni e aiutano gli animali[145]. Annalisa Minetti nel 2021 viene premiata per "Progetti del cuore" con il Premio Città di Roma dall'Organizzazione per l'educazione allo sport (OPES)[102].

Aderisce ai propositi di promozione socio-solidale sostenuti dal Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, retto dal presidente Francesco Basentini, attraverso dei concerti svolti nelle prigioni, il primo concerto viene svolto nel 2019 nel carcere di Rebibbia a Roma[146].

Nel 2020 viene pubblicato il singolo, a cui prende parte anche Annalisa, Il nostro tempo facente parte del progetto Nemico invisibile; il ricavato viene devoluto ad Auser, associazione che, anche, durante la Pandemia di COVID-19 porta avanti iniziative di sostegno per le persone più fragili, sole e anziane. Nello stesso Annalisa pubblica il singolo Karol che contribuisce alle opere benefiche organizzate dall'Associazione Giovanni Paolo II dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie[97].

Nel 2021 interpreta per l'Associazione Bambino Gesù del Cairo il brano Fratelli[106]. Nel 2022 le viene conferito il "Premio internazionale San Giovanni Paolo II - Oscar per la pace"[116].

Il 25 novembre 2022 viene pubblicato il romanzo L'ultimo carosello scritto insieme a Manuela Villa ed edita da Armando Curcio Editore, viene scelta come data la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne; il romanzo tratta della storia di sei donne[12][117].

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Incoronata "Miss Lombardia", si classifica settima a Miss Italia 1997 e fu proclamata Miss Azira Ragazza in Gambissime 1997[23].

Dopo la sua vittoria al Festival di Sanremo 1998, sia nella categoria Gioovani che Campioni vincendo quindi due Leoni di Sanremo, Annalisa Minetti, ha la sua targa in via Matteotti, la Walk of Fame di Sanremo, dedicata, appunto, alla sua vittoria. Nel 1999 vince il "Premio Mia Martini"[29] e al Festival di Viña del Mar le viene assegnato il premio "Arancia d'oro"[14].

Nell'ultimo trimestre del 2007, in attesa del suo primogenito, Fabio, riceve la targa de "Il compleanno della vita" come premio per la vita che nasce[37].

Nel 2012, nell'Anno della fede, papa Benedetto XVI le conferisce un messaggio di fede a conclusione della celebrazione eucaristica di apertura[132][147][148][149]. Sempre nel 2012 durante il "Capri Hollywood - The International Film Festival" è stata insignita dell'"Italian Icons Awards" per il suo impegno nella promozione dei valori della vita e dell'italianità nel mondo[52][53]. Nello stesso anno viene premiata al Palazzo Senatorio in piazza del Campidoglio, dall'allora sindaco di Roma Gianni Alemanno, con la "Medaglia del Natale di Roma"[54].

Nel 2013 viene nominata Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica italiana[5]. L'anno seguente riceve il "Premio Internazionale D'Angiò" per la musica e lo sport[62].

Nel 2015, durante il "Festival Internazionale - Tulipani di seta nera", riceve il "Premio Sorriso Diverso" che le viene consegnato da Franco Bettoni, presidente dell'Associazione nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro (ANMIL) e della Federazione tra le associazioni nazionali delle persone con disabilità (FAND), per regalare con le sue canzoni tanti sorrisi, senza dimenticare lo sfondo, le difficoltà e le diversità[66]. Nello stesso anno riceve il Premio Marcello Sgarlata per essersi contraddistinta per atti di coraggio, per l'audacia e la forza d'animo manifestate nelle situazioni più difficili di vita senza mai porsi alcun limite[67].

Nel 2016 riceve il "Premio alla Romanità"[69]. Nel 2017 riceve il premio alla carriera[74], il "Premio Internazionale Padre Pio da Pietrelcina" per essersi distinta in campo sociale[75] e il Premio AILA "Progetto Donna" per essere una donna che, nella sua attività, si è distinta in campo sociale a favore del genere femminile[76].

Nel 2018 riceve la targa del Minturno Musica Estate. L'anno dopo le viene conferito il premio giornalistico sportivo "Franco Razionale"[89]. Nel 2020 riceve il "Riconoscimento Giovanni Paolo II"[98]. L'anno dopo le viene conferito il Premio Città di Roma per "Progetti del cuore", realtà da lei presieduta che è al fianco dei cittadini più deboli, di comuni, enti e associazioni[102]. Sempre nel 2021 Assotutela le conferisce il riconoscimento come "Eccellenza Italiana"[103]; inoltre riceve il "Premio Internazionale Medaglia d'Oro Maison des Artistes" per l'esempio rivolto ai giovani e a tutti anche nel superare i limiti e raggiungere traguardi nazionali[111].

Nel 2022 viene premiata con il "Microfono d'oro" come "Premio solidarietà" per il singolo Invincibili[114] e le viene conferito il "Premio internazionale San Giovanni Paolo II - Oscar per la pace"[116]. L'anno dopo riceve il "Premio Virgo SanremoSol Novella 2000"[120], all'Alifestival il "Premio Alessandro Vessella"[121] ; e il "Premio europeo - The St.Oscar della moda".

Nel 2024, durante la 38ª edizione di "Sport per la vita" riceve la "Rosa d'argento" - riconoscimento sport e cultura per la vita[123].

Di seguito sono elencati i riconoscimenti, escluse le onorificenze (consultare la sezione) e i riconoscimenti sportivi (di cui qui di seguito sono riportati solo quelli non elencati strettamente nel palmarès, per l'approfondimento consultare il palmarès/medagliere)

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Medaglia d'argento al valore atletico - nastrino per uniforme ordinaria
Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica italiana - nastrino per uniforme ordinaria
«Di iniziativa del Presidente della Repubblica»
— 5 giugno 2013[5]
Medaglia d'argento al valore atletico - nastrino per uniforme ordinaria

Carriera sportiva[modifica | modifica wikitesto]

Annalisa Minetti
Annalisa Minetti (a destra) con Carlo Azeglio Ciampi, allora presidente della Repubblica Italiana, nel 2002
Nazionalità Bandiera dell'Italia Italia
Altezza 180 cm
Peso 55 kg
Atletica leggera
Specialità Mezzofondo, fondo e velocità
Categoria T11
Società
1999-2009SuperHabily Milan
2010-2011Fiamme Gialle
2012-2014Fiamme Azzurre
2015Fiamme Oro
2016-in corsoFiamme Azzurre
Record
800 m 2'21"82 Record dei campionati (2013)
1500 m 4'48"88 Record mondiale (2012)
5000 m 21'14"92 Record nazionale (2019)
1000 m 3'11"43 Record mondiale (2012)
400 m 62" Record nazionale (2011)
200 m 26"03 Record nazionale (2011)
4 Km 16'48" Record mondiale (2011)
4,2 Km 17'15" Record mondiale (2014)
5 Km 22'15" Record europeo (2019)
6,3 Km 30'24" Record dei campionati (2022)
7,8 Km 35'04" Record mondiale (2010)
10 Km 43'04" Record mondiale (2014)
11,595 Km 57'17" Record mondiale (2021)
13 Km 1h02'03" Record dei campionati (2022)
14,8 Km 1h12'53" Record nazionale (2024)
Ekiden a 4 3h51'20" Record europeo (2019)
Mezza maratona 1h40'40" Record mondiale (2017)
Maratona 3h47'09" Record europeo (2017)
Carriera
Nazionale
1999 - in attivitàBandiera dell'Italia Italia
Palmarès
Competizione Ori Argenti Bronzi
Giochi paralimpici 0 0 1
Mondiali paralimpici 1 0 0
Europei paralimpici 0 0 1
Campionati italiani 25 0 0
Meeting internazionali 1 3 0
Corsa su strada 32 2 1

Per maggiori dettagli vedi qui

 Giochi olimpici
Bronzo Londra 2012 1500 m
 Europei
Bronzo Stadskanaal 2012 1500 m
 Mondiali
Oro Lione 2012 800 m
 Campionati italiani
Oro Velletri 2010 1500 m
Oro Velletri 2010 800 m
Oro Velletri 2010 800 m
Oro Roma 2010 200 m
Oro Roma 2010 400 m
Oro Roma 2010 1500 m
Oro Ancona 2011 400 m
Oro Ancona 2011 800 m
Oro Ancona 2011 800 m
Oro Assago 2011 400 m
Oro Assago 2011 800 m
Oro Padova 2011 800 m
Oro Torino 2012 1500 m
Oro Torino 2012 1500 m
Oro Roma 2012 1000 m
Oro Ancona 2012 800 m
Oro Ancona 2013 800 m
Oro Grosseto 2013 800 m
Oro Ancona 2014 800 m
Oro Grosseto 2014 800 m
Oro Grosseto 2014 1500 m
Oro Roma 2017 Maratona
Oro Jesolo 2019 5000 m
Oro Jesolo 2020 5000 m
Oro Ancona 2021 1500 m
 Meeting internazionali
Oro Aix-les-Bains 2011 800 m
Argento Milano 2011 1500 m
Argento Gavardo 2012 1500 m
Argento Jesolo 2021 1500 m
 Onorificenze CONI
Argento Medaglia d'argento al valore atletico 2012[3]
Argento Medaglia d'argento al valore atletico 2015[4]
 Premio FISPES
Oro italiano assoluto[152] 800 m
 Corsa su strada
Oro Cava de' Tirreni 2010 7,8 Km T11
Oro Numana 2011 4 Km T11
Oro Numana 2011 10 Km T11
Oro Cava de' Tirreni 2011 7,8 Km T11
Bronzo Cava de' Tirreni 2011 7,8 Km Seniores F
Oro Milano 2012 Ekiden a 4
Oro Milano 2013 10 Km T11
Oro Gerusalemme 2013 Maratona T11
Oro Roma 2012 10 Km T11
Oro Roma 2014 4,2 Km T11
Oro Roma 2014 10 Km T11
Argento Roma 2014 10 Km SF35
Oro Roma 2015 5 Km T11
Oro New York 2016 Maratona T11
Oro Lazio 2017 Mezza maratona T11
Oro Terni 2017 Mezza maratona T11
Oro Roma-Ostia 2017 Mezza maratona T11
Oro Roma 2017 Maratona T11
Oro Roma-Ostia 2019 5 Km T11
Oro Milano 2019 Ekiden a 4
Oro Roma 2019 5 Km T11
Oro Roma 2021 10 Km T11
Oro Roma 2021 Ekiden a 4
Oro Roma 2021 11,595 Km
Oro Roma-Ostia 2021 Mezza maratona T11
Oro Roma 2022 Maratona T11
Oro Roma 2022 13 Km T11
Oro Roma 2022 10 Km T11
Oro Roma 2022 6,3 Km T11
Oro Varsavia 2023 10 Km T11
Oro Roma 2024 10 Km T11
Oro Lazio 2024 Mezza maratona T11
Oro Roma 2024 14,8 Km T11
Oro Palermo 2024 10 Km T11
Argento Palermo 2024 10 Km W FISPES
Ciclismo
Specialità Strada e pista
Categoria B1 - Tandem
Ranking Mondiali di Svizzera 2015 - 9
Record
18,6 km crono 27'04" Miglior prestazione personale (2011)
31 Km 56'19"68 Miglior prestazione personale (2011)
33 km in linea 1h07'06"34 Miglior prestazione personale (2011)
75 Km 2h18'16" Record mondiale (2011)
77,5 Km 2h32'25" Miglior prestazione personale (2011)
Palmarès
Competizione Ori Argenti Bronzi
Campionati italiani 1 2 0

Per maggiori dettagli vedi qui

 Campionati italiani
Oro Roma 2011 75 km
Argento Paternò 2011 18,6 km crono
Argento Paternò 2011 33 km in linea
Triathlon
Specialità Triathlon e Duathlon
Categoria PTVI1
Record
Triathlon 1h09'05" Record dei campionati (2023)
Duathlon 1h21'33" Record mondiale (2011)
Palmarès
Competizione Ori Argenti Bronzi
Campionati italiani 6 2 0
Duathlon Sprint 2 0 1

Per maggiori dettagli vedi qui

 Campionati italiani
Argento Loano 2023 Triathlon PTVI1
Argento Bracciano 2023 Triathlon
Oro Bracciano 2023 Triathlon PTVI1
Oro Piediluco 2023 Triathlon
Oro Piediluco 2023 Triathlon PTVI1
Oro Civitanova Marche 2023 Triathlon
Oro Civitanova Marche 2023 Triathlon PTVI1
Oro San Benedetto del Tronto 2023 Triathlon PTVI1
 Duathlon Sprint
Oro Montecatini 2010 Duathlon W
Bronzo Montecatini 2011 Duathlon M+W
Oro Montecatini 2011 Duathlon W
Statistiche aggiornate al 2023

Da sempre amante dello sport, Annalisa Minetti dal 1999 si dedica all'atletica leggera[22], non solo, pratica anche ciclismo, duathlon, triathlon, nuoto, pugilato, motociclismo biposto, regata velica, canottaggio, sci, arrampicata, kickboxing, rafting e trekking[153][154][155]. Nel 2003 si diploma come insegnante di spinning e step, diventando insegnante di queste due discipline in alcune palestre[156]; è inoltre madrina di molti eventi e festival che interessano il mondo dello sport e del fitness[157][158].

Durante i suoi tour, nei suoi concerti, Annalisa usa spesso coniugare canto e attività fisica, infatti alcune sue esibizioni sono eseguite in sella ad una cyclette o con coreografie di ballo da lei eseguite[159]. Inoltre, ha una sua associazione sportiva denominata "Iride"[160].

Nel 2012 la sua storia viene inserita nel libro Storie di sport, storie di donne di Giovanni Malagò con Nicoletta Melone.[56]

Sia nel 2012 che nel 2015 viene insignita, dal CONI (Comitato olimpico nazionale italiano), con la medaglia d'argento al valore atletico[3][4].

Nel 2014 riceve il "Premio Internazionale D'Angiò" per la musica e lo sport[62]; l'anno successivo è tra i protagonisti del libro Campioni di vita: si tratta di un volume che raccoglie 16 storie di uomini e donne che sono sia campioni nello sport che nella vita; tra queste, appunto, anche la storia di Annalisa[65].

Dal 2015 è cofondatrice e vicepresidente della FIMPAR (Federazione Italiana Motociclismo Paralimpico)[161].

Nel 2017, durante il "Festival nazionale della cultura sportiva", riceve il premio per lo sport e la legalità[150]. Nel 2019 le viene conferito il premio giornalistico sportivo "Franco Razionale"[89].

Nel 2020 è co-protagonista con Emiliano Malagoli del lungometraggio 50000 passi per la regia di Michelangelo Gratton[94]; nello stesso anno cura la prefazione del libro Continua a correre - un'incredibile storia vera di Emiliano Malagoli[95]. Sempre nel 2020 è tra gli atleti protagonisti del libro Vite da campioni di Elisabetta Mazzeo[96].

Dal 2020 Annalisa Minetti è, inoltre, responsabile nazionale pluridisabilità ACSI (Associazione Centri Sportivi Italiani)[162].

Nel 2022 lo skymano, sport ideato dal marito Michele Panzarino nel 2006 e di cui lei è madrina e testimonial, entra a far parte ufficialmente del sistema sportivo della FIGH (Federazione Italiana Giuoco Handball)[163].

Nel 2022, durante il Gran Galà del calcio Women con il Premio Sissy Trovato Mazza come miglior atleta Fiamme Azzurre[151].

Velocità e mezzofondo[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2010 stabilisce tre record nazionali: oltre che nei 1500 m lo stabilisce anche negli 800 m indoor e negli 800 m outdoor, nonostante quando ha disputato questi ultimi le condizioni climatiche fossero a dir poco proibitive, con vento e pioggia[154][164][165]. L'anno successivo batte il suo stesso record degli 800 m e stabilisce il record dei 400 m, anche in questo caso batterà lei stessa il suo record abbassandolo a 62"[166]. Si classifica seconda alla Notturna di Milano nei 1500 m dove stabilisce la miglior prestazione mondiale (l'atleta che la precedeva era di categoria T12)[167][168]; inoltre nel 2011 prende parte anche al "Meeting atleti internazionali" dove stabilirà il record come miglior prestazione mondiale con gli 800 m[169]; l'anno dopo stabilirà il record mondiale nei 1500 m classificandosi seconda (l'atleta che la precedeva era di categoria T12) al "Meeting Città di Gavardo"[170]. Batterà nuovamente i suoi stessi record degli 800 m e dei 1500 m durante i XIV Giochi paralimpici estivi, i Campionati europei di atletica leggera paralimpica 2012 e i Campionati del mondo di atletica leggera paralimpica 2013. Annalsia ha inoltre praticato anche i 200 m, dove fissa il record nazionale nel 2011[171][172].

Si è dimostrata molto forte negli 800 m, ma tale gara non fa parte del programma delle paralimpiadi, per cui la cantante partecipa ai Giochi paralimpici di Londra 2012 nei 1500 m T11-T12 guidata da Andrea Giocondi, vincendo la medaglia di bronzo e realizzando, con un tempo di 4'48"88, il nuovo record mondiale della categoria T11 (le due atlete che l'hanno preceduta erano ipovedenti).[173][174][175]

Nello stesso anno conquista anche la medaglia di bronzo ai Campionati europei di atletica leggera paralimpica 2012[176]. Nel 2013 vince la medaglia d'oro ai campionati del mondo di atletica leggera paralimpica negli 800 metri T11 ottenendo il nuovo record del campionato grazie al tempo di 2'21"82[177].

Nel 2014 Annalisa vince il titolo italiano assoluto FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali) degli 800 metri[152]; si conferma dunque detentrice del doppio titolo tricolore, sia nei 1500 metri che negli 800 metri[178], cosa che aveva confermato già l'anno precedente[179].

Annalisa è dunque plurivincitrice della medaglia d'oro ai campionati italiani in varie discipline: 1500 metri, 800 metri, 400 metri, 200 metri e 5000 metri[180][181]. Inoltre è anche testimonial e madrina di vari campionati[182].

Nel 2019 disputa i campionati italiani paralimpici assoluti di atletica nei 5000 m, categoria T11, vincendo la medaglia d'oro e stabilendo il record nazionale assoluto a 21'14"92[181]. Vittoria e medaglia d'oro bissati, sempre nei 5000 m, nel 2020 durante i campionati italiani paralimpici assoluti[183].

Nel 2021 disputa a Jesolo il World Para Athletics Grand Prix nei 1500 m T11, risultando la prima italiana e conquistando la medaglia d'argento[184]. Qualificata nei 1500 m e, quindi, convocata a Bydgoszcz in Polonia per i campionati europei di atletica leggera paralimpica 2021, Annalisa è costretta a non partecipare a causa della sua positività al COVID-19[185].

Corsa su strada e fondo[modifica | modifica wikitesto]

Tra le prime corse su strada agonistiche disputate da Annalisa c'è la Podistica internazionale San Lorenzo a Cava de' Tirreni, si tratta di un percorso di 7,8 km a cui partecipa sia nel 2010 ottenendo il record mondiale nella categoria T11[186][187] che l'anno seguente conquistando il record di campionato di categoria T11 e la medaglia di bronzo nella categoria Seniores F[188][189].

Gareggia anche in percorsi di 4 km, 4,2 km, 5 km e 10 km riuscendo sempre a raggiungere il record mondiale nella categoria T11, conquistando quindi la medaglia d'oro, nonostante in alcune circostanze vi erano situazioni climatiche sfavorevoli[166][190][191].

Nel 2012 stabilisce il record mondiale dei 1000 m T11 con un tempo di 3'11"43[192]. Nello stesso anno gareggia alla Milano Marathon di cui è anche madrina, nella specialità ekiden a 4, cioè staffetta su strada percorsa sulla distanza dei 42,195 km della maratona[143]. Ripete la competizione dell'ekiden a 4 alla Milano Marathon - Europ Assistance Relay Marathon nel 2019 e nel 2021 alla Run4Rome a Roma[193]; in particolare a quest'ultima competizione stabilisce il record mondiale di categoria vincendo la medaglia d'oro nel tratto da lei corso di 11,595 km in 57'17"[194]. Annalisa, nel suo frangente, stabilisce il record europeo classificandosi prima nella categoria T11[141]. Tra gli staffettisti in squadra con Annalisa anche Michelle Hunziker[143].

Si avvicina al mondo delle maratone nel 2013 con la maratona di Gerusalemme[195] e nel 2016 con la Maratona di New York[196]. È nel 2017 alla Maratona di Roma che registra la migliore prestazione europea nella categoria T11 sui 42 km con un tempo di 3h47'09", aggiudicandosi pertanto la medaglia d'oro, vince quindi la medaglia d'oro ai Campionati Italiani Paralimpici di Maratona[7][9][197].

Nel 2017 si approccia alla specialità della mezza maratona; ne disputa tre in un anno. Gareggia alla mezza maratona di San Valentino a Terni e alla maratonina dei tre Comuni, detta la "Regina d'inverno", nel laziale; conquistando in entrambi i casi il primato nella categoria T11, ottenendo, rispettivamente, il record italiano e quello europeo di categoria[198][199]. È con la prestazione nella mezza maratona della Roma-Ostia sui 21 km con un tempo di 1h40'40" che Annalisa si piazza ai vertici mondiali della propria categoria, conquistando quindi la medaglia d'oro[10]. Nel 2021 partecipa nuovamente alla Roma-Ostia conquistando un oro di categoria con record di campionato[200].

Dal 2021 è l'ideatrice e la testimonial di "All Run Christmas", manifestazione incentrata sulla corsa, con percorsi che variano da 5 Km a 25 Km[201].

Nel 2022 è la pacer ufficiale delle 4 ore alla Maratona di Roma[202] completando il percorso in 4h05'31"[203]. Nello stesso anno partecipa alla "Roma Appia Run" sulla distanza di 13 km, unica gara al mondo che si disputa su 5 pavimentazioni diverse: asfalto, sampietrino, basolato lavico, sterrato e la pista dello stadio Nando Martellini alle terme di Caracalla[204]. Gareggia, inoltre, sulla distanza dei 10 Km alla "Castel Romano Run"[205]. In tutti e tre le competizioni stabilisce il record di gara nella categoria T11.

Nel 2024 stabilisce a Roma il record nazionale T11 alla VIII XMilia, con un tempo di 1h12'53" per 14,8 km[206].

Triathlon[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2023 ottiene la medaglia d'argento nel triathlon ai campionati italiani a Loano, ottenendo un record personale con 1h19'18" di cui 750 m a nuoto in 19'11", 20 km in tandem in 34'25" e 5 km di corsa in 20'43".[207][208] Nello stesso anno partecipa nuovamente ai campionati italiani a Bracciano conquistando la medaglia d'argento negli assoluti del paratriathlon e la medaglia d'oro nella categoria PTVI1[209]; raggiunge l'oro sia negli assoluti che nella categoria PTVI1 ai campionati a Piediluco[210]. Nello stesso conquista la medaglia d'oro sia negli assoluti che nella categoria PTVI1 ai campionati a Civitanova Marche dove stabilisce anche il record di campionato a 1h14'01"[211]; inoltre, sempre nel 2023, conquista la medeglia d'oro all'Italian Paratriathlon Series a San Benedetto del Tronto e stabilisce il record nazionale in 1h09'05".[212][213]

Duathlon, tandem e motociclismo biposto[modifica | modifica wikitesto]

Si avvicina anche al ciclismo agonistico, sia quello su strada che quello su pista. Nel 2010 partecipa al duathlon (competizione consistente in un percorso di 5 km di corsa, poi 18 km di bici e per finire altri 2,5 km di corsa), classificandosi quarta nella categoria mista uomini e donne e prima, vincendo quindi la medaglia d'oro nella categoria donne con un tempo di 1h25'08". L'anno dopo partecipa nuovamente al duathlon classificandosi terza, conquistando la medaglia di bronzo assoluta nella classifica mista uomini e donne, e prima, conquistando la medaglia d'oro nella categoria donne, con un tempo di 1h21'33"[214][215][216].

Sempre nel 2011 prende parte a La Corsa di Miguel nei 75 km conquistando il recond mondiale B1 nella categoria tandem e la medaglia d'oro[217]. Nello stesso anno gareggia in qualità di ciclista paralimpica, con specialità tandem B1, ai campionati italiani su strada conquistando la medaglia d'argento sia nella corsa a cronometro di 18,6 km, con un tempo di 27'04"[218][219] che nella corsa in linea di 33 km, con un tempo di 1h07'06"34[218], nonostante un problema alla catena[220]. Nelle sue performance ciclistiche Annalisa tiene benissimo i 55 km/h[221].

Annalisa, inoltre, ha provato anche il motociclismo su una biposto guidata da un pilota professionista; ad accompagnarla in questa esperienza sono stati alcuni piloti come Manuel Poggiali o Dario Marchetti. In genere è salita in sella o ad una Ducati o ad una Kawasaki in autodromi come Vallelunga o il Mugello. La velocità raggiunta è stata di 300 km/h; Annalisa ha ripetuto altre volte l'esperienza[222][223][224].

Nel 2015 partecipa ai campionati del mondo di paraciclismo su strada di Nottwil in Svizzera[6][225], ottenendo due record personali; gareggia nella specialità tandem B1, ottenendo il suo miglior piazzamento nella gara dei 31 km dove si classifica al 9º posto, con un tempo 56'19"68; partecipa anche alla gara dei 77,5 km dove si classifica all'11º posto con un tempo di 2h32'25"[226].

Altri sport[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2013 partecipa alla Barcolana, storica regata velica internazionale[227].

Annalisa si dedica anche allo sci, entra dunque a far parte anche del gruppo NAST (Nazionale Artisti Ski Team)[153][228]. Prende, inoltre, parte a competizioni di canottaggio (di cui è anche madrina), anche per la FIDB (Federazione Italiana Dragon Boat), appunto su una dragonboat[229].

Nel 2018 si avvicina al mondo degli elicotteri facendo un corso di volo per non vedenti presso l'aviosuperficie Sibari Fly.

Nel 2021 vince, insieme ad Emiliano Malagoli, una competizione di rafting svoltasi sull'Aniene.

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito sono riportate le migliori prestazioni e risultati ottenuti da Annalisa Minetti.

Legenda sigle e simboli
  • T11 — categoria: non vedenti nell'atletica leggera paralimpica
  • T12 — categoria: ipovedenti nell'atletica leggera paralimpica
  • B1 — categoria: non vedenti nel paraciclismo
  • PTVI1non vedenti nel paratriathlon
  •   Bronzo — medaglia di bronzo dei giochi paralimpici
  •   Oro — medaglia d'oro dei mondiali paralimpici
  •   Bronzo — medaglia di bronzo degli europei paralimpici
  • OroArgento — medaglie d'oro e d'argento ottenute in competizioni mondiali
  • OroArgento — medaglie d'oro e d'argento dei campionati italiani
  • OroArgentoBronzo — medaglie ottenute in competizioni italiane
  • Record mondiale — record mondiale
  • Record dei campionati — record dei campionati
  • Record europeo — record europeo
  • Record nazionale — record nazionale
  • Miglior prestazione personale — miglior prestazione personale
  •      — qualificata

  •      — competizione femminile

  • W - categoria: donne
  • M+W - categoria: uomini + donne
  • Seniores F — categoria: seniores femminili
  • MF35 — categoria: masters femminili 35/40 anni
  • SF35 — categoria: seniores femminili 35/40 anni
Corse su pista[modifica | modifica wikitesto]
Giochi paralimpici, mondiali ed europei[modifica | modifica wikitesto]
Anno Manifestazione Sede Specialità Risultato Prestazione Record
2012 Europei paralimpici[230] Bandiera dei Paesi Bassi Stadskanaal 1500 m T11-T12   Bronzo 4'51"75 Record mondiale (T11)
2012 Giochi paralimpici[231] Bandiera del Regno Unito Londra 1500 m T11-T12   Bronzo 4'48"88 Record mondiale (T11)
2013 Mondiali paralimpici[177] Bandiera della Francia Lione 800 m T11   Oro 2'21"82 Record dei campionati (T11)
2021 Europei paralimpici[185] Bandiera della Polonia Bydgoszcz 1500 m T11 Qualificata e convocata; assente per positività al COVID-19
Meeting internazionali[modifica | modifica wikitesto]
Anno Manifestazione Sede Specialità Prestazione Risultato/Record
2011 Notturna di Milano[168] Bandiera dell'Italia Milano 1500 m T11-T12 5'00"27   Argento — Record mondiale (T11)
2011 Meeting atleti internazionali[166] Bandiera della Francia Aix-les-Bains 800 m T11-T12 2'24"76   Oro — Record mondiale (T11)
2012 Meeting Città di Gavardo[170] Bandiera dell'Italia Gavardo 1500 m T11-T12 4'50"55   Argento — Record mondiale (T11)
2021 World Para Athletics Grand Prix[184] Bandiera dell'Italia Jesolo 1500 m T11-T12 5'14"75   Argento — Record nazionale (T11)
Competizioni nazionali[modifica | modifica wikitesto]
Anno Manifestazione Sede Specialità Prestazione Risultato/Record
2010 Competizione nazionale[165] Bandiera dell'Italia Velletri 1500 m 5'16"09   Oro — Record nazionale (T11)
2010 Competizione nazionale[165] Bandiera dell'Italia Velletri 800 m outdoor 2'35"6   Oro — Record nazionale (T11)
2010 Competizione nazionale[167] Bandiera dell'Italia Velletri 800 m indoor 2'32"90   Oro — Record nazionale (T11)
2010 Competizione nazionale[165] Bandiera dell'Italia Roma 200 m 26"03   Oro — Record nazionale (T11)
2010 Competizione nazionale[165] Bandiera dell'Italia Roma 400 m 60"07   Oro — Record dei campionati (T11)
2010 Competizione nazionale[172] Bandiera dell'Italia Roma 1500 m 5'15"   Oro — Record nazionale (T11)
2011 Qualificazioni mondiali indoor[166] Bandiera dell'Italia Ancona 800 m indoor 2'32"90   Oro — Record nazionale (T11)
2011 Campionati italiani indoor[166] Bandiera dell'Italia Ancona 400 m indoor 66"10   Oro — Record nazionale (T11)
2011 Campionati italiani indoor[166] Bandiera dell'Italia Ancona 800 m indoor 2'32"   Oro — Record nazionale (T11)
2011 Campionati italiani indoor[180] Bandiera dell'Italia Assago 400 m indoor 62"   Oro — Record nazionale (T11)
2011 Campionati italiani indoor[180] Bandiera dell'Italia Assago 800 m indoor 2'26"   Oro — Record nazionale (T11)
2011 Campionati italiani assoluti[180] Bandiera dell'Italia Padova 800 m indoor 2'25"21   Oro — Record nazionale (T11)
2012 Campionati italiani paralimpici assoluti[232] Bandiera dell'Italia Torino 1500 m indoor 4'55"   Oro — Record nazionale (T11)
2012 Paralympic World Cup[233] Bandiera dell'Italia Torino 1500 m indoor 4'50"55   Oro — Record mondiale (T11)
2012 Gara della Liberazione[192] Bandiera dell'Italia Roma 1000 m 3'11"43   Oro — Record mondiale (T11)
2012 Campionati italiani[234] Bandiera dell'Italia Ancona 800 m indoor 2'26"56   Oro — Record nazionale (T11)
2013 Campionati italiani indoor[179] Bandiera dell'Italia Ancona 800 m indoor 2'25"20   Oro — Record nazionale (T11)
2013 Campionati italiani outdoor[167] Bandiera dell'Italia Grosseto 800 m outdoor 2'25"60   Oro — Record nazionale (T11)
2014 Campionati italiani indoor[152] Bandiera dell'Italia Ancona 800 m indoor 2'25"23   Oro — Record nazionale (T11)
2014 Campionati italiani paralimpici[178] Bandiera dell'Italia Grosseto 1500 m indoor 5'00"47   Oro — Record nazionale (T11)
2014 Campionati italiani paralimpici[178] Bandiera dell'Italia Grosseto 800 m indoor 2'24"19   Oro — Record nazionale (T11)
2019 Campionati italiani paralimpici assoluti[181] Bandiera dell'Italia Jesolo 5000 m 21'14"92   Oro — Record nazionale (T11)
2020 Campionati italiani paralimpici assoluti[183] Bandiera dell'Italia Jesolo 5000 m 22'14"00   Oro — Record dei campionati (T11)
2021 Campionati italiani paralimpici[235] Bandiera dell'Italia Ancona 1500 m indoor 5'33"41   Oro — Record nazionale (T11)
Corse su strada[modifica | modifica wikitesto]
Anno Manifestazione Sede Specialità Prestazione Risultato/Record
2010 Podistica internazionale San Lorenzo[186][187] Bandiera dell'Italia Cava de' Tirreni 7,8 km 35'04"   Oro — Record mondiale (T11)
4º Seniores F
7º Assoluto
2011 Conero Ten[166][180] Bandiera dell'Italia Numana 10 km 46'18"   Oro — Record europeo (T11)
2011 Mini Conero[236] Bandiera dell'Italia Numana 4 km 16'48"   Oro — Record mondiale (T11)
2011 Podistica internazionale San Lorenzo[188][189] Bandiera dell'Italia Cava de' Tirreni 7,8 km 37'25"   Oro — Record dei campionati (T11)
  Bronzo Seniores F
10º Assoluto
2012 Milano Marathon[143] Bandiera dell'Italia Milano Ekiden a 4 3h52'07"   Oro — Record nazionale (T11)
2012 La Corsa di Miguel[190] Bandiera dell'Italia Roma 10 km 45'32"   Oro — Record mondiale (T11)
2013 Innovation Running[237] Bandiera dell'Italia Milano 10 km 45'18"   Oro — Record mondiale (T11)
4º MF35
2013 Maratona di Gerusalemme[195] Bandiera d'Israele Gerusalemme Maratona 3h58'16"   Oro — Record nazionale (T11)
2014 Corriamo insieme a Peter Pan[238] Bandiera dell'Italia Roma 4,2 km 17'15"   Oro — Record mondiale (T11)
2014 Corsa dei Santi[239][240] Bandiera dell'Italia Roma 10 km 43'04"   Oro — Record mondiale (T11)
  Argento SF35
2015 Euroma2Run[241] Bandiera dell'Italia Roma 5 km 23'31"   Oro — Record dei campionati (T11)
2016 Maratona di New York[196] Bandiera degli Stati Uniti New York Maratona 4h29'23"   Oro — Record dei campionati (T11)
2017 Maratonina dei tre Comuni[199] Bandiera dell'Italia Lazio Mezza maratona 1h59'04"   Oro — Record nazionale (T11)
2017 San Valentino[198] Bandiera dell'Italia Terni Mezza maratona 1h44'09"   Oro — Record europeo (T11)
2017 Roma-Ostia[10] Bandiera dell'Italia Roma-Ostia Mezza maratona 1h40'40"   Oro — Record mondiale (T11)
2017 Maratona di Roma[7][197] Bandiera dell'Italia Roma Maratona 3h47'09"   Oro — Record europeo (T11)
  Oro — Record europeo (T11)
2019 Huawei Roma-Ostia 2019[242] Bandiera dell'Italia Roma 5 km 22'33"   Oro — Record nazionale (T11)
2019 Milano Marathon - Europ Assistance Relay Marathon[141] Bandiera dell'Italia Milano Ekiden a 4 3h51'20"   Oro — Record europeo (T11)
2019 Komen Race for the Cure[243] Bandiera dell'Italia Roma 5 km 22'15"   Oro — Record europeo (T11)
4° SF40
2021 La Corsa di Miguel Bandiera dell'Italia Roma 10 km 46'20"   Oro — Record dei campionati (T11)
2021 Run4Rome[193][194] Bandiera dell'Italia Roma Ekiden a 4 3h52'00"   Oro — Record dei campionati (T11)
11,595 km 57'17"   Oro — Record mondiale (T11)
2021 Roma-Ostia[200] Bandiera dell'Italia Roma-Ostia Mezza maratona 1h42'29"   Oro — Record dei campionati (T11)
2022 Maratona di Roma[203] Bandiera dell'Italia Roma Maratona 4h05'31"   Oro — Record dei campionati (T11)
2022 "Roma Appia Run"[204] Bandiera dell'Italia Roma 13 km 1h02'03"   Oro — Record dei campionati (T11)
2022 "Castel Romano Run"[205] Bandiera dell'Italia Roma 10 km 47'41"   Oro — Record dei campionati (T11)
2022 "Alba Race"[244] Bandiera dell'Italia Roma 6,3 km 30'24"   Oro — Record dei campionati (T11)
2023 "Corri Varsavia" Bandiera della Polonia Varsavia 10 km 43'16"   Oro — Record dei campionati (T11)
2024 La Corsa di Miguel[245] Bandiera dell'Italia Roma 10 km 50'08"   Oro — Record dei campionati (T11)
2024 Maratonina dei tre Comuni[246] Bandiera dell'Italia Lazio Mezza maratona 2h10'34"   Oro — Record dei campionati (T11)
2024 VIII XMilia[206] Bandiera dell'Italia Roma 14,8 km 1h12'53"   Oro — Record nazionale (T11)
2024 "Trofeo della Legalità - Rotary"[247] Bandiera dell'Italia Palermo 10 km 49'45"   Oro — Record dei campionati (T11)
  Argento — W FISPES
4° Assoluto FISPES
Ciclismo[modifica | modifica wikitesto]
Anno Manifestazione Sede Specialità Prestazione Risultato/Record
2011 La Corsa di Miguel[217] Bandiera dell'Italia Roma 75 km 2h18'16"   Oro — Record mondiale (B1)
2011 Campionati italiani di paraciclismo su strada[219][220] Bandiera dell'Italia Paternò 18,6 km crono 27'04"   Argento — Miglior prestazione personale (B1)
33 km in linea 1h07'06"34   Argento — Miglior prestazione personale (B1)
2015 Campionati del mondo di paraciclismo su strada[225][226] Bandiera della Svizzera Nottwil 31 km 56'19"68 9º — Miglior prestazione personale (B1)
77,5 km 2h32'25" 11º — Miglior prestazione personale (B1)

Triathlon[modifica | modifica wikitesto]

Mondiali[modifica | modifica wikitesto]
Anno Manifestazione Sede Prestazione Dettagli Risultato/Record
750 m nuoto 20 km tandem 5 km corsa
2023 World Triathlon Para Cup[248] Bandiera dell'Italia Taranto 1h16'43" 15'11" 37'37" 21'41" (assoluti)
Campionati italiani[modifica | modifica wikitesto]
Anno Manifestazione Sede Prestazione Dettagli Risultato/Record
750 m nuoto 20 km tandem 5 km corsa
2023 Campionati italiani[207] Bandiera dell'Italia Loano 1h19'18" 19'11" 34'25" 20'43" (assoluti)
  Argento Miglior prestazione personale (PTVI1)
2023 Campionati italiani[209] Bandiera dell'Italia Bracciano 1h28'41" 19'55" 42'41" 26'04"   Argento (assoluti)
  Oro (PTVI1)
2023 Campionati italiani[210] Bandiera dell'Italia Piediluco 1h22'35" 20'50" 34'13" 24'29"   Oro (assoluti)Record dei campionati (PTVI1)
  Oro (PTVI1)Record dei campionati (PTVI1)
2023 Campionati italiani[211] Bandiera dell'Italia Civitanova Marche 1h14'01" 18'28" 31'29" 20'54"   Oro (assoluti)Record dei campionati (PTVI1)
  Oro (PTVI1)Record dei campionati (PTVI1)
2023 Italian Paratriathlon Series[212][213] Bandiera dell'Italia San Benedetto del Tronto 1h09'05" 15'31" 30'53" 21'00"   Oro (PTVI1)Record dei campionati (PTVI1)
Duathlon[modifica | modifica wikitesto]
Anno Manifestazione Sede Specialità Prestazione Risultato/Record
2010 Duathlon Sprint[169] Bandiera dell'Italia Montecatini 5 km corsa + 18 km bici + 2,5 km corsa 1h25'08" 4° M+W — Miglior prestazione personale (T11-B1)
  Oro W — Record mondiale (T11-B1)
2011 Duathlon Sprint[166] Bandiera dell'Italia Montecatini 5 km corsa + 18 km bici + 2,5 km corsa 1h21'33"   Bronzo M+W — Miglior prestazione personale (T11-B1)
  Oro W — Record mondiale (T11-B1)

Carriera da docente[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2020 è docente presso l'"Accademia Artisti" di Carlo Fuscagni e Rita Statte; Annalisa insegna canto attenzionando anche la sfera della motivazione e della comunicazione[249]. Dal 2021 collabora con "From Study to Work", progetto di Andrea Proietti riguardante il mondo lavorativo[250].

Carriera politica[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2012 si candida come consigliere comunale al comune di Pero, è la capolista della lista civica "Io spero"; non viene però eletta[251]. Si candida alle elezioni politiche del 2013 alla Camera dei deputati nella circoscrizione Lazio 1 con la lista di Mario Monti, Scelta Civica Con Monti per l'Italia, ma non viene eletta[252].

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Discografia di Annalisa Minetti
Album in studio4
Singoli31
Video musicali16
Colonne sonore2

Album in studio[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Video musicali[modifica | modifica wikitesto]

Collaborazioni[modifica | modifica wikitesto]

Partecipazioni[modifica | modifica wikitesto]

Colonne sonore[modifica | modifica wikitesto]

Partecipazioni al Festival di Sanremo[modifica | modifica wikitesto]

Anno
Categoria
Brano
Piazzamento
1998 Sezione Campioni Senza te o con te
Sezione Giovani
2005 Classifica finale Come noi nessuno al mondo
(con Toto Cutugno)
Categoria Classic
2008 Campioni (duettante per la 3ª serata) Un falco chiuso in gabbia
(con Toto Cutugno)

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attrice[modifica | modifica wikitesto]

  • Very Strong Family 7 – sitcom (2001)
  • 50000 passi, regia di Michelangelo Gratton (2020)

Documentari[modifica | modifica wikitesto]

  • Storie straordinariamente normali - Annalisa Minetti, regia di Michelangelo Gratton (2021)

Cortometraggi[modifica | modifica wikitesto]

  • The Perfect Machine, regia di Alberto Nacci (2011)
  • Alcolista per sopportazione, regia di Antonio Zitiello (2014)

Regista[modifica | modifica wikitesto]

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Musical[modifica | modifica wikitesto]

Libri[modifica | modifica wikitesto]

  • 2012 - Iride. Veloce come il vento
  • 2017 - Io rinasco
  • 2017 - Motivazionario (collana di 12 libri)[85]
  • 2022 - L'ultimo carosello (scritto insieme a Manuela Villa)
Prefazioni
  • 2020 - Prefazione di Continua a correre - un'incredibile storia vera di Emiliano Malagoli

Web[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il numero di piede dei vip, su smellyfeet.it.
  2. ^ a b Annalisa Minetti: «Il buio mi ha insegnato a diventare luce», su aism.it.
  3. ^ a b c d Medaglia d'argento al valore atletico 2012, su coni.it.
  4. ^ a b c d Annalisa Minetti: medaglia d'argento al valore atletico, su brundisium.net.
  5. ^ a b c Cavaliere OMRI, su quirinale.it.
  6. ^ a b Annalisa Minetti, su abilitychannel.tv.
  7. ^ a b c Atletica paralimpica: assegnati a Roma i titoli FISPES di Maratona, su superabile.it.
  8. ^ Annalisa Minetti stabilisce un nuovo record nello sport, su allmusicitalia.it.
  9. ^ a b c Io rinasco, su gruppoeditorialesanpaolo.it.
  10. ^ a b c RomaOstia 2017, su romatoday.it.
  11. ^ Mezza maratona 2017, su tp24.it.
  12. ^ a b c Annalisa Minetti: “Io e Manuela Villa grandi amiche”/ “Vicino a me durante il parto”, su ilsussidiario.net.
  13. ^ Dal palco di Sanremo alla Corri Trieste. Annalisa Minetti: «Con lo sport sono rinata», su ilpiccolo.gelocal.it. URL consultato il 30 aprile 2021 (archiviato dall'url originale il 30 aprile 2021).
  14. ^ a b c d e f Annalisa Minetti, su lavocedelmarinaio.com.
  15. ^ Annalisa Minetti a "Vieni da me", su raiplay.it.
  16. ^ Annalisa Minetti a "Karaoke", su tvzap.kataweb.it.
  17. ^ a b c Annalisa Minetti: «Con questi occhiali potrò tornare a leggere», su corriere.it.
  18. ^ Controllare in SIAE
  19. ^ Annalisa Minetti al casinò di Sanremo 'Musica e sport, così vicini, così lontani', su player.gioconews.it.
  20. ^ a b c d Annalisa Minetti: calendari, su lubiana.org.
  21. ^ a b c Annalisa Minetti, su ww1.zenazone.it.
  22. ^ a b c Annalisa Minetti, su paralympic.org.
  23. ^ a b c Miss Italia: assegnati i titoli storici del concorso, su www1.adnkronos.com.
  24. ^ Annalisa Minetti a Donna sotto le stelle, su ricerca.repubblica.it.
  25. ^ Annalisa Minetti per Gattinoni, su www1.adnkronos.com.
  26. ^ Qui Sanremo, la storia delle Miss al Festival, su missitalia.it.
  27. ^ Annalisa Minetti riceve il "Premio Arancia d'oro", su rockol.it.
  28. ^ Annalisa Minetti a Un disco per l'estate 1998, su www1.adnkronos.com.
  29. ^ a b c Premio Mia Martini, su premiomiamartini.it.
  30. ^ Debutto di Annalisa Minetti nel musical con "Beatrice e Isidoro", su rockol.it.
  31. ^ Conferenza stampa di presentazione del Giubileo della comunità con i disabili, 29.11.2000, su press.vatican.va.
  32. ^ Vaticano: Annalisa Minetti domani canta davanti al Papa, su www1.adnkronos.com.
  33. ^ Toto Cutugno e Annalisa Minetti alle Cascate del Niagara, su kikapress.com.
  34. ^ Melodien für Millionen [collegamento interrotto], su smago.de.
  35. ^ Marcello Cirillo, su intervisteromane.net.
  36. ^ a b Annalisa Minetti incinta presenta il calendario 'La Gioia di Vivere', su gossip.it. URL consultato l'8 gennaio 2018 (archiviato dall'url originale il 9 gennaio 2018).
  37. ^ a b c d Il compleanno della vita, su eventiroma.com.
  38. ^ Gospel per la pace (2009), su musicalstore.it.
  39. ^ a b Annalisa Minetti in concerto al Blue Note. Testimonial per CBM, su comunicandoilsociale.wordpress.com.
  40. ^ a b Guarda le mie mani, su leoperedelpadre.it.
  41. ^ Attenti a quei due, su tvblog.it.
  42. ^ Giacomo Celentano, su itacaedizioni.it.
  43. ^ Milioni di persone hanno seguito "La nave di capodanno" in tv da tutto il mondo, su montediprocida.com.
  44. ^ The Perfect Machine, su cinemaitaliano.info.
  45. ^ Miss Italia 2012, su comunicangolo.com.
  46. ^ All You Can Dream, su sprock-anastacia.blogspot.com.
  47. ^ a b All You Can Dream, su movieplayer.it.
  48. ^ All You Can Dream, su dasapere.it.
  49. ^ La canzone italiana a Broadway, su americaoggi.info.
  50. ^ Annalisa Minetti in passerella, su ilmessaggero.it.
  51. ^ Annalisa Minetti sfila in passerella alla settimana della moda, su ladyblitz.it.
  52. ^ a b c Capri Hollywood - International Film Festival (PDF), su immagazine.it.
  53. ^ a b c Annalisa Minetti riceve l'Italian Icons Awards durante il Capri Hollywood - International Film Festival, su capripress.com. URL consultato l'8 gennaio 2018 (archiviato dall'url originale l'8 gennaio 2018).
  54. ^ a b c Londra 2012: premiata in Campidoglio Annalisa Minetti, bronzo nei 1.500 metri, su liberoquotidiano.it.
  55. ^ Roma – Alemanno consegna ad Annalisa Minetti medaglia, su ogginotizie.it.
  56. ^ a b Storie di sport, storie di donne, su mondadoristore.it.
  57. ^ a b Annalisa Minetti e Toto Cutugno, arriva il singolo 'Ancora vita', su rockol.it.
  58. ^ a b Annalisa Minetti collabora a "Canti di lode e adorazione", su christianmusicitaly.it. URL consultato il 17 luglio 2018 (archiviato dall'url originale il 17 luglio 2018).
  59. ^ a b AMRP multimedia, su amrp.it.
  60. ^ Annalisa Minetti madrina della Giostra di Sulmona, su ilcapoluogo.it.
  61. ^ Giostra cavalleresca di Sulmona 2014, su abruzzonews.eu.
  62. ^ a b c d Premio Internazionale D'Angiò, su ilcentro.it.
  63. ^ Filmato audio Alcolista per sopportazione, su YouTube.
  64. ^ Rai 1: Nella Memoria di Giovanni Paolo II, su ufficiostampa.rai.it.
  65. ^ a b Campioni di vita, su canottaggio.org.
  66. ^ a b c VIII Edizione del Festival Internazionale del Film Corto "Tulipani di seta nera: un sorriso diverso"patrocinato dall'ANMIL (PDF), su anmil.it.
  67. ^ a b c A Roma in scena la settima Edizione del Premio Marcello Sgarlata, su cnr.it.
  68. ^ Giubileo malati e disabili: mons. Fisichella (Santa Sede), festa “oltre il limite” con Rudy Zerbi e Annalisa Minetti, su agensir.it.
  69. ^ a b c Festival della canzone romana, su festivaldellacanzoneromana.com.
  70. ^ Never Give Up, su diversamentedisabili.it.
  71. ^ Ai nastri di partenza la 2ª Stagione di "Never Give Up", su ilgiornaledellosport.net.
  72. ^ Annalisa Minetti e il suo inno alla vita: "Io rinasco", su protagonistadonna.it.
  73. ^ Io rinasco, su allmusicitalia.it.
  74. ^ a b c Premio alla carriera ad Annalisa Minetti, su cronachemaceratesi.it.
  75. ^ a b c Ad Annalisa Minetti il Premio Internazionale Padre Pio da Pietrelcina, su gaetachannel.it.
  76. ^ a b c Premio AILA "Progetto Donna", su formiche.net.
  77. ^ "Sapori d'Italia", il nuovo show sensoriale di Annalisa Minetti, su lifestyleblog.it.
  78. ^ Curve ascolti Tv 20 ottobre 2017: Conti fa il picco con la Minetti, su tvzoom.it.
  79. ^ ANNALISA MINETTI/ La sua Celine Dion conquista tutti e vince la prima puntata (Tale e Quale Show), su ilsussidiario.net.
  80. ^ "Annalisa Minetti è incinta: aspetta una bambina", su today.it.
  81. ^ Ricordo stragi mafia e violenza su donne, a Roma concerto Polizia, su askanews.it.
  82. ^ I 70 anni della Costituzione, su rainews.it.
  83. ^ Comunicati stampa del Senato, su senato.it.
  84. ^ Il Senato celebra il 70º anniversario della Costituzione: iniziativa straordinaria il 27 dicembre a Palazzo Giustiniani, su agenparl.com.
  85. ^ a b Annalisa Minetti presenta il cofanetto "Il Motivazionario" edizioni Il Trampolino, su eventi.mondadoristore.it.
  86. ^ BCT 2018 (PDF), su festivalbeneventocinematv.it.
  87. ^ Annalisa Minetti in Canada [collegamento interrotto], su ontarioslakecountry.com.
  88. ^ ANNALISA MINETTI È PINK/ Esibizione sospesa in aria, per i giudici: “Stupefacente” (Tale e Quale Show 2018), su ilsussidiario.net.
  89. ^ a b c d XIII edizione del premio giornalistico sportivo “Franco Razionale” [collegamento interrotto], su csvcrotone.it.
  90. ^ Annalisa Minetti è Mary Poppins, su mediasetplay.mediaset.it.
  91. ^ Luisa Corna presenta il suo libro “Tofu e la magia dell'arcobaleno”, su valleditrianotizie.it. URL consultato il 29 maggio 2021 (archiviato dall'url originale il 2 giugno 2021).
  92. ^ Luisa Corna: "Tofu e la magia dell'arcobaleno", su lastampa.it.
  93. ^ La ginnastica per tutti, su mediasetplay.mediaset.it.
  94. ^ a b "50000 passi" con Emiliano Mangoli e Annalisa Minetti per la regia di Michelangelo Gratton, su incodaalgruppo.gazzetta.it.
  95. ^ a b ‘Continua a correre’: l'inno alla vita e alla forza di volontà di Emiliano Malagoli, su archivio.politicamentecorretto.com.
  96. ^ a b “Vite da campioni” di Elisabetta Mazzeo, su lecodellitorale.it. URL consultato il 12 novembre 2021 (archiviato dall'url originale il 12 novembre 2021).
  97. ^ a b Filmato audio Annalisa Minetti - Karol (Official Video), su YouTube.
  98. ^ a b c Nomi eccellenti per la nona edizione del "Riconoscimento Giovanni Paolo II", su sanferdinandoviva.it.
  99. ^ Marcello Cirillo ritorna al comando del suo web show "Casa Marcello", su telemia.it.
  100. ^ Marcello Cirillo: "Con Casa Marcello portiamo musica e spettacolo nelle famiglie", su romait.it.
  101. ^ Casa Marcello Night 2020/2021, su fai.informazione.it.
  102. ^ a b c d Premio Città di Roma OPES alle eccellenze di sport e società, su nuovairpinia.it.
  103. ^ a b c Rome, Eccellanza italiana: Premio di Assotutela a Annalisa Minetti e Claudia Conte, su politicamentecorretto.com.
  104. ^ “Claudia Conte Collection. Colleziona il tuo Coraggio” Testimonial d’eccezione Annalisa Minetti, su ilmetropolitano.it.
  105. ^ Al via su Tv2000 “Storie straordinariamente normali”, su romasette.it.
  106. ^ a b Solidarietà: compie un anno di vita l’Associazione Bambino Gesù del Cairo Onlus, su adnkronos.com.
  107. ^ Racconto d'amore, su sevenpress.com.
  108. ^ Ricette Stellate Italy sbarca a Jesolo, su nordest24.it.
  109. ^ Annalisa Minetti a "All Together Now - La musica è cambiata" 4, su ilsussidiario.net.
  110. ^ All Together Now Kids, su ilsussidiario.net.
  111. ^ a b c Premio Internazionale Medaglia d’Oro Maison des Artistes, su adnkronos.com.
  112. ^ Tre sorelle: il trailer del film di Enrico Vanzina dal 27 gennaio su Prime Video, su comingsoon.it.
  113. ^ Hit Parade Summer Tour, su vignaclarablog.it.
  114. ^ a b c Microfono d’oro, le star della radio premiate in Campidoglio, su tuacitymag.com.
  115. ^ Filmato audio Annalisa Minetti - Déjà vu, su YouTube.
  116. ^ a b c d Premio internazionale San Giovanni Paolo II - Oscar per la pace, su canaledieci.it.
  117. ^ a b Libri. Manuela Villa e Annalisa Minetti presentano "L'ultimo carosello" il nuovo romanzo edito da Armando Curcio Editore in uscita il 25 novembre, su terzapaginamagazine.com.
  118. ^ a b Grande successo per il Premio Virgo Raimondo Vianello a Filottrano, su novella2000.it.
  119. ^ Se ti senti veramente un amico show, su ripensiamoroma.com.
  120. ^ a b c Sanremo 2023: Al Virgo Village il Premio “Virgo Novella 2000”, su talkymedia.it.
  121. ^ a b c Alifestival 2023, su solocaserta.it.
  122. ^ BellaMa': Tutti in tuta con Annalisa Minetti, su movieplayer.it.
  123. ^ a b c 38ª edizione di "Sport per la vita", su comune.roseto.te.it.
  124. ^ Filmato audio Annalisa Minetti, il successo di Sanremo a le paralimpiadi - Storie donne al bivio 14/02/2024, su YouTube.
  125. ^ Io e te - puntata del 19/08/2019, su raiplay.it.
  126. ^ Atletica paralimpica: Annalisa Minetti, su gazzettadellevalli.it.
  127. ^ Annalisa Minetti, su atleticacusudine.it. URL consultato il 9 novembre 2017 (archiviato dall'url originale il 9 novembre 2017).
  128. ^ Annalisa Minetti si laurea a 47 anni: 110 e lode in Scienze Motorie, su roma.repubblica.it.
  129. ^ Annalisa Minetti studi, su unisanraffaele.gov.it.
  130. ^ Filmato audio TV2000, L'Ora Solare - Annalisa Minetti: "La musica mi ha reco invincibile", su YouTube, 25 gennaio 2022, a 17 min 26 s.
  131. ^ Annalisa Minetti, due matrimoni e altrettanti figli: Fabio Massimiliano ed Elèna Francesca, su corrieredellumbria.corr.it. URL consultato il 4 maggio 2021 (archiviato dall'url originale il 4 maggio 2021).
  132. ^ a b Annalisa Minetti, al buio con le ali ai piedi, su lastampa.it.
  133. ^ Annalisa Minetti, chi è il marito Michele Panzarino, su metropolitanmagazine.it.
  134. ^ a b Annalisa Minetti: "Eccovi la mia piccola Elèna Francesca", su tgcom24.mediaset.it.
  135. ^ Intervista ad Annalisa Minetti - min 48:30, su raiplay.it.
  136. ^ A Cinecittà World per promettersi amore eterno, su ilcorrieredellacitta.com.
  137. ^ Matrimonio ‘artistico’ a Cinecittà World: la cantante Annalisa Minetti celebra le nozze dell'attrice Cosetta Turco, su ilcorrieredellacitta.com.
  138. ^ Annalisa Minetti per IAPB, su archivio.quirinale.it.
  139. ^ Annalisa Minetti con i Lions, su abruzzoinvideo.tv.
  140. ^ CBM Italia contro la Cecità nei Paesi in via di Sviluppo, su occhio.it.
  141. ^ a b c Annalisa Minetti per Milano Marathon - Europ Assistance Relay Marathon, su ilgiornale.it.
  142. ^ Aspettando l'Epifania, su umbriadomani.it.
  143. ^ a b c d Milano Marathon, che squadra: Hunziker, Minetti, su atleticaweek.org.
  144. ^ Chi è Annalisa Minetti, su viagginews.com.
  145. ^ I progetti del cuore, su progettidelcuore.com. URL consultato il 31 dicembre 2017 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2018).
  146. ^ Annalisa Minetti riabbraccia le Fiamme Azzurre: obiettivo Tokyo 2020, su poliziapenitenziaria.it.
  147. ^ Anno della Fede, le "legioni" di Benedetto XVI per sfidare lo spirito del tempo, su linkiesta.it.
  148. ^ Briefing per illustrare la celebrazione di apertura dell'anno della fede, su vatican.va.
  149. ^ Annalisa Minetti: “La paura è un’opportunità per essere coraggiosi”, su it.zenit.org.
  150. ^ a b Festival nazionale della cultura sportiva (PDF), su avvisopubblico.it.
  151. ^ a b Il Primo Gran Galà del calcio Women: tutti i premiati del 5 dicembre a Roma, su lastampa.it.
  152. ^ a b c Annalisa Minetti vince il titolo italiano assoluto FISPES degli 800 metri, su fidal.it.
  153. ^ a b Annalisa Minetti fa parte dei Nast (PDF), su nazionaleartistiskiteam.com.
  154. ^ a b Giornata nazionale dello sport paralimpico, su repubblica.it.
  155. ^ La Voce che corre: Annalisa Minetti, su azzurridigloria.com.
  156. ^ Annalisa Minetti, su comune.torino.it. URL consultato il 20 novembre 2017 (archiviato dall'url originale il 1º dicembre 2017).
  157. ^ Annalisa Minetti: la madrina del Giro si prepara ad incoronare i vincitori della finalissima di Firenze, su girohandbike.it.
  158. ^ Annalisa Minetti madrina dello Sport Fitness Festival 2015, su metronews24.it.
  159. ^ Annalisa Minetti: boom di folla, su castedduonline.it.
  160. ^ Annalisa Minetti: "Sono rinata grazie alla fede in Dio e negli uomini e ritrovando anche la fede in me stessa", su pianetadonna.it. URL consultato l'8 febbraio 2022 (archiviato dall'url originale l'8 febbraio 2022).
  161. ^ Paralympic Riders, su paralympicriders.it.
  162. ^ Giornata Mondiale Disabilità: il messaggio di Annalisa Minetti, su acsi.it.
  163. ^ Lo Skymano entra a far parte del sistema sportivo della FIGH, su figh.it.
  164. ^ Ancona, Minetti: "Correre è la mia nuova sfida!", su fidal.it.
  165. ^ a b c d e Record italiano paralimpico di Annalisa Minetti sui 1.500 metri, su ficr.it.
  166. ^ a b c d e f g h Annalisa Minetti, su ultramaratone.maratone.dintorni.over-blog.it.
  167. ^ a b c Alcune gare di Annalisa Minetti, su annalisaminetti.com (archiviato dall'url originale il 5 gennaio 2015).
  168. ^ a b Notturna di Milano: i risultati, su lombardia.coni.it. URL consultato il 24 novembre 2017 (archiviato dall'url originale il 1º dicembre 2017).
  169. ^ a b Annalisa Minetti alla Notturna di Milano, su correndo.it. URL consultato il 24 novembre 2017 (archiviato dall'url originale il 1º dicembre 2017).
  170. ^ a b Annalisa Minetti da leggenda Record mondiale sui 1500 metri, su ilgiorno.it.
  171. ^ Conero Running, c’è anche Annalisa Minetti, su anconanotizie.it.
  172. ^ a b Analisa Minetti: quando essere non vedenti è uno stimolo a vivere al massimo, su wellthiness.wordpress.com.
  173. ^ Scheda sul sito di Londra 2012 Archiviato il 10 settembre 2012 in Internet Archive.
  174. ^ Annalisa Minetti è record mondiale paralimpico sui 1500 metri, su disabili.com.
  175. ^ L'atletica dopo Miss Italia e Sanremo Annalisa Minetti: "Corro per i Giochi", su lastampa.it.
  176. ^ (EN) Medaglie Archiviato il 23 dicembre 2014 in Internet Archive.
  177. ^ a b Annalisa Minetti oro a Lione 2013, su paralympic.org.
  178. ^ a b c Atletica, Minetti e Giorgi ultimi acuti della stagione invernale, su poliziapenitenziaria.gov.it.
  179. ^ a b Atletica, titolo e record per Annalisa Minetti, su poliziapenitenziaria.gov.it.
  180. ^ a b c d e Il Personaggio “Annalisa Minetti”, su atleticacusudine.it. URL consultato il 9 novembre 2017 (archiviato dall'url originale il 9 novembre 2017).
  181. ^ a b c Atletica paralimpica, Assoluti: rientro da record per Annalisa Minetti nei 5000, su fispes.it.
  182. ^ Annalisa Minetti testimonial del campionato, su ilsicilia.it.
  183. ^ a b Oro ai campionati per la Minetti insieme alla guida Chiarelli. Minetti: ‘faremo grandi cose’, su ivl24.it.
  184. ^ a b World Para Athletics Grand Prix 2021 - 1500 m T11 W - RESULTS, su fidalservizi.it.
  185. ^ a b Annalisa Minetti out dagli Europei, su fispes.it.
  186. ^ a b Annalisa, grande fondista, su corrieredelmezzogiorno.corriere.it.
  187. ^ a b Podistica internazionale San Lorenzo 2010, su podisticasanlorenzo.com.
  188. ^ a b L'edizione del Cinquantenario al ruandese Sebahire, su podisticasanlorenzo.com.
  189. ^ a b Podistica internazionale San Lorenzo 2011, su podisticasanlorenzo.com.
  190. ^ a b La Corsa di Miguel - Storia, su lacorsadimiguel.it.
  191. ^ Innovation Running 2013, su assintel.it.
  192. ^ a b Gara della Liberazione 2012, su uisp.it.
  193. ^ a b Run4Rome 2021, su marathonworld.it.
  194. ^ a b Il prestigio degli atleti non vedenti, su abitarearoma.it.
  195. ^ a b Annalisa Minetti alla maratona di Gerusalemme, su advtraining.it.
  196. ^ a b Annalisa Minetti alla maratona di New York, su ilmattino.it.
  197. ^ a b Maratona di Roma: Annalisa Minetti record europeo T11, su marathonworld.it.
  198. ^ a b San Valentino, a Terni la Maratona che innamora. In corsa anche Annalisa Minetti, su umbria24.it.
  199. ^ a b Annalisa Minetti alla maratonina dei tre Comuni, su tusciaweb.eu.
  200. ^ a b Roma Ostia half marathon - Risultati, su sport.sky.it.
  201. ^ All Run, su allrun.it.
  202. ^ Annalisa Minetti pacer delle 4 ore alla Maratona di Roma, su marathonworld.it.
  203. ^ a b Annalisa Minetti alla Maratona di Roma 2022, su endu.net.
  204. ^ a b Annalisa Minetti alla Roma Appia Run, su confinelive.it.
  205. ^ a b Podismo In Corsa Libera, un successo per la Castel Romano Run, su latinacorriere.it.
  206. ^ a b VIII XMilia, su endu.net.
  207. ^ a b Campionati italiani 2023 a Loano, su icron.it.
  208. ^ Tricolori paratriathlon a Loano, su fitri.it.
  209. ^ a b Paratriathlon Bracciano 22/07/2023, su nextrace.net.
  210. ^ a b Triathlon Sprint Piediluco 2023, su icron.it.
  211. ^ a b Civitanova Marche - Triathlon 03-09-2023, su icron.it.
  212. ^ a b Triathlon in Riviera. Tra i protagonisti anche Annalisa Minetti e Massimiliano Ossini, su cronachepicene.it.
  213. ^ a b Risultati di Annalisa Minetti all'Italian Paratriathlon Series, su endu.net.
  214. ^ Annalisa Minetti al duathlon 2011, su gs-vigilidelfuoco.ms.it.
  215. ^ La cantante Annalisa Minetti alla gara di duathlon di Montecatini, su iltirreno.gelocal.it.
  216. ^ Duathlon Sprint a Montecatini Terme, anche la cantante ANNALISA MINETTI ai nastri di partenza il 9 maggio, su fitri.it.
  217. ^ a b La Corsa di Miguel 2011, su federginnastica.it.
  218. ^ a b Paraciclismo: a Paternò, parata di campioni a caccia del tricolore, su superabile.it.
  219. ^ a b Settimana Tricolore di paraciclismo: i risultati in linea e a crono, su superabile.it.
  220. ^ a b Tutti i campioni italiani della prova in linea, su paracyclingworld.it.
  221. ^ Paralimpiadi - Su due ruote la nuova sfida di Annalisa Minetti, su tuttobiciweb.it.
  222. ^ Annalisa Minetti con Manuel Poggiali a 300 Km/h, su youtube.com.
  223. ^ Annalisa Minetti in pista con Manuel Poggiali, su dueruote.it.
  224. ^ Annalisa Minetti al Mugello sulla Ducati biposto a 270km/h, su italiaonroad.it.
  225. ^ a b Mondiali Paraciclismo: Ancora medaglie per gli azzurri a Nottwil, su magliaazzurra.federciclismo.it.
  226. ^ a b UCI Para-cycling Road World Championships - Nottwill 2015 (PDF), su uci.org.
  227. ^ La Barcolana avrà un equipaggio di stelle olimpiche, su lastampa.it.
  228. ^ Annalisa Minetti alla 'Gara dei sogni', su ansa.it.
  229. ^ Annalisa Minetti per FIDB (PDF), su dragonboat.it.
  230. ^ Europei Ipc di atletica in Olanda: 10 medaglie, due i record del mondo, su superabile.it.
  231. ^ Annalisa Minetti, da Miss Italia al bronzo, su vanityfair.it.
  232. ^ Campionati italiani paralimpici assoluti - Torino 2012, su fidalservizi.it. URL consultato il 18 gennaio 2018 (archiviato dall'url originale il 19 gennaio 2018).
  233. ^ Anche la Minetti in cima al mondo, su raisport.rai.it.
  234. ^ Atletica, titolo e record per Annalisa Minetti, su poliziapenitenziaria.gov.it.
  235. ^ Atletica paralimpica, Assoluti indoor e lanci, su fispes.it.
  236. ^ Annalisa Minetti alla Mini Conero 2011 (PDF), su conerorunning.it.
  237. ^ Risultati Innovation Running 2013 (PDF), su fidal-lombardia.it. URL consultato il 2 agosto 2018 (archiviato dall'url originale il 2 agosto 2018).
  238. ^ Roma, torna la maratona di Peter Pan per i bimbi malati di cancro, su ilmessaggero.it.
  239. ^ Annalisa Minetti alla "Corsa dei Santi", su messinadicorsa.it.
  240. ^ Riflettori sulla coppia Ciallella-Minetti, su cblive.it.
  241. ^ Annalisa Minetti alla Euroma2Run, su ostiatv.it.
  242. ^ RomaOstia 2019, su marathonworld.it.
  243. ^ Annalisa Minetti artista-atleta, dalla Race for the cure al palco di Rebibbia, su gnewsonline.it.
  244. ^ Annalisa Minetti all'Alba Race, su tuttosport.com.
  245. ^ La corsa di Miguel 2024, su endu.net.
  246. ^ Maratonina dei tre Comuni, su endu.net.
  247. ^ Trofeo della Legalità - Rotary 2024, su endu.net.
  248. ^ Results: 2023 World Triathlon Para Cup Taranto, su triathlon.org.
  249. ^ Accademia Artisti - Annalisa Minetti, su accademiartisti.com.
  250. ^ Andrea Proietti e Annalisa Minetti con From Study to Work, su newtuscia.it.
  251. ^ Annalisa Minetti con "Io spero", su sites.google.com. URL consultato il 25 aprile 2021 (archiviato dall'url originale il 26 ottobre 2020).
  252. ^ Mario Monti candida la cantante Annalisa Minetti, su laprovinciadifoggia.it.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN90187544 · ISNI (EN0000 0004 1964 1772 · SBN CFIV174594 · WorldCat Identities (ENviaf-90187544