Perfume

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Perfume (disambigua).
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Perfume
A~chan, Kashiyuka e Nocchi al ROCK IN JAPAN FES 2009.
A~chan, Kashiyuka e Nocchi al ROCK IN JAPAN FES 2009.
Paese d'origine Giappone Giappone
Genere J-pop
Pop
Elettropop
Musica elettronica
Techno
Dance
Shibuya kei
Periodo di attività 2000 – in attività
Etichetta Tokuma Japan Communications (2003~2011)
Perfume Records, Universal Music (2012~oggi)
Album pubblicati 6
Studio 5
Live 0
Raccolte 1
Opere audiovisive 8
Gruppi e artisti correlati Yasutaka Nakata
capsule
Kyary Pamyu Pamyu
Kimura Kaela
Sito web
Perfume logo vector.svg
(JA)
« あ〜ちゃんです!かしゆかです!のっちです!三人合わせて、Perfumeです!よろしくおねがいします。 »
(IT)
« Sono A~chan! Sono Kashiyuka! Sono Nocchi! Noi tre insieme siamo le Perfume! Piacere di conoscervi. »
(Frase pronunciata dalle Perfume ogni volta che si presentano in pubblico.)

Le Perfume (Perfume?) sono un trio vocale j-pop femminile giapponese.

Partite come comuni idol, sono diventate a partire dalla fine degli anni 2000 fra le artiste giapponesi di maggior successo e più amate dal pubblico sia in patria sia all'estero[1]. Anche musicisti lontani dal pop come il chitarrista Marty Friedman hanno dichiarato la propria stima alle Perfume, indicandole come «il gruppo più influente sull'industria discografica giapponese dal 2007»[2].

A partire dalla fine degli anni 2000, la loro attività collaterali di modelle per riviste di moda e conduttrici televisive e radiofoniche si sono fatte regolari, queste ultime due rispettivamente nelle trasmissioni MUSIC JAPAN dell'emittente pubblica giapponese NHK e SCHOOL OF LOCK! (nella quale gestiscono la rubrica Perfume LOCKS!) della stazione privata TOKYO FM.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Le Perfume sono un trio vocale fondato nel 2000 e composto da tre ragazze di Hiroshima, Ayano Omoto, Yuka Kashino e Ayaka Nishiwaki, conosciute rispettivamente con i nomignoli di Nocchi, Kashiyuka ed A~chan. Originariamente nel trio non era però inclusa Ayano Omoto, ma Yūka Kawashima detta Kawayuka: le tre si conobbero appena undicenni nel 1999 presso l'Actor's School Hiroshima (ASH) dove studiavano le discipline artistiche dello spettacolo; la Kawashima uscì successivamente dalle Perfume per andare ad unirsi con le Risky col nome di Yuka. Il nome del trio "Perfume" deriva dal fatto che nei nomi giapponesi delle tre ragazze originali (Kashino, Nishiwaki e Kawashima) compare il kanji "香", che vuol dire appunto "profumo".

Dopo tre anni e due singoli venduti solo nella loro città di provenienza, le Perfume vengono scoperte dal famoso dj, musicista e produttore Yasutaka Nakata (中田ヤスタカ?), membro del duo Shibuya kei capsule. Nakata forgia e raffina i loro sound & immagine e produce per loro tre singoli che ottengono un discreto successo. La svolta che le fa conoscere al grande pubblico arriva nel 2007 con il singolo Polyrhythm, canzone utilizzata per una campagna pubblicitaria sul riciclaggio che raggiunge un'enorme popolarità. Anche l'album che la contiene, GAME, pubblicato nel 2008, è un grande successo che raggiunge la prima posizione della classifica giapponese.

Grazie alle loro vivaci performance dal vivo, ai videoclip brillanti ed alla produzione di Nakata, le Perfume hanno via via acquisito sempre più popolarità fino a partecipare il 31 dicembre 2008 al Kōhaku uta gassen, la sfida canora televisiva di fine anno che raduna i cantanti più popolari del Giappone. Nel 2011 il trio consolida la propria fama con la partecipazione alla colonna sonora del film Cars 2 della Pixar[3], e nel 2012 lasciano la loro storica etichetta giapponese Tokuma Japan Communications per fondare una propria label indipendente, la Perfume Records, e si affidano per la distribuzione alla major internazionale Universal Music, affrontando così il primo passo per la loro espansione sul mercato mondiale[4].

Nome[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante il gruppo si sia sempre chiamato Perfume, fino al 2002 la grafia ufficiale del nome è stata ぱふゅーむ (Pafyuumu), scritto in hiragana e graficato con l'ondina ぱふゅ〜む o con la freccetta ぱふゅ→む sulle copertine dei CD. Solo a partire dal 2003, una volta scoperte dal talent scout Nakata, la scrittura è stata cambiata nell'attuale grafia ufficiale Perfume in caratteri latini, pronunciata dai giapponesi nella medesima maniera e scritta in katakana パフューム (Pafyuumu) quando ce n'è l'esigenza (per esempio nei furigana).

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

  • A~chan (あ〜ちゃん?), vero nome Ayaka Nishiwaki (西脇 綾香?), 15/02/1989, sangue di gruppo A - voce
Look: capelli mossi alle spalle & vestito lungo al ginocchio
Nonostante non vi sia gerarchia fra le tre cantanti, A~chan è solitamente considerata la leader ufficiosa del gruppo per via della sua personalità brillante e perché svolge spesso il ruolo di portavoce del gruppo e di organizzatrice. Anche sua sorella minore Sayaka Nishiwaki partecipa ad un gruppo di idol tutto femminile, le 9nine.
  • Kashiyuka (かしゆか?), vero nome Yuka Kashino (樫野 有香?), 23/12/1988, sangue di gruppo A - voce
Look: capelli lisci lunghi & minigonna
Kashiyuka è la componente più riservata del trio. È la ballerina principale delle Perfume, eppure lamenta poca fiducia nella sua voce ed in passato ha considerato l'idea di lasciare le Perfume nel periodo in cui il gruppo non riusciva ad affermarsi.
  • Nocchi (のっち?), vero nome Ayano Ōmoto (大本 彩乃?), 20/09/1988, sangue di gruppo A - voce
Look: capelli corti a caschetto & pantaloncini
Nocchi è stata la quarta componente ad entrare nelle Perfume, rimpiazzando Kawayuka che lasciò il gruppo prima del loro debutto ufficiale. È la cantante principale delle Perfume, ed essendo la maggiore d'età fra le tre ragazze, si comporta solitamente come "sorella maggiore" verso le altre due.

Ex componenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Kawayuka (かわゆか?), vero nome Yūka Kawashima (河島 佑香?) - voce
Kawayuka è una delle tre componenti originali delle Perfume, ma ha lasciato il gruppo prima del loro debutto ufficiale per dedicarsi ai suoi studi. Successivamente è entrata in un altro gruppo di idol chiamato Risky, dopodiché ha iniziato una carriera solista col nome di Yuka.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Le specifiche sono indicate fra parentesi "()", eventuali note dopo il punto e virgola ";".

Album[modifica | modifica wikitesto]

Raccolte[modifica | modifica wikitesto]

  • 12/09/2012 - Perfume Global Compilation "LOVE THE WORLD" (Perfume Global Compilation "LOVE THE WORLD"?); best of per il mercato estero

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Altro[modifica | modifica wikitesto]

  • 29/08/2005 - AKIHABALOVE[5] (アキハバラブ Akihabarabu?); collaborazione non listata nella discografia ufficiale delle Perfume[6] con DJ momo-i (ovvero Halko Momoi), contiene un CD con due tracce e un DVD con il videoclip per AKIHABALOVE e altri materiali
      1. AKIHABALOVE (アキハバラブ?)
      2. AKIHABALOVE (karaoke) (アキハバラブ(karaoke)?)
  • 13/02/2008 - Fan Service ~Prima Box~ (Fan Service〜Prima Box〜?) (cofanetto); contiene i tre singoli Sweet Donuts, Monochrome Effect e Vitamin Drop, un DVD coi rispettivi videoclip ed un libro fotografico

Videografia[modifica | modifica wikitesto]

DVD[modifica | modifica wikitesto]

  • 14/03/2007 - Fan Service [bitter] (ファン・サーヴィス[bitter]?)
  • 15/10/2008 - Perfume First Tour『GAME』 (Perfume First Tour『GAME』?)
  • 22/04/2009 - Perfume『BUDOUKaaaaaaaaaaN!!!!!』 (Perfume『BUDOUKaaaaaaaaaaN!!!!!』?)
  • 25/09/2009 - Perfume in Happy de kininaru chandelier house (Perfume in Happyで気になるシャンデリアハウス?); cofanetto di tre DVD contenenti le puntate dei tre show televisivi delle Perfume su Nippon Television (HAPPY! del 2008, Perfume no kininaru kochan del 2008~2009 e Perfume no chandelier house del 2009)
  • 13/01/2010 - Perfume Second Tour 2009『Chokkaku nitōhen sankakkei TOUR』 (Perfume Second Tour 2009『直角二等辺三角形TOUR』?)
  • 09/02/2011 - Perfume LIVE @ Tokyo Dome「1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11」 (Perfume LIVE@東京ドーム「1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11」?); concerto commemorativo per il decimo anniversario dalla formazione del gruppo e quinto dal debutto come major
  • 01/08/2012 - Perfume 3rd Tour「JPN」 (Perfume 3rd Tour「JPN」?)
  • 22/05/2013 - Perfume WORLD TOUR 1st (Perfume WORLD TOUR 1st?)

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Photobook[modifica | modifica wikitesto]

  • 17/12/2008 - Perfume Portfolio
  • 17/12/2009 - Perfume Livefolio
  • 2011 - Perfume LIVE @ Tokyo Dome 12345678910; disponibile solo per i membri del fanclub P.T.A.[7]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Classifica degli artisti più ascoltati in Giappone su Last.fm. URL consultato il 25 aprile 2011.
  2. ^ Editoriale del 9 gennaio 2009 di Marty Friedman su nikkei TRENDYnet. URL consultato il 14 aprile 2011.
  3. ^ News su ANN. URL consultato il 19 luglio 2011.
  4. ^ Intervista alle Perfume su The Japan Times. URL consultato il 18 maggio 2012.
  5. ^ Il titolo è un gioco di parole fra le parole Akihabara, dal nome dell'omonimo quartiere di Tokyo dell'elettronica e degli otaku, e la parola rabu (ラブ?), ovvero la pronuncia in lingua giapponese della parola inglese love.
  6. ^ Discografia ufficiale delle Perfume. URL consultato il 23 marzo 2012.
  7. ^ Video recensione di Perfume LIVE @ Tokyo Dome 12345678910. URL consultato l'11 aprile 2012.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]