Per una sola estate

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Per una sola estate
Per una sola estate.png
Chris Klein e Leelee Sobieski in una scena del film
Titolo originale Here on Earth
Lingua originale inglese
Paese di produzione Stati Uniti
Anno 2000
Durata 96 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere drammatico, romantico
Regia Mark Piznarski
Sceneggiatura Michael Seitzman
Produttore David T. Friendly
Fotografia Michael O'Shea
Montaggio Robert Frazen
Musiche Andrea Morricone
Interpreti e personaggi

Per una sola estate è un film del 2000 per la regia di Mark Piznarski.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Kelley Morse, un ragazzo ricco, con una situazione familiare complicata alle spalle, e Jasper Arnold, un ragazzo del ceto medio, con una famiglia unita e cordiale, si innamorano della stessa ragazza, Samantha, già fidanzata con Jasper. I due, per colpa di una corsa con le macchine provocata da una sfida, devono scontare una condanna aiutando il paese a ricostruire il ristorante della famiglia di Samantha che è stato incendiato durante la gara. Nel frattempo Kelley cerca di conquistare il cuore della ragazza mentre Jasper cerca di tenerla a sé, nonostante Samantha capisca di essere cresciuta e quello che la legava al suo amico d'infanzia non è lo stesso sentimento che sta cominciando a provare per Kelley, per non ferire i suoi sentimenti accetta di andare con lui alla tradizionale festa del 4 luglio.

Ad essere ferito è però Kelley che durante la notte decide di prendere un autobus per ritornare a casa. Mentre sta per partire incontra Samantha e le chiede di partire insieme e la ragazza finalmente trova il coraggio per seguirlo. Una volta giunti nella grande villa del ragazzo, la giovane giocando a nascondersi si fa infine trovare nella vasca da bagno, ma il gioco risveglia in Kelley il ricordo della madre suicida proprio nella stessa vasca. Dopo essersi confidato in merito a questa pagina del suo passato i due trascorreranno la notte insieme. Il mattino seguente l'arrivo del padre del ragazzo lo riporta ai suoi doveri, alle proprie responsabilità, intimandolo a ritornare indietro per terminare il servizio dovuto alla comunità ed a non sprecare il suo tempo insieme a Samantha definendola solo un "piacevole diversivo".

Al rientro però si scopre che anche Samantha nasconde un segreto: il problema al ginocchio si rivela essere un osteosarcoma che la ragazza ha sempre cercato di nascondere per condurre una vita il più normale possibile, ma che ora si è ripresentato più aggressivo di prima. Messo di fronte ai pochi mesi di vita della ragazza e con ancora nelle orecchie le parole del padre, al termine del servizio civile Kelley lascia la cittadina per riprendere in mano la propria vita, nonostante Jasper cerchi di convincerlo che la ragazza ha bisogno di lui. Ma Samantha è comunque felice perché a dispetto di molte persone che vivono una vita intera senza innamorarsi, lei ha conosciuto l'amore e non ha rimpianti. Il giorno dell'inaugurazione del negozio della famiglia Cavanaugh, Kelley si presenza dinanzi a Samantha con una rosa della serra di sua madre con l'intenzione di restarle accanto fino alla fine.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema