Penny Dreadful (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Penny Dreadful
Penny Dreadful (serie televisiva).jpg
Immagine dalla sigla della serie televisiva
Paese Stati Uniti d'America, Regno Unito
Anno 2014
Formato serie TV
Genere horror, drammatico, thriller
Stagioni 1
Episodi 8
Durata 60 minuti (episodio)
Lingua originale inglese
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio 16:9
Risoluzione 1080i
Colore colore
Audio Dolby Digital 5.1
Crediti
Ideatore John Logan
Sceneggiatura John Logan
Interpreti e personaggi
Musiche Abel Korzeniowski
Costumi Gabriella Pescucci
Produttore Morgan O'Sullivan, James Flynn
Produttore esecutivo John Logan, Sam Mendes, Pippa Harris
Casa di produzione Neal Street Productions, Desert Wolf Productions, Showtime, Sky Atlantic
Prima visione
Prima TV Stati Uniti d'America
Dal 11 maggio 2014
Al in corso
Rete televisiva Showtime

Penny Dreadful è una serie televisiva statunitense e britannica di genere horror creata ed interamente scritta da John Logan, trasmessa dall'11 maggio 2014 sul canale via cavo Showtime.[1]

Prendendo il nome dalle omonime pubblicazioni del XIX secolo, i penny dreadful, e ispirandosi a La Lega degli Straordinari Gentlemen di Alan Moore, la serie intreccia le origini di personaggi della letteratura horror come Victor Frankenstein, il Licantropo, Dorian Gray e il Conte Dracula, i quali sono alle prese con la loro alienazione mostruosa nella Londra vittoriana.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Episodi[modifica | modifica sorgente]

La prima stagione della serie è stata trasmessa in prima visione assoluta sul canale Showtime dall'11 maggio al 29 giugno 2014[2], la seconda verrà trasmessa nel 2015.

In Italia la serie è inedita.

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 8 2014 inedita

Personaggi e interpreti[modifica | modifica sorgente]

Personaggi principali[modifica | modifica sorgente]

  • Dorian Gray (stagione 1-in corso), interpretato da Reeve Carney.
    Dorian è un giovane nobiluomo tanto affascinante quanto narcisista e ambiguo, che ha ottenuto misteriosamente l'eterna giovinezza.
  • Sir Malcolm Murray (stagione 1-in corso), interpretato da Timothy Dalton.
    Sir Malcolm è un aristocratico nonché uno dei maggiori esponenti di un gruppo di persone che dà la caccia alle creature soprannaturali che infestano Londra. Ha concentrato le sue attenzioni sui vampiri da quando sua figlia, Mina, è scomparsa a causa di questi.
  • Vanessa Ives (stagione 1-in corso), interpretata da Eva Green.
    Vanessa è un'amica intima e collega di Sir Malcolm, che come l'uomo dà la caccia alle creature soprannaturali e si occupa di reclutare persone disposte ad unirsi alla loro causa. Possiede delle particolari capacità "spirituali" che la portano ad avere visioni e, a volte, ad essere posseduta.
  • La Creatura (stagione 1-in corso), interpretata da Rory Kinnear.
    È un umanoide composto da più parti del corpo di diversi uomini, portato in vita dal dottor Frankenstien tempo addietro, divenuto progressivamente brutale per essere stato abbandonato dal suo creatore, attualmente lo caccia per trovare il motivo della sua esistenza.
  • Brona Croft (stagione 1-in corso), interpretata da Billie Piper.
    Una donna di origini straniere giunta a Londra in cerca di fortuna che si è ritrovata a fare la prostituta; fa amicizia con Chandler.
  • Sembene (stagione 1-in corso), interpretato da Danny Sapani.
    Uomo disciplinato e introverso, lavora per Sir Malcom. Versato nel combattimento, ha un passato misterioso.
  • Victor Frankenstein (stagione 1-in corso), interpretato da Harry Treadaway.
    Uno scienziato svizzero che esercita come patologo spesso per conto della polizia londinese. È un uomo schivo e scettico, dedito quasi completamente alla ricerca scientifica. Vuole sconfiggere la Morte a causa del suo passato ed è anche il padre della Creatura.
  • Ethan Chandler (stagione 1-in corso), interpretato da Josh Hartnett.
    Un rampollo della nobiltà statunitense caduto in rovina per la sua giovinezza piena di eccessi, che lavora come tiratore scelto in uno spettacolo itinerante. Viene reclutato da Vanessa e decide di unirsi al suo gruppo.

Personaggi secondari[modifica | modifica sorgente]

Produzione[modifica | modifica sorgente]

Nel gennaio 2013 è stato annunciato che Showtime aveva commissionato una serie televisiva per il progetto. Poco tempo prima, Logan e Mendes avevano rispettivamente scritto e diretto Skyfall. La produzione era programmata per la seconda metà del 2013, con Londra come location principale. Il presidente di Showtime David Nevins ha affermato che il tono della serie sarà «molto realistico e terra-terra, niente Bela Lugosi. Sono tutti in forma umana, in una Londra al volgere del secolo». Logan, un fan accanito dei mostri nella letteratura, aveva scritto uno spec script sul progetto e sceneggerà ogni episodio della serie. Era previsto che Mendes dirigesse alcuni episodi, ma la programmazione lo ha impedito.[3][4]

Nel maggio 2013, Juan Antonio Bayona ha dichiarato che avrebbe partecipato al progetto come regista e che la produzione sarebbe cominciata nel settembre 2013.[5] Bayona ha diretto i primi due episodi della prima stagione, composta in tutto da otto parti.[4]

A marzo 2013 è stato annunciato che la serie sarebbe stata girata nel Regno Unito, grazie soprattutto alle agevolazioni inglesi che offrono uno sconto del 25% sul credito fiscale per le produzioni televisive di fascia alta.[6] Tuttavia, in agosto, è stato riportato che la produzione si sarebbe invece tenuta agli Ardmore Studios di Bray e in altre location intorno a Dublino, in Irlanda, a causa degli incentivi fiscali dell'art. 481. Le riprese della prima stagione sono iniziate il 7 ottobre e sono durate cinque mesi.[7] I rapporti indicano come causa del trasferimento l'assenza di spazi scenici di un calibro sufficiente, dovuta alle riprese di film dalla produzione notevole a Londra.[8]

Nel dicembre 2013, con il lancio di The Penny Dreadful Production Blog, Showtime ha presentato il suo primo blog di produzione per una serie. Il sito darà agli spettatori uno sguardo dietro le quinte della produzione della serie dalle prime fasi delle riprese in Irlanda fino alla fine della prima stagione, con interviste al cast e alla troupe. Il blog ha un proprio dominio e i video verranno rilasciati anche su YouTube.[9]

In data 4 giugno 2014, la serie è stata rinnovata per una seconda stagione.[10]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) A Place in the Shadows (Tease), Penny Dreadful - Production Blog, 16 gennaio 2014. URL consultato il 16 gennaio 2014.
  2. ^ (EN) Shows A-Z - Penny Dreadful, The Futon Critic. URL consultato il 4 maggio 2014.
  3. ^ (EN) Nellie Andreeva, It's Official: Showtime Lands Horror Drama From 'Skyfall's John Logan & Sam Mendes, DeadLine.com, 12 gennaio 2013. URL consultato il 16 gennaio 2014.
  4. ^ a b (EN) Adam Chitwood, Juan Antonio Bayona to Direct Sam Mendes and John Logan's Showtime Horror Series PENNY DREADFUL, collider.com, 18 giugno 2013. URL consultato il 16 gennaio 2014.
  5. ^ (EN) Brendon Connelly, The Orphanage's JA Bayona To Direct Sam Mendes And John Logan's Penny Dreadful, bleedingcool.com, 13 giugno 2013. URL consultato il 16 gennaio 2014.
  6. ^ (EN) Chris Curtis, Tax breaks to bring Showtime's Penny Dreadful to UK, screendaily.com, 25 marzo 2013. URL consultato il 14 giugno 2013.
  7. ^ (EN) Kevin Cronin, Penny Dreadful, Set to Film in Ireland, Adds Billie Piper to Cast, IFTN, 20 agosto 2013. URL consultato il 16 gennaio 2014.
  8. ^ (EN) Nancy Tartaglione, Hollywood Pics Pack UK Soundstages As Space Crunch Starts To Squeeze, DeadLine.com, 30 settembre 2013. URL consultato il 16 gennaio 2014.
  9. ^ Showtime Launches 'Penny Dreadful' Production Blog
  10. ^ (EN) Amanda Kondolojy, 'Penny Dreadful' Renewed for Second Season by Showtime, TV by the Numbers, 4 giugno 2014. URL consultato il 4 giugno 2014.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione