Penny (Big Bang Theory)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Penny
Big Bang Theory, Penny, 5x20.png
Universo Big Bang Theory
Lingua orig. Inglese
Autori
1ª app. in Pilota
Interpretata da Kaley Cuoco
Voce italiana Eleonora Reti
Sesso Femmina
Luogo di nascita Omaha, Nebraska[1]
Professione Cameriera
Parenti
  • Wyatt (padre)
  • Fratello innominato
  • Sorella innominata
  • Cognato innominato
  • Nipote innominato

Penny è un personaggio della sit-com Big Bang Theory, interpretata da Kaley Cuoco e doppiata in italiano da Eleonora Reti.

Penny è la protagonista femminile dello show. È la vicina di casa di Leonard e Sheldon. Ragazza attraente e dall'intensa vita sociale, è in netto contrasto con i protagonisti maschili della serie, che incarnano pienamente tutti gli stereotipi nerd e geek.

Il suo cognome non è mai stato rivelato, tuttavia Bill Prady, co-creatore della serie, ha dichiarato che prima o poi sarà svelato.[2]

Biografia del personaggio[modifica | modifica sorgente]

Penny nasce a Omaha, Nebraska,[1] in una famiglia disfunzionale di cui viene rivelato ben poco. Suo padre Wyatt desiderava un maschio con cui giocare a baseball e quindi tenta di crescerla come un ragazzo.[3] In un episodio menziona il fatto di avere una sorella sposata che ha sparato al marito in stato di ebbrezza;[4] egli, sopravvissuto, ha dato un figlio alla donna rendendo Penny zia.[5] Rivela inoltre di avere un fratello, imprigionato per chimica clandestina (probabile eufemismo per dire produzione di stupefacenti) e uscito su condizionale, cosa che viene confermata quando Penny afferma che il fratello produceva anfetamina.[6]

Della sua travagliata giovinezza si sa che da bambina ha aggiustato il motore di un trattore,[4] che ha partecipato a un junior rodeo,[7] che è stata reginetta del granturco a 16 anni, stessa età a cui ha rischiato di diventare una ragazza madre.[8] Essendo il Nebraska uno stato prevalentemente agricolo, nel corso della serie viene spesso ribadito il luogo di nascita di Penny per giustificarne alcuni comportamenti estremamente grezzi o "sbrigativi" con cui risolvere alcuni problemi di vita quotidiana.

Penny è alta 173 centimetri, ha i capelli tinti di biondo[9] e gli occhi verdi. È del Sagittario,[1] e crede molto fermamente nell'oroscopo[1] e nell'esistenza del soprannaturale.

All'inizio della serie, si trasferisce nell'appartamento 4B, accanto a Leonard e Sheldon, due scienziati poco propensi alla vita sociale. Il suo arrivo stravolge ben presto la loro vita e quella dei loro due migliori amici, Howard e Raj, generando attrazioni, ma anche forti situazioni di imbarazzo e incompatibilità: gran parte delle gag della sitcom si basano proprio sull'accostamento tra una bella ragazza, con una vita sociale molto movimentata, e dei ragazzi che invece coltivano passioni come fantascienza, fumetti, videogiochi e serie tv. Col passare del tempo, nasce una sincera amicizia con i quattro, dei quali impara ad accettare pregi e difetti. Penny, consapevole fin dall'inizio che Leonard provi attrazione nei suoi confronti, non sembra ricambiarla, nonostante, in alcune occasioni, si lasci andare ad effusioni e tenerezze verso di lui. La giovane attrice, nel rispetto del suo stereotipo, mostra di preferire ragazzi fisicamente più prestanti, spesso appena conosciuti o con cui non ha alcuna affinità.

Nel corso della serie, lei e Leonard iniziano diverse relazioni amorose. Nei momenti in cui tali relazioni si interrompono, risulta comunque evidente un'attrazione reciproca. Alla fine della settima stagione i due decidono di sposarsi[10].

Personalità[modifica | modifica sorgente]

A differenza dei quattro comprimari, Penny non dispone di un'intelligenza particolarmente elevata, tuttavia ha delle notevoli competenze sociali ed una vasta conoscenza della cultura popolare.[11] Appare generalmente come una persona mite e gentile. Inizialmente è presentata come lo stereotipo della bionda bella e stupida, incapace di affrontare qualsiasi argomento e situazione che richieda un minimo di competenza tecnico-scientifica. Nei primi episodi mostra una certa repulsione per lo stile di vita dei quattro ragazzi e non esita a sfruttare la sua avvenenza per metterli in soggezione e ottenere da loro dei favori. Con l'andare avanti della serie, sviluppa una sincera amicizia nei loro confronti, arrivando a comprendere e, in alcuni casi, anche condividere le loro abitudini.

Nonostante il suo aspetto sia sempre molto curato, Penny è estremamente disorganizzata e confusionaria: nel suo appartamento domina il disordine,[4] è eternamente sommersa dai debiti e guida un'auto perennemente da riparare[12] (anche se Leonard alla fine le regala una nuova auto)[13].

Lavoro[modifica | modifica sorgente]

Penny lavora come cameriera per un locale della catena Cheesecake Factory.[1] In alcuni episodi della quarta stagione la si vede lavorare dietro il bancone del bar; in realtà si trattava di un'esigenza di scena, volta a coprire la gamba che Kaley Cuoco aveva ingessata a causa di una caduta da cavallo. Nella settima stagione decide di lasciare il lavoro per concentrarsi unicamente sulla sua carriera di attrice.

Il suo sogno è quello di poter diventare un'attrice di musical. Tuttavia, a causa delle sue scarse doti canore,[14] riesce ad ottenere pochissimi ingaggi: si tratta principalmente di sporadiche esibizioni in teatri malridotti (in un episodio viene addirittura citata una pista da bowling) davanti a pochissime persone. Anche i suoi stessi amici fanno molta fatica a incoraggiarla sul piano artistico, poiché si rendono conto che Penny non ha alcun talento scenico.[14] All'inizio della quinta stagione riceve il suo primo ingaggio da attrice in uno spot pubblicitario sulle emorroidi. Inoltre, nella prima puntata della settima stagione, Penny ammette di aver girato una scena in topless in un film a basso costo su un gorilla assassino. Le viene concessa una parte per il sequel, ma viene licenziata dal set per i continui litigi con il regista.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b c d e Big Bang Theory: episodio 01x01, Pilota (Pilot).
  2. ^ (EN) 'Big Bang Theory': 'We didn't anticipate how protective the audience would feel about our guys' in Variety, 8 maggio 2009. URL consultato il 15 gennaio 2010 (archiviato dall'url originale il 2009-05-09).
  3. ^ Big Bang Theory: episodio 02x15, La capacità materna (The Maternal Capacitance).
  4. ^ a b c Big Bang Theory: episodio 01x02, L'ipotesi del cervellone (The Big Bran Hypothesis).
  5. ^ Big Bang Theory: episodio 02x20, L'isotopo di Hofstadter (The Hofstadter Isotope).
  6. ^ Big Bang Theory: episodio 05x6, La rivivelazione della rinite (The Rhinitis Revelation).
  7. ^ Big Bang Theory: episodio 02x07, La polarizzazione della pignatta (The Panty Piñata Polarization).
  8. ^ Big Bang Theory: episodio 03x22, Nel covo del nemico (The Staircase Implementation).
  9. ^ Big Bang Theory: episodio 06x01, La variabile dell'appuntamento (The Date Night Variable).
  10. ^ Big Bang Theory: episodio 07x23, The Gorilla Dissolution (The Gorilla Dissolution).
  11. ^ Big Bang Theory: episodio 01x13, La congettura della bat-biscottiera (The Bat Jar Conjecture).
  12. ^ Big Bang Theory: episodio 02x05, L'alternativa di Euclide (The Euclid Alternative) 3:33 min.
  13. ^ Big Bang Theory: episodio 07x17, La turbolenza dell'amicizia (The Friendship Turbulence).
  14. ^ a b Big Bang Theory: episodio 01x10, La decadenza di Loobenfeld (The Loobenfeld Decay).

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione