Pelekanos

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pelekanos
frazione
Πελεκάνου
Pelekanos – Veduta
Pelekanos – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera della Grecia Grecia
PeriferiaCreta
Unità perifericaLa Canea
ComuneKantanos-Selino
Territorio
Coordinate35°14′N 23°41′E / 35.233333°N 23.683333°E35.233333; 23.683333 (Pelekanos)
Abitanti4 259 (2001)
Altre informazioni
Cod. postale730 01
Prefisso28230
Fuso orarioUTC+2
TargaXN
Cartografia
Mappa di localizzazione: Grecia
Pelekanos
Pelekanos
Sito istituzionale

Pelekanos (in greco Πελεκάνου?) è un ex comune della Grecia nella periferia di Creta (unità periferica di La Canea) con 4.259 abitanti secondo i dati del censimento 2001.[1]

È stato soppresso a seguito della riforma amministrativa, detta Programma Callicrate, in vigore dal gennaio 2011[2] ed è ora compreso nel comune di Kantanos-Selino.

È situato all'estremo lembo sud occidentale dell'isola di Creta.

Presentazione[modifica | modifica wikitesto]

Il territorio del comune è montuoso ma non così aspro come quello dei comuni posti ad est. L'agricoltura è praticata su scala maggiore e permette la coltivazione di ortaggi in serra, soprattutto del pomodoro che alimentano un redditizio mercato delle primizie. Importante è anche la produzione di olio d'oliva. Ugualmente praticata è la pastorizia. Vi sono poi alcuni laboratori di tessitura tradizionale. Il turismo è la voce più importante nell'economia locale anche se esclusivo appannaggio del villaggio di Paleochora che costituisce la base per esplorare i remoti centri della costa meridionale di Creta. L'accesso al comune via terra è più facile grazie a strade meno impervie: dalla strada Chania-Kissamos si distacca in località Tavronitis, una strada secondaria che attraversa i centri di Voukolies e Kantanos per po terminare dopo 77 km a Paleochora. È questo l'itinerario seguito dalle autolinee KTEL.

Paleochora[modifica | modifica wikitesto]

Paleochora (In greco: Παλαιοχώρα, translitterato anche Palaiochora o Paleohora) è la sede del municipio ed anche il centro più importante della sezione occidentale della remota costa meridionale. Dista 77 km dal capoluogo Chania. Da qui partono i battelli diretti a Chora Sfakion con scali intermedi a Sougia, Aghia Roumeli e Loutro.
Paleohora è costruita su una smilza penisoletta attraversata in lungo da una via rettilinea che si arresta davanti a una collina sulla cui cima si erge il castello restaurato di Selino costruito dai Veneziani nel 1282 e distrutto nel 1539 dal Pirata Kahir-Ad-Din detto Barbarossa. Sul fianco ovest della penisola si trova una spiaggia attrezzata. Sul fianco opposto c'è il molo da dove partono i traghetti per Chora Sfakion Elafonīsi e l'isola di Gozzo. Al di là della collina del castello sulla punta della penisola c'è una darsena per l'ormeggio delle navi

Amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

Il comune è suddiviso in 3 circoscrizioni come risulta dalla sottostante tabella. La sede del municipio è evidenziata in grassetto.

Circoscrizione Popolazione Superficie Territorio
Sarakina 202 14,79 Montuoso
Pelekanos 1.504 96,5 Montuoso
Paleochora 2.553 55,2 Montuoso

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Censimento 2001 (XLS), su ypes.gr. URL consultato il 2 maggio 2011.
  2. ^ Programma Callicrate (PDF), su ypes.gr. URL consultato il 2 maggio 2011.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Grecia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Grecia