Pedofilia e Chiesa cattolica nella storia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Per comprendere il pensiero dei Padri della Chiesa su pedofilia e pederastìa (ed omosessualità) bisogna rifarsi all'etica romana a partire dall'età repubblicana, periodo in cui il potere legislativo prese «provvedimenti contro la pederastìa»[1], prima in via amministrativa, poi in via giudiziaria[2]. Pur ritenendo «normale che un uomo avesse rapporti sessuali con altri uomini, oltre che con le donne» i romani, a differenza dei greci[3], «non ritenevano che, per i ragazzi, essere soggetti passivi di un rapporto omosessuale fosse educativo»[1][4]. Il pensiero dei Padri riprendeva in parte la morale «tardo pagana» sul matrimonio[5]. Anche altri studiosi[6] concordano su questa impostazione. Da un tipo di «sessualità di stupro»[5][7], il romano che «sottometteva senza problemi e senza rimorsi la moglie, le schiave e gli schiavi», cominciò a imporsi una regola di vita, che diventò un «codice morale repressivo». Prima che il cristianesimo prendesse campo, la morale sessuale dei romani «si era trasformata da una bisessualità di stupro in un'eterosessualità di riproduzione»[6]. La castità, anticipando il pensiero dei Padri, era diventata una virtù. La predicazione cristiana trovò un facile terreno, alimentata dalla predicazione stoica «che esortava a controllare le passioni, a vincere le pulsioni, a indirizzare il sesso alla procreazione»[8]. La nuova regola era «l'eterosessualità di riproduzione»[8].

Nei testi sacri e nella Tradizione[modifica | modifica wikitesto]

La condanna contro chi scandalizza i "piccoli" nei Vangeli[modifica | modifica wikitesto]

I passi evangelici in Mc 9,42[9] e Mt 18,6[10] («Ma chi avrà scandalizzato uno di questi piccoli che credono in me, meglio per lui sarebbe che gli fosse appesa al collo una macina da mulino e fosse gettato in fondo al mare») sono stati interpretati nel corso dei secoli come un monito contro tutti quei peccati che avevano bambini come vittime, inclusi i peccati sessuali. Già papa Gregorio I, nel VI secolo, sosteneva[11][12] che i tormenti dell'inferno, per i sacerdoti pedofili, sarebbero stati di qualità maggiore:

(LA)

«Indigni autem quique tanti reatus pondera fugerent, si veritatis sententiam sollicita cordis aure pensarent, quae ait: Qui scandalizaverit unum de pusillis istis qui in me credunt, expedit ei ut suspendatur mola asinaria in collo ejus, et demergatur in profundum maris (Matth. XVIII, 6). Per molam quippe asinariam, secularis vitae circuitus ac labor exprimitur, et per profundum maris extrema damnatio designatur. Qui ergo ad sanctitatis speciem deductus, vel verbo caeteros destruit, vel exemplo; melius profecto fuerat, ut hunc ad mortem sub exteriori habitu terrena acta constringerent, quam sacra officia in culpa caeteris imitabilem demonstrarent, quia nimirum si solus caderet, utcumque hunc tolerabilior inferni poena cruciaret»

(IT)

«Ma chiunque, per quanto indegno, fuggirebbe da una colpa così pesante, se ascoltasse dal profondo del cuore queste parole di verità: Ma chi avrà scandalizzato uno di questi piccoli che credono in me, meglio per lui sarebbe che gli fosse appesa al collo una macina da mulino e fosse gettato in fondo al mare (Mt 18,6[13]). Misticamente espresso nella macina da asino è il ritmo duro e tediante della vita secolare, mentre il profondo del mare sta a significare la dannazione più terribile. Perciò chi, dopo essersi portato ad una professione di santità, distrugge altri tramite la parola o l'esempio, sarebbe davvero meglio per lui che i suoi malfatti gli fossero causa di morte essendo secolare, piuttosto che il suo sacro officio lo imponesse come esempio per altri nelle sue colpe; perché, senza dubbio, se fosse caduto da solo, il suo tormento nell'inferno sarebbe di qualità più sopportabile»

Nel maggio 2010, a Piazza San Pietro in Vaticano, nel corso di una preghiera "di riparazione e di intercessione" per lo scandalo della pedofilia nella Chiesa, il pensiero di papa Gregorio I è stato richiamato da Charles Scicluna, promotore di giustizia della Congregazione della Fede, incaricato di seguire tutti i casi di preti responsabili di abusi[14][15][16].

Condanna della pedofilia nelle opere dei Padri della Chiesa[modifica | modifica wikitesto]

«Mosè disse: "Non mangerai la lepre. Perché? Per non diventare un molestatore di ragazzi (paidóphthoros). Alla lepre cresce ogni anno una nuova apertura anale, cosicché quanti anni essa ha vissuto, tanti buchi anali possiede"».
  • per Giovanni il Monaco (citato da Cotelerio) la paidophthoría era l'abuso di bambini sotto i 12 anni. Per le leggende sui comportamenti sessuali degli animali, vedi anche il bestiario Physiologus.
  • Didaché, redatta tra il 100 e il 150: «Non corrompere i ragazzi, "ou paidophthoréseis"» (2.2).
  • da Giustino († 165) la condanna dell'abbandono dei bambini perché «verranno indirizzati alla prostituzione»[17].
    V. anche Clemente Alessandrino[18], che descrive i ragazzi da vendere come schiavi «abbelliti» per attirare maggiormente gli acquirenti. I Padri erano anche turbati dalla possibilità di incesto nel commercio schiavistico. V. Tertulliano[19][20], Ausonio, Cipriano, Minucio Felice. La vendita dei bambini è testimoniata anche da Beda nel VI secolo[21].
  • il Concilio di Elvira (305) condannò gli «stupratores puerorum». Era rifiutata la comunione, anche in punto di morte, a coloro che «contaminavano» i ragazzi. Canone 71: De stupratoribus puerorum[22]
  • il Commentario sull'"Hexaemeron" (fine IV secolo), attribuito a Eustazio (morto prima del 337) sosteneva l'innaturalità della pederastia. A seguire, Clemente Alessandrino e le leggende sui comportamenti contro natura della iena.
  • secondo Tommaso d'Aquino rileva ai fini della gravità del peccato l'atto in sé, in quanto devia dalla comune legge naturale, immodificabile e data dal Creatore fin dal principio della Sua opera, non rileva invece non l'intenzione – e quindi la eventuale violenza – con la quale l'atto è commesso. Segue che per gravità è secondo all'omicidio tutto ciò che devia dal fine unitivo e procreativo, conseguiti nello stesso atto e momento: l'atto di aborto, coito interrotto, posizioni, anale, orale, la prostituzione, omosessualità, masturbazione, in quanto tutti parimenti deviano dal fine, dal modo e/o dall'ordine divino e naturale delle cose; mentre in appositi passi sono considerati peccati, ma di minore gravità, lo stupro, l'incesto e la violenza su minore se si manifesta nella forma di unione fra persone di sesso opposto e con procreazione, sebbene chiaramente con l'uso della violenza su una delle parti.[senza fonte]

Fino al XIII secolo[modifica | modifica wikitesto]

Nella Patristica la condanna investiva qualsiasi tipo di rapporto tra maschi, indipendentemente dall'età[23].

L'opinione di alcuni studiosi[24] tende a escludere la condanna diretta di omosessualità - e pederastìa - da parte della Chiesa cristiana primitiva, in quanto tali fattispecie erano ricomprese nel concetto più vasto di «sessualità contro natura»[25] (stigmatizzati in primis per la loro natura di atti non procreativi e, a seguire, per la loro degenerazione). Il rifiuto della sessualità[26] era quasi generale e spesso non faceva distinzioni fra le varie componenti. La castità[27] era la scelta migliore. A seguire, veniva il matrimonio[28] nel quale era tuttavia determinante la continenza: tutte le pratiche che non prevedevano la procreazione erano bollate allo stesso modo[29]. L'omosessualità e la pedofilia rientravano, insieme a qualsiasi rapporto che non prevedeva la procreazione, in «rapporto illecito» e «contro natura». Anche la stessa repressione della pedofilia e dell'omosessualità da parte degli imperatori cristiani non prevedeva distinzioni se non in un primo momento, in cui si prevedevano pene solo per l'omosessualità (e la pedofilia) passiva[30]. Da Giustiniano in poi furono colpiti a morte anche gli omosessuali attivi, indipendentemente dall'età. Teofane[31] parlando dei vescovi Isaia e Alessandro li chiama «vescovi pederasti», pur essendo semplicemente omosessuali.

Non manca, inoltre, chi suggerisce che tale supposto silenzio sulla materia fosse derivato dalla constatazione che la natura umana è incline al male e quindi in pericolo di suggestione; il solo sentirne parlare avrebbe rischiato di invitare alla pratica[32]. Tale fu anche la cautela adottata da molti confessori[33].

A partire dal XIII secolo in poi la condanna divenne netta. Nel Concilio Lateranense III (1179) l'omosessualità, in tutti i suoi aspetti (quindi non solo riguardo agli abusi su maggiorenni e minorenni dello stesso sesso) fu duramente condannata[34] e anche le crociate si fecero latrici di accuse contro i musulmani, considerati amatori sfrenati e anche contro natura[35].

Dal XIV secolo in poi[modifica | modifica wikitesto]

Giovanni XXIII in vesti pontificali.

Non è agevole rintracciare e documentare nella storia del clero cattolico attività riconducibili alla pedofilia.

Al pari di tutte le altre attività di tipo sessuale, la sodomia veniva celata e pubblicamente condannata innanzitutto dallo stesso clero. Ad esempio negli Statuti della città di Orvieto (fine XV secolo) redatti da papa Alessandro VI la sodomia veniva punita con sanzioni pecuniarie e corporali, di intensità ridotta per l'adolescente (minore di 14 anni) rispetto all'adulto in virtù della giovane età; tuttavia la pedofilia non era ancora distinta dalla sodomia, onde la citata pena vigeva per entrambi i casi:

«Coloro che trovassero colpevoli siano bruciati con vive fiamme di fuoco, esclusi i bambini sotto i quattordici anni, che non sono tenuti alla pena suddetta ma siano puniti fino a 25 lire di denaro secondo il giudizio degli Officiali, se sono capaci d'intendere, altrimenti non siano puniti»

Papa Giulio III

Tali fattispecie di reato costituirono lo spunto, da parte di oppositori protestanti o del popolo (v. Pasquino) per spargere voci, della cui attendibilità non esiste alcuna prova, contro i personaggi più influenti o più di rilievo della Chiesa cattolica[37].

In altri casi, più comprovati, esistono documenti processuali o conciliari e resoconti di cronisti e storici che accusano alcuni membri del clero cattolico di aver compiuto atti di pedofilia.

  • Papa Giulio III (Giovanni Maria Ciocchi Del Monte) nominò cardinale suo nipote adottivo, il diciassettenne Innocenzo Del Monte (1532-1577), entrato nei suoi favori quattro anni prima quando quegli era ancora cardinale e il nipote appena tredicenne. Innocenzo era figlio adottivo del conte Baldovino Ciocchi del Monte, fratello di Giulio III. Il giovane venne considerato essere stato amante del pontefice da Paolo Sarpi[38] e dall'erudito Onofrio Panvinio[39], il quale definì Giulio III «puerorum amoribus implicitus» ossia «invischiato in amori per ragazzini»[40]. Il cardinale Pietro Sforza Pallavicini[41] sostiene invece la tesi che i sentimenti che univano Giulio III al giovane Innocenzo fossero di tipo unicamente filiale.
  • L'antipapa Giovanni XXIII (1370 - 1419), (scomunicato e imprigionato, ma in seguito perdonato e reintegrato), come rivelano gli atti del Concilio di Costanza (1415)[42] fu processato per sodomia; tra le accuse a suo carico anche quella di essersi procurato ragazzini con l'aiuto di Angelotto da Roma, chierico della camera apostolica, canonico di San Giovanni in Laterano[43].
  • Nel 1863 don Francesco Piccinotti venne condannato per aver abusato più volte di un giovane contadino minorenne nella casa stessa del ragazzo, nella quale si recava per impartirgli lezioni private[44].

Il caso di suor Mary MacKillop[modifica | modifica wikitesto]

Pilgrim station a Roma per la canonizzazione di Mary MacKillop (ottobre 2010)

Suor Mary MacKillop (1842 - 1909), fondatrice nel 1867 dell'ordine religioso australiano delle Sorelle di San Giuseppe del Sacro Cuore, con la missione di aprire scuole per i bambini delle famiglie povere, nel 1870 denunciò insieme a altre suore, un prete che commetteva abusi su minori. Il sacerdote venne trasferito in Irlanda, ma il vicario generale dell'Arcidiocesi di Adelaide, dove operava l'ordine la scomunicò per insubordinazione nel 1871. La suora è stata beatificata da Giovanni Paolo II nel 1995[45] e canonizzata da Benedetto XVI il 17 ottobre 2010[46].

Questa ricostruzione dei motivi della scomunica è stata messa in discussione. Secondo lo storico Luigi Castaldi essa è stata originata da un documentario della BBC del settembre 2010, «Mary, miracles and saints»,[47] ripreso poi dal quotidiano Sydney Morning Herald. La notizia, diffusa su tutti i principali giornali del mondo, è stata smentita da padre Gardiner sull'Australian[48]. L'ipotesi di Gardiner è stata poi riportata come un fatto accertato dalla stampa italiana. In effetti prima del 25 settembre 2010 non si ha alcuna notizia di una denuncia di un prete pedofilo da parte di suor Mackillop[49][50].

XX secolo[modifica | modifica wikitesto]

Nell'estate del 1907 la stampa dell'epoca riporta che una serie di scandali di abusi sessuali su minori provocarono in tutta Italia violenti moti anticlericali. Tra di essi, il caso dei Marianisti di Pallanza (1904)[51]; il cosiddetto "Scandalo Fumagalli": a Torino don Riva fu arrestato per abusi sessuali su una fanciulla nell'asilo milanese gestito dalla sedicente suora Giuseppina Fumagalli[52]: «Atti nefandi in un asilo di pseudomonache - cinque donne e un prete arrestati»[52]; lo scandalo dell'educatorio di Alassio (SV) in cui don Bretoni venne accusato di sevizie sessuali ai danni di un ragazzo tredicenne[53]; «Suore denunciate al Procuratore del Re per maltrattamenti e inganni»[53].

Tuttavia, lo scandalo che ebbe la più vasta eco e anche le più vistose conseguenze politiche, diplomatiche e di ordine pubblico, esplose il 31 luglio 1907: in seguito alle denunce di abusi sessuali subìti da un quattordicenne del collegio salesiano di Varazze (SV)[54], e alla notizia del tentativo di arresto di don Musso, datosi alla fuga e alle conseguenti proteste della Segreteria di Stato della Santa Sede e di papa Pio X, che accusavano la propaganda massonica e socialista di aver imbastito una campagna anti-vaticana, violenti moti anticlericali si verificarono a Roma, Milano, Venezia, Pisa, Torino, Mantova, Livorno, Sampierdarena (Genova), La Spezia, Firenze, Faenza, Palermo, che causarono un morto e 20 feriti[55].

Secondo uno studio condotto su 1 500 preti da Conrad Baars,[56][57] psichiatra tedesco di orientamento cattolico, citato anche da Thomas P. Doyle sulla rivista Pastoral Psycology[58][59][60][61][62] e sottoposto nel 1971 al Sinodo dei Vescovi in Roma (a cui partecipò anche il cardinale Wojtyła, eletto papa sette anni dopo nel 1978), alcuni preti sono affetti da problemi psicosessuali inaspriti dal celibato, al quale non si viene sufficientemente preparati durante l'istruzione ricevuta in seminario. Lo studio avvertiva anche della necessità di predisporre azioni correttive per ridurre il fenomeno. Nessun provvedimento fu preso in tal senso[senza fonte].

Riverberi satirici[modifica | modifica wikitesto]

Ruzzante[modifica | modifica wikitesto]

Il noto drammaturgo Beolco Ruzzante scrisse, riferendosi esplicitamente a un presunto collegamento tra la pedofilia nel clero e il Celibato:

«L’unica soluzione è che i preti si devono sposare, non si possono sposare: devono! Perché così avremo la possibilità, prima di tutto, non solo di avere un bastardo in casa nostra che dobbiamo allevare perché il prete ha messo incinta nostra moglie o la nostra figliola, ma anche noi potremo godere della sua moglie e rendere cornuto lui.[63]»

I sonetti del Belli[modifica | modifica wikitesto]

I vizi degli ecclesiastici sono un tema dominante dei sonetti di Giuseppe Gioachino Belli.

Nel sonetto 1276, Li dilitti d'oggiggiorno[64], un ecclesiastico, Don Marco, è autore dei più atroci delitti: ha rapporti sessuali con donne sposate, stupra bambini, commette furti e frodi di ogni genere. Ogni volta che viene chiamato a rispondere delle proprie azioni, viene assolto dal Papa il quale finge di non credere alla veridicità delle accuse. Ma inaspettatamente giunge paradossale il lieto fine: una spia suggerisce al Papa che Don Marco possa essere un liberale iscritto alla Massoneria, pertanto il Papa lo condanna, in segreto, senza processo.

(it(ROM))

«Sonetto 1276. Li dilitti d'oggiggiorno
Don Marco fu cconvinto d'adurterio,
e er Papa l'assorvé ccome innoscente.
Diede in culo a li fijji de Saverio,
e er Papa disse: «Nun è vvero ggnente».

Ha ffatto stocchi, furti, e un diavolèrio
de fede farze contro tante ggente,
e er Papa se n'è usscito serio serio:
«Nun ci vojjamo crede un accidente».

Arfine jjeri pe vvoler divino
una spia je soffiò ste du' parole:
«Santo Padre, don Marco è ggiacubbino».

E er zanto Padre, in ner momento istesso,
sentennose toccà ddove je dole,
lo condannò da lui senza proscesso.»

(IT)

«Sonetto 1276. I delitti d'oggigiorno

Don Marco fu accusato d'adulterio,
e il Papa l'assolse come innocente.
Diede in culo ai figli di Saverio,
e il Papa disse: «Non è vero niente».

Ha fatto frodi, furti, e un'infinità
di inganni contro tante persone,
e il Papa se ne è uscito serio serio:
«Non ci vogliamo credere un accidente».

Infine ieri per voler divino
una spia gli sussurrò queste due parole:
«Santo Padre, don Marco è giacobino».

E il Santo Padre, in quel momento stesso,
sentendosi toccare dove gli duole,
lo condannò da se medesimo, senza processo.»

Note dell'autore. 1 Trufferie di danaro. 2 Se n'è uscito: se n'è disimpegnato col dire, ecc. 3 Sentendosi. 4 Da sé medesimo.

Le Pasquinate e altra satira[modifica | modifica wikitesto]

La statua di Pasquino

Le attività sessuali omosessuali con adulti di sesso maschile e femminile e con giovinetti (queste ultime definite solo in questo secolo attività pedofile) erano tra i bersagli favoriti delle pasquinate ossia i fogli contenenti satire in versi, dirette a pungere anonimamente i personaggi pubblici più importanti (soprattutto papi), apposti ai piedi o al collo della statua di Pasquino a Roma.

Papa Adriano VI (1522-1523), papa Sisto V (1585-1590) e papa Clemente VIII (1592-1605) tentarono invano di eliminare la scomoda statua.

Papa Benedetto XIII (1724-1730) emanò anche un editto che garantiva la pena di morte, la confisca e l'infamia a chi si fosse reso colpevole di pasquinate. Già nel 1566, però, sotto papa Pio V (1566-1572), un tal Niccolò Franco era stato accusato di essere l'autore delle pasquinate e per questo condannato alla forca.[65][66][67]

Pasquinate contro Giulio III e i versi di Joachim du Bellay[modifica | modifica wikitesto]

Papa Giulio III (1550-1555), Giovanni Maria Ciocchi Del Monte, nominò cardinale il suo nipote adottivo diciassettenne Innocenzo Ciocchi del Monte (1532-1577), suo presunto amante, entrato nei suoi favori quattro anni prima quando Giulio III era ancora cardinale e quando il giovane era appena tredicenne (cfr. capitolo Pedofilia e clero cattolico nella storia)[68].

  • Pasquinata del 1543
Perché non puote mai convertir una,
Mont'è sepolto qui nella sua vigna,
sott'una fica senza fronde alcuna
(Perché non riesce ad andare con nessuna donna, Del Monte è sepolto qui sotto un albero di fico senza foglie).
  • Pasquinata del 1544
S'un cardinal perverso si punisse,
di Monte il corpo qui non fora sito
ch'arso seria per sodomito,
perché bugerò sempre fin che visse
(Se si punissero i cardinali perversi, Del Monte non avrebbe sepoltura in questo luogo: sarebbe stato arso come sodomita perché fu dedito alla sodomia sempre finché visse).
  • pasquinata del 1549
Monte per sodomia
devria brugiarsi: egli ha capricci matti,
si regge a la roversa in detti in fatti
(Del Monte dovrebbe essere arso vivo per sodomia: ha capricci matti ed è invertito[69] in ciò che dice e in ciò che fa)
  • Pasquinata del 1550
Ama Del Monte con ugual ardore
la scimmia e il servitore.
Egli al vago femmineo garzoncello
ha mandato il cappello:
perché la scimmia, a trattamento uguale,
non fa pur cardinale?
(Del Monte ama con ugual ardore la scimmia e il suo servitore: ha fatto cardinale il femmineo ragazzino, perché non fa lo stesso con la scimmietta?)
  • Pasquinata del 1550
Mont'ha capricci tali,
che si vedrian tor furbi dalle strade
e porgli a lato della Trinitade
(Del Monte ha capricci tali che toglie dalla strada ragazzacci per metterli al lato della Trinità).
Ma vedere uno staffiere, un bambino, una bestia,
un furfante, un poltrone diventare cardinale,
e per aver saputo accudire bene a una scimmia,
un Ganimede avere il rosso in testa[71]
(...)
questi miracoli, Morel, accadono solo a Roma.

Pasquinate contro papa Giulio II[modifica | modifica wikitesto]

Fu accusato di intrattenersi con giovani ganimedi[72] (giovanetti).

  • Pasquinata del 1534[73].
Sixtum lenones, Iulium rexere cinaedi
imperium vani, scurra, Leonis habes
(I ruffiani guidarono Sisto, i sodomiti passivi Giulio; e tu, buffone, reggi <ora> l'impero del fatuo Leone), traduzione di Giovanni Dall'Orto

Baudolino, Umberto Eco[modifica | modifica wikitesto]

Nel quarto romanzo di Umberto Eco, intitolato Baudolino ed ambientato tra il XII e il XIII secolo, si racconta la storia di fantasia di Baudolino, giovane delle campagne piemontesi a cui un eremita insegna a leggere e scrivere. Quando l'eremita inizia a molestare il giovane, tentando subdolamente con le lusinghe di indurlo ad aver rapporti sessuali con lui, Baudolino lo colpisce con un calcio in mezzo alle gambe. L'eremita lo minaccia di accusarlo in pubblico di essere posseduto dal demonio e di farlo bruciare al rogo, ma Baudolino a sua volta minaccia di rivelare le di lui frequentazioni con una strega che avrebbe praticato all'eremita un rapporto orale, interpretato da Baudolino come un rituale di stregoneria. Il chierico si difende fingendo di aver voluto scherzare, di aver voluto verificarne il timor di Dio e raccomandandogli di tornare il giorno dopo per continuare le lezioni di scrittura. Quando, tempo dopo, Baudolino, ormai quattordicenne, racconta la storia allo sconosciuto tedesco - che in realtà è l'imperatore Federico Barbarossa e uno dei protagonisti più importanti del romanzo - questi esplode in una risata maniacale e risponde che quegli eremiti sono tutti "Sodomiten"[74].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Cantarella, p. 276.
  2. ^ Cantarella, p. 277: la Lex Scatinia stabiliva una pena in denaro «per chi avesse stuprato un puer ingenuus (anche qualora questi fosse consenziente)», e allo stesso tempo «puniva gli adulti che venendo meno al loro dovere di maschi si fossero lasciati sottomettere».
  3. ^ Cantarella, p. 65: la pederastia greca aveva, comunque, regole precise che, qualora eluse, avrebbero comportato condanna e disapprovazione sociale. Per esempio «fare di un ragazzo inferiore ai 12 anni il proprio amante era un'infamia».
  4. ^ Cantarella, p. 277: «In questo quadro, è evidente che la formazione del ragazzo romano non solo non poteva prevedere, ma doveva tassativamente escludere i rapporti omosessuali, dei quali sarebbe inevitabilmente stato il partner passivo».
  5. ^ a b Cantarella, p. 239.
  6. ^ a b P. Veyne, op. cit.
  7. ^ Cantarella, p. 240.
  8. ^ a b Cantarella, p. 241.
  9. ^ Mc 9,42, su La Parola - La Sacra Bibbia in italiano in Internet.
  10. ^ Mt 18,6, su La Parola - La Sacra Bibbia in italiano in Internet.
  11. ^ "Regula pastoralis", in inglese.
  12. ^ "Regula pastoralis", audiobook in inglese.
  13. ^ Mt 18,6, su La Parola - La Sacra Bibbia in italiano in Internet.
  14. ^ Preghiera di riparazione in Vaticano. "Per i colpevoli l'inferno sarà più duro", La Repubblica, 29 maggio 2010.
  15. ^ L'inferno non è vuoto «Ci andranno i preti pedofili», di Andrea Tornielli, Il Giornale, 30 maggio 2010.
  16. ^ Msgr. Charles J. Scicluna: Omelia dell'Adorazione Eucaristica in San Pietro Archiviato il 15 giugno 2010 in Internet Archive., Zenit, 1º giugno 2010.
  17. ^ 1 Apologia 27
  18. ^ Paedagogus 3.3
  19. ^ Lattanzio, Ad nationes 1.16
  20. ^ Institutiones divinae 5.9
  21. ^ Historia ecclesiastica, 2.1
  22. ^ Hefele, p. 259.
  23. ^ Boswell, p. 434. Vedasi il cap. Ambiguità dei termini utilizzati dai Padri della Chiesa, in cui Boswell rileva che un termine quale, ad esempio, arsenokoîtai era usato «per designare attività molto differenti, come molestare fanciulli e avere rapporti anali tra marito e moglie» e, ambiguamente, veniva anche usato per indicare l'atto omosessuale, per il suo richiamo alla sodomia.
  24. ^ In particolare di Boswell; non così invece Scroggs, pp. 101-109: questi ritiene che il Nuovo Testamento, pur non condannando l'omosessualità in sé, condanni la pederastìa
  25. ^ Cantarella, p. 237: «al tempo di Giustiniano la patristica aveva elaborato una teologia della sessualità che condannava i rapporti fra persone dello stesso sesso come rapporti contro natura».
  26. ^ Cantarella, p. 264: «Il rifiuto della sessualità, insomma, era una componente molto forte nella cultura cristiana, e si saldava perfettamente con la tendenza tardo pagana all'ascesi».
  27. ^ Brown, Lo stesso Galeno dice dei cristiani: «Il loro disprezzo per la morte ci risulta evidente ogni giorno di più, e altrettanto la loro capacità di astenersi dai rapporti sessuali. Infatti fra di loro troviamo non soltanto uomini, ma anche donne che rinunciano al sesso per tutta la vita».
  28. ^ Paolo di Tarso: «è meglio sposarsi che ardere».
  29. ^ «Il generare divenne così la giustificazione ultima dell'atto sessuale e l'unico ambito adeguato per praticare il sesso fu il matrimonio. Di conseguenza la dispersione del seme senza fini procreativi fu considerata peccato.» (Nardi, L'eros nei Padri, p. 5)
  30. ^ v. Costanzo e Costante (342); Teodosio I (350) in cui si poteva passare dalla semplice castrazione al rogo.
  31. ^ v. Theophanis Chronographia
  32. ^ Verdon, p. 60: il medico Jacques Despars (XV secolo), sulla pedofilia, «si rifà al testo di Avicenna, per poi concludere che potrebbe elencare molte altre specie di coiti sodomiti, ma preferisce tacere. La natura umana, incline al male e avida di concupiscenza, sentendone parlare rischierebbe di praticarli».
  33. ^ Verdon, p. 60: «E i confessori mostrano la stessa cautela: a voler informare troppo, si rischia di indurre uomini e donne a commettere peccati a loro sconosciuti».
  34. ^ Concili, IV vol., p. 297: nel canone 11 la sodomia è punita con la deposizione.
  35. ^ Boswell, p. 343.
  36. ^ Alessandro VI, Liber III, rub. 27, pp. 174-175 e rub. 28, p. 175.
  37. ^ Marucci.
  38. ^ Sarpi, vol. 2, pagg. 52-53.
  39. ^ O. Panvinio, De vita Iulii III ante pontificatum, 1557, citato in Messina, op. cit.
  40. ^ V. anche Lettere di Girolamo Muzio Giustinopolitano conservate nell'archivio governativo di Parma, Deputazione di Storia Patria, Parma 1864, p. 152; Marucci; Bellay; Johannes Sleidan Commentarii, ò vero historie [1555], s.e., s.l. 1557, Libro XXI, pp. 761-762 (sub anno 1550)
  41. ^ Sforza Pallavicini, Istoria del Concilio di Trento [1656-1657], curata da Giampietro Cataloni, Corvo, Roma 1666, XI 39, p. 293, anno 1550.
  42. ^ Acta Consilli Costanciensis. Vierter (scluss-) Band. Herausgegeben in Verbindung mit J. Hollnsteiner und H. Heimpel von Heinrich Finke, Regenberg, Münster 1928. Da Protokolle der Zeugenverhöre über die Anklagen gegen Johann XXIII, 1415 Mai 13-23, vol. IV pp. 758-891
  43. ^ Edward Gibbon, Storia del declino e della caduta dell'Impero romano.
  44. ^ Sentenza Corte d'Assise n. 117 del 30/4/1863, Archivio storico di Milano Archiviato il 30 settembre 2009 in Internet Archive.
  45. ^ ASCA.it Archiviato il 25 ottobre 2010 in Internet Archive.
  46. ^ Sugli altari la prima santa australiana Nel 1870 denunciò un prete pedofilo - Corriere della Sera
  47. ^ Compass: Mary, Miracles and Saints - ABC TV
  48. ^ Cookies must be enabled. | The Australian
  49. ^ Mary MacKillop: anatomia di una bufala Archiviato il 20 ottobre 2010 in Internet Archive.
  50. ^ Mary MacKillop: anatomia di una bufala Archiviato l'11 marzo 2012 in Internet Archive.
  51. ^ Enrico Oliari, L'omo delinquente. Scandali e delitti gay dall'Unità a Giolitti, Prospettiva Editrice, cit. in Giuseppe Iannaccone, «Quando gli omosessuali facevano cronaca (nera)», il Giornale, 9 marzo 2007.
  52. ^ a b Corriere della Sera, 20 luglio 1907.
  53. ^ a b Il Corriere della Sera
  54. ^ Il Caffaro, 31 luglio 1907.
  55. ^ Enrico Oliari. «Varazze, 1907: lo scandalo del collegio dei salesiani e i moti anticlericali Archiviato l'8 agosto 2008 in Internet Archive.», da Oliari.com.
  56. ^ The Role of the Church in the Causation, Treatment and Prevention of the Crisis in the Priesthood.
  57. ^ Lo studio in formato pdf Archiviato il 12 maggio 2008 in Internet Archive.
  58. ^ Certified Addictions Specialist, 7514 Cayuga Ave., Bethesda, Maryland, 20817.
  59. ^ Pastoral Psychology, vol. 51, n° 3 gennaio 2003.
  60. ^ (EN) Thomas P. Doyle, Roman Catholic Clericalism, Religious Duress, and Clergy Sexual Abuse (Abstract), su springerlink.com, Springer, gennaio 2003. URL consultato il 4 aprile 2021 (archiviato dall'url originale l'11 aprile 2013).
  61. ^ Pastoral Psychology, vol. 54, n° 3, gennaio 2006.
  62. ^ (EN) Thomas P. Doyle, Clericalism: Enabler of Clergy Sexual Abuse, su springerlink.com, Springer, gennaio 2006. URL consultato il 4 aprile 2021 (archiviato dall'url originale l'11 aprile 2013).
  63. ^ Se questo è Dario Fo Archiviato l'8 agosto 2014 in Internet Archive..
  64. ^ Le opere di Belli scaricabili su LiberLiber
  65. ^ "Pasquino statua parlante" di C. Rendina, in "ROMA ieri, oggi, domani", n. 20 - febbraio 1990
  66. ^ Prefazione di Valerio Marucci all'antologia "Pasquinate del Cinque e Seicento" a cura dello stesso, Roma, Salerno Ed., 1988
  67. ^ "Pasquino Secondo", di Anonimo, Firenze, Edizioni Polistampa, 1997
  68. ^ Valerio Marucci, Pasquinate del Cinque e Seicento, Roma, Salerno, 1988
  69. ^ Invertito è sinonimo di omosessuale.
  70. ^ Joachim du Bellay, Les regrets, 1558 in Les antiquités de Rome. Les regrets', Paris, Garnier-Flammarion, 1971
  71. ^ Cioè un appello cardinalizio
  72. ^ Girolamo Priuli, Diarii. All'interno di: Rerum italicarum scriptores, tomo XXIV, parte III, Zanichelli, Bologna
  73. ^ Valerio Marucci, Pasquinate del Cinque e Seicento, Roma, ed. Salerno, 1988
  74. ^ Umberto Eco, Baudolino, Bompiani, 2000, p. 526, ISBN 88-452-4736-8.

Bibliografia (cronologica per data di 1ª edizione)[modifica | modifica wikitesto]

Libri[modifica | modifica wikitesto]

Articoli, dossier e pubblicazioni varie[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]