Pecan pie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Pecan pie
Una fetta di pecan pie
Una fetta di pecan pie
Origini
Luogo d'origine Stati Uniti Stati Uniti
Dettagli
Categoria dolce
Ingredienti principali uova, zucchero, sciroppo di mais, noce pecan, farina, vaniglia, burro
 

La pecan pie, o torta di noci pecan, è una torta a base di pasta frolla, glassa di sciroppo di mais (o melassa) e noci pecan, tipica della cucina del sud degli Stati Uniti d'America.

È un dolce tipicamente autunnale, servito nel periodo delle feste, come Natale e giorno del Ringraziamento. La maggior parte delle ricette della pecan pie vedono l'aggiunta di sale e vaniglia come aromatizzanti. Cioccolato e bourbon sono altre aggiunte popolari per la ricetta. La pecan pie è spesso servita con panna montata.

Storia[modifica | modifica sorgente]

La tradizione vuole che la pecan pie sia stata inventata da cuochi francesi che, stabilitisi a New Orleans, vennero a conoscenza di queste noci tramite i nativi americani. Questi raccoglievano queste noci, che nascevano sugli argini dei fiumi del Texas, macinandole per ricavarne un olio. I cuochi francesi stabilitisi nel sud degli Stati Uniti d'America, iniziarono a lavorare queste noci come un dessert che chiamavano torta trasparente, e che con gli anni sarebbe diventata la popolare pecan pie.

Discordanti sono le informazioni sulle origini del dolce. I tentativi di rintracciare l'origine del piatto, però, non hanno trovato nessuna ricetta in data antecedente al 1897. Noti libri di ricette, come Fannie Farmer e The Joy of Cooking, non comprendono la ricetta prima del 1940. I creatori dello sciroppo Karo sostengono che la ricetta è stata inventata nel 1930, grazie ad un nuovo impiego dello sciroppo di mais dalla moglie di un dirigente aziendale.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]