Paz Lenchantin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Paz Lenchantin (Mar del Plata, 12 dicembre 1973) è una bassista argentina naturalizzata statunitense.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nata in Argentina, successivamente si trasferì con i suoi genitori a Los Angeles. Dato che tutti e due i genitori erano pianisti a livello professionale, anche lei fu attratta da questo strumento e iniziò a suonarlo all'età di cinque anni. Successivamente iniziò anche a suonare il violino a otto anni, e la chitarra a dodici anni. Continuò così fino a che conobbe il bassista dei Jane's Addiction, Eric Avery, che vista la sua predisposizione per la musica e gli strumenti, le consigliò di iniziare a provare a suonare il basso. Questo incontro fece sì che lei iniziasse ad interessarsi ad altre forme e tipi di musica, non la sola musica classica che aveva suonato fino a quel momento. Benché fosse arrivata ad un buon livello tecnico nella musica classica, comunicò ai suoi genitori che stava iniziando ad interessarsi anche alla musica rock, ed i suoi genitori non ebbero niente in contrario. Nonostante fosse ormai interessata dalla musica rock, continuò a suonare gli strumenti classici, ed imparò da sola a suonare il basso, solamente osservando altri musicisti.

La carriera[modifica | modifica sorgente]

Entrò a far parte di una band, i Martini's, finché i membri degli A Perfect Circle, formatisi da poco tempo, la invitarono a entrare a far parte del gruppo. Lei accettò, e contribuì con parti di basso, violino e cori, alla realizzazione nel 2000 del primo album della band, Mer de Noms. Successivamente, dato che gli A Perfect Circle erano fermi a causa degli impegni del cantante Maynard James Keenan con la sua band principale, cioè i Tool, abbandonò la band per entrare a far parte degli Zwan, il gruppo che Billy Corgan aveva formato dopo lo scioglimento degli Smashing Pumpkins. Ma la sua permanenza negli Zwan durò ben poco, dato che ne entrò a far parte nel 2002 e la band si sciolse nel 2003. Allora ritornò a collaborare con gli A Perfect Circle, e precisamente contribuì con violino e pianoforte alla realizzazione del terzo album della band, Emotive, pubblicato nel 2004. Contribuì anche al remix del pezzo The Hollow, presente nel DVD/CD pubblicato dalla band sempre nel 2004, dal titolo Amotion.

Le sue produzioni e altre collaborazioni[modifica | modifica sorgente]

Fino ad ora (gennaio 2006), Paz Lenchantin ha pubblicato un solo album, dal titolo Yellow mY skYcaptain, che non è più disponibile in vendita, dato che era stato realizzato in tiratura limitata esclusivamente per i suoi fans. Tramite il suo sito semi-ufficiale ha fatto sapere di star lavorando su un nuovo album, della quale però non si conosce la data di pubblicazione.

Per quanto riguarda le collaborazioni con altri musicisti, lei è una dei tre nuovi membri della band RTX. Ha inoltre collaborato con i Queens of the Stone Age, nell'album Songs for the Deaf. Insieme alla sorella, Ana Lenchantin, ha suonato nella band di David Pajo (ex Slint), i Papa M. È presente nell'album di Melissa Auf der Maur, Auf der Maur, ed ha collaborato e suonato dal vivo con Jarboe (ex Swans).

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 85878863