Paura d'amare (film 1991)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Paura d'amare
Al Pacino e Michelle Pfeiffer in una scena del film
Titolo originaleFrankie and Johnny
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1991
Durata118 min
Generesentimentale, commedia, drammatico
RegiaGarry Marshall
SoggettoTerrence McNally
SceneggiaturaTerrence McNally
ProduttoreGarry Marshall
Distribuzione in italianoParamount Pictures
FotografiaDante Spinotti
MontaggioJacqueline Cambas, Battle Davis
MusicheClaude Debussy, Marvin Hamlisch, Peter Beckett
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Paura d'amare (Frankie and Johnny) è un film del 1991 diretto da Garry Marshall, basato sull'opera teatrale Frankie and Johnny in the Clair de Lune di Terrence McNally.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

È la storia d'amore fra Frankie e Johnny, lei una donna disillusa e traumatizzata dalle relazioni passate (tra cui un aborto spontaneo per colpa dell'ex-compagno violento) che fa la cameriera, lui un uomo ormai maturo e divorziato che fa il cuoco, mestiere appreso mentre era in prigione, e entrambi impiegati in una tavola calda a Manhattan. Lui si innamora immediatamente di lei, ma la paura di Frankie di rimanere coinvolta in una relazione impegnativa le impedisce di cedere alle pressioni di Johnny, che cerca però di conquistarla in tutti i modi: la corteggia, le fa complimenti continui, la invita a uscire e cerca sempre di farle notare le numerose e strane coincidenze che sembrano legarli, una delle quali è la canzone trasmessa frequentemente alla radio cantata da Terence Trent D'Arby e intitolata appunto Frankie and Johnny.

Quando lei finalmente cede alle lusinghe e all'innegabile fascino dell'uomo, i due trascorrono una splendida notte d'amore dopo la quale, però, Frankie si irrigidisce ancora di più. Lui, completamente coinvolto, inizia a dichiararsi apertamente, parlando anche di matrimonio e figli, con il risultato che lei arretra sempre più, finché il tutto non degenera in una violenta discussione nel piccolo appartamento di Frankie. Seguirà una riconciliazione sulle note del Chiaro di Luna di Claude Debussy dopo che Frankie, chiusasi in bagno, e Johnny, in procinto di andarsene ormai sconsolato, lasciano intendere di concedersi la possibilità di costruire una relazione.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENno2018064089
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema